MM-LEVA-PSICOLOGIA-STOP del forex

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

:angry: se ribecco il nick di quel simpaticone che scrisse "adesso lo sparano su" :D scherzo XD

Comunque il fatto è che se sei dentro in una news con 2 lotti 300€ li prendi/perdi in 2 o 3 minuti :D, quindi una volta sotto ho pensato:"è un esperimento, se torna su bene, senno' fine dell'esperimento". Considera che da 53€ a 600€ sei già al 1100% in 9 giorni, la fatica psicologica che volevo scoprire e ho scoperto si faceva sentire, tradavo tutto il giorno al pc e molte ore di notte da mobile(l'ho preso seriamente come esperimento :D), ero uno zombie e quell'ultimo trade ha ucciso prima me del mio conto.

il reparto malattie infettive è in fondo a destra..mi sento in dovere di un bel TSO :D

io parlo dall'idea che sopra leva 20/30 non si andrà MAI :angry:

200000/300= 667 di leva reale
 
Ripeto per la terzo volta, era un esperimento :D
ma il tso lo faccio comunque ahhaha
 
quello e' azzardo..qui si parla di psicologia del trader..
È azzardo anche in questo caso: entri in un determinato momento e ad un determinato livello perché segui una tua analisi, e poi aspetti che il prezzo vari fino a che il saldo non ti soddisfi, cosa che potrebbe non accadere, almeno non prima che il prezzo abbia raggiunto livelli tali da azzerarti il conto, ad esempio.
E di solito, chi opera in questo modo, entra pure ad capocchiam, con l'unico intento di vendicarsi del mercato.
pero' giustamente non fa per tutti..soprattutto per chi ha una equity solo rialzista

Sì vabbe'... ciao proprio...

Se ti va metterla subito in polemica, ti saluto e ti auguro buon trading basato sulla equity.
 
È azzardo anche in questo caso: entri in un determinato momento e ad un determinato livello perché segui una tua analisi, e poi aspetti che il prezzo vari fino a che il saldo non ti soddisfi, cosa che potrebbe non accadere, almeno non prima che il prezzo abbia raggiunto livelli tali da azzerarti il conto, ad esempio.
E di solito, chi opera in questo modo, entra pure ad capocchiam, con l'unico intento di vendicarsi del mercato.


Sì vabbe'... ciao proprio...

Se ti va metterla subito in polemica, ti saluto e ti auguro buon trading basato sulla equity.

ciao e grazie per l'interessamento :)
 
ma e' molto variabile il tuo equity..devi avere un informatico che ti segua passo passo :) ..un nostro informatico freelance a monaco prende 200euro solo per passare 2ore a ri-programmare la connessione che a volte salta

PS : penso di essere decisamente più bello..occhietto azzurro e moro con fisico asciutto alla brad pitt ce l'hai? :D

Fisico asciutto occhi verdi castani, capelli castani :p
 
State scherzando, vero?

Nel mio caso si tratta sostanzialmente di sistemi a protezione del TS basati sull'andamento della equity. Esempio spegnere quando la equity taglia al ribasso la sua media mobile, riaccenderlo quando la taglia al rialzo e altro
 
chiudiamo l'argomento: tradare con il grafico dell'equity

passiamo allo stop :cool:

Lei il primo

Perfetto Prof. basta che non mi interroghi sul MM
Allora stop 10/15 pips, su €/$, prima anche 20-25 ma negli ultimi anni il mercato vedo che sta fermo per 23 ore e in 1 minuto fa 100 pips in su o in giù, MANIPOLATISSIMO.

Quindi anche se può sembrare stretto per me non ha senso aumentarlo di molto, perchè s eil prezzo ti va contro ormai va da quella parte, prima i movimenti era più ampi (parlo di 3-4 anni fa).
Poi io entro spesso in "fading", ovvero scalpero magari 10 pips dalla punta di un candelone, quindi non posso metterlo troppo distante entrando io in leva 10.

Se non si è in scalping invece penso che vada messo sui livelli chiave, magari a qualche pips di distanza per evitare i "disturbi".
Tu che ci dici?

