Mintos ( p2p Lettone ) VOL II

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
per capire meglio sarebbe meglio se puoi inviare uno screenshot di tutti i tuoi settaggi.
Non conosco i tuoi settaggi, ma farti un esempio concreto, se tu hai investito 100 euro, su 10 LO diversificati al 10%, con un limite di ptf a 1000 euro, è normale che il sistema ti può comprare i primi 100 euro su un solo LO che ha raggiunto il suo 10% nel ptf.

Il mio Setting:

Vedi l'allegato 2666744Vedi l'allegato 2666745

Ne è scaturito questo:

12.PNG
 
Io al momento ho aumentato la quota su Mogo.
Oltre ai buoni dati, ho trovato parecchi prestiti in sconto sul secondario, e per me avere una rendita del 10.8% su mogo è molto buono.
Al momento le quote grosse sono su mogo (12% ptf) e iute (13% ptf) finko (10% ma varia molto essendo tutti short)

Mogo opera principalmente nel settore auto,
e quando si verificano crisi globali come questa che si preannuncia col coronavirus, il settore auto è uno dei più colpiti nell'immediato,
le vendite sul secondario potrebbero essere un segnale preoccupante,
sei sicuro di aver fatto la mossa giusta?
 
Io trovo stranissimo piuttosto che iutecredit con dati buonissimi (compreso anche la stangata kossovara) continui ad emettere prestiti al 14%...

imho sconta il fatto che opera, presumo con le stsse modalità, in un cluster di paesi tutti vicini che potrebbero intraprendere anche loro le stesse azioni del kosovo.
ma parlando di iute e del kosovo: i prestiti sono ancora invendibili, e quelli che superano i 60gg buyback vengono ricomprati: io avevo inteso che nel giro di 2/3 mesi sarebbero stati tutti in over60 e ricomprati: invece ad oggi ne ho ancora la metà tra grace period e current. ma quindi? quelli che pagano continuano fino a scadenza, ma non possono essere venduti? mi pare un po' una str*****a.

personalmente vista la mala parata del covid nel corso di questo mese ho ritirato circa un terzo di quello che avevo su Mintos, non che non mi fidi di Mintos in particolare, ma chiaramente il rischio di insolvenza aumenta esponenzialmente in caso di quarantena globale e preferisco reindirizzarmi su altri asset. finora venduto tutto alla pari ma se le circostanze lo richiedono metterò a sconto.
 

le immagini ora si vedono ed è esattamente la casistica che ti ha riportato sopra @Paolo12, si vede chiarissimamente nell'ultimo screenshot.
se la tua aspettativa è che l'AI diversifichi il tuo investimento per LO (secondo i settings che sono indicati nel link DIVERSIFICATION SETTINGS) la prima cosa che devi fare è impostare la PORTFOLIO SIZE alla cifra investita, non un multiplo di 100 volte della stessa.

l'AI stesso te lo segnala con questa scritta che appare già presente e tagliata nello screenshot

You have set your portfolio size much larger than your total account balance, therefore, the diversification feature for this Auto Invest portfolio may not work as expected.
 
le immagini ora si vedono ed è esattamente la casistica che ti ha riportato sopra @Paolo12, si vede chiarissimamente nell'ultimo screenshot.
se la tua aspettativa è che l'AI diversifichi il tuo investimento per LO (secondo i settings che sono indicati nel link DIVERSIFICATION SETTINGS) la prima cosa che devi fare è impostare la PORTFOLIO SIZE alla cifra investita, non un multiplo di 100 volte della stessa.

l'AI stesso te lo segnala con questa scritta che appare già presente e tagliata nello screenshot

You have set your portfolio size much larger than your total account balance, therefore, the diversification feature for this Auto Invest portfolio may not work as expected.

ok, capito e ti ringrazio. Ma mi chiedo e ti chiedo:
impostando il PORTFOLIO SIZE pari alla cifra investita, nel momento in cui riceverò gli interessi attesi dall'investimento andrà a investirli ugualmente in automatico senza alcun mio intervento? Oppure è una mia falsa convinzione che avendo settato il PORTFOLIO SIZE più grande del dovuto ciò possa accadere?
 
la cifra esatta non coprirà i reinvestimenti, ma la cifra x100 sballa totalmente la diversificazione automatica.
se volessi investire 100 eur con diversificazione automatica dell'AI (a parte il fatto che su una cifra così irrisoria non potrà mai esserci diversficazione efficace visti i minimi di investimento) io setterei la size a 110 eur, che ragionevolmente mi copre i reinvestimenti per quasi 1 anno.
 
