MODELLO 730 - DICHIARAZIONE REDDITI [THREAD UNICO] - Info utili al post #1

Sono 3 CU totali e i giorni di lavoro sono correttamente indicati su ognuna (solo una riporta delle date di inizio e fine completamente sballate, ma i giorni sono correttamente indicati come 4)

Sul precompilato, gli importi sono corretti nei quadri C1, C2 e C3, il C5 è vuoto
Il C5 è vuoto, come avevo immaginato quando ti ho domandato se nel precompilato ci sono i giorni di lavoro.
Devi sommare i giorni delle 3 CU, stando attento a che non ci siano sovrapposizioni nei contratti, e riportare la somma in C5. Magicamente cambieranno tutti i risultati.
 
Ciao a tutti, ho un "problema" con il pagamento online del modello F24 a seguito del RedditiPF correttivo: avevo completato la dichiarazione, mi risultava un debito di 16 euro (di cui € 5 per aumento dell'imponibile fiscale dovuto al quadro RL, € 8 per IVAFE, € 2 per un'imposta sostitutiva in RM12 e 1 altro euro non ricordo dove ma non credo sia importante).
Ho inviato la dichiarazione e se vado per pagare dal menu "Dichiarazione inviata" --> "Versamento F24" vedo in elenco il 730 e il redditiPF, per quest'ultimo è disponibile il tasto "Pagamento F24 ->", mi viene chiesto "Desideri inserire nel modello F24 il pagamento di ulteriori somme?" metto "no" (ulteriori somme sono per debiti pre-esistenti) e ottengo l'errore:
Il modello F24 non può essere prodotto per assenza di debiti. Scegliere SI per abilitare il pannello di auto - compilazione

Avete qualche spiegazione?
Grazie
Non ho capito gran che, ma mi sembra che si tratti di diverse imposte, ciascuna inferiore al limite per il quale il pagamento è dovuto.
Qual è l'importo minimo per i versamenti risultanti da mod. 730 da parte del sostituto di imposta ?
 
Non ho capito gran che, ma mi sembra che si tratti di diverse imposte, ciascuna inferiore al limite per il quale il pagamento è dovuto.
Qual è l'importo minimo per i versamenti risultanti da mod. 730 da parte del sostituto di imposta ?
Grazie per la risposta.
Provo a chiarire: il mio problema è che dovrei/vorrei pagare 16 euro (8+5+2+1 €) per il Redditi PF correttivo (il 730 è già andato tramite sostituto d'imposta ed era a credito di un importo molto più elevato), ma se procedo per F24 nella procedura integrata sul sito della precompilata, mi dice che non ho debito.
Il link che hai messo tu riguarda invece crediti del contribuente.
 
Buongiorno a tutti,
vorrei modificare la casella E1 del quadro oneri per inserire due dispositivi medici.
Ho visto che posso modificare la cifra, posso fare così oppure devo per forza utilizzare la "modalità assistita"?
Lo chiedo perché se apro la modalità assistita devo inserire tutti i dati della spesa medica, come ad esempio nome dell'ente, partita iva, data di pagamento ecc, quindi è un po' più complicato.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Provo a chiarire: il mio problema è che dovrei/vorrei pagare 16 euro (8+5+2+1 €) per il Redditi PF correttivo (il 730 è già andato tramite sostituto d'imposta ed era a credito di un importo molto più elevato), ma se procedo per F24 nella procedura integrata sul sito della precompilata, mi dice che non ho debito.
Il link che hai messo tu riguarda invece crediti del contribuente.
Non so se è il caso. Nelle istruzioni del Modello Unico PF/2023 si precisa che "Per le imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi che non superano ciascuna l’importo di euro 12,00, non vanno effettuati i versamenti né la compensazione delle singole imposte (IRPEF e addizionali)".
 
Grazie per la risposta.
Provo a chiarire: il mio problema è che dovrei/vorrei pagare 16 euro (8+5+2+1 €) per il Redditi PF correttivo (il 730 è già andato tramite sostituto d'imposta ed era a credito di un importo molto più elevato), ma se procedo per F24 nella procedura integrata sul sito della precompilata, mi dice che non ho debito.
Il link che hai messo tu riguarda invece crediti del contribuente.
Ma è lo stesso: non si trattengono e non si rimborsano imposte al disotto di un certo importo.
 
Buongiorno a tutti,
vorrei modificare la casella E1 del quadro oneri per inserire due dispositivi medici.
Ho visto che posso modificare la cifra, posso fare così oppure devo per forza utilizzare la "modalità assistita"?
Lo chiedo perché se apro la modalità assistita devo inserire tutti i dati della spesa medica, come ad esempio nome dell'ente, partita iva, data di pagamento ecc, quindi è un po' più complicato.
Io ho preferito inserire in modalità assistita proprio per inserire i dati delle fatture
 
Io ho preferito inserire in modalità assistita proprio per inserire i dati delle fatture
Ti ringrazio, alla fine ho utilizzato la modalità "normale", anche perché in modalità assistita c'erano voci precompilate con cui non mi trovavo e avevo paura di sbagliare
 
Buon pomeriggio,
ho bisogno di vostro aiuto per meglio comprendere il prospetto di liquidazione risultante dalla modifica del 730 precompilato.
Ho utilizzato il prezioso modello di @beastly e non ritrovo corrispondenza.
Alla voce "Oneri deducibili" del file ho inserito i "contributi previdenza complementare" punto 412 della CU.
Dal prospetto dell'ADE invece risultano unicamente dedotte (nella misura del 19%) solo le spese sanitarie.
E' corretto? Non vedo l'importo dei contributi dedotto da nessun'altra parte.
So che può sembrare banale ma avendo versato 1441€ nel fondo il gap, tra file e 730, è di circa 500€.

