Misure del tempo II

Un Longines appartenuto ad Einstein, andato in asta qualche settimana fa, regalatogli a Los Angeles nel 1931




*******************************************************************

Ed ora una nuova concezione del Tempo attraverso un ipnotico meccanismo svelato qualche giorno fa dall'astrofisico Stephen Hawking.

Il Divoratore del Tempo





 
Breve intermezzo prima di descrivere l'ammaliante congegno.


Clara Meadmore, 105 anni, ha scoperto il modo di fermare il tempo e il segreto della longevità

article-1075289-02F4ECFB00000578-991_468x627.jpg



http://www.dailymail.co.uk/news/art...05-year-old-Clara-Britains-oldest-virgin.html

Qualcuno è ancora in tempo?:o
 
Breve intermezzo prima di descrivere l'ammaliante congegno.


Clara Meadmore, 105 anni, ha scoperto il modo di fermare il tempo e il segreto della longevità

article-1075289-02F4ECFB00000578-991_468x627.jpg



http://www.dailymail.co.uk/news/art...05-year-old-Clara-Britains-oldest-virgin.html

Qualcuno è ancora in tempo?:o

No sex is secret to long life, says 105-year-old Clara, Britain's oldest virgin
Instead of boyfriends, Miss Meadmore filled her time with reading, gardening, cooking and listening to the radio.

Forse se qualcuno le avesse regalato questo orologio Miss Meadmore avrebbe invece lasciato questo mondo in giovanissima età dopo un'intensa e scellerata vita da messalina???

OROLOGIO FRANCESE DEL XVIII SECOLO. L'ISCRIZIONE IN FRANCESE ARCAICO DICE:
"E' COSI CHE SI PASSA IL TEMPO"

(spero che a causa di questa immagine un po' osè questo raffinatissimo thread non venga bannato !!!!!! :( :confused: :angry: )
 

Allegati

  • art_erotique_07_0607_eros_17.jpg
    art_erotique_07_0607_eros_17.jpg
    15,3 KB · Visite: 223
Forse se qualcuno le avesse regalato questo orologio Miss Meadmore avrebbe invece lasciato questo mondo in giovanissima età dopo un'intensa e scellerata vita da messalina???

OROLOGIO FRANCESE DEL XVIII SECOLO. L'ISCRIZIONE IN FRANCESE ARCAICO DICE:
"E' COSI CHE SI PASSA IL TEMPO"

bel post :D :clap:

************************************************************************



Introduzione

Stephen Hawking in realtà non c'entra un fico secco e non ha contribuito in nessun modo: l'orologio è stato installato al Corpus Christi College, dell' università di Cambridge, dove S.H. insegna, e in occasione della presentazione al pubblico ha solo presenziato. Già che c'era, un po' di pubblicità al suo nuovo libro, Una breve storia del tempo, non se l'è fatta mancare.:rolleyes:

L'orologio è stato concepito e realizzato con i propri soldi dall'ideatore John Taylor, 72-enne inventore e studioso del tempo, essenzialmente come un omaggio al genio di John Harrison, colui che nella seconda metà del 1700 realizzò il primo strumento per calcolare la longitudine con esattezza.

A quel tempo solo la latidudine era nota, la longitudine rimaneva molto incerta, cosa che fu fatale per molte navi. Un tragico evento, nei primi anni del 1700 scosse l'opinione pubblica inglese: la flotta da guerra, di ritorno in patria, sbagliò newl calcolo della long. e finì contro una scogliera non lontana dal porto. Quattro navi affondarono e 2000 uomini finirono sott'acqua. Il Parlamento finanziò con una grossa cifra lo sviluppo di uno strumento capace di evitare simili errori e tragedie. Dopo diverse dispute di carattere tecnico e problemi vari per l'attribuzione del merito, Harrison potè vedersi assegnata la ricompensa solo pochi anni prima della morte.