la cifra esatta non coprirà i reinvestimenti, ma la cifra x100 sballa totalmente la diversificazione automatica.
se volessi investire 100 eur con diversificazione automatica dell'AI (a parte il fatto che su una cifra così irrisoria non potrà mai esserci diversficazione efficace visti i minimi di investimento) io setterei la size a 110 eur, che ragionevolmente mi copre i reinvestimenti per quasi 1 anno.

bè, al momento ho investito 100 euro perchè sono in fase di test della piattaforma. è da poco che la sto "frequentando".Quindi aldilà della cifra investita è il meccanismo di funzionamento degli investimenti che mi interessa conoscere bene.
Cmq ho capito l'inghippo dov'è....terrò quel parametro 10-15% più alto del capitale investito.
Ti ringrazio per i consigli.
Grazie anche a Paolo12
 
Strategia su Mintos

Buonasera a tutti.
Dopo giri e rigiri tra sito, FOL e altri blog da voi stessi segnalati ho deciso di studiarmi direttamente il mercato primario, senza passare dall'AI.
Non però per fare acquisti diretti, ma per prendere familiarità con i vari LO e le varie "proposte".

Non mi piaceva in particolare una cosa, e cioè quella di fare "di tutta l'erba un fascio" tra i vari LO prescelti, mettendoli in un unico AI (o al max in 2-3 frazionati per arco temporale)
Cosi sono sceso più nello specifico, anche prendendo spunto da una vostra considerazione circa quello di costruire un AI per ogni singolo LO.

Io sono arrivato a questa conclusione, che voglio condividere e a cui sono aperto a tutte le critiche/correzioni/valutazioni possibili.
Ho selezionato 30 LO su cui voglio essere investito. Ho deciso il peso % da attribuire a ogni singolo LO, ma ho creato 30 AI, uno per singolo LO, con size del ptf pari alla % totale che volevo ottenere.
Questo mi consente di avere la diversificazione che voglio (cosa che chiaramente potevo fare con un unico AI) ma su ogni LO poter implementare ulteriori filtri...

NB: alcuni filtri, su alcuni LO, sono "superflui", ma li ho inseriti cmq per uniformità


1) AgroCredit: PESO 2% - TASSO MIN 6% - MAX 12 mesi - LTV max 60%
2) Akulaku: PESO 2% - TASSO MIN 7% - MAX 6 mesi - APR max 40%
3) Banknote: PESO 6% - TASSO MIN 10% - MAX 60 mesi - APR max 40%
4) BB Finance: PESO 2% - TASSO MIN 7% - MAX 6 mesi - APR max 70%
5) Capitalia: PESO 2% - TASSO MIN 10% - MAX 18 mesi - APR max 40% LTV max 60%
6) Cash Credit: PESO 2% - TASSO MIN 10% - MAX 18 mesi - APR max 40%
7) Cream Finance: PESO 2% - TASSO MIN 11% - MAX 12 mesi - APR max 40%
8) Credissimo: PESO 6% - TASSO MIN 7% - MAX 12 mesi - APR max 40%
9) Credit Star: PESO 4% - TASSO MIN 11% - MAX 60 mesi - APR max 50%
10) Credius: PESO 2% - TASSO MIN 9% - MAX 24 mesi - APR max 40%
11) Dineo: PESO 2% - TASSO MIN 9% - MAX 6 mesi
12) Eco Finance: PESO 2% - TASSO MIN 12% - MAX 6 mesi
13) Esto: PESO 2% - TASSO MIN 10% - MAX 60 mesi - APR max 40%
14) Bocian: PESO 6% - TASSO MIN 10% - MAX 24 mesi - APR max 40%
15) Money Boat: PESO 4% - TASSO MIN 10% MAX 6 mesi
16) IFN Extra: PESO 2% - TASSO MIN 12% - MAX 60 mesi - LTV max 60%
17) Finko (solo Armenia, Moldova): PESO 6% - TASSO MIN 11% - MAX 36 mesi - APR max 50%
18) ID Finance (solo Kazakistan): PESO 4% - TASSO MIN 10% - MAX 36 mesi - APR max 40%
19) Iute Credit (solo Albania, Moldova, Macedonia): PESO 4% - TASSO MIN 12% - MAX 60 mesi - APR max 40% LTV max 60%
20) Kredit Pintar: PESO 6% - TASSO MIN 11% - MAX 6 mesi - APR max 70%
21) LF Tech: PESO 2% - TASSO MIN 9% - MAX 3 mesi - APR max 70%
22) Lime: PESO 2% - TASSO MIN 11% - MAX 3 mesi
23) Mikro Capital: PESO 4% - TASSO MIN 10% - MAX 60 mesi - APR max 30%
24) Mogo: PESO 8% - TASSO MIN 11% - MAX 60 mesi - LTV max 60%
25) Novaloans: PESO 2% - TASSO MIN 10% - MAX 3 mesi
26) Placet Group: PESO 4% - TASSO MIN 10% - MAX 60 mesi - APR max 40%
27) Sun Finance: PESO 2% - TASSO MIN 15% - MAX 3 mesi - APR max 50%
28) Vizia: PESO 4% - TASSO MIN 9% - MAX 36 mesi - APR max 50%
29) Watu Credit: PESO 2% - TASSO MIN 11% - MAX 36 mesi - LTV max 60%
30) Wowwo: PESO 2% - TASSO MIN 11% - MAX 36 mesi - LTV max 60%
 
