MM-LEVA-PSICOLOGIA-STOP del forex

Titor..dici sempre che aspetti di raggiungere un obiettivo prima di cambiare aria..a quanto ammonta? quanto vuoi raggiungere per ritirarti in sud america?

post OT ma sono curioso
 
dipende sempre come uno lavora,che target hanno le operazioni,io lavorando a vista i target li cambio a seconda di come si muovono le quotazioni,oppure prendo profitto su tot size e con l'altra resto a mercato

chiaro che i conti me li faccio ma in maniera cosi scientifica intraday e' impossibile,sul multiday sarebbe diverso

il trading e' vario.............

Semplicemente cambia nel modo seguente:

Se cambia la situazione e dovresti cambiare stop loss e TP rivai alla fase 3 con i nuovi TP e SL e riverifichi l'EV, se l'EV è ancora positiva hai il primo via per cambiare

Poi passi alla Fase 4 e 5,
Se cambiando SL vaia rischiare più di quello previsto dal limite, abbassi i lottaggio. Se persino rischi di meno puoi anche decidere di aumentare il lottaggio (questo lo farei solo se l'EV è aumentato nella fase 3)


Nel Caso Della presa di profitto fa parte della FAse2b. ;)
 
Scusate la presunzione, ma c'é solo una risposta alla domanda iniziale.

Fase 1:
Calcolo Dello Stop Tecnico
Fase 2a:
Calcolo del (o dei) take profit Tecnici
Fase2b (non obbligatoria, dipende dal metodo)
Calcolo dei trailing e sistemi di protezione dell'ordine
Fase 3c (Non Obbligatoria)
Calcola di SL TP di reverse)
Fase 3:
Verifica della EV sull'intera operatività, compresa eventuali concatenazioni di trades

A questo punto il trade è promosso o meno

Fase 4:
Calcolo della % di perdita massima rispetto al capitale che si vuole ottenere, basandosi sui limiti imposti dalla saggia gestione del capitale in base statistica e dallala gestione del capitale psicologico ovvero:

PRIMO LIMITE: Saggia Gestione del Capitale su Base statistica

Quanti Oridini Consecutivi prendo statisticamente? Moltiplico per due e ho il massimo numero di perdite consecutive che posso prendere considerando anche un piccolo cigno nero.
Secondo Limite: Gestione del Capitale Psicologico
Quanti soldi (rispetto al capitale di trading) potrei psicologicamente sopportare di perdere senza essere troppo destabilizzato (se dici che puoi perdere più del 30% sei un fole o sottocapitalizzato...parere personale.)

Dividiamo il secondo limite per il numero ottenuto del primo limite. Otteniamo la perdita massima in soldoni di quello che possiamo perdere per operazione.
Se ho un capitale di 10K e ho il limite uno di 10 operazioni e il limite due di 2K (20% del capitale), significa che posso perdere ad operazione massimo 200€.

Fase 5:
Calcolo del lottaggio.
Se lo stop loss tecnico è 30 Pips e posso perdere 200€ , significa che ogni pips mi deve valere 200/30=6,6 EUR ovvero 0.74 lotti (per difetto) su Eur Usd.


Fase 6:
Entro a mercato e vado in spiaggia.

grazie del contributo sullo stop

altre 2 righe sulla leva max che consigli tradando solo forex e le majors

merci :)
 
grazie del contributo sullo stop

altre 2 righe sulla leva max che consigli tradando solo forex e le majors

merci :)

La leva massima deve essere quella che anche se entri con tutto l'account non perdi perdi il 50% del capitale in 20 pips.
La regola dell'asino secondo me è leva 1:20 ....se hai bisogno di una leva maggiore forse sono da rivedere i tuoi Limiti 1 e 2. ;)
 
Semplicemente cambia nel modo seguente:

Se cambia la situazione e dovresti cambiare stop loss e TP rivai alla fase 3 con i nuovi TP e SL e riverifichi l'EV, se l'EV è ancora positiva hai il primo via per cambiare

