Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon giorno a tutti,
vorrei acquistare casa in zona Gorgonzola, Gessate, che ne pensate come zone? grazie.
Buongiorno, dipende molto da cosa cerchi e che tipo sei.
Come Hinterland di Milano è un ottima scelta per le mie necessità e aspettative.
I Plus sono i collegamenti con Milano.
La MM agevola molto sempre che tu possa trovare al giusto prezzo nelle vicinanze.
I collegamenti stradali sono decenti in orari non di punta.
Se ami girare in bici non c'e' zona migliore. La Martesana è una figata unica.
Oltre ad essere la più bella pista ciclabile ti permette di raggiungere Milano in sicurezza e/o Lecco e tutte le varie ciclovie di zona quali il Villoresi e il Muzza.
Quando abitavo in zona andavo a Lecco a Lodi a Crema tutto lungo le alzaie che correvano lungo i canali Muzza Martesana Villoresi e vari
Ci sono un sacco di Centri commerciali ben forniti e di qualità.Esselunga e in zona anche Iperal (eccellenze della distribuzione)
 
Però i confronti andrebbero fatti a iso-dimensioni se mi passate il termine.
Perché quello che per Milano è fuori città, che ne so, Cinisello, magari per Parigi o Berlino è invece ancora all’interno del territorio del comune.
Sarebbe più corretto paragonare i costi degli immobili a parità di distanza dal centro città, indipendentemente dalla municipalità.

Per questo parlavo di città che conosco abbastanza bene, con un "semicentro" (i centri storici sono un altro campo da gioco) relativamente accessibile; i dipendenti di una banca d'affari con uffici in centro non è normale debbano farsi 1-2h di viaggio per arrivare in ufficio. Se lo fanno è perchè sono legati al luogo d'origine, vogliono la detached con giardino ecc. Parlo di città relativamente paragonabili a Milano per importanza economica e dimensioni quindi non Parigi e Berlino.

Le aziende non trovano personale? Alzino gli stipendi! Non basta? Spostino la sede.

Eh, la fai facile. Le aziende aprono sedi centrali per fare distretto, ecosistema. Per rappresentanza. E per essere comode da raggiungere. Non è un caso che Porta Nuova sia fra Garibaldi e Centrale. Spostarsi significa perdere competitività.
Alzare gli stipendi significa alzare i costi e quindi perdere competitività.
Poi magari spostano davvero Satispay a Cuneo eh, non saprei. Secondo me no.

e questo è il fenomeno più misterioso degli ultimi 15 anni

Internazionalmente parlando ha tre aeroporti e ti consente di raggiungere entro le 3h le principali mete turistiche italiane con l'alta velocità.
Il turismo è cambiato, due giorni, quattrocento selfie e via.
Milano per questa roba è perfetta.
Non dimenticare poi che è una, se non la, capitale europea della moda, del design, dell'arte contemporanea, ha il teatro, l'opera, il lusso, lo shopping, i grattacieli, Chinatown (quanti grattacieli e quante Chinatown contiamo in UE?) e un sacco di eventi durante l'anno.
Se proprio sei un boomer puoi andare a vederti, che so, un disegno originale di Raffaello all'Ambrosiana, un Hayez originale a Brera, l'Ultima Cena di Leonardo, tutto Caravaggio, Mantegna, per non parlare dell'arte del '900.
 
Eh, la fai facile. Le aziende aprono sedi centrali per fare distretto, ecosistema. Per rappresentanza. E per essere comode da raggiungere. Non è un caso che Porta Nuova sia fra Garibaldi e Centrale. Spostarsi significa perdere competitività.
Alzare gli stipendi significa alzare i costi e quindi perdere competitività.
Poi magari spostano davvero Satispay a Cuneo eh, non saprei. Secondo me no.
Ma che Cuneo dai.
La Defense è fuori dal comune di Parigi, tanto per dire. Ma anche a Milano abbiamo poli lavorativi a S.Donato, Rogoredo (futuro), Lorenteggio, Assago, Rho e così via. Mind può accogliere un altro distretto.