Mogo opera principalmente nel settore auto,
e quando si verificano crisi globali come questa che si preannuncia col coronavirus, il settore auto è uno dei più colpiti nell'immediato,
le vendite sul secondario potrebbero essere un segnale preoccupante,
sei sicuro di aver fatto la mossa giusta?

si preannuncia preoccupante quando? perchè lo dite voi, in quanto l'italia è stata colpita con 700 casi?
E non era preoccupante quando la cina aveva 35k casi?
Diventa preoccupante solo quando bussa la porta di casa sembra... :)

detto questo, i mercati pagano lo scotto finalmente del coronavirus visto che per due mesi non l'hanno cagato di striscio.
Poi mogo ha dichiarato risultati buoni per il 2019, ergo non temo per la sua solidità, la mia non è una mossa "speculativa", ma ben vista dai dati rilasciati da mogo qualche settimana fà. Lo stesso vale per iute credit, anche a me stanno pagando i prestiti kosovari, ed alcuni sono in late.
Sono tutti prestiti cmq "medio lunghi" 5-9-12 mesi ad un tasso ridicolo 8-9% ma venduti a sconto lo portano ben vicino all'11% (parlo di mogo).
 
Mintos crisi rischio?

Cercando su Google info su possibili scenari in mintos a seguito della crisi del mercato a seguito del virus, ho trovato questa pagina. Qualcuno ne parla, spero in altri consigli confronti.

Saluti
 
scusate anche voi avete pending payments da parte di MOGO Bulgaria? io ne ho alcuni da diversi giorni..
 
Un paio di domande:

1) un investimento è in grace period...dove trovo scritto a quanti giorni corrisponde quel grace period? Cliccando sull'investimento, nelle info, non lo vedo!
2) dove posso vedere il riepilogo di tutte le transazioni? quindi quando e quanto ho depositato, quanto e quando ho investito? insomma tutti i movimenti del mio conto?!

Grazie mille
 
Un paio di domande:

1) un investimento è in grace period...dove trovo scritto a quanti giorni corrisponde quel grace period? Cliccando sull'investimento, nelle info, non lo vedo!
2) dove posso vedere il riepilogo di tutte le transazioni? quindi quando e quanto ho depositato, quanto e quando ho investito? insomma tutti i movimenti del mio conto?!

Grazie mille

1)Loan Originators | Mintos | Peer to Peer Lending, P2P Investing
in questa sezione trovi se un LO ha grace period e di quanti giorni, se clicchi sul prestito e poi clicchi su payment schedule trovi la data in cui doveva essere effettuato il pagamento.
2)Account Statement
 
Faccio una domanda anche io, da statistiche vedo che esistono dei LO che danno un interesse giornaliero molto alto (anche superiore del normale interesse annualizzato).nel contratto pdf che mi genera quando voglio acquistare un prestito non sempre vedo questa percentuale. Cosa significa, se non è scritto sul contratto immagino non ki arrivi niente, giusto? qualcuno di voi ha conoscenze in merito all' acquisto di prestiti in late di questo tipo?
 
scusate anche voi avete pending payments da parte di MOGO Bulgaria? io ne ho alcuni da diversi giorni..

Ho poca roba di MOGO bulgaria, ma spiegherebbe anche perchè ci sono molte vendite a sconto sul secondario di questi prestiti.
Però conta che siamo a lunedì, ergo i pending del fine settimana ci sono tutti.
 
1)Loan Originators | Mintos | Peer to Peer Lending, P2P Investing
in questa sezione trovi se un LO ha grace period e di quanti giorni, se clicchi sul prestito e poi clicchi su payment schedule trovi la data in cui doveva essere effettuato il pagamento.
2)Account Statement

Grazie mille.
Sai come mai nonostante abbia depositato una somma sul conto e ho l'AutoInvest attivo i soldi non sono stati investiti? Parliamo di una mezz'ora che ho aspettato e nulla. Le altre volte appena arrivavano i soldi sul conto subito venivano investiti. Tanto è che ho fatto due investimenti in manuale nell'attesa. Che poi questi due investimenti non sono ancora nella lista degli investimenti (Portfolio) nonostante non abbia più nessun soldo da investire. Forse ci vuole un po' ad aggiornarsi la sera...
 
Indietro