Mio conto corrente in rosso: quali le conseguenze?

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

Di chiedere al proprietario dello studio ovviamente ci ho pensato, e sarà l'estrema soluzione se non ne troverò altre è se la banca non mi verrà incontro.
La voglio tenere proprio come ultima perché non voglio che ciò possa condizionarmi in futuro nel rapporto con lo studio, o che possa per qualsiasi motivo essere motivo di "debolezza contrattuale". Non so se mi sono spiegato.
 
Un consiglio: fai un piano di rientro con la banca e paga a rate quanto ti dicono di pagare. Non ha senso chiedere un prestito per ripianare un debito, praticamente fai debiti per coprire altri debiti, diventa una spirale senza fine. I debiti, se proprio uno deve averli, meglio averli con uno solo che averli con 2-3 soggetti diversi. Inoltre evita sempre prestiti fatti da sconosciuti. I prestiti li fanno le banche, le finanziarie o, meglio ancora, i parenti e gli amici. Lascia stare i soldi che arrivano da sconosciuti. Fai un piano di rientro con la banca, pagherai a rate fino a quando avrai estinto il debito. La banca ti verrà incontro per forza, i soldi li rivogliono indietro, non è che ti mandano in carcere, a loro interessa che gli ridai i soldi, ovviamente con interessi sopra.
Fra l'altro avere un conto in rosso di 4k e andare a chiedere il prestito a un altra banca è assurdo, visto che quando vai in rosso vieni segnalato come cattivo pagatore e tutte le banche del mondo non ti fanno più credito. Il rifiuto probabilmente dipende da quello più che dal fatto di prendere 600 euro al mese. Io con Fineco aprii il conto che avevo un contratto part time a tempo determinato ma mi concessero carta di credito e in seguito fido di 3.000 euro sul conto. Evita di chiedere prestiti ad altre banche o finanziarie perchè con 4k di rosso sul conto nessuno ti presterà dei soldi.
Comunque, a parte come puoi aver speso quei soldi, fa strano anche a me che un conto posso andare sotto di 4k e che gli addebiti continuino ad essere concessi
 
Si infatti anche io ero convinto che non potessi fare nessun pagamento senza disponibilità effettiva, per quello stavo tranquillo.
Ma adesso che ho ovviamente controllato tutti i movimenti ho notato questo: i pagamenti che facevo con paypal ad esempio il lunedì, risultavano in conto 4 giorni dopo.
Io non avevo neanche idea che potesse funzionare così, ed adesso ecco il disastro.

Ma quindi dici che la segnalazione già ce l'ho?
 
Un amico con la A maiuscola non ce l'hai?
Sarebbe la soluzione migliore, altrimenti non ti resta che accettare a testa bassa le condizioni che ti porra' la banca.
Comunque stai tranquillo, se trovi l'accordo con la banca difficilmente ti segnaleranno alla centrale rischi, credimi!
 
Comunque, in ogni caso, non andare nel pallone. Hai fatto una leggerezza, oltrettutto abbastanza inconcepibile da parte di una figura come l'avvocato, ma non è qualcosa di irrimediabile e non hai ucciso nessuno, non è roba da fedina penale. E' giusto che ti siano sorte preoccupazioni, sicuramente ti servirà da lezione per il futuro, ma non serve a niente perdere la calma e agire con avventatezza
 
Di amici così ne ho e ho chiesto. Ma anche loro sono giovani e senza lavoro fisso, non posso gravare così su di loro, posto che non vorrei che poi si trovassero in difficoltà a causa della mia stupidità.

Dite che la banca un piano di rientro me lo concederà? Più ci penso più mi sembra di uscirne matto.
 
