Moleskine un nuovo inizio

buona domenica a tutti....e comprate un'agenda
 
Oggi passando per un'importante stazione italiana con galleria commerciale in forte espansione ho visto la nuova posizione scelta per un nuovo PV Moleskine.

Lavoro per una delle più grandi aziende del settore retail italiane e qualcosina di sviluppo commerciale ci capisco.

Moleskine sta facendo uno sviluppo in Italia e all'estero top.le location scelte sono sempre top,l'impressione esterna dei negozio è sempre accattivante aggiungendo un alto valore aggiunto ad un prodotto che dal punto di vista intrinseco non è altissimo ( il 90% dei ricavi viene dal settore paper )

A prescindere dalle valutizione del titolo ( che attualmente rimane sotto valutato anche in base al piano di crescita che sicuramente verrà centrato anche nel 2015 ) l'azienda si sta muovendo molto bene.

Aspetti migliorabili dal ceo su cui bisogno puntare

brand awareness ancora troppo bassa
Aumento delle linee no paper che mantengono sicuramente marginalitá più basse ma permettono il grande salto.

Il vento è cambiato e anche GMT se ne è accorta.
Buon Gain
 
SETTORE LUSSO E PSEUDOLUSSO (mercato italiano).

visto che sono usciti i Q4 del settore lusso da poco ecco un aggiornamento con gli ultimi numeri e le ultime stime dei prossimi esercizi.
certo fa sempre specie comparare MSK e YOOX :D con il lusso ma il mercato segue anche queste dinamiche. credo che per MSK ci sia ancora buon margine di crescita, vedremo i risvolti (la prudenza non guasta mai).

titoli trattati a fair value sulla linea di tendenza (costruita ex MSK). anche safilo la vedo bene ma non l'ho mai seguita (bisognerebbe approfondire la questione). in alternativa guardare i multipli aggiustati. comunque da prendere con le pinze come sempre.

la cosa un po' esilarante è che non molto tempo fa questo titolo sembrava la ciofeca delle ciofeche, destinata a non so cosa secondo alcuni. adesso tutti a stimare la bontà del business plan, dell'azienda, dei numeri ecc....
ora tutti ottimisti in sostanza. io la mia idea precisa ce l'avevo tempo prima (scrivevo a novembre) e lo stesso (anzi più di me) i fedeli azionisti storici (ancor più tempo prima di me ed un applauso soprattutto a loro per aver pazientato). è proprio vero che molto spesso per valutare un titolo/azienda si guardano le quotazioni e a seconda degli "umori di mercato", si emettono giudizi. gli analisti finanziari lo sanno bene. e il loro modus operandi per eccellenza, cambiano tp a seconda della quotazione :D

un saluto e buona domenica.



Grande Michele OK!, approfondisco io :p

Splendide come sempre le tue tabelle :yes:

Estrapoliamo per un attimo Luxottica e Safilo dal resto del contesto

Ecco, se uno, ma e' da anni e anni che e' cosi', vuol prendere una fregata e scegliere Safilo Piuttosto che Luxottica per i multipli si accomodi.

Differenze abissali; Luxottica leader mondiale e % altissima di licenze proprie, Safilo fino a qualche anno fa sull'orlo del fallimento e poche licenze.

Luxottica con a capo un Imprenditore geniale e che dara' un payout del 110% sull'utile, Safilo con un fondo come primo azionista che fa utile ma distribuira' 0, perché i fondi "piranha" non dividono gli utili con il parco buoi.

Era l'unico timore che avevo a riguardo di Moleskine, per fortuna dissolto.

Io tengo l'agendina eccome, al momento assieme a Lux gli unici del settore e affini nel mio ptf.

Mi piace seguire il settore e escludendo Yoox che non doveva neppure entrare nel Ftse-Mib per le altre 4 (ho moncler nel cuore perché tante soddisfazioni mi ha dato), reputo Ferragamo e Moncler decisamente meglio di Tod's e Cucinelli.
Stante gli utili attesi per il 2015 risultano piu' a "buon mercato"

Ciao
 
se posso dire la mia vedo che ultimamente su tante discussioni vengono sottolineate le varie operazioni short che i fondi o chi per esso fanno nei vari titoli.

vanno prese come indicazioni e non come oro colato nel senso che anche loro sbagliano , un esempio ecclatante e' astaldi che da 4,5 quotazioni che erano davvero ridicole,siamo arrivati a quasi il doppio e chi si e' messo fhort nel frattempo se fatto molto male.

evidente che su moleskine qualcuno ci ha speculato molto forte al ribasso , se si leggevano i mess di qualche mese fa' si diceva societa' di mer,da, managment ladri ecc ecc , ora moleskine grande, si va' a 2 , e' sottovalutata ecc ecc.

come sempre si passa dalla tristezza , incazzatura , delusione alla euforia .