Capisco benissimo perché si apre in centro, ma questo, ancora, non può essere un problema della collettività.
Perché deve essere chiaro che qualsiasi misura proposta (case popolari, restrizioni AirBnB, tassa sugli sfitti, patrimoniali, ecc.) prevede oneri che paga la cittadinanza o l'intera collettività (la stessa limitazione di AirBnB è una sottrazione del reddito a principalmente piccoli proprietari, sebbene io sia mediamente d'accordo su questa).
Finché questi oneri svolgono un ruolo sociale sono benvenuti, ma non si può sostituire il ruolo che hanno le aziende. E' compito delle aziende, pubbliche e private, creare valore, pagare stipendi e ridurre i costi.
Se dovessi pensare ad aspetti sociali del territorio sarei più orientato a separare le aree turistiche (ormai lanciate verso una gentrificazione inesorabile) delocalizzando all'esterno poli lavorativi e accademici, così da "allargare" la città stimolando lo sviluppo delle aree limitrofe.
Questo sarebbe anche un boost per la rivalutazione di città dormitorio e per lo sviluppo dei trasporti, oltre a spostare la necessità di molti di vivere in città.

Viceversa troverei poco etico aggredire i patrimoni e le rendite per far sì che le aziende possano continuare a marginare sul ribasso offerto dai lavoratori del meridione.

Personalmente credo molto poco alla competitività internazionale nel mercato del lavoro. Milano da fuori pesca solo nelle poche situazioni in cui è realmente competitiva sull'offerta economica, altrimenti resta principalmente una meta principalmente italiana (e immigrata povera).

Dato che credo fermamente sia impossibile (ripeto, salvo recessione) in un contesto basato sui patrimoni consentire a lavoratori medio-alti (i classici quadri) non patrimonializzati di vivere in semicentro, credo che la strada da perseguire sia promuovere lo sviluppo delle aree limitrofe.


Internazionalmente parlando ha tre aeroporti e ti consente di raggiungere entro le 3h le principali mete turistiche italiane con l'alta velocità.
Il turismo è cambiato, due giorni, quattrocento selfie e via.
Milano per questa roba è perfetta.
Non dimenticare poi che è una, se non la, capitale europea della moda, del design, dell'arte contemporanea, ha il teatro, l'opera, il lusso, lo shopping, i grattacieli, Chinatown (quanti grattacieli e quante Chinatown contiamo in UE?) e un sacco di eventi durante l'anno.
Se proprio sei un boomer puoi andare a vederti, che so, un disegno originale di Raffaello all'Ambrosiana, un Hayez originale a Brera, l'Ultima Cena di Leonardo, tutto Caravaggio, Mantegna, per non parlare dell'arte del '900.

Lo dico? Lo dico. Una quantità, almeno per me, davvero sorprendente di stranieri mi ha detto che ama Milano anche per il cibo. Per il resto concordo, e aggiungo che il turismo credo sia cresciuto ovunque, c'è proprio più gente che viaggia.
 
Oltretutto le case a Garbagnate costano parecchio meno rispetto a Gorgonzola.
Di Garbagnate non so niente, ma so che a Gorgonzola la qualità della vita è esagerata.....
Considera che l abbonamento MM2 costicchia...
:mmmm:
Va bene che sei di Gorgonzola ma forse ti converrebbe spiegare meglio a chi chiede lumi sulla tua zona, invece di usare termini "altisonanti".
 
Lo dico? Lo dico. Una quantità, almeno per me, davvero sorprendente di stranieri mi ha detto che ama Milano anche per il cibo.

pensa come devono essere messi male

Per il resto concordo, e aggiungo che il turismo credo sia cresciuto ovunque, c'è proprio più gente che viaggia.

c'è overtourism su alcune mete specifiche, mentre quest'estate mediamente c'è stato addirittura un calo di turisti sui nostri litorali.
 
pensa come devono essere messi male
dai sono il primo a essere critico su milano riguardo mille aspetti, ma non puoi dire che non si mangi bene, più o meno qualunque tipo di cucina tra l'altro. il problema della ristorazione, semmai, è che in città non esiste praticamente più la fascia medio-bassa, quella dove mangi bene come a casa della nonna e spendi poco (20, 25 euro)
 
pensa come devono essere messi male

Semplicemente sono meno disagiati rispetto a metà del popolo italiano che vive di stereotipi di una cucina tradizionale che è stata inventata negli anni 70. Sono quelli che trovi in ogni meme sul cibo a fare incredibili battaglie sulla tradizione italiana, ripeto inventata per gran parte.

