Mintos ( p2p Lettone ) VOL II

PgqJPp8
 
Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco su Mintos e ho deciso di versare sopra 50€ al mese per iniziare a capire un po' il meccanismo.
Ho impostato l'AutoInvest e quindi ho iniziato ad "investire" ma non capisco come mai quando vado a vedere i miei investimenti correnti me ne escono due dove dice che il prossimo pagamento risulta essere così basso (a differenza degli altri dove mi viene restituito il capitale investito più gli interessi).
Se avete consigli da darmi sono ovviamente ben accetti, grazie a tutti!


PgqJPp8

Scusate ma non riesco a mettere la foto come allegato, vi lascio il link allora! Mintos — ImgBB
 
Scusate ma non riesco a mettere la foto come allegato, vi lascio il link allora! Mintos — ImgBB

nella tua foto non si vede il term, cioe quando finirà il prestito.
Se ci sono ancora tante rate da pagare la cifra del prossimo pagamento è adeguata al numero di rate ed al tipo di ammortamento, se invece mancano pochi giorni avrai l'intero capitale più interessi.
 
nella tua foto non si vede il term, cioe quando finirà il prestito.
Se ci sono ancora tante rate da pagare la cifra del prossimo pagamento è adeguata al numero di rate ed al tipo di ammortamento, se invece mancano pochi giorni avrai l'intero capitale più interessi.

ah in effetti si parla di 18 mesi circa, per il primo investimento cerchiato e di oltre 4 mesi per il secondo. Quindi quella è semplicemente una prima rata che mi verrà pagata in corrispondenza del next payment date. Grazie mille!
 
Ho provveduto a vendere un 180e di prestiti "vecchi" con rendimenti "scarsi" (media del 10.5% sopratutto iutecredit), e mi son stato comprati tutti..... a sconto del 0.1%. perdita di 18 cent...
Ho comprato subito varks al 15% e iute sempre ma al 13%..
Mi chiedo come mai siano stati acquistati, non ci speravo proprio. Ho fatto errore di giudizio io?
 
Ho provveduto a vendere un 180e di prestiti "vecchi" con rendimenti "scarsi" (media del 10.5% sopratutto iutecredit), e mi son stato comprati tutti..... a sconto del 0.1%. perdita di 18 cent...
Ho comprato subito varks al 15% e iute sempre ma al 13%..
Mi chiedo come mai siano stati acquistati, non ci speravo proprio. Ho fatto errore di giudizio io?

bisognerebbe capire che scadenza avevano i prestiti venduti, infatti a seconda della scadenza dallo sconto di 0,1% potrebbe derivare un elevato YTM; se ad esempio i tuoi prestiti scadevano in meno di 30 giorni lo sconto di 0,1% potrebbe avere un valore maggiore al 2% annualizzato.

è probabile che siano stati acquistati per via di qualche autoinvest settato in periodi in cui il 10,5% era un tasso vantaggioso.
 
Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco su Mintos e ho deciso di versare sopra 50€ al mese per iniziare a capire un po' il meccanismo.
Ho impostato l'AutoInvest e quindi ho iniziato ad "investire" ma non capisco come mai quando vado a vedere i miei investimenti correnti me ne escono due dove dice che il prossimo pagamento risulta essere così basso (a differenza degli altri dove mi viene restituito il capitale investito più gli interessi).
Se avete consigli da darmi sono ovviamente ben accetti, grazie a tutti!


PgqJPp8
Ciao e benvenuto! Per impostare al meglio autoinvest ti consiglio di cercarti qualche guida. Personalmente uso la 1, 2 e 3 consigliata qui, sono un po' troppo orientate al lungo periodo probabilmente ma per ora sembrano buone.
I pagamenti "bassi" sono sicuramente dovuti al fatto che sono prestiti di diversi mesi quindi tu vedi che il prossimo pagamento e` solo una porzione di capitale con una porzione di interessi.

Ho provveduto a vendere un 180e di prestiti "vecchi" con rendimenti "scarsi" (media del 10.5% sopratutto iutecredit), e mi son stato comprati tutti..... a sconto del 0.1%. perdita di 18 cent...
Ho comprato subito varks al 15% e iute sempre ma al 13%..
Mi chiedo come mai siano stati acquistati, non ci speravo proprio. Ho fatto errore di giudizio io?
Forse quelli che hai venduto erano di rating più alto...
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto! Per impostare al meglio autoinvest ti consiglio di cercarti qualche guida. Personalmente uso la 1, 2 e 3 consigliata qui, sono un po' troppo orientate al lungo periodo probabilmente ma per ora sembrano buone.
I pagamenti "bassi" sono sicuramente dovuti al fatto che sono prestiti di diversi mesi quindi tu vedi che il prossimo pagamento e` solo una porzione di capitale con una porzione di interessi.


Forse quelli che hai venduto erano di rating più alto...

sempre iute erano...
 
Ciao e benvenuto! Per impostare al meglio autoinvest ti consiglio di cercarti qualche guida. Personalmente uso la 1, 2 e 3 consigliata qui, sono un po' troppo orientate al lungo periodo probabilmente ma per ora sembrano buone.
I pagamenti "bassi" sono sicuramente dovuti al fatto che sono prestiti di diversi mesi quindi tu vedi che il prossimo pagamento e` solo una porzione di capitale con una porzione di interessi.