John_Harrison_Uhrmacher.jpg


Dedicò l'intera vita a concettualizzare e costruire orologi e strumenti di misurazione temporali per la navigazione. Sua è la geniale invenzione dello scappamento a cavalletta in un orologio a pendolo ( lo scappamento è quel meccanismo che permette l'avanzamento degli ingranaggi scatto dopo scatto, che altrimenti ruoterebbero velocemente fino a scaricare l'energia del motore. Sono questi scatti che provocano il ticchettio negli orologi meccanici. Il famigerato tourbillon spesso citato è anch'esso, sebbene di altro tipo, uno scappamento )

Nella figura l'azione dello scappamento a cavalletta sulla ruota dentata. Il meccanismo è energeticamente efficiente e soggetto a poca usura, ma è molto complesso da fabbricare, ancora oggi. Il movimento richiama l'andatura, appunto, di una cavalletta.

250px-Grasshopper-escapement-005.gif


E' questa l'origine della bestia del Cronofago di Cambridge.

********************************************************************

E ora veniamo al significato dell'orologio e a ciò che rappresenta.

E' bene sapere che è stato definito " terrificante", "ipnoticamente magnifico" e " deeply disturbing" (meglio non tradurre:o ). Chi non si sentisse pronto a vedere una tragica rappresentazione del Tempo è meglio che non prosegua nella lettura.
 
La terrificante bestia sulla sommità del Corpus Clock è una cavalletta o, meglio, un'iperbolica locusta (stesso genere della cavalletta ma più vorace e con dimensioni maggiori) di biblica memoria. E', insieme, lo scappamento del meccanismo e un'allegoria del drammatico scorrere del tempo.

L'insaziabile mostro, dotato di lunghi e acuminati denti che si serrano inesorabilmente, artigli e un poderoso aculeo, procede incessantemente divorando i secondi che si susseguono. E' il nostro tempo, irrimediabilmente divorato. Di tanto in tanto nei suoi occhi appare uno scintillio, un lampo dorato. Brillano di soddisfazione.

Dietro il pendolo un'iscrizione dalla Prima lettera di Giovanni (2,17): Mundus transit et concupiscentia eius . Il significato è noto, il motivo è meglio che non lo sappiate.







Sfidando tutti i preconcetti e le consuetudini riguardo la misurazione del tempo, il pendolo non ha lancette nè numeri digitali. Fessure illuminate da led blu e disposte su tre cerchi concentrici del disco d'oro indicano le ore, i minuti e i secondi.

Il moto costante della creatura produce un clangore irreale, quasi sovrannaturale, che disturba, incute paura. Le menti suggestionabili avranno terrore di ciò che sta per dispiegarsi di fronte a loro e distoglieranno lo sguardo per poi allontanarsi. Chi asseconderà il ritmo martellante del ticchettio entrerà in una nuova dimensione e sarà in sintonia con l'Armonia Universale. Attraverso l'ipnotico meccanismo potrà scorgere il Senso del Tutto. (mìnchia, che ho detto?! :eek: :o )

L'ora esatta viene mostrata solo ogni 5 minuti. Per il resto del tempo il pendolo appare rallentare, accelerare in modo imprevedibile o addirittura fermarsi; i led blu possono susseguirsi lentamente e un istante dopo scorrere rapidamente in avanti. Appositamente progettato, questo moto estremamente erratico riflette le irregolarità della vita e la relatività del Tempo. :eek: Geniale.:bow:


Come diceva Einstein:"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa rovente per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora"


Magnifico.






Il video col pendolo in funzione.
Avvertenza: non adatto ai più.


40 sec
http://www.guardian.co.uk/artanddesign/video/2008/sep/18/christi.clock

5 minuti, con la spiegazione dell'inventore

http://www.youtube.com/watch?v=cCqGtvTA36k






----------------------------------------------------------------------------------
 
Ultima modifica:
Cinque anni di progettazione, 6 diverse tecnologie brevettate, 200 persone coinvolte tra artigiani, fisici, tecnici ed ingegneri, un milione di sterline il costo, interamente sostenuto dal finanziatore Taylor. Il pendolo è costituito da un disco placcato d'oro del diametro di 1,5 metri, alimentato, per quanto concerne la funzione dei led, da un motore elettrico in grado di funzionare per 250 anni. Tutte le funzioni meccaniche sono sotto il controllo di un computer.

Il Time lo ha annoverato tra le migliori invenzioni del 2008

 
Ma non è tutto.

Era quando il 19 settembre 2008 quando il Corpus Clock venne presentato ufficialmente al pubblico.



Quello stesso giorno:

Il Large Hadron Collider, al Cern di Ginevra, smette di funzionare.