Quelli che mi hanno parlato bene erano europei, anche francesi e spagnoli e non solo palati d'amianto. Gente che apprezza la varietà di proposta della città.
Perché se a Milano puoi mangiare delle dignitose cucine romane, napoletane, sicule, sarde e tutto l'etnico, la stessa cosa non è probabilmente così semplice in altre località italiane. Come dico sempre, la forza di Milano è la sua immigrazione.


c'è overtourism su alcune mete specifiche, mentre quest'estate mediamente c'è stato addirittura un calo di turisti sui nostri litorali.
C'è crescita turistica nelle città. Anche qui spesso si fatica a comprenderlo, ma esiste un enorme turismo legato ai musei, ai concerti, alle fiere, ai festival e quant'altro.
Milano non ha la poesia delle città d'arte classiche, ma è un ottimo mix di arte e architettura antica, moderna e contemporanea.
 
Lo dico? Lo dico. Una quantità, almeno per me, davvero sorprendente di stranieri mi ha detto che ama Milano anche per il cibo. Per il resto concordo, e aggiungo che il turismo credo sia cresciuto ovunque, c'è proprio più gente che viaggia.
Io continuo a non capire dove trovino tutta sta magia nel cibo italiano i turisti stranieri. Proprio non ce la faccio, sarà un mio limite.

Va bene, la pasta è buona, il risotto è buono, la pizza è buona, ma resta sempre roba da mangiare che letteralmente CHIUNQUE può trovare e cucinare praticamente DOVUNQUE nel mondo, tranne forse in Afghanistan e in Corea del nord. C'è veramente bisogno di venire in Italia per mangiare la carbonara, magari in qualche ristorante trappola per turisti? Praticamente ovunque nel mondo è strapieno di locali dove si può mangiare qualunque genere di piatto italiano.

Una cosa che mi colpisce ancora di più, per me ai limiti del paranormale, è la questione del gelato. Un numero per me assolutamente sorprendente di stranieri (europei) non vede l'ora di andare a farsi un gelato appena arriva in Italia. Io continuo a chiedermi quale misterioso problema impedisca a olandesi, finnici, portoghesi, eccetera di produrre anche loro gelato simile a quello che si fa in Italia, visto che stiamo parlando di latte, zucchero e qualche altra roba reperibile ovunque, e non di un acceleratore di protoni.
 
Mah, secondo me è solo il fatto che quando vai all'estero sei convinto che il cibo locale sia più buono e cucinato a regola d'arte rispetto al proprio paese, spesso è così ma credo anche che le cose vengano sopravvalutate.
Ma lo stesso vale per noi italiani che da un dato posto andiamo in un altro.

I germanici che vengono a Bolzano (sono di BZ) pensano di mangiare cibo "mediterraneo" quando sconoscono che spesso gli vengono date schifezze cucinate come a casa loro (tra cui la pasta sfatta o condita ad catzum) :D
Ovviamente se vanno a Milano pensano che il cibo italiano sia lo stesso da Aosta a Canicattì (più o meno ma è per rendere il concetto), sempre di cibo e specialità italiane si tratta secondo il loro modo di pensare.
 