Un consiglio: fai un piano di rientro con la banca e paga a rate quanto ti dicono di pagare. Non ha senso chiedere un prestito per ripianare un debito, praticamente fai debiti per coprire altri debiti, diventa una spirale senza fine. I debiti, se proprio uno deve averli, meglio averli con uno solo che averli con 2-3 soggetti diversi. Inoltre evita sempre prestiti fatti da sconosciuti. I prestiti li fanno le banche, le finanziarie o, meglio ancora, i parenti e gli amici. Lascia stare i soldi che arrivano da sconosciuti. Fai un piano di rientro con la banca, pagherai a rate fino a quando avrai estinto il debito. La banca ti verrà incontro per forza, i soldi li rivogliono indietro, non è che ti mandano in carcere, a loro interessa che gli ridai i soldi, ovviamente con interessi sopra.
Fra l'altro avere un conto in rosso di 4k e andare a chiedere il prestito a un altra banca è assurdo, visto che quando vai in rosso vieni segnalato come cattivo pagatore e tutte le banche del mondo non ti fanno più credito. Il rifiuto probabilmente dipende da quello più che dal fatto di prendere 600 euro al mese. Io con Fineco aprii il conto che avevo un contratto part time a tempo determinato ma mi concessero carta di credito e in seguito fido di 3.000 euro sul conto. Evita di chiedere prestiti ad altre banche o finanziarie perchè con 4k di rosso sul conto nessuno ti presterà dei soldi.
Comunque, a parte come puoi aver speso quei soldi, fa strano anche a me che un conto posso andare sotto di 4k e che gli addebiti continuino ad essere concessi

Un post che racchiude perfettamente il tutto:clap:
 
Il punto è che non riesco a perdonarmelo. Ho sempre avuto questa superficialità nei miei soldi, proprio perché ho comunque un'entrata fissa e nessuna spesa di affitto o mutui.
Davo per scontato che fino a quando i pagamenti andavano soldi ne avevo.
Sono stato uno stupido è non vorrei aver creato solo per questo qualcosa di irrimediabile.
 
Di amici così ne ho e ho chiesto. Ma anche loro sono giovani e senza lavoro fisso, non posso gravare così su di loro, posto che non vorrei che poi si trovassero in difficoltà a causa della mia stupidità.

Dite che la banca un piano di rientro me lo concederà? Più ci penso più mi sembra di uscirne matto.

A loro interessa rientrare dei soldi, e se l unica soluzione è un piano di rientro non credo gli convenga non concedertelo, conoscendoti anche in quanto loro cliente.
 
Di irrimediabile c'è solo la morte, dai non esagerare e attendi con fiducia l'incontro con la banca, vedrai che risolvi.
 
È chiaro che ci sono anche problemi peggiori.
Ma io adesso ho questo è non vedo scappatoie.
Ho speso tanto per passare questo esame di avvocato, ho studiato tanto è fatto tanti sacrifici.
Non posso permettermi di rovinare tutto per una leggerezza simile.
Non se lo merita la mia famiglia.
È per questo che avevo pensato a un prestito per chiudere subito con la banca.
 
Di amici così ne ho e ho chiesto. Ma anche loro sono giovani e senza lavoro fisso, non posso gravare così su di loro, posto che non vorrei che poi si trovassero in difficoltà a causa della mia stupidità.

Dite che la banca un piano di rientro me lo concederà? Più ci penso più mi sembra di uscirne matto.

Scusa ma a logica....Se tu presti 1.000 euro a qualcuno con l'accordo che il mese dopo te li deve ridare, e questo non te li ridà, che fai? Lo mandi in prigione? Lo uccidi? A te interessa riavere i soldi e l'unico modo che hai è concordare un modo in cui possa ridarteli. Se 1.000 euro subito non ce li ha, gli dirai di darti 100 euro al mese per tot mesi. Non è che ci siano alternative, la banca ti propone per forza di cose un piano di rientro, che altro potrebbe fare?
 
Non so. Potrebbe dirmi niente da fare, devi rientrare tutto e subito.
Da lì già mi vedo decreto ingiuntivo, precetto, pignoramento mobiliare.
Io ho poi una macchina intestata a me che mi serve assolutamente per il lavoro.
Altra preoccupazione che si aggiunge a quella che ho già.
 
Che poi per la banca 4K sono spiccioli, mica parliamo di cifre grosse... fa parte del loro lavoro gestire queste situazioni.
Se vedono disponibilità a sanare la situazione ti vengono sicuramente incontro, è nel loro interesse.
Chiaro anche che si faranno ripagare con dei buoni interessi. :D
 
Marchetto,

capisco che ti senti in qualche modo in colpa, ma fidati che non stai davvero parlando di un problema irreparabile.

C'è gente che ha perso milioni di euro da un giorno all'altro, e tu ti preoccupi per 4000 euro?

Stai calmo, spiega la tua situazione alla banca con tranquillita e sono sicuro che ti concederanno un piano di rientro.

Anzi, considerati pure fortunato che hai questi 600 euro di entrata senza spese fisse. E poi chissà, dovessi fare soldi per qualche motivo, estingui tutto il debito tranquillamente.
 
