MODELLO 730 - DICHIARAZIONE REDDITI [THREAD UNICO] - Info utili al post #1

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Potendo scegliere (come le spese in farmacia) conviene a livello di rimborso, usare un CF di un coniuge rispetto a un altro, verificando cosa? Reddito annuo? Detrazioni totali?

Scusate la domanda forse poco comprensibile, volevo sapere se per esempio parliamo di spese mediche di 1k se sposta qualcosa farle detrarre a un coniuge o un altro. Cioè se potrebbe valere la pena fare questo ragionamento o non ne vale la pena.

Ovviamente considerando che entrambi superino la franchigia.
Grazie
 
Potendo scegliere (come le spese in farmacia) conviene a livello di rimborso, usare un CF di un coniuge rispetto a un altro, verificando cosa? Reddito annuo? Detrazioni totali?

Scusate la domanda forse poco comprensibile, volevo sapere se per esempio parliamo di spese mediche di 1k se sposta qualcosa farle detrarre a un coniuge o un altro. Cioè se potrebbe valere la pena fare questo ragionamento o non ne vale la pena.

Ovviamente considerando che entrambi superino la franchigia.
Grazie
Cosa dovrebbe cambiare? E' una detrazione non una deduzione... Se hai capienza per detrarre uno o l'altro non fa differenza. Se fosse stata una deduzione allora sarebbe convenuto con quello che pagava un'aliquota effettiva più alta.
 
in pratica, un pensionato inps con una cu del genere e che non abbia altri redditi, non può recuperare nulla sul 730 dall'eventuale detrazione delle spese sanitarie, per es. farmaci?
purtroppo no, è incapiente
 
Cosa dovrebbe cambiare? E' una detrazione non una deduzione... Se hai capienza per detrarre uno o l'altro non fa differenza. Se fosse stata una deduzione allora sarebbe convenuto con quello che pagava un'aliquota effettiva più alta.
Ah ok ti ringrazio.
 
Capienza = IMPOSTA NETTA rigo 50 del 730 ottenuto dall imposta lorda (RIGO 16) - la somma delle detrazioni fruibili (RIGO 48)
Al massimo puoi ridurre l imposta netta a zero, aggiungendo le detrazioni.
Ma se l imposta NETTA è gia' ZERO con le detrazioni da lav.dipendente/pensione , non puoi detrarre nulla (si dice caso di INCAPIENZA)
in riferimento sempre ai dati di quella cu del mio post #818 mi stai dicendo che:
IMPOSTA LORDA: 1.593,31 -
DETRAZIONI PER LAVORO DIPENDENTE, PENSIONI E REDDITI ASSIMILATI: 1.955,00
= -361,69
-> ogni anno quel pensionato lascia al fisco almeno 360euro, con l'aggravante che non può neppure beneficiare della detrazione sui farmaci, sempre perchè non ha sufficiente capienza?
 
l imposta netta non può essere negativa. Non lascia nulla al fisco.
Non paga nulla di irpef, niente tasse su quel reddito basso.

Per avere imposta netta maggiore di zero, l irpef lorda deve superare le detrazioni. Se no si rientra come incapiente.
 
mi sono espresso male. ho eseguito quella sottrazione solo per mettere in evidenza lo "svantaggio" conseguente quei 2 dati (imposta lorda e detrazioni), ovvero l'incapienza, e che porta a sua volta all'impossibilità di ottenere detrazione delle spese sanitarie.
non c'è alcun modo di diminuire l'importo delle detrazioni affinchè sia inferiore all'imposta lorda e quindi si abbia una certa capienza? da cosa dipende tale importo?
 
Buongiorno ragazzi, non riesco a creare nuovi post (forse perchè sono nuovo), allora pongo qui il mio problema, che sembra attinente al tema.

Io ho già un lavoro fisso da dipendente ( NO partita IVA ) e ogni anno presento la dichiarazione dei redditi.

Vorrei sfruttare una mia passione come un secondo ingresso monetario, ma non so come funziona in termini di dichiarazione dei redditi.
Ipotizziamo che con questo secondo lavoretto, riesco a guadagnare 300 euro ogni mese ( e chissà un giorno anche di più), variabile ovviamente da mese a mese; a fine anno devo dichiarare le seconde entrate e pagarci il 23% di tasse, corretto? Ovviamente non avrò contratti lavorativi, ma sono lavoretti dove devo semplicemente consegnare del materiale, non attinente al mio lavoro principale.

