Mio conto corrente in rosso: quali le conseguenze?

Da quel che so' io uno scoperto di conto non significa automaticamente alcuna segnalazione in nessuna banca dati anche se lo scoperto non è stato anticipatamente concordato con la banca :)
 
Buongiorno a tutti e buon anno!

Ho un dubbio e spero di poter risolvere il problema: chiedo quindi ai piu' esperti.
Stamattina controllando il saldo del mio conto corrente ho scoperto di essere in rosso di 1 solo euro, dato che al 31 dicembre tra spese di tenuta conto e varie cose non avevo completa copertuta.
Il mio dubbio e': sparte qualche tipo di segnalazione in automatico, come ho sentito dire piu' volte, alla fine di ogni trimestre?
Corro il rischio di essere stato segnalato in qualche banca dati negativa?
Grazie a tutti anticipatamente.

Alcune Banche contabilizzano i conti per trimestre (altre per anno) capitalizzando interessi (+/-) ed addebitando le spese. E' perfettamente normale..... e del resto è il loro mestiere.... capitalizzano gli interessi (soprattutto quelli a loro favore, che sono i più consistenti data la differenza fra i tassi +/-).
Il fatto di andare in rosso in tempi di crisi come questi accomuna molti italiani...:D
Per il resto sei stato fortunato ad avere una Banca che ti ha contabilizzato tutto il 2 gennaio.... :D
Posso sapere qual'è ?
Grazie
@
 
Questa è una bella foto dell'Italia.

Ci sono squali e fetentoni che non pagano tasse per milioni di €, fingono residenze estere fittizie,
scoperti, protestano e infine contrattano e hanno anche lo sconto.

Qui, invece, scopriamo l'Italia onesta che si preoccupa per il rosso di 1 (UNO !!) Euro.

Un certo soggetto ha per decine di anni prelevato dalle buste paga i contributi previdenziali a milioni
di lavoratori e non li ha mai versati (leggasi buco INPDAP e conseguenti difficoltà INPS).

La domanda che uno si fa è la seguente: se lo facessi io cosa accadrebbe?
 
Alcune Banche contabilizzano i conti per trimestre (altre per anno) capitalizzando interessi (+/-) ed addebitando le spese. E' perfettamente normale..... e del resto è il loro mestiere.... capitalizzano gli interessi (soprattutto quelli a loro favore, che sono i più consistenti data la differenza fra i tassi +/-).
Il fatto di andare in rosso in tempi di crisi come questi accomuna molti italiani...:D
Per il resto sei stato fortunato ad avere una Banca che ti ha contabilizzato tutto il 2 gennaio.... :D
Posso sapere qual'è ?
Grazie
@

La banca ha contabilizzato il 31 dicembre 2013. proprio l'ultimo giorno dell'anno! La banca in questione e' una BCC (banca di credito cooperativo) della mi zona.
A dire il vero ho anche chiamato in filiale e mi hanno rassicurato che non succede niente.
Ma per quanto ho letto la foto dell'ultimo giorno utile di ogni mese e' una cosa automatica di tutte le banche, e quindi quello che mi preoccupa e' che la filiale puo' farci ben poco.
Qundi il dubbio resta, essere segnalato in una qualsiasi banca dati per un solo ero di sconfinamento, mi scoccerebbe e non poco.
Non si sa mai eventuali richieste di prestiti o mutui in futuro potrebbero essere a rischio?
 
La banca ha contabilizzato il 31 dicembre 2013. proprio l'ultimo giorno dell'anno! La banca in questione e' una BCC (banca di credito cooperativo) della mi zona.
A dire il vero ho anche chiamato in filiale e mi hanno rassicurato che non succede niente.
Ma per quanto ho letto la foto dell'ultimo giorno utile di ogni mese e' una cosa automatica di tutte le banche, e quindi quello che mi preoccupa e' che la filiale puo' farci ben poco.
Qundi il dubbio resta, essere segnalato in una qualsiasi banca dati per un solo ero di sconfinamento, mi scoccerebbe e non poco.
Non si sa mai eventuali richieste di prestiti o mutui in futuro potrebbero essere a rischio?

