MODELLO 730 - DICHIARAZIONE REDDITI [THREAD UNICO] - Info utili al post #1

Buongiorno, ho un problema con le tasse da saldare per un mio caro parente.
Mi ha mostrato la precompilata (molto semplice, reddito da lavoro dipendente, poche detrazioni solo per spese mediche), e viene fuori quanto segue in fase di liquidazione:

1688333751847.png


Ci aspettavamo che in dichiarazione apparisse la possibilità di pagare le due rate la somma complessiva di 577 euro (231 di primo acconto e 346 di saldo), ma invece appare un'altro totale:

1688333795425.png


Non capiamo perchè nella casella "saldo e primo acconto" viene fuori la cifra di 808 euro. Noi ricaviamo questo totale solo sommando prima e seconda rata (231 + 346 euro) e poi aggiungendo di nuovo la prima rata (808 è appunto 577 + 231 euro). Non crediamo che sia corretto, in quanto l'ammontare dovuto risulta 577 euro dalla precompilata stessa, senza modificare nessun campo.

Non riusciamo a correggere questo totale di 808 euro, nè a selezionare il numero di rate in cui poter pagare l'ammontare corretto.

Potete aiutarmi a risolvere la questione? Grazie mille a tutti! :bow:
 

Allegati

  • cosa si dovrebbe pagare.png
    cosa si dovrebbe pagare.png
    65,2 KB · Visite: 17
  • 1688333697772.png
    1688333697772.png
    99 KB · Visite: 14
@Peppespring
577 + 231 =808€ (Saldo e 1 acconto)
2 acconto IRPEF di 346€
i calcoli sono corretti.
Il debito irpef è di 507 euro.
Poiché risulta a debito, il fisco chiede di versare per l anno corrente 2023 un acconto irpef pari al debito di quest anno 2022, quindi versare altre 507 euro in due rate(231+346).
 
Ultima modifica:
Anche secondo me è corretto.
 
[...]

Non riusciamo a correggere questo totale di 808 euro, nè a selezionare il numero di rate in cui poter pagare l'ammontare corretto.

Potete aiutarmi a risolvere la questione? Grazie mille a tutti! :bow:

Non sono sicuro di aver capito, ma se il vostro scopo è di non versare l'acconto per quest'anno fiscale 2023 (ma solo pagare quanto dovuto sul 2022), credo sia necessario compilare il rigo F6: info Agenzie Entrate rigo F6
Attenzione che se scegli di non versare l'acconto o versarlo in misura minore di quanto 'suggerito' e l'anno prossimo la dichiarazione dei redditi è di nuovo a debito (per qualunque motivo) arriva una sanzione, credo anche se il debito è solo di 50 euro.
 
Martedi sera ho ritirato la dichiarazione dei redditi al CAF. La sera nel riguardarla vedo che l'importo della fattura acquisto arredi per ristrutturazione (seconda rata) compare ripetuta in due campi diversi: rigo E41 (spese recupero patrim edilizio) e rigo E56 (arredo immobili). Ho quindi preso la dichiarazione dello scorso anno (prima rata) e vedo la stessa cosa. Mercoledi mattina ho chiesto al CAF (che ha compilato entrambe le dichiarazioni) di controllare, ma a distanza di quasi una settimana non mi hanno ancora risposto. Ho paura che mi stiano facendo scaricare due volte la stessa cosa. In caso di errore del CAF, chi paga sanzione e interessi?
 
Ciao, le spese mediche in gravidanza (visite ginecologiche ed esami) possono essere detratte anche dal marito, se la moglie non è fiscalmente a carico ma per altri motivi non può detrarle?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Penso dovresti fare la dichiarazione congiunta in questo modo tua moglie scarica le spese attraverso il tuo datore di lavoro quindi avrai il rimborso sulla tua busta paga
 
Penso dovresti fare la dichiarazione congiunta in questo modo tua moglie scarica le spese attraverso il tuo datore di lavoro quindi avrai il rimborso sulla tua busta paga
Ti ringrazio, non posso perché mia moglie è lavoratore frontaliere con la Svizzera e non è soggetta a dichiarazione...
 
Penso dovresti fare la dichiarazione congiunta in questo modo tua moglie scarica le spese attraverso il tuo datore di lavoro quindi avrai il rimborso sulla tua busta paga
Non funziona così. La congiunta è formata da due dichiarazioni separate il cui risultato viene “unito”. Se la moglie non può detrarre, non può detrarre.
 
concordo con @Reostato ,con la congiunta hai il beneficio di godere del sotituto d imposta dell altro coniuge utile al rimborso anzichè attendere quello dell Agenzia delle Entrate con tempi piu' lunghi, ma se la moglie non è a carico, il marito non puo' comunque detrarre le sue spese, non ci sono le condizioni.
 
Segnalo che oggi mi è apparso l'esito del 730/4 nell'area del 730 - Cassetto fiscale, utile per vedere se la dichiarazione ha superato il controllo o meno ricevendo quindi il rimborso previsto in Luglio.
 
confermo quanto sopra detto.
PS. pur avendo rimborso >5k risulta in rimborso da parte del datore di lavoro ( e non diretto da ADE )...speriamo sia davvero cosi!
 
confermo quanto sopra detto.
PS. pur avendo rimborso >5k risulta in rimborso da parte del datore di lavoro ( e non diretto da ADE )...speriamo sia davvero cosi!
Idem, anche io oltre i 4000 ma rimborso dal datore.
 