Grazie a chiunque voglia rispondere
 
Ultima modifica:
ciao @ImpactZero , nel foglio Excel possono essere inseriti per la deduzione i CAMPI E21-22-23-26 corrispondenti al 730.
E non i 'contributi per previdenza complementare' che seguono un determinato schema (dedotti e non dedotti dal sostituto) e vanno da E27 a E30
Quindi, al momento, non li puoi inserire sul Foglio Excel.
Purtroppo le casistiche sono tante, le combinazioni sono tante, non posso replicare esattamente il modello 730 con tutti i campi possibili. Ci vorrebbero mesi e mesi di lavoro avendo realizzato tutto da solo.
Ovviamente fa fede il risultato ottenuto col 730 precompilato.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    67,5 KB · Visite: 22
Ultima modifica:
ciao @ImpactZero , nel foglio Excel possono essere inseriti per la deduzione i CAMPI E21-22-23-26 corrispondenti al 730.
E non i 'contributi per previdenza complementare' che seguono un determinato schema (dedotti e non dedotti dal sostituto) e vanno da E27 a E30
Quindi, al momento, non li puoi inserire sul Foglio Excel.
Purtroppo le casistiche sono tante, le combinazioni sono tante, non posso replicare esattamente il modello 730 con tutti i campi possibili. Ci vorrebbero mesi e mesi di lavoro avendo realizzato tutto da solo.
Ovviamente fa fede il risultato ottenuto col 730 precompilato.
Ti ringrazio per la risposta e per il file eccellente.
La cosa buffa è che il 730 calcola esattamente quanto riportato dal file excel non inserendo i contributi
Devo pensare quindi che non analizzi il dato anche il modello sul sito dell'ADE in fase di compilazione? O sono dedotti dal sostituto d'imposta? perchè anche in quel caso i conti non mi tornano
 
@ImpactZero se hai il campo 412 compilato (contributi gia' dedotti dal sostituto) e campo 413 VUOTO, allora non c è nient altro da portare in deduzione perchè gia' dedotti dal tuo datore di lavoro. Ecco perchè, pur compilandolo non ne tiene conto.
Immagine.png
o,
 
@ImpactZero se hai il campo 412 compilato (contributi gia' dedotti dal sostituto) e campo 413 VUOTO, allora non c è nient altro da portare in deduzione perchè gia' dedotti dal tuo datore di lavoro. Ecco perchè, pur compilandolo non ne tiene conto.Vedi l'allegato 2916813o,
ok, sono dedotti dal datore di lavoro, ho un unico reddito.
Chiedo perchè per ignoranza non mi trovo comunque con i calcoli. Approfitto della tua competenza sul tema e se di fastidio, mi sposto su altro thread.

Faccio un esempio, per quanto credo che possa essere il calcolo per poter rilevare le deduzioni:
1) Imp. INPS - Contributi previdenziali = Reddito Imponibile
2) Reddito imponibile - Contributi per previdenza complementare = Reddito imponibile al netto delle deduzioni
3) Reddito imponibile netto - IRPEF = Reddito netto (più o meno, ma questo calcolo non è di interesse al momento)

Per esempio:
1) Se l'imponibile previdenziale (Imp. INPS) fosse di 46.000€ - 4.400€ di contributi trattenuti = 41600€ di reddito imponibile
2) 41.600€ dovrebbero essere dedotti dai contribuiti versati nella misura del 100%, che poniamo caso siano di 1.000€
3) 41.600€ - 1.000€ = 40.600€ su cui viene calcolata l' IRPEF

Quindi, se nella CU trovo che il reddito imponibile è uguale a 41.200€ è sbagliato?
 
Che io sappia i campi 1 e 2 della CU sono al netto degli oneri deducibili.
Le istruzioni sulla CU affermano quanto segue.
 

Allegati

  • Screenshot_20230630_210316.jpg
    Screenshot_20230630_210316.jpg
    330,8 KB · Visite: 18
Ultima modifica:
Domanda da semi ignorante. Il 730 e il modello unico, pur essendo modalità diverse, devono restituire le stesse somme, crediti e debiti giusto?
 
Domanda da semi ignorante. Il 730 e il modello unico, pur essendo modalità diverse, devono restituire le stesse somme, crediti e debiti giusto?
Certo. Ma con il 730 gli eventuali crediti te li dà in busta paga il tuo sostituto d'imposta, mentre con l'Unico li puoi compensare con altre imposte o aspettare i tempi del rimborso.
 
Ok la modalità di rimborso la sapevo. Grazie per la conferma.
 
Ciao, le spese mediche in gravidanza (visite ginecologiche ed esami) possono essere detratte anche dal marito, se la moglie non è fiscalmente a carico ma per altri motivi non può detrarle?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
 
Ciao, le spese mediche in gravidanza (visite ginecologiche ed esami) possono essere detratte anche dal marito, se la moglie non è fiscalmente a carico ma per altri motivi non può detrarle?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Possono essere detratte dall'Irpef anche quelle spese sostenute per quei familiari affetti da patologie che danno diritto all’esenzione dal ticket sanitario, anche se non sono fiscalmente a carico. Non credo sia il caso delle visite ginecologiche.
 
Indietro