Mimmo Rotella

Scusate se riprendo questa discussione.
Secondo voi gli effacages di Rotella degli anni 70 archiviati e pubblicati possono rappresentare una buona opportunità di investimento?

GRAZIE!
 
Scusate se riprendo questa discussione.
Secondo voi gli effacages di Rotella degli anni 70 archiviati e pubblicati possono rappresentare una buona opportunità di investimento?

GRAZIE!

Se li esponi alla luce
e ami vedere stingersi i colori (aniline)
e scurirsi la carta
sino a imbrunire come un tramonto
e poi seccarsi come una foglia morta
non so se sia un buon investimento per te :rolleyes:
ma per gli altri che ne tengono uno in cassaforte magari la cosa è utile
diventano più rari
magari più costosi ...
 
Se li esponi alla luce
e ami vedere stingersi i colori (aniline)
e scurirsi la carta
sino a imbrunire come un tramonto
e poi seccarsi come una foglia morta
non so se sia un buon investimento per te :rolleyes:
ma per gli altri che ne tengono uno in cassaforte magari la cosa è utile
diventano più rari
magari più costosi ...

Straordinaria descrizione. Semplicemente straordinaria !! :D
 
Se li esponi alla luce
e ami vedere stingersi i colori (aniline)
e scurirsi la carta
sino a imbrunire come un tramonto
e poi seccarsi come una foglia morta
non so se sia un buon investimento per te :rolleyes:
ma per gli altri che ne tengono uno in cassaforte magari la cosa è utile
diventano più rari
magari più costosi ...

Ginogost adoro i tuoi interventi…li adoro!OK!
 
A proposito, Ginogost ti giuro che non sapevo questo aspetto delle effacages di Rotella.
Fammi capire, praticamente se esposti alla luce col tempo si deteriorano?
 
A proposito, Ginogost ti giuro che non sapevo questo aspetto delle effacages di Rotella.
Fammi capire, praticamente se esposti alla luce col tempo si deteriorano?
Sono manifesti di carta. Di solito - si presume - anni 50 o posteriori.
Per inchiostro usavano le aniline.
Pertanto sono assai deperibili, sia come supporto - carta - che come pigmento. La luce li distrugge. (I rossi partono per primi).
O li tieni quasi al buio
o chiedi l'indirizzo del corniciaio di artebrixia
e ti prepari a pagareeeeee!!
perché lui usa vetri appositi
sennò il leone lo sbrana.
Ma costano un fottìo.
 
Sono manifesti di carta. Di solito - si presume - anni 50 o posteriori.
Per inchiostro usavano le aniline.
Pertanto sono assai deperibili, sia come supporto - carta - che come pigmento. La luce li distrugge. (I rossi partono per primi).
O li tieni quasi al buio
o chiedi l'indirizzo del corniciaio di artebrixia
e ti prepari a pagareeeeee!!
perché lui usa vetri appositi
sennò il leone lo sbrana.
Ma costano un fottìo.


Grazie mille!OK!
 
Per darvi alcune indicazioni sull'opera che mi ha proposto un privato, l'opera di Rotella è una effacage su carta dei primi anni 70 misura circa 20X20 e come prezzo siamo sui 2,3K.
Opera archiviata nell'Archivio Rotella con autentica su foto e numero di archivio e pubblicata nel catalogo delle effacages.

Come vi sembra il prezzo?
 
Per darvi alcune indicazioni sull'opera che mi ha proposto un privato, l'opera di Rotella è una effacage su carta dei primi anni 70 misura circa 20X20 e come prezzo siamo sui 2,3K.
Opera archiviata nell'Archivio Rotella con autentica su foto e numero di archivio e pubblicata nel catalogo delle effacages.

Come vi sembra il prezzo?

Non sapevo che il Mimmo strappasse anche i francobolli ;)
 
Sono manifesti di carta. Di solito - si presume - anni 50 o posteriori.
Per inchiostro usavano le aniline.
Pertanto sono assai deperibili, sia come supporto - carta - che come pigmento. La luce li distrugge. (I rossi partono per primi).
O li tieni quasi al buio
o chiedi l'indirizzo del corniciaio di artebrixia
e ti prepari a pagareeeeee!!
perché lui usa vetri appositi
sennò il leone lo sbrana.
Ma costano un fottìo.

eccomi qui,
Gino ha ragione.

