La relazione del CDA fra l'altro dice:
"I risultati del Gruppo dei prossimi mesi dovrebbero riflettere, oltre ai positivi effetti economici e finanziari derivanti dalla cessione del settore RSA, gli evidenti risultati del processo di crescita del settore Arredobagno (stabilmente manifestatesi nel corso del 2021 e del 2022) e una ulteriore ripresa degli altri settori di operatività. Queste evoluzioni prospettiche consentiranno il rafforzamento da parte di Mittel del proprio percorso di crescita e la propria vocazione di holding di partecipazioni industriali dinamica ed efficiente, con una forte focalizzazione sull’ulteriore valorizzazione degli importanti investimenti realizzati negli ultimi anni e sulle strategie di ulteriore sviluppo delle società partecipate nonché con l’avvio di nuovi investimenti, con l’obiettivo di creare valore sostenibile nel lungo periodo per gli azionisti e tutti gli stakeholder."
"Il patrimonio netto di Gruppo al 31 dicembre 2022 è pari a Euro 219,6 milioni e risulta in riduzione di Euro 2,7 milioni rispetto agli Euro 222,3 milioni del 31 dicembre 2021."
(Da una intervista di Sara Deganello (Il Sole
24 Ore 24.5.’23) al Presidente e Ceo di Mittel)
. . - MITTEL E IL REDDITIZIO (CIRCA 25%) DELL’ARREDO BAGNO -
- “Nuove acquisizioni, alleanze commerciali per rafforzare la distribuzione
all’estero, sviluppo deo contract. L’obiettivo rimane la crescita”. Così Marco
Colacicco, presidente di Mittel (e primo azionista della Società, ndr) delinea
le prossime mosse del gruppo Italian Bathroom Design (Ibd), il polo
dell’arredo bagno, controllato dalla holding, che ha il cuore produttivo nello
storico distretto dei sanitari di Civita Castellanza (Viterbo) ed è composto
dalle aziende CERAMICA CIELO, GALASSIA e DISEGNO CERAMICA
- “La logica - continua Colacicco - è quella da una parte di acquisizioni
complementari in settori strettamente limitrofi, dall’altra di partnership con
altri operatori che presiedono già mercati per noi interessanti. Il tutto all’interno
di una forte integrazione verticale del Gruppo: un fattore critico di successo,
che fornisce solidità strutturale nel tempo e che in un momento di crisi della
supply chain, che abbiamo visto scoppiare negli anni della pandemia si è
rivelato fondamentale. Non solo: design e produzione vanno di pari passo in
un rapporto di continua innovazione, che vuol dire di ricerca sui materiali, alti
standard di qualità, competitività nella fascia medio-alta
- Tutto questo ci sta portando a puntare sempre di più sul segmento contract,
che ha grandi prospettive di crescita: hotelerie e soprattutto grandi sviluppi
residenziali. Al momento non abbiamo ancora una presenza rilevante ed è una
prioritaria opportunità di crescita. L’obiettivo è quello di fare in modo che
rappresenti nei prossimi tre anni più del 30% dei ricavi”.
Sabato 10 Giugno 2023
- MITTEL E LA PRODUTTIVITÁ (CIRCA 25%) DELL’ARREDO BAGNO /2
- Sara Deganello (l Sole 24 Ore) premette che il gruppo Ibd (così battezzato
Italian Bathroom Design, l’assieme delle imprese del settore bagno di Mittel,
ndr) nel 2022 ha realizzato un fatturato di 77 milioni (+8% rispetto al 2021)
con un Ebitda adjusted di circa 19 milioni (+17% rispetto al 2021) - pari a una
marginalità del 25% - e una posizione netta finanziaria di oltre 18 milioni.
- Il Gruppo ha quattro stabilimenti , tutti in Italia, e oltre 400 dipendenti.
Vende in oltre 100 Paesi nel mondo: la quota di export è superiore 40%.
- “Dopo i rilevante investment già effettuati negli ultimi anni per intercettare
l’evoluzione 4.0 dell’industria, prevediamo ulteriori 20 milioni di euro entro
il 2028 per rafforzare la crescita e sviluppare i temi della sostenibilità e
dell’innovazione. Un impegno che si traduce anche in un incremento della
forza lavoro, per cui stimiamo di assumere nel corso dei prossimi anni oltre
100 persone nel nostro polo di Civita”, continua Colacicco.
- Lo scenario internazionale e storico rimane complesso; É in corso
un’inevitabile fase di contrazione che si ritiene temporanea e di breve
termine generata da rilevanti effetti congiunturali sul mondo della casa
che sono determinati pincipalmene dall’inflazione e dai tassi di interesse
in continuo incremento” - continua Colacicco -. “É un mercato per aziende
con solidi margini economici e indebitamento finanziario nullo, o ridotto, o
una posizione di liquidità, come testimonia in questo contesto la continua
crescita delle quote di mercato di tutte le aziende del nostro gruppo.
Quello dell’arredobagno rimane un settore con importanti prospettive di
crescita e una tenuta strutturale, soprattutto nella fascia alta in cui si
colloca Ibd (gruppo aziende Mittel, ndr)”.
- In fine il presidente aggiunge: “Si è registrato nel primo trimestre un
rallentamento non marginale del mercato estero, con punte negli Usa
(che stanno dando i primi segnali i inversione, Germania e Paesi scandinavi.
Sorprende positivamente invece la forte resilienza di Italia, Spagna e
Grecia; i tre Paesi della crsi del debito del 2011”.