In questo modo mi aumenta il reddito lordo annuo e va ad influire sulle tasse del mio lavoro principale?

È necessaria l'apertura della partita IVA in Italia se ho un secondo ingresso monetario tramite lavori? Io non vorrei aprire la partita IVA.
 
mi sono espresso male. ho eseguito quella sottrazione solo per mettere in evidenza lo "svantaggio" conseguente quei 2 dati (imposta lorda e detrazioni), ovvero l'incapienza, e che porta a sua volta all'impossibilità di ottenere detrazione delle spese sanitarie.
non c'è alcun modo di diminuire l'importo delle detrazioni affinchè sia inferiore all'imposta lorda e quindi si abbia una certa capienza? da cosa dipende tale importo?
L'unico modo per essere capiente è aumentare le entrate. Con la pensione che ha non paga un centesimo di tasse e quindi non può detrarre le spese mediche.
6927,42/13=532.88 pensione mensile lorda
532.88-23%(irpef)= 410.32 Pensione mensile netta senza detrazioni
Capisci che se togli le detrazioni si abbassa anche la pensione?
 
Per quanto riguarda le detrazioni, bisogna verificare se il soggetto ha la capienza IRPEF per poterle detrarre ovvero che l'importo delle varie detrazioni sia minore del proprio IRPEF.
Nel modello unico redditi PF quale e' la casella dove verificare quest'ultimo importo? RC10 (ritenute IRPEF)?
 
stai ponendo una domanda inerente il modello redditi nel thread del 730 ma ti perdono perchè hai un bellissimo nickname. per quanto ne so si trova sul quadro rn, che è quello di pertinenza irpef:
rn4 reddito imponibile
rn5 imposta lorda -> capienza
rn7 detrazioni da lavoro
rn8 totale detrazione per famiglia e lavoro
rn22 totale detrazioni d'imposta
rn26 imposta netta = rn5-rn22-rn25 -> l'irpef che ti spetta di pagare e che si trova in rx1 col1

prendilo col beneficio del dubbio ed aspetta qualcuno che ne capisce di più.
 
Per quanto riguarda le detrazioni, bisogna verificare se il soggetto ha la capienza IRPEF per poterle detrarre ovvero che l'importo delle varie detrazioni sia minore del proprio IRPEF.
Nel modello unico redditi PF quale e' la casella dove verificare quest'ultimo importo? RC10 (ritenute IRPEF)?
Il totale delle detrazioni RN22+RN25 non può superare l imposta lorda RN5
 
il rigo del modello redditi in cui si trova l'importo che stabilisce la cosiddetta capienza è rn5 o è un altro? mi stai facendo venire il dubbio pure a me.
 
RN25 RN26 IMPOSTA NETTA è tutto ciò che al massimo puoi detrarre.

Esempio RN5 imposta lorda 3000€
totale detrazioni =1880
RN26 imposta netta = 3000-1880 =1120€

1120€ è la capienza
al massimo puoi ridurla a ZERO
Ridurla a zero cosa significa?
che la somma delle detrazioni spettanti annulla l imposta lorda
3000-3000=0
 
Ultima modifica:
mi ero basato sul quadro rn di questa dichiarazione
redditi 2022x21 quadro rn.png

se rn25 è la capienza, dovrebbe essere zero nel caso di questo contribuente, eppure ha pagato 3613 euro di saldo iperf (rx1 col1), includendovi anche i 231 euro conseguenti le detrazioni per le spese sanitarie (quadro rp).
dove sbaglio?
io avevo inteso che la capienza lorda irpef fosse rn5 (4962), da cui poi si tolgono le detrazioni sia da lavoro (rn7) che da spese sanitarie (rn13), etc. che confluiscono nel totale delle detrazioni d'imposta rn22 (1346) e la differenza (4962-1356) porta all'irpef netta rn26, perciò avevo scritto di considerare rn5 per cominciare questi calcoli.

se invece l'utente voleva sapere se c'è un rigo che indica la capienza irpef al netto delle sole detrazioni da lavoro, ovvero per conoscere solo la capienza per eventuali detrazioni da spese sanitarie (come avevo chiesto io per la cu di quel 730), allora non c'è.
 