Poi passi alla Fase 4 e 5,
Se cambiando SL vaia rischiare più di quello previsto dal limite, abbassi i lottaggio. Se persino rischi di meno puoi anche decidere di aumentare il lottaggio (questo lo farei solo se l'EV è aumentato nella fase 3)


Nel Caso Della presa di profitto fa parte della FAse2b. ;)

io faccio operazioni anche da 10m.,come fai a calcolare le cose
ripeto che lavoro a vista,tocco-rottura di supporti-res,forma delle candele,raffronto grafici su timeframe 5m.-15m-1h o superiori
lavoro solo su una valuta,in genere eur-usd,massimo tre in realtime

se mi parte l'impulsiva da 20 pip posso prendere profitto,idem stoppare se mi va contro,come scritto in un post sopra a seconda della mia percezione di rischio alzo od abbasso lo size,e' una forma pre-stop per abbassare il rischio

il mio trading non e' entro qua ed esco li
ma entro qua e poi circa li a seconda della volatilita',con tutto o parte di size,stop idem
 
La leva massima deve essere quella che anche se entri con tutto l'account non perdi perdi il 50% del capitale in 20 pips.
La regola dell'asino secondo me è leva 1:20 ....se hai bisogno di una leva maggiore forse sono da rivedere i tuoi Limiti 1 e 2. ;)

è già il doppio di quella che uso io
 
io faccio operazioni anche da 10m.,come fai a calcolare le cose
ripeto che lavoro a vista,tocco-rottura di supporti-res,forma delle candele,raffronto grafici su timeframe 5m.-15m-1h o superiori
lavoro solo su una valuta,in genere eur-usd,massimo tre in realtime

se mi parte l'impulsiva da 20 pip posso prendere profitto,idem stoppare se mi va contro,come scritto in un post sopra a seconda della mia percezione di rischio alzo od abbasso lo size,e' una forma pre-stop per abbassare il rischio

il mio trading non e' entro qua ed esco li
ma entro qua e poi circa li a seconda della volatilita',con tutto o parte di size,stop idem

Siamo nel 2015, quei calcoli può farli il computer in tempo reale, facendo una stima del tp-sl in base alla volatilità che hai citato. In questo modo puoi crearti dei semafori...che ti dicono se è un momento buono, ovvero che rientra dentro la TUA EV e la tua Gestione del rischio, o è un momento cattivo e quindi devi chiudere o non aprire. ;)

La tua percezione è soggetta al tuo ego, il che significa che anche se guadagni potresti guadagnare molto di più. Devi cercare di diminuire il tuo percepito ed aumentare la realtà.

:)
 
La leva serve ad evitare i cigni neri psicologici...non per il day-by-day della gestione del rischio delle singole operazione.

giusto punto di vista

che ne pensi di ma.ti.pare? psicologicamente pronto? :cool:
 
Titor..dici sempre che aspetti di raggiungere un obiettivo prima di cambiare aria..a quanto ammonta? quanto vuoi raggiungere per ritirarti in sud america?

post OT ma sono curioso

non mi pare di averlo mai detto,non ho mai parlato di obiettivi:mmmm::mmmm:

ho detto che sicuramente entro degli anni me ne andro' dall'europa,probabilmente sud-america e certamente non in qualche citta' grande,ho gia' spiegato varie motivazioni

il clima umano in europa fra qualche anno sara' invivibile,non voglio farne parte,i mercati fra 10 anni non e' detto che siano ancora allo stato attuale,la prossima crisi sara' devastante,ma siamo OT
 
La fase 6 e molto comune nei traders mmmm,da domani vado in spiaggia anche io, chi sa :p:p:p:p

spiegaci l'errore che fai sui tuoi conti bruciati
non dimenticare che capitale impiegavi, che size max aperta in un dato momento, che coppie tradavi..

grazie o meglio multumesc :cool:
 
Siamo nel 2015, quei calcoli può farli il computer in tempo reale, facendo una stima del tp-sl in base alla volatilità che hai citato. In questo modo puoi crearti dei semafori...che ti dicono se è un momento buono, ovvero che rientra dentro la TUA EV e la tua Gestione del rischio, o è un momento cattivo e quindi devi chiudere o non aprire. ;)

La tua percezione è soggetta al tuo ego, il che significa che anche se guadagni potresti guadagnare molto di più. Devi cercare di diminuire il tuo percepito ed aumentare la realtà.