Forse quelli che hai venduto erano di rating più alto...


Grazie mille!
 
domenica scadono i 60 giorni di monego, vediamo se lunedì vengono sbloccati...
 
Una domanda tecnica. In cosa consiste l'APR borrower e perché è utile impostarlo nei filtri?
 
Una domanda tecnica. In cosa consiste l'APR borrower e perché è utile impostarlo nei filtri?

Rappresenta il costo pagato in percentuale da chi riceve il finanziamento. Io non l´ho mai preso come punto di riferimento, non mi interessa.
 
Cosa penso dell'APR?
che sarebbe meglio concentrarsi a reperire notizie sulla situazione finanziaria generale del Loan Originator, perchè è quest'ultimo che deve garantire il rimborso, e non il singolo borrower.

Cosa penso della guida?
Peggio di Invest N&L CCess, non mi piace per niente,
ho dato un'occhiata ai tassi minimi impostati, e soprattutto,
perchè mettere un limite sui tassi massimi?
Mi sembra solo una delle tante trovate pubblicitarie inutili per ottenere il bonus.

Per quanto riguarda Monego, a me sta pagando già da un pezzo.
 
Ultima modifica:
Bah, io nel mio piccolo avevo impostato 1 unico ptf cmq scremando una ventina di LO tra quelli che ritenevo migliori, e cmq un tasso min e max e una durata da 0 a 60 mesi l'avevo messa.

Ho provato a fare delle simulazione con i ptf che proponeva lui nel link. In fondo non è male, ha senso mettere un tasso max e ho visto, ad esempio, che mettendo o non mettendo il max sull'APR Borrower la scrematura è fortissima (2500 prestiti potenziali contro 12000 senza)

Sono d'accordo con te che la discriminante fondamentale è la tenuta del LO, però impostando i tassi e gli APR si riducono (dovrebbero ridursi) i ritardi perchè stai andando a finanziare debitori più sani, il che dovrebbe implicare meno ritardi e quindi meno ricorso al riacquisto.
 
Una cosa che non ho ancora capito dell’auto invest, se io volessi smettere di usare una strategia e spostare i soldi su un’altra o ritirarli devo metterla in stop? In modo che i soldi che rientrano man mano vanno sulla liquidità libera e quindi vengono investiti nelle altre strategie libere? Perchè se non si mette in stop ma si raggiunge solo il target impostato alla fine é un ciclo continuo sempre attivo, come escono rientrano sempre lì
 
Venduti tra ieri ed oggi altri 200€ di "sporcizia" vecchi prestiti fatti in periodo di magra (agosto-settembre) con uno sconto del 0.1%.
Vorrei capire chi se li prende, forse c'è qualche automatismo di I&A che opera anche nel secondario?
E parlo di prestiti tipo al 10% di rendimento, mentre ora stesso LO offre il 13% (kredit pintar)
 
Bah, io nel mio piccolo avevo impostato 1 unico ptf cmq scremando una ventina di LO tra quelli che ritenevo migliori, e cmq un tasso min e max e una durata da 0 a 60 mesi l'avevo messa.

Ho provato a fare delle simulazione con i ptf che proponeva lui nel link. In fondo non è male, ha senso mettere un tasso max e ho visto, ad esempio, che mettendo o non mettendo il max sull'APR Borrower la scrematura è fortissima (2500 prestiti potenziali contro 12000 senza)

Sono d'accordo con te che la discriminante fondamentale è la tenuta del LO, però impostando i tassi e gli APR si riducono (dovrebbero ridursi) i ritardi perchè stai andando a finanziare debitori più sani, il che dovrebbe implicare meno ritardi e quindi meno ricorso al riacquisto.

se non ho capito male, tu metti anche un limite al tasso massimo di interesse come nella guida?
perché se è cosi la tua strategia mi sembra un atto di generosità verso gli LO,
loro ti offrono tassi alti ma tu cerchi tassi più bassi?
Lo fai per aiutarli a ridurre il rischio fallimento?
Il fatto è che qui gran parte degli investitori va a caccia di tassi elevati, e se ti crei un portafoglio di tassi bassi, se poi devi rivenderli farai più fatica.
 
Una cosa che non ho ancora capito dell’auto invest, se io volessi smettere di usare una strategia e spostare i soldi su un’altra o ritirarli devo metterla in stop? In modo che i soldi che rientrano man mano vanno sulla liquidità libera e quindi vengono investiti nelle altre strategie libere? Perchè se non si mette in stop ma si raggiunge solo il target impostato alla fine é un ciclo continuo sempre attivo, come escono rientrano sempre lì

gli AI smettono di acquistare quando hanno raggiunto il limite che tu hai impostato di ptf, oppure fai stop. Se vuoi "ritirare" i prestiti che hanno comprato, devi cercare di rivenderli sul mercato secondario, ma non vengono riacquistati da un AI che ha raggiunto il limite, in questo caso non è un ciclo continuo sempre attivo, dovresti andare in edit ed alzare il limite di ptf.
 
Indietro