Misto a tasso misto rinegoziabile 5 anni: Deutsche Bank vs WeBank

Vanno a scalare solo il capitale residuo e vengono ricalcolati tutti gli interessi che devi alla banca in base al tasso del mutuo.

Per Hull, non mi pare che la legge Bersani parla di un numero massimo di estinzione parziale, quindi teoricamente ti dico di no, praticamente non so se la banca può fare qualche storia (visto che ci guadagna di meno per via dei minori interessi che incassa); magari i più esperti possono fornirci qualche chiarimento ulteriore.
no numero massimo di versamenti estintivi per Legge.
in molti prodotti mutuo però.. si ad un minimo importo di versamento.
tale info non è minimamente reperibile in nessuna documentazione precontrattuale tipo, foglio informativo, esis, minuta di contratto ma la si può reperire solo nel doc di sintesi contrattuale chiedendola espressamente in banca anche prima della stipula.
 
Salve ragazzi. Dovrei prendere 100 mila euro di mutuo, più del 60% dell'immobile. Sono orientato misto con ingresso variabile. Lo spread rimane fisso mentre il tasso si aggiorna ogni due o 5 anni. Mi chiedo, entrando con il variabile, il tasso varia già di x se, ma con il misto ho una opportunità di passare al fisso qualora il variabile diventi meno conveniente. Voi cosa fareste? Leggo di alcune partenze con il fisso...io credo ke con questi tassi iniziare con il variabile sarebbe la cosa migliore. Cosa ne pensate? Scegliereste due o cinque anni come intervallo?
 
Salve ragazzi. Dovrei prendere 100 mila euro di mutuo, più del 60% dell'immobile. Sono orientato misto con ingresso variabile. Lo spread rimane fisso mentre il tasso si aggiorna ogni due o 5 anni. Mi chiedo, entrando con il variabile, il tasso varia già di x se, ma con il misto ho una opportunità di passare al fisso qualora il variabile diventi meno conveniente. Voi cosa fareste? Leggo di alcune partenze con il fisso...io credo ke con questi tassi iniziare con il variabile sarebbe la cosa migliore. Cosa ne pensate? Scegliereste due o cinque anni come intervallo?
anche io partirei a variabile..
ma la scelta è comunque ovviamente personale.
tu quali ragionamenti hai fatto?
 
anche io partirei a variabile..
ma la scelta è comunque ovviamente personale.
tu quali ragionamenti hai fatto?

Penso che partire fisso non abbia molto senso in quanto il variabile attualmente più sotto di così non può andare. Partire con il fisso ora, quindi, credo che mi farebbe restare così per tutta la durata del mutuo in quanto tra 2 o 5 anni il variabile non potrà essere che meno conveniente di adesso..non so se ho reso l'idea.. Lei cosa farebbe? Che ragionamenti farebbe?
 
Salve ragazzi. Richiesta mutuo effettuata oggi 20-02. Attendo primo ok reddituale. Ho optato misto 5 anni con partenza variabile e spread 1,65 dato che la mia azienda è convenzionata. Cosa ne pensate? Ero in dubbio se prendere il fisso ma lo spread era del 2.0
Sono 70 euro di differenza al mese.
 
Salve ragazzi. Richiesta mutuo effettuata oggi 20-02. Attendo primo ok reddituale. Ho optato misto 5 anni con partenza variabile e spread 1,65 dato che la mia azienda è convenzionata. Cosa ne pensate? Ero in dubbio se prendere il fisso ma lo spread era del 2.0
Sono 70 euro di differenza al mese.

Ciao Nowitzki, oltre le 70 euro sulla rata di differenza devi considerare anche un risparmio in termini di meno interessi che paghi durante il periodo, più capitale residuo pagato, ecc., come si diceva qualche post fa.

Personalmente ho fatto lo stesso mutuo con partenza fisso (tassi leggermente divesi perchè supero il 60% del valore immobile), mi sento più sicuro in quanto il tasso variabile può solo risalire e credo che tra un paio di anni supererà l'indice IRS attuale (opinione personale).
 
Ciao ragazzi. Mi stanno facendo problemi con la pre fattibilità. Dicono che il mio rapporto rata- reddito sia 1,33 a dispetto di un massimo 1,30. Sapete come si calcola questo rapporto? Io ho uno stipendio di 1500 euro e ho chiesto un mutuo di 100 mila a vent'anni. Verrebbe una rata sui 500€ con il variabile. Forse vogliono farmi mettere un garante.. Cosa che nessun altra banca mi aveva chiesto.. Voi cosa fareste? Rinunciare e chiedere altrove?
 
Ciao ragazzi. Mi stanno facendo problemi con la pre fattibilità. Dicono che il mio rapporto rata- reddito sia 1,33 a dispetto di un massimo 1,30. Sapete come si calcola questo rapporto? Io ho uno stipendio di 1500 euro e ho chiesto un mutuo di 100 mila a vent'anni. Verrebbe una rata sui 500€ con il variabile. Forse vogliono farmi mettere un garante.. Cosa che nessun altra banca mi aveva chiesto.. Voi cosa fareste? Rinunciare e chiedere altrove?
E' strano, a me hanno concesso lo stesso mutuo, con un rapporto di 1,32, e mi dissero che fino ad 1,34 non c'erano problemi. Ho due dubbi, che LTV hai?! e hai fatto la loro polizza proteggi mutuo?!
 
hai altri finanziamenti in corso? lo stipendio comprendo anche straordinari o rimborsi spese?
 
Abito a Roma. Il prezzo di acquisto è di 140 mila, quindi siamo al 70% circa del LTV. Mi hanno detto che il rapporto deve essere 1,30... Sono solo. Non ho assolutamente nessun altro finanziamento e non ho voluto stipulare l'assicurazione proteggi mutuo dato che é facoltativa... Lo stipendio è netto anzi i bonus non me li hanno voluto calcolare... Aspetto risposta lunedì ma spero davvero che non mi chiedano il garante perché non ne vedo assolutamente la necessita.
 
Salve ragazzi. Ho appena portato via i documenti dalla banca. Dopo quasi un mese ancora non mi riuscivano a dare una risposta. Sapete se sin da domani posso richiedere un nuovo mutuo in una nuova banca, o se c'è da aspettare. Ho sentito che bisogna prima essere cancellati dall'anagrafe dei mutui....ditemi che non è cosi..che non devo aspettare ancora..
Ps: io ho soltanto firmato l'estinzione del c/c
 
Indietro