:)

sul mio ego ci ho lavorato molto negli anni,intraday la psicologia vale il 70%

non sto dicendo che le tue considerazioni siano errate ma per il mio modo di tradare non vanno bene,tutto deve essere adattato alla persona
se si parla di t.s. e' una cosa e non si puo' prescindere da condizioni precise,il trading discrezionale,lo dice la parola,non puo' essere univoco
la differenza la fa sempre il trader.......OK!
 
sul mio ego ci ho lavorato molto negli anni,intraday la psicologia vale il 70%

non sto dicendo che le tue considerazioni siano errate ma per il mio modo di tradare non vanno bene,tutto deve essere adattato alla persona
se si parla di t.s. e' una cosa e non si puo' prescindere da condizioni precise,il trading discrezionale,lo dice la parola,non puo' essere univoco
la differenza la fa sempre il trader.......OK!

limitarsi e lavorare sul proprio ego non vuol dire non essere capace di fare meglio ma capire fin dov puo' spingere per vivere più a lungo sul mercato

io sono daccordo con te
 
Assolutamente ogni strategia ha delle sue esigenze, ma l'obiettivo anche nel discrezionale di-descrioznalizzare il più possibile.
Un T-S è un sistema, in quanto tale ha del non -discrezionale.
A volte non ci si rende conto che alcune "discrezionalità" in realtà si possono "sistematizzare" (almeno in parte), togliendo emotività al sistema, regolarizzandolo e regolandogli l'opportunità di perfezionarlo ulteriormente.

nel discrezionale due vie vengono utilizzate per migliorare il sistema:
La di-descrizionalizzazione ( :D ) e il lavoro psicologico, come ha fatto Tito!!
La prima aiuta la seconda e viceversa. Lavorando sulla seconda ci si libera da credenze e pre-concetti che ci aiutano a trovare il "sistematizzabile". Lavorando sulla prima, si levano dei pesi psicologici di stress.

Sul lavoro egoico ho dato qualche spunto di riflessione e consiglio qua:
Greed vs Generosity: Which Gives a Better Competitive Advantage? | Finance Magnates
 
Allora ,è facile sono un giocatore d'azardo
7/8 operazioni in gain una in perdita e subito la fretta di recuperare, inizio bene leva 10 e poi finisco di aprire operazioni con la maxima size che mi permette il conto,finisco per aprire operazioni anche senza alcun segnale,solo per stare sul mercato ,finisco per fixare il grafico e pregare che va da la parte giusta
99%eur Usd quella volta che dovevo fare un tot nr di lotti con un conto di 2K nel arco di 24h sono arrivato a 7k ed aprivo operazioni da 10 lotti ,apri chiudi apri chiudi ho fatto operazioni per 160 lotti in 24h
Da marzo fino ad oggi sto sotto di 7k mi devo fermare e rivedere un atimo se continuare o basta così ,ultimamente apro conticini da 300,500,comincio bene ma finisco per operare con 0.5 e da li e un attimo

il prossimo conto aprilo con 1500euro..
coppie che ti concedo: eurusd gbpusd per i primi 2 mesi
size max aperta 0.15 ma in totale..più alta su eurusd rispetto a gbpusd

dato che è più forte di te dosare la size ci sarà un modo per impedire al tuo broker di farti aprire oltre leva reale 10? :mmmm: ne parlava mariomare l'altro giorno, ti impostare una leva max..

non ti sto dando nessun sacro graal ma solo una via per cambiare di mentalità; passare da giocatore d'azzardo a speculatore intelligente seppur con leva 10 che vista da fuori sembra piuttosto alta
 