La Sec, l'organo di vigilanza americana, temendo un collasso totale dei mercati, è costretta a porre il divieto di short-selling su 799 titoli finanziari.




Per rispondere ad un paio di mp ( potete intervenire anche sul thread, mica disturbate ;) ): sì, la locuzione latina "Mundus transit et concupiscentia eius" è in riferimento ai passi dal Vangelo, sempre di Giovanni, in cui Gesù scaccia dal Tempio i mercanti, i cambiamonete e i prestatori di denaro.

Non fatemi continuare, non vi piacerebbe. :o
 
Non se ne era parlato qui, ma tutti ricorderete :rolleyes: la questione dell'oscuro meccanismo di Antikythera: una trentina di ingranaggi in bronzo con una sottile dentatura, la cui costruzione si stima risalga a 150 prima di Cristo.

Antikythera.jpg


Michael Wright, ex curatore della sezione di Ingegneria Meccanica del Museo delle Scienze di Londra, l'ha riprodotto e il suo modello, come l'originale, riesce ad indicare le posizioni della Luna e degli allora cinque pianeti conosciuti, prevede esattamente le eclissi lunari e solari ed ha pure un calendario di 19 anni con il ciclo di 4 anni delle Olimpiadi.

2000 anni dopo, l'orologio ha ripreso a funzionare.

il-meccanismo-ricostruito-dagli-scienziati-Foto---Antikythera-Mechanism-Research-Project.jpg


ANTIKYTHERA2.jpg





i-dettagli-all%27interno,-previsioni-di-eclissi-lunari-e-solari-Antikythera-Mechanism-Research-Project.jpg



Certo, non c'aveva scritto "Swiss Made"* e non era da polso, ma era pur sempre un bell'orologio :o
 
Riportiamo il 3d su binari più classici :o e infiliamo qualche curiosità.

Obama mentre firma il suo primo atto da presidente.



Indossa un cronografo JORG GRAY 6500 SERIE S ( pare che la casa lo produca in Cina, non dovrebbe eesere prezioso) .Gli è stato regalato nel 2007 per il suo 46° compleanno dal suo team che l'ha acquistato in uno store dei Servizi Segreti di Washington.

.

Infine un inquietante dettaglio dell'abbronzatura del presidente :eek:



:D
 
Il Che non partecipava a nessuna azione di guerriglia senza il suo Rolex GMT Master al polso.






Fumava i Montecristo o i Cohiba? :o
 
Nessun Rivoluzionario che si rispetti indosserebbe quello che oggi è diventato un pataccone per buzzurri. Un Cuervo y Sobrinos, che riporta orgogliosamente la dicitura Habana al centro del quadrante, sarebbe ben più adatto.

La bella collezione Torpedo Pirate, in versione GMT e Cronografo ( con accurati dettagli che rievocano la forma dei cannoni nei pulsanti, la palla di cannone nella corona, remi, vele, bandiere nelle lancette e particolari della cassa)







Il notevole Robusto Tricalendografo Luna Squelette, votato tra i 10 più begli orologi con fasi lunari del 2008

 
Ultima modifica:
Ci riprova, Romain Gerome. Dopo il macabro Titanic Dna, che tuttavia ha avuto una notevole eco e buone vendite, propone la serie Moon Dust-DNA, che incorpora nei suoi modelli polvere e minerali lunari oltre a materiali provenienti dalla capsula spaziale Apollo XI.

L'idea non è certo originale. Già da tempo alcuni marchi hanno impreziosito diversi pezzi delle loro collezioni con materiali non terrestri, come rocce o polvere lunari e persino asteroidi. Risiede nella grafica, con il suolo lunare stupefacentemente riprodotto sul quadrante, l'unicità di questi modelli.

Il Moon Rider



Moon Rider Tourbillon



Dark Side

 
gandhi_1.jpg



Risale attorno al 1910-1915 lo Zenith da tasca d'argento appartenuto al Mahatma Gandhi, che lui stesso in seguito regalò alla pronipote, sua assistente per 6 anni, tra le cui braccia morì.



Andrà in un'asta con un prezzo di partenza di 25.000$ circa.

