Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XV

@Erik il rosso se vuoi goderti la città la cifra indicata da Altopiano Gentile è anche conservativa. Diciamo che 70k RAL (+mutuo/ casa di proprietà) da indeterminato è la soglia psicologica per iniziare a rallentare. Se guadagni meno devi spingere, al contrario vivi di rinunce.
Se ti riferisci a una persona che vive da sola, questa cosa mi pare la solita sparata per far sentire povera la gente normale. Quella cifra è la soglia psicologica per fare la vita da scapolo d'oro con SUV, puttanone diverse una alla settimana e ristorante tutti i giorni. Senza fare discorsi di esaltazione della povertà alla San Francesco, non serve tutto questo per "godersi la vita".
 
Se ti riferisci a una persona che vive da sola, questa cosa mi pare la solita sparata per far sentire povera la gente normale. Quella cifra è la soglia psicologica per fare la vita da scapolo d'oro con SUV, puttanone diverse una alla settimana e ristorante tutti i giorni. Senza fare discorsi di esaltazione della povertà alla San Francesco, non serve tutto questo per "godersi la vita".
Senza arrivare a puttanoni diversi ogni settimana, suv e ristoranti tutti i giorni.

E' la cifra giusta per vivere bene da solo (in affitto o con mutuo), auto, qualche svizio (che non significa ristoranti tutti i giorni) e risparmiare per la vecchiaia. Se poi si trova la dolce metà ben venga.

Ma avere un certo stipendio a Milano permette una libertà psicologica non da poco, e in molti casi si evita di essere "separati in casa" perché altrimenti ci si ritorna a tornare nella stanza a 40 anni.
 
Senza arrivare a puttanoni diversi ogni settimana, suv e ristoranti tutti i giorni.

E' la cifra giusta per vivere bene da solo (in affitto o con mutuo), auto, qualche svizio (che non significa ristoranti tutti i giorni) e risparmiare per la vecchiaia. Se poi si trova la dolce metà ben venga.

Ma avere un certo stipendio a Milano permette una libertà psicologica non da poco, e in molti casi si evita di essere "separati in casa" perché altrimenti ci si ritorna a tornare nella stanza a 40 anni.
Boh, io a Milano facevo (e faccio) tutto quello che hai elencato (incluso il risparmio) con molto meno di 70k all'anno. Comunque credo che molte di queste valutazioni siano strettamente personali, per cui anche il discorso perde un po' di senso.
 
Quello che molti non colgono è che queste persone stanno meglio della media italiana già solo lavorativamente.

Perché si, non risparmiano e prendono poco rispetto al tenore di vita milanese, mi pare pacifico.
Ma sono comunque in un percorso lavorativo che può dare loro soddisfazioni.

La cosa che occorre spiegare è che questi qua appena raggiungono/superano i 2k mensili si trovano nella condizione di avere un salario che faticherebbero ad avere altrove (non tanto per l'importo, quanto per i volumi di stipendi disponibili).

Quelli che non ce la fanno finiscono nell'hinterland a vivere con una qualità (economica, non parlo di clima e gusti vari) della vita ben superiore all'Italia media.
Scusa, non ho capito da dove desumi che tutti - e ripeto tutti - questi intervistati stiano lavorativamente "meglio della media italiana".
Ovvero...se li sono andati a cercare col lanternino ?
Io invece, da non milanese ormai tempestato dalla narrazione di Milano città per ricchi, resto sbigottito e mi viene semmai da chiedermi quanto di artefatto ci sia in tale narrazione.
Qui abbiamo gente che guadagna tutta tra i 1500 e i 2k euro e tutti - chi più chi meno - riescono pure a mettere qualcosa da parte.
Clamorosa la dichiarazione della seconda (1000 € di risparmio su 1850 di stipendio).
Ma fossero pure 200 euro, significa pur sempre che con 1300 ci campano.
Laddove invece si è sempre raccontato che lì con meno di 3k rischi, se non la fame, quantomeno di spendere quanto guadagni, cioè di lavorare per sopravvivere.
E allora mi domando : non sarà che ci si piantge addosso ?
 
Scusa, non ho capito da dove desumi che tutti - e ripeto tutti - questi intervistati stiano lavorativamente "meglio della media italiana".
Ovvero...se li sono andati a cercare col lanternino ?
Io invece, da non milanese ormai tempestato dalla narrazione di Milano città per ricchi, resto sbigottito e mi viene semmai da chiedermi quanto di artefatto ci sia in tale narrazione.
Qui abbiamo gente che guadagna tutta tra i 1500 e i 2k euro e tutti - chi più chi meno - riescono pure a mettere qualcosa da parte.
Clamorosa la dichiarazione della seconda (1000 € di risparmio su 1850 di stipendio).
Ma fossero pure 200 euro, significa pur sempre che con 1300 ci campano.
Laddove invece si è sempre raccontato che lì con meno di 3k rischi, se non la fame, quantomeno di spendere quanto guadagni, cioè di lavorare per sopravvivere.
E allora mi domando : non sarà che ci si piantge addosso ?