Allora ,è facile sono un giocatore d'azardo
7/8 operazioni in gain una in perdita e subito la fretta di recuperare, inizio bene leva 10 e poi finisco di aprire operazioni con la maxima size che mi permette il conto,finisco per aprire operazioni anche senza alcun segnale,solo per stare sul mercato ,finisco per fixare il grafico e pregare che va da la parte giusta
99%eur Usd quella volta che dovevo fare un tot nr di lotti con un conto di 2K nel arco di 24h sono arrivato a 7k ed aprivo operazioni da 10 lotti ,apri chiudi apri chiudi ho fatto operazioni per 160 lotti in 24h
Da marzo fino ad oggi sto sotto di 7k mi devo fermare e rivedere un atimo se continuare o basta così ,ultimamente apro conticini da 300,500,comincio bene ma finisco per operare con 0.5 e da li e un attimo

Azz....
 
La realtà dice che chi predica razzola male,non so se ci può stare questa fraze qui ,ideea e di farvi confessare le caxxateche ogni tanto fatte ancora.
 
Allora ,è facile sono un giocatore d'azardo
7/8 operazioni in gain una in perdita e subito la fretta di recuperare, inizio bene leva 10 e poi finisco di aprire operazioni con la maxima size che mi permette il conto,finisco per aprire operazioni anche senza alcun segnale,solo per stare sul mercato ,finisco per fixare il grafico e pregare che va da la parte giusta
99%eur Usd quella volta che dovevo fare un tot nr di lotti con un conto di 2K nel arco di 24h sono arrivato a 7k ed aprivo operazioni da 10 lotti ,apri chiudi apri chiudi ho fatto operazioni per 160 lotti in 24h
Da marzo fino ad oggi sto sotto di 7k mi devo fermare e rivedere un atimo se continuare o basta così ,ultimamente apro conticini da 300,500,comincio bene ma finisco per operare con 0.5 e da li e un attimo

Per te c'è un solo, unico consiglio: dimentica il Forex, il trading, il poker e le scommesse online.

Alla fine, io non sono neanche tanto convinto che esista anche un solo trader profittevole nel lungo periodo sul Forex, ma tu sei destinato a fare davvero una brutta fine, così come tutti i giocatori d'azzardo.
Però, il fatto che tu stesso abbia ammesso di essere un giocatore ti pone nella condizione ideale per smettere senza troppi sacrifici.
In bocca al lupo.

p.s. so che non sarei più dovuto intervenire in questo thread, ma l'amico viomar82 va quantomeno avvisato.

Ciao
 
La realtà dice che chi predica razzola male,non so se ci può stare questa fraze qui ,ideea e di farvi confessare le caxxateche ogni tanto fatte ancora.

Leggere gli errori degli altri che effetto avr°? ti aiuterà a fare trading meglio?

Probabilmente quello che necessiti è scavare molto in profondità e capire perché fai trading e poi perché esageri.
 
Per te c'è un solo, unico consiglio: dimentica il Forex, il trading, il poker e le scommesse online.

Alla fine, io non sono neanche tanto convinto che esista anche un solo trader profittevole nel lungo periodo sul Forex, ma tu sei destinato a fare davvero una brutta fine, così come tutti i giocatori d'azzardo.
Però, il fatto che tu stesso abbia ammesso di essere un giocatore ti pone nella condizione ideale per smettere senza troppi sacrifici.
In bocca al lupo.

p.s. so che non sarei più dovuto intervenire in questo thread, ma l'amico viomar82 va quantomeno avvisato.

Ciao
Poker non ho mai giocato le scommesse gualcuna ma non fa per me ,invece il mondo di forex e molto afascinante ,sarà per i numeri per i colori del candele :)credo di aver partito con il piede sbagliato,dovevo studiare di piu prima di cominciare ,al inizio un paio di broker sbagliati e poi la fretta di recuperare ,
Se smetto di pensare al recupero ,qualche segnale ho cominciato a riconoscerlo poi c'è il fol ,ci siete voi insomma io credo di farcela
Meglio provarci che aver rimpianti
 
Indietro