RN25 RN26 imposta netta .... errata corrige

Allora bisogna distinguere come dici tu.... ma il principio è quello

1) Se vuoi cominciare i calcoli da zero, parti da RN5 imposta lorda e togli tutte le detrazioni possibili sino ad annullare massimo l imposta netta RN26

2) Se prendi una dichiarazione gia' fatta la capienza rimanente è la RN26

il principio è quello
 
Ultima modifica:
ok :)
adesso faccio io una domanda in merito sia a 730 che modello redditi, facendo riferimento ai dati estratti da quel quadro rn ed aggiungendo questi presi dalla cu dello stesso contribuente in quell'anno d'imposta (2021)
cu 2022x2021 sintesi.png

ovvero:
- Imposta lorda: 1.524,30
- Detrazioni per lavoro dipendente, pensioni e redditi assimilati: 1.880,00
- totale imponibile 2021: 6.627,40
come mi avete già spiegato, in un 730 non si avrebbe alcuna capienza con questa sola pensione inps. se invece aggiungiamo un reddito, ovvero se facciamo un modello redditi invece che un 730, e questo altro reddito (quadro rc) è pari a 13972, avremmo quel reddito imponibile (rn4) pari alla somma dei 2, cioè 20599, ma perchè il totale delle detrazioni da lavoro sul modello unico sarà solo 1115 (rn8), cioè addirittura inferiore all'importo sulla cu (1880)?
 
..... ma perchè il totale delle detrazioni da lavoro sul modello unico sarà solo 1115 (rn8), cioè addirittura inferiore all'importo sulla cu (1880)?

perchè quando fai la dichiarazione dei redditi, i redditi si sommano e le detrazioni si calcolano sul reddito complessivo.
La dichiarazione dei redditi è un conguaglio fiscale.

Piu' il reddito è alto, meno detraz. lav.dip/pensione spettano.

Quindi magari se guardando la sola CU non ha capienza con un solo reddito.... quando si fa la dichiarazione redditi (ammesso che abbia un altro reddito come in questo caso), si puo' generare una capienza e detrarre qualcosa. Tutto dipende dagli importi e dai calcoli.
 
Ultima modifica:
ok :)
adesso faccio io una domanda in merito sia a 730 che modello redditi, facendo riferimento ai dati estratti da quel quadro rn ed aggiungendo questi presi dalla cu dello stesso contribuente in quell'anno d'imposta (2021)
Vedi l'allegato 2988755
ovvero:
- Imposta lorda: 1.524,30
- Detrazioni per lavoro dipendente, pensioni e redditi assimilati: 1.880,00
- totale imponibile 2021: 6.627,40
come mi avete già spiegato, in un 730 non si avrebbe alcuna capienza con questa sola pensione inps. se invece aggiungiamo un reddito, ovvero se facciamo un modello redditi invece che un 730, e questo altro reddito (quadro rc) è pari a 13972, avremmo quel reddito imponibile (rn4) pari alla somma dei 2, cioè 20599, ma perchè il totale delle detrazioni da lavoro sul modello unico sarà solo 1115 (rn8), cioè addirittura inferiore all'importo sulla cu (1880)?
Perché le detrazioni vengono date in base al reddito, per un reddito da 6627,40 sono, in questo caso, 1880, con un reddito da 20599 sono 1115. Maggiore è il reddito minore è il valore delle detrazioni, che si azzerano con un reddito da 50000 euro.
Detrazioni per redditi da pensione
Reddito complessivo (RC) in euroImporto della detrazione
Fino a 8.5001.955
Da 8.501 a 28.000700 + [1255 x (28.000 - RC) / 19.500]
Da 28.001 a 50.000700 x (50.000 - RC) / 22.000
 
non mi faccio ancora convinto dell'incapienza della pensione inps in questo contesto. ogni mese l'inps gli dà il netto e sarebbe incapiente se facesse il 730 perchè, in merito alla sola pensione inps, le detrazioni (1880) sono maggiori dell'irpef dovuta (1524.3).
se, ipoteticamente, si potesse chiedere ed ottenere che l'inps, invece di dare il netto mensilmente, desse il lordo, e poi si presentasse un modello unico reddito col lordo della pensione inps + quello dell'altro reddito, non si riuscirebbero a "recuperare" quei 344,3 (1880-1524.3) di capienza che sono "non sfruttati" oppure il sw di calcolo del modello redditi già contempla tale ragionamento/calcolo in merito alle detrazioni e quindi non cambierebbe nulla?
forse mi sono spiegato malissimo? :specchio:
 
Indietro