Buongiorno, dipende molto da cosa cerchi e che tipo sei.
Come Hinterland di Milano è un ottima scelta per le mie necessità e aspettative.
I Plus sono i collegamenti con Milano.
La MM agevola molto sempre che tu possa trovare al giusto prezzo nelle vicinanze.
I collegamenti stradali sono decenti in orari non di punta.
Se ami girare in bici non c'e' zona migliore. La Martesana è una figata unica.
Oltre ad essere la più bella pista ciclabile ti permette di raggiungere Milano in sicurezza e/o Lecco e tutte le varie ciclovie di zona quali il Villoresi e il Muzza.
Quando abitavo in zona andavo a Lecco a Lodi a Crema tutto lungo le alzaie che correvano lungo i canali Muzza Martesana Villoresi e vari
Ci sono un sacco di Centri commerciali ben forniti e di qualità.Esselunga e in zona anche Iperal (eccellenze della distribuzione)
Ciao, ieri sono andato a Gorgonzola, verso Cascina Antonietta perchè avevo un appuntamento con un'agenzia per una casa, purtroppo ho capito che non fa per me, forse perchè sono nato e cresciuto a Milano, ma l'ho visto veramente molto tranquillo, forse troppo, penso mi orienterò verso Cinisello che ho visto un pò più vivo...
 
:mmmm:
Va bene che sei di Gorgonzola ma forse ti converrebbe spiegare meglio a chi chiede lumi sulla tua zona, invece di usare termini "altisonanti".
Ho già detto tutto nel. Tread apposito, abbiamo tutto e di più, ti dico solo l ultima,
Sono diabetico e per le visite con l ATS o andavo a Cernusco o più spesso a milano,
Da quest anno mi hanno messo anche la diabetologa al presidio di Gorgonzola e lei mi ha dato il. Controllo a 6 mesi rispetto a prima che me lo davano annuale.

..
 
Beh ciò non fa altro che dimostrare che fino a ieri non avevate diabetologia ..... ovvero che dovevi spostarti.
Ma è anche normale, nei posti "piccoli" non può esserci tutto.
 
Ciao, ieri sono andato a Gorgonzola, verso Cascina Antonietta perchè avevo un appuntamento con un'agenzia per una casa, purtroppo ho capito che non fa per me, forse perchè sono nato e cresciuto a Milano, ma l'ho visto veramente molto tranquillo, forse troppo, penso mi orienterò verso Cinisello che ho visto un pò più vivo...
I Gusti non si discutono.Se hai figli piccoli secondo me Gorgonzola era meglio.
Se hai figli grandicelli occhio ai "maranza".Cinisello può essere "So Far soClose".
Cosi vicina a Milano e cosi lontana dalla civiltà.
Cinisello ? La zona a nord del parco Nord (Bellaria) non mi dispiace.
Il parco Nord è un plus.
 
non ho figli, quindi siamo solo in due, Cinisello non mi sembra il massimo però vedo che c'è un pò di vita, anche a me piace la parte Nord (Bellaria), valuto anche Bresso, diciamo che sto facendo un tour settimanale dei paesi più papabili.
 
Ciao, ieri sono andato a Gorgonzola, verso Cascina Antonietta perchè avevo un appuntamento con un'agenzia per una casa, purtroppo ho capito che non fa per me, forse perchè sono nato e cresciuto a Milano, ma l'ho visto veramente molto tranquillo, forse troppo, penso mi orienterò verso Cinisello che ho visto un pò più vivo...
Sei andato in frazione, é un dormitorio.
Devi stare in centro
 
non ho figli, quindi siamo solo in due, Cinisello non mi sembra il massimo però vedo che c'è un pò di vita, anche a me piace la parte Nord (Bellaria), valuto anche Bresso, diciamo che sto facendo un tour settimanale dei paesi più papabili.
Novate? Paderno? Cusano e in particolare Milanino? Tutti e tre collegati da FNM e con un piccolo centro che non è malaccio.
Parlo di nord Milano poiché è la zona che conosco.
 
I Gusti non si discutono.Se hai figli piccoli secondo me Gorgonzola era meglio.
Se hai figli grandicelli occhio ai "maranza".Cinisello può essere "So Far soClose".
Cosi vicina a Milano e cosi lontana dalla civiltà.
Cinisello ? La zona a nord del parco Nord (Bellaria) non mi dispiace.
Il parco Nord è un plus.
Esatto.
Anche la zona al termine di V.le Suzzani potrebbe essere candidata.
Gli immobili talvolta non sono il massimo ma scendere e essere al parco per me vale tantissimo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro