MITTEL: Nuova obbligazione TF 3,75% - 27/07/2023 IT0005257784 taglio 1k MOT - Cap II

Io ho ricevuto solo oggi l'accredito del rimborso di 1936 quote (1949,13€). Mi ero proprio dimenticato di quest'obbligazione, comunque Binck avrebbe dovuto accreditarmi prima il valore. Me ne restano 462 (multiplo di 21) che credo porterò a scadenza.
 
Anche io ho ricevuto il rimborso.

Circa l'80% del nominale @ 100,00 + lo 0,9375% lordo.

A questo proposito ritenete corretto che il "premio" sia stato tassato al 26% come reddito da capitale e non piuttosto considerato reddito diverso e quindi da tassare in base al confronto con il prezzo di carico, nonché eventualmente compensabile con minus pregresse?

Anche io con Binck!
 
è corretto

in tutte le obbligazioni infatti il rimborso avviene a prezzo di rimborso - rateo di disaggio

il rateo di disaggio si calcola come il 26% della differenza tra il prezzo di emissione e il prezzo di rimborso

Inoltre il rateo di disaggio NON si compensa con le minus, proprio come il normale rateo cedolare

ciao
Andrea
 
Riesumo questo thread per chiedere se c'è ancora qualcuno che segue il titolo.

Avete idea del motivo degli scarichi di stamattina? Sotto i 102 rimane un buon investimento da portare a scadenza oppure c'è il rischio imminente di un rimborso anticipato?

Grazie
 
Riesumo questo thread per chiedere se c'è ancora qualcuno che segue il titolo.

Avete idea del motivo degli scarichi di stamattina? Sotto i 102 rimane un buon investimento da portare a scadenza oppure c'è il rischio imminente di un rimborso anticipato?

Grazie

Volumi insignificanti IMHO.
Da accumulare senz'altro se scaricano . Si rischia l'eseguito parziale mettendosi in bid dati i volumi bassi.
 
Volumi insignificanti IMHO.
Da accumulare senz'altro se scaricano . Si rischia l'eseguito parziale mettendosi in bid dati i volumi bassi.

Appunto per quello chiedevo fino a che livello potesse avere senso colpire l'offer.

Un 3,75% fino a luglio 2023 mi sembrerebbe buono anche a 102, a patto che non ci sia il rischio di una call alla pari prima della scadenza.

Qualcuno può erudirci su questo aspetto? Io purtroppo non lo so non avendo mai trattato prima questo bond.
 
Appunto per quello chiedevo fino a che livello potesse avere senso colpire l'offer.

Un 3,75% fino a luglio 2023 mi sembrerebbe buono anche a 102, a patto che non ci sia il rischio di una call alla pari prima della scadenza.

Qualcuno può erudirci su questo aspetto? Io purtroppo non lo so non avendo mai trattato prima questo bond.

Nella scheda del titolo è riportato questo quindi la call dovrebbe essere a 100,46 credo.
Ho calcolato 1/4 della cedola semestrale. Non sono certo che sia corretto.


Opzione CALL: Facolta' da parte dell'emittente di rimborsare a 100+1/2 cedola dal 27-07-2020 al 27-07-2021, a 100+1/4
cedola fino al 27-07-2022
, a 100 successivamente.



Edit
L'anno scorso hanno rimborsato a 100.93 quindi il mio calcolo dovrebbe essere corretto.
https://www.emarketstorage.com/storage/20210621/20210621_99130.1353593.pdf


Vediamo se qualcuno può chiarire.
 
Ultima modifica:
Mittel: utile netto 2021 a 0,6 milioni (1,8 mln in 2020)
27/04/2022 18:45 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)---Mittel, investment merchant bank focalizzata su investimenti di maggioranza in piccole e medie imprese italiane ad elevata generazione di cassa, ha chiuso il 2021 con un utile netto di 0,6 milioni in calo rispetto agli 1,8 milioni di euro registrati nel 2020. I ricavi netti consolidati del gruppo, spiega una nota, ammontano a 119 milioni (175,9 mln in 2020). L''Ebitda contabile si e'' attestato a 24,7 milioni. Il patrimonio netto del gruppo e'' pari a 222,3 milioni (221,7 mln in 2020). L''indebitamento finanziario netto e'' di 24,8 milioni di euro in incremento di 4,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2020. La posizione finanziaria netta consolidata contabile e'' negativa per 265,8 milioni, rispetto ai 237,9 milioni del 2020. Gli effetti economici del conflitto russo-ucraino stanno trovando riscontro in un incremento generalizzato dei prezzi con conseguenti potenziali impatti sulla dinamica della produzione industriale e dei consumi, oltre a potenziali tematiche relative alle catene di fornitura per blocco dei rapporti con la Russia e soggetti sanzionati. Il management del gruppo ha fin da subito posto massima attenzione a tali aspetti, incrementando il livello di monitoraggio sugli investimenti, per rispondere ai fenomeni descritti implementando tutte le possibili misure di mitigazione dei rischi correlati. Sebbene lo scoppio del conflitto non si possa qualificare come evento successivo adjusting ai fini dello Ias 10, per le attivita'' di impairment test il gruppo ha incorporato assunzioni prospettiche prudenziali coerenti, soprattutto nel breve termine, con il complesso scenario economico derivante dai fenomeni sopra analizzati. L''evoluzione dei risultati e'' ovviamente correlata all''andamento dei settori in cui operano le partecipazioni strategiche. Come emerge dall''analisi dei dati finanziari, la forte solidita'' ha consentito di limitare gli impatti patrimoniali, decisamente contenuti, e di evidenziare una salda tenuta finanziaria e operativa, limitando anche l''impatto negativo sui risultati economici. La presenza all''interno del gruppo di una diversificazione degli investimenti ha consentito l''ulteriore mitigazione dei fenomeni analizzati, con gli eccellenti risultati nel settore dell''arredobagno che hanno sostenuto i risultati reddituali, nonostante negli ultimi due anni l''emergenza sanitaria abbia condizionando le performance economiche di alcuni settori di operativita'' del gruppo.
 
Continuano gli scarichi e io continuo ad accumulare in ottica parcheggio fino ad eventuale call o a scadenza OK!

Spero cmq che non la richiamino alla prima data utile, visto che dovrebbero rifinanziarsi a tassi più alti di questi.

Ci sono altri titoli "tranquilli" con scadenza 12-18 mesi e rendimento area 3%? Voglio accorciare la WAL del ptf.
 
Non ci sono notizie sulla call, corretto ?
A questo punto si va a scadenza.
 
Non ci sono notizie sulla call, corretto ?
A questo punto si va a scadenza.

Per ora no news, però non so quale sia la finestra temporale utile per esercitare la call. Io tengo in ogni caso fino ad eventuale call o a scadenza OK!
 
La mia banca già a giugno mi ha comunicato il prossimo rimborso, cioè chiudono tutto
 
Indietro