****************************************************************

Il Nastrix d'oro, con ancora il cinturino in coccodrillo originale, che Kennedy portava sempre al polso, anche nelle sue nuotate giornaliere nella piscina della Casa Bianca. Gli fu regalato nel 1963 dai coniugi Evangeline and David Bruce, due persone che avevano ricoperto un ruolo chiave nella sua elezione. (Bruce venne poi nominato da Kennedy ambasciatore in Inghilterra)

Anni dopo, nel 1971, Jackie Kennedy lo regalò al suo secondo marito, Aristotle Onassis, facendo aggiungere l'iscrizione, non visibile nell'img, FALJ (“For Ari Love Jackie”).

E' presente nella stessa asta con un prezzo di partenza di 200.000$ ca





 
Dopo Kennedy, avrei voluto dirvi qualcosa su questo Bulova..

item_watch.jpg


..e sulla sua proprietaria..





..ma non so se lo farò :o
 
In occasione del 40° anniversario dello sbarco sulla luna non poteva mancare una serie commemorativa, limitata a 7969 pezzi, dello Speedmaster Professional, ed ecco quindi l' Apollo 11 “40th Anniversary” Chronograph.
Sotto il marchio, in rosso, campeggia la scritta 02:56 GMT: è l'ora del 21 luglio del 1969 in cui Armstrong e Aldrin misero piede sulla luna. Soltanto Aldrin portava al polso il suo Speedmaster: l'orologio elettronico del modulo lunare aveva smesso di funzionare e Armstrong aveva lasciato il suo a bordo come backup.





Il design è quello storico, immutabile. Il quadrante dei secondi a sx è impreziosito da un medaglione che riproduce quello che è diventato il logo e il simbolo della famosa missione: un'aquila discende sulla superficie lunare con un ramo di ulivo tra gli artigli. E' interessante sapere che venne disegnato da Collins, che era rimasto a bordo dell' Apollo 11 mentre Armstrong e Aldrin si sgranchivano le gambe con un po' di jogging sulla luna. Certo, poi accadde che videro muoversi...ma questa è un'altra storia.

Lo storico Moonwatch originale




********************************************************************







Questo è un aereo che è entrato nella storia..
 
In occasione del 40° anniversario dello sbarco sulla luna non poteva mancare una serie commemorativa, limitata a 7969 pezzi, dello Speedmaster Professional, ed ecco quindi l' Apollo 11 “40th Anniversary” Chronograph.
Sotto il marchio, in rosso, campeggia la scritta 02:56 GMT: è l'ora del 21 luglio del 1969 in cui Armstrong e Aldrin misero piede sulla luna. Soltanto Aldrin portava al polso il suo Speedmaster: l'orologio elettronico del modulo lunare aveva smesso di funzionare e Armstrong aveva lasciato il suo a bordo come backup.





Il design è quello storico, immutabile. Il quadrante dei secondi a sx è impreziosito da un medaglione che riproduce quello che è diventato il logo e il simbolo della famosa missione: un'aquila discende sulla superficie lunare con un ramo di ulivo tra gli artigli. E' interessante sapere che venne disegnato da Collins, che era rimasto a bordo dell' Apollo 11 mentre Armstrong e Aldrin si sgranchivano le gambe con un po' di jogging sulla luna. Certo, poi accadde che videro muoversi...ma questa è un'altra storia.

Lo storico Moonwatch originale




********************************************************************







Questo è un aereo che è entrato nella storia..

questa sveglia la comprai nel 96 o 97 mi pare per poco piu di 2 milioni,
usato pochissimo:yes:
 
Questo è un aereo che è entrato nella storia..




Dicono che sia il famoso caccia RAF Spitfire Mk V del 1942 che, durante la Seconda Guerra Mondiale, riuscì ad abbattere sei veivoli nemici in un solo giorno.

Seguendo l'onda della moda lanciata da R.Jerome di usare materiali provenienti da reperti storici, questo Bremont EP120, di fattura inglese, è costruito con parti del velivolo originale e ricalca, nella grafica, l'orologio della strumentazione di bordo.




*************************************************************
 
Ancora a proposito di R.Jerome, si affina la serie di modelli con l'effetto ferraglia arrugginita con il pregevole

Titanic-DNA T-Oxy III Chronograph Tourbillon







E alla serie Moon Dust aggiunge un ironico The truth about Roswell :eek: :bow: :clap:




 
Indietro