Devi strapagare un buon corniciaio
quindi lo fai solo se l'opera può meritare di indossare un abito tanto elegante,
diversamente

ha detto già tutto Gino
;)
 
eccomi qui,
Gino ha ragione.

Devi strapagare un buon corniciaio
quindi lo fai solo se l'opera può meritare di indossare un abito tanto elegante,
diversamente

ha detto già tutto Gino
;)


Esatto carissimo artebrixia avete entrambi ragione!:D
 
Buon pomeriggio a tutti,
Avrei alcune domande sui decollage in tiratura:
1000€ sono una cifra corretta per i 70x100?
La p.a. può valere qualcosa in più?

Vi ringrazio per le risposte e per tutto il tempo che dedicate al forum
 
Buon pomeriggio a tutti,
Avrei alcune domande sui decollage in tiratura:
1000€ sono una cifra corretta per i 70x100?
La p.a. può valere qualcosa in più?

Vi ringrazio per le risposte e per tutto il tempo che dedicate al forum
Per la seconda ti rispondo con certezza: NO, semmai un po' meno.
Per la prima, se ho ben capito, si tratta di tirature ma non mi è chiara la tecnica; litografia, anzi, certamente fotolitografia, o zincografia (che è peggio)? Comunque do solo una risposta da impressione, qui gli esperti di Rotella sono altri: 1000 € mi sembra una follia (e attento all'autenticità).
:bye:
 
Per la seconda ti rispondo con certezza: NO, semmai un po' meno.
Per la prima, se ho ben capito, si tratta di tirature ma non mi è chiara la tecnica; litografia, anzi, certamente fotolitografia, o zincografia (che è peggio)? Comunque do solo una risposta da impressione, qui gli esperti di Rotella sono altri: 1000 € mi sembra una follia (e attento all'autenticità).
:bye:
Sono d'accordissimo, il prezzo dovrebbe essere di qualche centinaio di euro, diciamo da 150 a 300-400 max però il problema è che non sempre è facile risalire se siano opere "originali" e in questo la fondazione Rotella non sempre è di grande aiuto data anche la prolificità del maestro quando era in vita....
 
Beh grazie! Sarà dura trovarli alle cifre che mi avete suggerito...
 
Beh grazie! Sarà dura trovarli alle cifre che mi avete suggerito...

Il vero problema non è trovarli a quelle cifre, il vero problema, indipendentemente dal prezzo, è trovarle originali.
Ecco, ti ho detto chiaramente qual'è il vero dei multipli di Rotella
 
Il vero problema non è trovarli a quelle cifre, il vero problema, indipendentemente dal prezzo, è trovarle originali.
Ecco, ti ho detto chiaramente qual'è il vero dei multipli di Rotella

Io se fossi in te, cercherei di acquistare uno dei multipli-decollages pubblicati sul catalogo della Spirale Edizioni.
Ai fini dell'autenticità, oltre al certificato, cerca il timbro a secco dello stampatore.

P.s. Concordo con gli altri amici sul prezzo.. 600 euro max (IVA inclusa)..
 
Io se fossi in te, cercherei di acquistare uno dei multipli-decollages pubblicati sul catalogo della Spirale Edizioni.
Ai fini dell'autenticità, oltre al certificato, cerca il timbro a secco dello stampatore.

P.s. Concordo con gli altri amici sul prezzo.. 600 euro max (IVA inclusa)..
Non sempre c'è il timbro a secco dello stampatore....io ne ho alcune prese direttamente nell'atelier di Rotella, dopo la relativa "coda", pertanto autentiche (.....) e non c'è nessun timbro a secco dello stampatore. Però sono tutte "dedicate" (se le devo vendere cancellerò la dedica tanto è scritta a matita....). All'epoca le pagai 250 euro l'una, parliamo delle 70x100 soggetto Marilin
 
Io se fossi in te, cercherei di acquistare uno dei multipli-decollages pubblicati sul catalogo della Spirale Edizioni.
Ai fini dell'autenticità, oltre al certificato, cerca il timbro a secco dello stampatore.

P.s. Concordo con gli altri amici sul prezzo.. 600 euro max (IVA inclusa)..



Carissimo Vittorio ti ringrazio ma questi multipli mi interessano pochissimo….comunque grazie per l'informazione molto utile.;)
 
Indietro