Misure del tempo II

Pococurante

Nuovo Utente
Registrato
15/7/02
Messaggi
12.918
Punti reazioni
1.362
La parte I, impromptu, scomparve o venne bannato : ricomincio con la II.

*******************************************************

Ha già 2 anni, ma questo flyback , doppio rattrapante , jumping minute counters e riserva di carica è praticamente al più alto livello delle complicazioni meccaniche.

di A.LANGE & SÖHNE il DOUBLE SPLIT

grafica lineare, ma che comunica forza, nella silhouette delle lancette e nell'ottima scelta delle cifre romane , straordinario contrasto tra il platino della cassa e il nero del quadrante.

doublesplit_large_a_404_035.jpg


funzioni, certo , riproducibili con 2 quarzi da 5 € l'uno ma , minkia, vogliamo mettere il pregio di tenere sotto controllo il tempo di cottura del sugo alle vongole e cozze e la sfumatura del vino bianco simultaneamente alla bollitura degli spaghetti Garofalo con un solo sguardo ? :o

debutto proprio in questi mesi per il DATOGRAPH PERPETUAL , per il quale si osa l'unione delle funzioni di un cronografo e quelle di un calendario perpetuo

datoperp_large_025_02.jpg


pessimo bracciale KO!
 
Ultima modifica:
E' essenziale sapere dove si trova il Nord geografico.

Con il True North Perpetual , Arnold & Son , con una modica ( :rolleyes: ) cifra ve ne danno la possibilità insieme ad un calendario perpetuo e ad un display delle fasi lunari

True_North_Perpetual.jpg



********************************************************

Così come è primaria la conoscenza del punto in cui si trova la Terra mentre descrive la propria cicloide intorno al Sole e la grafica dello zodiaco

Con l' Heliozentric di Martin Braun tutto ciò è possibile

Heliozentric_PB.GIF
 
vecchiotti, circa 10 anni , i miei preferiti

Di Ulysse Nardin il Tellurium J. Kepler

La Terra vista dal Polo Nord e la parte illuminata dal Sole, con la posizione del Tropico del Capricorno e del Cancro, le eclissi di Sole e di Luna ,ovviamente in un calendrio perpetuo.

100075.jpg


******************************************************


Platenarium Copernicus

le posizioni dei pianeti, della Luna e dello zodiaco rispetto alla Terra nella visione geocentrica ed eliocentrica combinate insieme

100078.jpg


******************************************************
Un vero e proprio astrolabio il Trilogy Set

1000R8.jpg
 
molto belli ... ti dicono anche che ore sono???
 
Devo dire la verità. A me non piacciono. Li trovo ... troppo. :yes:

Preferisco l'orologio classico la cui unica funzione è proprio quella di indicare l'ora. ;)
 
three ha scritto:
Devo dire la verità. A me non piacciono. Li trovo ... troppo. :yes:

Preferisco l'orologio classico la cui unica funzione è proprio quella di indicare l'ora. ;)
e siamo in due
capisco che questi pluricomplicati siano la massima espressione dell'abilità artigiana e ingegneristica, in grado come sono di fare misurazioni Veramente straordinarie ..... però chiamarli orologi mi pare sia riduttivo che inesatto.:)
 
three ha scritto:
Devo dire la verità. A me non piacciono. Li trovo ... troppo. :yes:

Preferisco l'orologio classico la cui unica funzione è proprio quella di indicare l'ora. ;)

beh, inzomma , metti che hai bisogno di immergerti a 1000 metri di profondità ti servirà senz'altro ( :rolleyes: ;) ) uno strumento all'uopo come il

KonTiki Diver di Eterna





************************************************************

o il Mangusta Supermeccanica di Chronographe Suisse


 
scusa ma cosa succede alle ossa del corpo a 1000mt di profondità???
mi piacerebbe vedere la faccia di chi fra un milione di anni trovando il mio resto fossile sul fondo del mare ... guardando il mega strumento al mio polso chissà cosa dirà ...
 
qx2 ha scritto:
scusa ma cosa succede alle ossa del corpo a 1000mt di profondità???
mi piacerebbe vedere la faccia di chi fra un milione di anni trovando il mio resto fossile sul fondo del mare ... guardando il mega strumento al mio polso chissà cosa dirà ...