Ho omesso di dire che trattasi di un conto corrente senza affidamento , un normalissimo conto corrente.
GRazie
 
Ho omesso di dire che trattasi di un conto corrente senza affidamento , un normalissimo conto corrente.
GRazie

Stai tranquillo, non viene propagata ad altre banche questa informazione.
Avercene di clienti che sconfinano di solo 1 euro ( e poi sistemano subito) ;)
 
Stai tranquillo, non viene propagata ad altre banche questa informazione.
Avercene di clienti che sconfinano di solo 1 euro ( e poi sistemano subito) ;)

grazie.....io sto tranquillo perche' vedo che tutti confermate che non ci sara' segnalazione, ma sto fatto che in automatico parte una segnalazione se il conto e' in rossa ad ogni fie mese, a prescindere dall'importo poi diventa adiscrezione della banca in un secondo momento segnalare definitivamente o meno?
e' solo la modalita' che vorrei capire.....tutto qua!
 
No, in questo caso non ti segnala nessuno, l'unico problema è che devi fare attenzione, perchè comunque sull'importo che sconfina verranno addebitati gli interessi passivi ogni trimestre. Nel tuo caso, ovviamente, parliamo di una cifra ridicola (1 euro), ma è forse è bene capire il meccanismo. Ti consiglio infatti di verificare qual è il tasso passivo previsto dalla tua banca in caso di sconfinamento senza affidamento : alcuni istituti applicano dei veri e propri salassi.
 
Conti correnti in rosso senza spese

Vi risulta che vi siano conti correnti che senza richiesta di fido permettano di andare in rosso per importi più o meno grandi senza alcuna spesa per un certo numero di giorni?
Per esempio CC ex Arancio permette ciò (testato) ma non ho idea però se applichi interessi e a che tasso, in quanto è automatico il pagamento delle bollette che ho inserito anche in mancanza o insufficienza di fondi.
 
Vi risulta che vi siano conti correnti che senza richiesta di fido permettano di andare in rosso per importi più o meno grandi senza alcuna spesa per un certo numero di giorni?
Per esempio CC ex Arancio permette ciò (testato) ma non ho idea però se applichi interessi e a che tasso, in quanto è automatico il pagamento delle bollette che ho inserito anche in mancanza o insufficienza di fondi.

Non scherzare andando sotto senza fido perchè puoi essere segnalato nelle banche dati.
 
Vi risulta che vi siano conti correnti che senza richiesta di fido permettano di andare in rosso per importi più o meno grandi senza alcuna spesa per un certo numero di giorni?
Per esempio CC ex Arancio permette ciò (testato) ma non ho idea però se applichi interessi e a che tasso, in quanto è automatico il pagamento delle bollette che ho inserito anche in mancanza o insufficienza di fondi.

Andare in rosso senza avere un fido non va affatto bene. Conta che andare in rosso CON un fido già costa (dipende dalla banca, da un 5 ad un 10-12% a seconda), andare in rosso senza un fido é peggio. Se per ora non ti hanno applicato interessi ti può essere andata bene, ma occhio che partono segnalazioni alla centrale di rischio, puoi trovarti con una storia creditizia negativa e può influire in futuro sulle concessioni di credito da parte di qualsiasi banca
 
Vi risulta che vi siano conti correnti che senza richiesta di fido permettano di andare in rosso per importi più o meno grandi senza alcuna spesa per un certo numero di giorni?
Per esempio CC ex Arancio permette ciò (testato) ma non ho idea però se applichi interessi e a che tasso, in quanto è automatico il pagamento delle bollette che ho inserito anche in mancanza o insufficienza di fondi.