Segnalo che oggi mi è apparso l'esito del 730/4 nell'area del 730 - Cassetto fiscale, utile per vedere se la dichiarazione ha superato il controllo o meno ricevendo quindi il rimborso previsto in Luglio.
Scusa, dove devo guardare di preciso ? Ho inviato la dichiarazione precompilata, dopo averla modificata, lo scorso 18 maggio. Grazie
 
Buongiorno ragazzi!

Tramite la mia banca (la Fineco) ho pagato un F24 che aveva come scadenza il 30/06/23.
Sul portale della banca ho successivamente ritrovato e scaricato la quietanza di versamento.
Sul portale dell'Agenzia delle Entrate, nel mio cassetto fiscale, alla voce "Versamenti", non c'è ancora traccia del pagamento.
E' normale? Devo ancora attendere? Forse ho sbagliato e dovrei pertanto cercare altrove?
 
Buongiorno ragazzi!

Tramite la mia banca (la Fineco) ho pagato un F24 che aveva come scadenza il 30/06/23.
Sul portale della banca ho successivamente ritrovato e scaricato la quietanza di versamento.
Sul portale dell'Agenzia delle Entrate, nel mio cassetto fiscale, alla voce "Versamenti", non c'è ancora traccia del pagamento.
E' normale? Devo ancora attendere? Forse ho sbagliato e dovrei pertanto cercare altrove?
È normalissimo, puoi stare tranquillo.
 
@Peppespring
577 + 231 =808€ (Saldo e 1 acconto)
2 acconto IRPEF di 346€
i calcoli sono corretti.
Il debito irpef è di 507 euro.
Poiché risulta a debito, il fisco chiede di versare per l anno corrente 2023 un acconto irpef pari al debito di quest anno 2022, quindi versare altre 507 euro in due rate(231+346).

Anche secondo me è corretto.

Non sono sicuro di aver capito, ma se il vostro scopo è di non versare l'acconto per quest'anno fiscale 2023 (ma solo pagare quanto dovuto sul 2022), credo sia necessario compilare il rigo F6: info Agenzie Entrate rigo F6
Attenzione che se scegli di non versare l'acconto o versarlo in misura minore di quanto 'suggerito' e l'anno prossimo la dichiarazione dei redditi è di nuovo a debito (per qualunque motivo) arriva una sanzione, credo anche se il debito è solo di 50 euro.

Grazie a tutti per le spiegazioni. Mi mancava la parte sull'acconto per l'anno 2023. Adesso è tutto chiaro!
 
Scusate, ho fatto dichiarazione dei redditi tramite CAF ma dovrei integrare dei quadri RM RW RL per degli investimenti esteri.
Se vado sulla dichiarazione precompilata mi fa procedere come se non avessi ancora inviato nulla.
Sapete spiegarmi come fare per non incappare in errori? Nel dubbio mi conviene prima aspettare il rimborso che non si sa mai? :asd:
 
Buongiorno a tutti, ho già chiesto consiglio in un altro post per avere delucidazioni sul riscatto della laurea in forma agevolata che sto valutando se fare o no, ma vorrei chiedere un parere anche a voi per quanto riguarda la compilazione del 730.

Il riscatto costerebbe in tutto 17.300 euro.

Brevemente, la mia idea è quella di pagare il riscatto a rate, in tre anni, portando ogni anno il mio imponibile Irpef per lavoro dipendente da 23/24.000 fino al di sotto dei 15.000, portando in deduzione quanto versato per il riscatto (ho letto su internet che si deduce e non si detrae) e saturando il fondo pensione.

23/24.000 (imponibile Irpef lavoro dipendente) - 4.000 (versamento fp) - 5.700 (pagamento riscatto laurea annuale) = circa 14.000 di imponibile Irpef finale nel 730

In questo modo avrei nel 730 un rimborso di IRPEF e addizionali di circa 2.800 euro + il credito per l'ex bonus Renzi di 1.200 = 4.000 euro di rimborso a fronte di una spesa annuale del riscatto di 5.700.
Costo annuale del riscatto 1.700, costo totale in tre anni 5.100

Sapete dirmi se il ragionamento è corretto e se effettivamente il bonus ex Renzi mi spetta con la deduzione nel 730 o meno?
Sto già prendendo appuntamento con consulente Inps e agenzia delle entrate per chiedere anche a loro conferma, ma naturalmente prima di due settimane non c'è posto e volevo provare a capire in autonomia se continuare o se lasciar perdere.

*= Preciso che nel fondo pensione ho scritto che verserei 4.000 aggiuntivi e non 5.000, perché verso già la quota volontaria nel FPN tramite datore di lavoro per avere il versamento aggiuntivo dell'azienda e fra tutto è circa 1.000 euro.
Vi chiedo anche se ci sono differenze in merito al bonus ex Renzi se verso nel fondo pensione tramite trattenuta in busta paga o se faccio io direttamente un bonifico, potrei non avere diritto al bonus ex Renzi nel secondo caso?
So che versando con bonifico ci perdo per detrazioni da lavoro dipendente che non si possono recuperare nel 730, ma, avendo anche un secondo FP, vorrei versare una parte anche lì e non tutto nel FPN.

Vi ringrazio molto per i consigli e scusate se mi sono dilungata!
 
Indietro