... penso che dirà "postava in arena... ed ecco come è finito"... :(
 
beh, digiamocelo , non ci si può immergere a 1000 mt con, per esempio, il mezzo kilo d'oro al polso del Mangusta Supermeccanica. Il cinturino in pelle, poi , si rovinerebbe :o

Molto meglio farlo col titanio della cassa , le fibre di carbonio e l'elio delle valvole del Defy Xtreme di Zenith :cool:





zenhell.JPG
 
scusa ma certe cose proprio non le capisco ... mio limite
ultimamente stavo pensando dicomprare un cartier pasha forse crono sai ogni tanto vado a correre ....
ma certo che confronto a questi scompare
 
Che ne dici di un semplice Rolex in acciaio e oro bianco Oyster Perpetual - Datejust? Quello sì :yes:
 
three ha scritto:
Che ne dici di un semplice Rolex in acciaio e oro bianco Oyster Perpetual - Datejust? Quello sì :yes:
rolex ce l'ho già, IWC pure , altre marche pseudo collezionistiche .... e ora mi piacerebbe un cartier ... tanto per è un po femminile ma meglio quando mi stufo fa la fine del rolex, passa a mia moglie ....
 
three ha scritto:
Che ne dici di un semplice Rolex in acciaio e oro bianco Oyster Perpetual - Datejust? Quello sì :yes:

Rotex? mai sentito.. :o

non piacerebbe di più un INSTRUMENTO GRANDE de Grisogono con cinturino in pelle di squalo e subacqueo fino a 30 metri ( sì, 30 mt son pochini , lo so :o ) ? :D

grande4.jpg



o un INSTRUMENTO TONDO?

tondo4.jpg
 
Ultima modifica:
o questo THE EXCENTER BIRETRO di Harry Winston for ladies ?






di Harry Winston non si può non citare il Project Z2









e il rivoluzionario Opus V



sarà pure rivoluzionario, ma con sto Opus è mejo portarsi dietro, in modo discreto, un quarzo di quelli che si trovano nei fustini dei detersivi per sapere che ore sono.. :o
 
Ultima modifica:
Inventato da Breguet nel 1800 , il Tourbillon è un meccanismo che rende perfetta la regolarità di marcia del corpo oscillante dell'orologio , o meglio , permette che le sue oscillazioni siano isocrone ( effettuate con tempi regolari anche al variare dell'angolo ) , contrastando l'effetto dell'attrito tra le parti meccaniche ,l'attrito molecolare, l'accelerazione di gravità , la variazione della velocità di rotazione e di rivoluzione terrestre.

Applicato ad un orologio portatile, il Tourbillon rappresenta oggi la più grande complicazione.

Il prezzo di un Tourbillon può raggiungere cifre stratosferiche, e quasi mai è inferiore ai 70.000 €.

Ecco un Breguet CLASSIQUE GRANDE COMPLICATION che esibisce a vista il meccanismo del Tourbillon

3a.jpg



Grande Complication Squelette


2904.jpg
 
Ultima modifica:
Nel CINTREE CURVEX 9850 EVOLUTION 3 del 2005 di Franck Muller con calendario perpetuo, equazione del tempo , fasi lunari e riserva di carica si può vedere meglio il tourbillon. In questo esemplare addirittura triassiale.


gall_muller405.jpg


Costa circa 350.000 $ , diecimila più , diecimila meno a seconda se si è buoni clienti del rivenditore.

Vi dò una dritta : ai possessori di tessera Esselunga viene applicato uno sconto del 5% :o

*****************************************************

Ma con l' AETERNITAS del 2006 Franck si supera : alle funzioni dell'Evolution affianca quella di un cronografo rattrapante, e il calendario perpetuo segnerà la data esatta per 1000 anni :eek:. Inarrivabile.

mtr_fm_06_0329_aet_01.jpg



Dato il prestigio di questo pezzo, lo sconto ai possessori di tessera Esselunga viene ridotto al 3% .Il prezzo non lo riporto perchè le cifre non entrano nella mia calcolatrice.
 
Ultima modifica:
Harry Winston pensava di sbalordire con la creazione del 2006 , l' OPUS 6, dove esibisce un tourbillon a 30° (no, dico..a 30° , mica gazzi.. :rolleyes: )




ma dopo l' AEternitas di Franck, per accaparrarsi clienti, riserva ai possessori di tessera GS sconti tra il 7 e il 10%

una panoramica della serie opus a partire dal 2001



**********************************************************

Di fronte ai precedenti persino il tourbillon Defy Xtreme di Zenith può sembrare ben poca cosa. Però con questo ci si può sempre immergere a 1000 mt , mentre con quelli di prima se ti lavi le mani con l'orologio al polso rischi di fumarti 'na miliardata.

 
Richard Mille è uno che non fa sconti e sotto i 500.000 € non molla niente :rolleyes:

il suo RM 012

front.jpg



********************************************************


Se si vuoel risparmiare qualcosina si può prenotare l'offerta di Breguet in questi giorni : " prendi 2 paghi uno " , dove con soli 300.000 € prendi sempre 1 orologio ma ti porti a casa due tourbillon

570 pezzi compongono il reference n. 5347 con due tourbillon indipendenti


Breguet_double_tourbillon.jpg
 
Indietro