Al giorno d'oggi 600€/mese non sono nulla, per me nessuno se non la tua banca ti farà mai prestito!
Essendo lavoratore autonomo non hai certezza di entrata fissa e duratura, TFR, liquidazioni... niente di intestato, se prendi i soldi e scappi nessuno ti ritrova più.
Mi mette tristezza sentire di un avvocato che prende 600€ netti al mese (povera Italia)...

Se devo dirtela tutta non mi capacito come si possa spender 4000€ senza rendersene conto! Ne prendi 5200€ in un anno e non ti fai due conti?
Vai in un negozio compri e speri che il bancomat funzioni?
Impara ad amministrare denaro! per te ora e per il futuro se vorrai crearti una famiglia

Anche l'idea del prestito a 24 mesi per 230€/mese... Sarebbe un prestito con un tasso di interesse al 20%? Da matti...
La tua banca farà offerta sicuro migliore o comunque anche lo scoperto stesso per me ti costa la metà!

Vedrai che la banca ti viene incontro, dagli errori si impara, stai tranquillo che tutto si risolve!
 
Comunque mi dispiace se a qualcuno ho dato l'idea di aver scritto esclusivamente per ottenere magari il prestito che mi serve a uno di voi e poi sparire fregandovi.
Non è il mio intento chiedere un prestito a uno di voi, ma avevo solo chiesto se sapevate qualche strada per avere un prestito da un privato a condizioni pattuite ed inderogabilmente fisse, visto che le banche non me lo concedono.
È chiaro poi che se qualcuno si offrisse non direi di no, visto che ho comunque una entrata fissa mensile.
Ma non è questo il mio obiettivo.
Volevo solo è voglio tuttora capire quali potessero essere le conseguenze della mia situazione è capire quali strade percorribili ci siano.
 
I 230 al mese li avevo ipotizzato perché comunque sarei in grado senza nessun problema di pagarli e mi pareva ovvio che anche chi presta debba avere un guadagno.
Comunque mi state già rincuorando un po', devo ammetterlo.
Sicuramente mi servirà da lezione.
Vorrei solo chiudere tutto il prima possibile.
 
Non so. Potrebbe dirmi niente da fare, devi rientrare tutto e subito.
Da lì già mi vedo decreto ingiuntivo, precetto, pignoramento mobiliare.
Io ho poi una macchina intestata a me che mi serve assolutamente per il lavoro.
Altra preoccupazione che si aggiunge a quella che ho già.

La banca dovrebbe farti l'avviso di mora, aspettare 10 giorni per vedere se saldi il debito e poi farti l'ingiunzione, al che avresti altri 30 giorni per sanare la situazione. Poi potrebbero farti il fermo auto, ma hai presente quanta gente c'è per strada che viaggia in questa situazione? Una marea...
Mia moglie ha a che fare con queste cose ogni giorno per lavoro e cerca sempre di mediare e di proporre un piano di rientro, è la soluzione migliore per il creditore.
Rilassati, vedrai che tutto si aggiusta ma soprattutto impara dagli errori.
 
Comunque mi dispiace se a qualcuno ho dato l'idea di aver scritto esclusivamente per ottenere magari il prestito che mi serve a uno di voi e poi sparire fregandovi.
Non è il mio intento chiedere un prestito a uno di voi, ma avevo solo chiesto se sapevate qualche strada per avere un prestito da un privato a condizioni pattuite ed inderogabilmente fisse, visto che le banche non me lo concedono.
È chiaro poi che se qualcuno si offrisse non direi di no, visto che ho comunque una entrata fissa mensile.
Ma non è questo il mio obiettivo.
Volevo solo è voglio tuttora capire quali potessero essere le conseguenze della mia situazione è capire quali strade percorribili ci siano.

La strada percorribile è quella che ti stiamo dicendo tutti. Vai in banca, spiega le cose e concorda un piano di rientro. Stop, fine. Le conseguenze immediate è che faticherai a ricevere credito, scordati finanziamenti, prestiti, carte di credito NEL BREVE. Estinto il debito tutto rientra nella norma. Se paghi regolarmente e senza problemi NON ci sono conseguenze a medio o lungo termine. Non ti pignorano la casa nè la macchina, non ti mandano gente armata di mazze da baseball sotto casa. Posso capire l'agitazione ma sei una persona che ha studiato, non dovresti essere uno sprovveduto, mantieni la calma e non essere così disperato che la cosa si potrà risolvere senza conseguenze
 
Indietro