Nessuna deduzione. Questi ragazzi riportano stipendi medi, stipendi che a casa loro spesso non troverebbero, altrimenti non sarebbero a Milano.

In un paese con redditi medi imbarazzanti, i 35k a 30 anni sono meglio della media nazionale. Fa ridere, ma è così.

Sui piagnistei invece entrano in gioco vari aspetti. Gli italiani amano piangere miseria, ne abbiamo dimostrazione con le frignate puntuali di quelli che non trovano personale.

Sul tenore di vita rientrano aspetti anche patrimoniali per cui quando si parla di redditi si perde sempre un pezzo importante.

Il mio commento vuole solo evidenziare il perché la gente continui a venire a Milano nonostante i costi folli da anni: perché lo stipendio milanese (in termini di importo e volumi) e casa nell' hinterland è una situazione economica di massa che nessun luogo in Italia riesce a pareggiare.
Da lì rientra tutto: chi fa sacrifici per stare in città, chi nasce con la camicia, chi prende molto, ecc
 
Clamorosa la dichiarazione della seconda (1000 € di risparmio su 1850 di stipendio).
Ma fossero pure 200 euro, significa pur sempre che con 1300 ci campano.

l'unico modo per mettere da parte 1000 euro con quello stipendio è avere la casa già pagata al 100% dai genitori, che sia affitto o proprietà. anche molti altri intervistati secondo me omettono l'aiutino. con quegli stipendi + la casa si vive molto bene anche a milano (senza figli)
 
l'unico modo per mettere da parte 1000 euro con quello stipendio è avere la casa già pagata al 100% dai genitori, che sia affitto o proprietà. anche molti altri intervistati secondo me omettono l'aiutino. con quegli stipendi + la casa si vive molto bene anche a milano (senza figli)

Ma infatti è esattamente così.

Chi ha comprato anche solo nel 2019 potrebbe tranquillamente (riporto un caso reale) avere un appartamento da 200k (del 2019, non attuali) con un mutuo in carico da 400-500 euro mensili grazie all'appoggio famigliare.

Magari poi non risparmi 1000 euro, ma vivi piuttosto sereno da solo quando devi solo pagare la spesa, le bollette, le uscite e l'annuale dell'ATM.
 
l'unico modo per mettere da parte 1000 euro con quello stipendio è avere la casa già pagata al 100% dai genitori, che sia affitto o proprietà. anche molti altri intervistati secondo me omettono l'aiutino. con quegli stipendi + la casa si vive molto bene anche a milano (senza figli)
infatti sono video che hanno validità ZERO. la gente non è mai trasparente quando si tratta di soldi.
 
Se ti riferisci a una persona che vive da sola, questa cosa mi pare la solita sparata per far sentire povera la gente normale. Quella cifra è la soglia psicologica per fare la vita da scapolo d'oro con SUV, puttanone diverse una alla settimana e ristorante tutti i giorni. Senza fare discorsi di esaltazione della povertà alla San Francesco, non serve tutto questo per "godersi la vita".
se 70k vi sembrano una cifra da scapolo d'oro a Milano vivete a Disneyland e non sapete come gira la vita: sono circa 3300 euro al mese scarsi, uno stipendio di tutto rispetto ma certo non per fare la vita che immaginate.

3300 euro
- 1200 affitto bilocale
- 150 condominio
- 300 utenze varie (gas, luce, cellulari)
- 300 euro per noleggio lungo termine / finanziamento per acquisto di una vettura "normale" tipo fiat 500 (e quindi il SUV da 50k in su ve lo sognate)

sono 1.350 euro di residuo per un totale di 45 euro al giorno con cui dovete mangiare, vestirvi, e in generale vivere

se mi dite dove si va con questi soldi tutti i giorni al ristorante al Milano, con un puttanone diverso incluso una volta a settimana, fatemelo sapere perchè sono molto interessato! :)

chiaramente in tutto questo discorso:

- risparmio mensile pari a 0 e quindi niente weekend in montagna/mare e vacanze e
- senza considerare che 70k purtroppo in Italia sono già uno stipendio da quadro alto in contesti di alto livello con responsabilità ed effort lavorativo che difficilmente lascia tempo ed energie per la vita da wolf of wall street che avete in mente
 
Indietro