Ah dimenticavo, quasi sempre dopo il gain, piazzo uno stop BE.
 
Sig Danlead, visto che ci accomuna la stessa agenzia di moda :cool:, potrebbe dirmi cosa l'ha portata ad usare lo stop in ogni trade? è stao un processo graduale?
 
Perfetto Prof. basta che non mi interroghi sul MM
Allora stop 10/15 pips, su €/$, prima anche 20-25 ma negli ultimi anni il mercato vedo che sta fermo per 23 ore e in 1 minuto fa 100 pips in su o in giù, MANIPOLATISSIMO.

Quindi anche se può sembrare stretto per me non ha senso aumentarlo di molto, perchè s eil prezzo ti va contro ormai va da quella parte, prima i movimenti era più ampi (parlo di 3-4 anni fa).
Poi io entro spesso in "fading", ovvero scalpero magari 10 pips dalla punta di un candelone, quindi non posso metterlo troppo distante entrando io in leva 10.

Se non si è in scalping invece penso che vada messo sui livelli chiave, magari a qualche pips di distanza per evitare i "disturbi".
Tu che ci dici?

Ah dimenticavo, quasi sempre dopo il gain, piazzo uno stop BE.

era più un discorso generico..come e dove metterlo se volete facciamo una decina di trades insieme e valutiamo sia entrata che dove mettere lo stop
 
...carino il nuovo 3d...non so che dire...sono un po' allergico agli sl...al limite al BE o in profit...leva reale 10...Cobra docet...
 
Sig Danlead, visto che ci accomuna la stessa agenzia di moda :cool:, potrebbe dirmi cosa l'ha portata ad usare lo stop in ogni trade? è stao un processo graduale?

Puoi darmi anche del Voi volendo

Per lo stop è stato una specie di parto, agli esordi lo inserivo puntualmente preso poi ho provato a non metterlo con classiche mangiate da uccellino e cac.ate da elefante e poi ho iniziato a studiare seriamente la faccenda arrivando alle conclusioni che hai gia scritto

Attualmente ( e romai da tempo ) lo stop che uso è di tipo tecnico e la size direttamente proporzionale al rischio correllato al risk reward

Ad esempio ho un setup di entrata ma lo stop tecnico si deve situare a 50 pips allora uso una size minore. La size massima la uso quando lo stop è intorno ai 15-20pips su eur/usd, anche perche considerando la vola media uno stop minore viene sicuramente preso per poi magari ripartire nella direzione attesa
 
Puoi darmi anche del Voi volendo

Per lo stop è stato una specie di parto, agli esordi lo inserivo puntualmente preso poi ho provato a non metterlo con classiche mangiate da uccellino e cac.ate da elefante e poi ho iniziato a studiare seriamente la faccenda arrivando alle conclusioni che hai gia scritto

Attualmente ( e romai da tempo ) lo stop che uso è di tipo tecnico e la size direttamente proporzionale al rischio correllato al risk reward

Ad esempio ho un setup di entrata ma lo stop tecnico si deve situare a 50 pips allora uso una size minore. La size massima la uso quando lo stop è intorno ai 15-20pips su eur/usd, anche perche considerando la vola media uno stop minore viene sicuramente preso per poi magari ripartire nella direzione attesa

anch'io lavoro cosi,sempre stop tecnico,chiaramente le entrate in base ai livelli diranno gia' i possibili punti di stop con la differenza che lavorando a vista puo' succedere nell'arco dell'anno che partano candele da 40-50 pip improvvise che mi sfalsano le operazioni

pero' non e' la norma,sono eccezioni,come in agosto

mai sotto i 15-20 pip,se le entrate sono giuste il prezzo andra' dalla tua parte,puo' succedere che stoppi a 5-6 pip o profit idem quando vedo che il prezzo dopo tot tempo non mi parte in direzione giusta per il concetto SPAZIO-TEMPO che ho espresso ancora

scalping stretto a parte,su grafici ad 1m.-5m. x 5-6 pip si va "ad occhio"
 
Scusate la presunzione, ma c'é solo una risposta alla domanda iniziale.