Senza fido rischi segnalazioni alla centrale di rischio e comunque penali per sconfino...
 
Ti addebitano la commissione di Massimo scoperto... E vieni segnalato in crif....
 
Conto in rosso senza fido - Urgente

Buonasera a tutti, sono Marco ho 27 anni e questo è il mio problema.
Ho un conto corrente online con CheBanca!, senza fido.
Giovedì mi sono accorto di essere in negativo di 4000 euro! È stata sicuramente una mia leggerezza, in questo mese ho avuto spese importanti ma credevo di avere liquidità sufficiente. Pagando con conto paypal associato al conto che CheBanca! Ero convinto che non venissero autorizzati pagamenti senza disponibilità sul conto. Evidentemente non è così.
Fatto sta che adesso mi ritrovo sotto di 4000 euro.
Ho già chiamato in banca e martedì ho appuntamento.
Nel frattempo vi chiederei alcuni chiarimenti.
Ovviamente il mio intento è rientrare dallo scoperto ed evitare qualsivoglia segnalazione.
4000 euro sull'unghia però non ce li ho.
Venerdì preso dal panico ho fatto richiesta di un prestito personale online con Webank ma mi è stato rifiutato perché sono giovane e non avendo mai ottenuto o chiesto un precedente finanziamento non ho adeguato merito creditizio.
Prima domanda: è possibile che abbia già a mio carico segnalazioni di qualche tipo?
Posso proporre alla banca un piano di rientro? Ciò mi consentirebbe di evitare segnalazioni?
Sono libero professionista e collaboro con uno studio che mensilmente mi versa 600 euro, vivo con mio padre nella casa di sua proprietà quindi non ho spese di affitto.
Riuscirei tranquillamente a pagare una rata mensile di tra i 200 e 300 euro. Secondo voi potrebbe essere un piano accettabile?
Naturalmente avrei preferito ottenere un prestito di 5000 euro da ripianare in 24 mesi ma per il motivo di cui sopra (per quanto mi sembri assurdo, viso che avrei disponibilità per un pagamento rateale senza il minimo problema) nessuna banca o finanziaria di sorta me lo concede.
Ho provato anche con smartika o Prestiamoci ma niente.
C'è un modo per ottenere un prestito da un privato di 5000 euro da ripianare con 24 rate mensili di 230 euro (ad esempio)?
In fondo sarebbe come un investimento, e avrei anche le due ultime dichiarazioni dei redditi che dimostrano incassi regolari di 600 euro mensili e zero spese per eventuali ulteriori prestiti o affitti.
Attendo con urgenza risposte e consigli da voi che ne sapete sicuramente più di me.
Grazie mille in anticipo
Marco
 
Come è possibile andare sotto di 4000 euro senza accorgersene avendo uno "stipendio" di 600 euro??
Il mio consiglio è di aspettare l'incontro di martedì con Che banca.
Tuo padre non ha 4000 euro da prestarti, che sarebbe la soluzione più indolore?
 
Ultima modifica:
Purtroppo no, non ce li ha. Ho fatto ovviamente anche un giro di richieste ad amici ma niente, non riescono.
Avevo soldi da parte, anche gli stipendi di questi ultimi due anni. Ma ho avuto tante spese in questi ultimi due mesi e, lo ripeto, per leggerezza mia, adesso sono finito in questa situazione (leggerezza perché credevo comunque di avere abbastanza liquidità e comunque credevo che in assenza non sarebbero stati autorizzati i pagamenti).
Non sai dirmi nulla sulle domande che ho fatto? Sono nel pallone e non so dove sbattere la testa
 
che banca in genere ha un tasso debitore in assenza di fido del 10%, quindi è probabile ti propongano un piano di rientro a rate con quel tasso...

Comunque anche a me è difficile capire come uno che prende 600€/mese possa andare sotto di 4k "senza accorgersene"...
 
Indietro