Fase 1:
Calcolo Dello Stop Tecnico
Fase 2a:
Calcolo del (o dei) take profit Tecnici
Fase2b (non obbligatoria, dipende dal metodo)
Calcolo dei trailing e sistemi di protezione dell'ordine
Fase 3c (Non Obbligatoria)
Calcola di SL TP di reverse)
Fase 3:
Verifica della EV sull'intera operatività, compresa eventuali concatenazioni di trades

A questo punto il trade è promosso o meno

Fase 4:
Calcolo della % di perdita massima rispetto al capitale che si vuole ottenere, basandosi sui limiti imposti dalla saggia gestione del capitale in base statistica e dallala gestione del capitale psicologico ovvero:

PRIMO LIMITE: Saggia Gestione del Capitale su Base statistica

Quanti Oridini Consecutivi prendo statisticamente? Moltiplico per due e ho il massimo numero di perdite consecutive che posso prendere considerando anche un piccolo cigno nero.
Secondo Limite: Gestione del Capitale Psicologico
Quanti soldi (rispetto al capitale di trading) potrei psicologicamente sopportare di perdere senza essere troppo destabilizzato (se dici che puoi perdere più del 30% sei un fole o sottocapitalizzato...parere personale.)

Dividiamo il secondo limite per il numero ottenuto del primo limite. Otteniamo la perdita massima in soldoni di quello che possiamo perdere per operazione.
Se ho un capitale di 10K e ho il limite uno di 10 operazioni e il limite due di 2K (20% del capitale), significa che posso perdere ad operazione massimo 200€.

Fase 5:
Calcolo del lottaggio.
Se lo stop loss tecnico è 30 Pips e posso perdere 200€ , significa che ogni pips mi deve valere 200/30=6,6 EUR ovvero 0.74 lotti (per difetto) su Eur Usd.


Fase 6:
Entro a mercato e vado in spiaggia.
 
Scusate la presunzione, ma c'é solo una risposta alla domanda iniziale.

Fase 1:
Calcolo Dello Stop Tecnico
Fase 2a:
Calcolo del (o dei) take profit Tecnici
Fase2b (non obbligatoria, dipende dal metodo)
Calcolo dei trailing e sistemi di protezione dell'ordine
Fase 3c (Non Obbligatoria)
Calcola di SL TP di reverse)
Fase 3:
Verifica della EV sull'intera operatività, compresa eventuali concatenazioni di trades

A questo punto il trade è promosso o meno

Fase 4:
Calcolo della % di perdita massima rispetto al capitale che si vuole ottenere, basandosi sui limiti imposti dalla saggia gestione del capitale in base statistica e dallala gestione del capitale psicologico ovvero:

PRIMO LIMITE: Saggia Gestione del Capitale su Base statistica

Quanti Oridini Consecutivi prendo statisticamente? Moltiplico per due e ho il massimo numero di perdite consecutive che posso prendere considerando anche un piccolo cigno nero.
Secondo Limite: Gestione del Capitale Psicologico
Quanti soldi (rispetto al capitale di trading) potrei psicologicamente sopportare di perdere senza essere troppo destabilizzato (se dici che puoi perdere più del 30% sei un fole o sottocapitalizzato...parere personale.)

Dividiamo il secondo limite per il numero ottenuto del primo limite. Otteniamo la perdita massima in soldoni di quello che possiamo perdere per operazione.
Se ho un capitale di 10K e ho il limite uno di 10 operazioni e il limite due di 2K (20% del capitale), significa che posso perdere ad operazione massimo 200€.

Fase 5:
Calcolo del lottaggio.
Se lo stop loss tecnico è 30 Pips e posso perdere 200€ , significa che ogni pips mi deve valere 200/30=6,6 EUR ovvero 0.74 lotti (per difetto) su Eur Usd.


Fase 6:
Entro a mercato e vado in spiaggia.

dipende sempre come uno lavora,che target hanno le operazioni,io lavorando a vista i target li cambio a seconda di come si muovono le quotazioni,oppure prendo profitto su tot size e con l'altra resto a mercato

chiaro che i conti me li faccio ma in maniera cosi scientifica intraday e' impossibile,sul multiday sarebbe diverso

il trading e' vario.............
 
Indietro