Bisognerebbe a volte essere un po' piu' razionali e non guardare sempre alle quotazioni, la borsa e' speculazione in un verso o nell'altro ma alla fine i numeri reali e se le societa' sono sane ,escono sempre fuori.

ciao micheleOK!

saluti.OK!
 
se posso dire la mia vedo che ultimamente su tante discussioni vengono sottolineate le varie operazioni short che i fondi o chi per esso fanno nei vari titoli.

vanno prese come indicazioni e non come oro colato nel senso che anche loro sbagliano , un esempio ecclatante e' astaldi che da 4,5 quotazioni che erano davvero ridicole,siamo arrivati a quasi il doppio e chi si e' messo fhort nel frattempo se fatto molto male.

evidente che su moleskine qualcuno ci ha speculato molto forte al ribasso , se si leggevano i mess di qualche mese fa' si diceva societa' di mer,da, managment ladri ecc ecc , ora moleskine grande, si va' a 2 , e' sottovalutata ecc ecc.

come sempre si passa dalla tristezza , incazzatura , delusione alla euforia .

Bisognerebbe a volte essere un po' piu' razionali e non guardare sempre alle quotazioni, la borsa e' speculazione in un verso o nell'altro ma alla fine i numeri reali e se le societa' sono sane ,escono sempre fuori.

ciao micheleOK!

saluti.OK!

Moleskine sta mostrando un business sostenibile e redditizio, finalmente.

concordo su Safilo, può trarre in inganno, i flussi di cassa parlano chiaro, sono miseri rispetto al giro d'affari e ai margini.
poi il mercato potrebbe anche premiarla per masochismo ma per ora non è un titolo interessante secondo me.

I due titoli da seguire con attenzione invece sono proprio Tod's e Cucinelli.
Il primo sta perdendo marginalità per mantenere la quota di fatturato, e si vede anche dal rallentamento nella generazione di cassa.
il primo trimestre dove ci sarà una chiara stabilizzazione di fatturato, flussi di cassa e margini sicuramente il mercato ricomincerà a premiare l'azienda, che resta comunque una realtà solida nonostante l'impatto negativo di hong kong, russia ecc. In prospettiva se si stabilizzano i mercati e visto anche il dollaro forte potrebbe recuperare velocemente.
Brunello Cucinelli è in forte espansione, anche loro stanno sacrificando un po' di margini per acquisire quote di mercato e stanno investendo molto.
i flussi di cassa attuali non sono in grado di finanziare i forti investimenti.
non appena cominceranno a raccogliere i frutti di questi investimenti il titolo ne gioverà.

Luxottica è ormai una garanzia.
 
domenica moleskine è stato segnalato dalla Nazione nelle pagine di economia........ da Tommaselli heheeh
 
Su Astaldi e Moleskine aspetto di vedere alcuni dipendenti uscire dall'ufficio coi cartoni in mano come successe a quelli della lehman
ù
 
Buongiorno a tutti, vedo che adesso abbiamo amici anche durante il weekend ...bene molto bene, l'euforia e' al momento ingiustificata e, verrà quando pubblicheranno i risultati 1st qtr...ancora molto facile controllare il titolo visto il flottante in borsa e ancora il basso interesse del mercato.....ma chi sa fare di conto, comincia a pensarci....
Ho sempre scritto che senza dividendo ( peraltro io avrei fatto uno script dividend) e senza un programma di buy back ( che era ingiustificabile visto la disponibilità di cassa dell'azienda) il titolo non riprendeva....e continuo ad affermare oggi con una certa coerenza che quello che per noi e' ritardo .....e' invece parte di una precisa strategia del fondo proprietario.....parliamo di brand awareness e, condivido, ma il 'Change the game' verrà con i prossimi processi di M&A ....il fondo non rimarrà molto a lungo nella proprietà e avrà due strade : vendere o acquisire.....immaginate un'azienda che oltre alle agendine, produca valigeria, 24 ore, borselli....etc..etc.. Ci sta no?????? In fondo vuole essere un elemento di distinguo di una fascia molto ben identificata....
 
kairos ha ulteriormente abbassato la quota all 1,75 % OK!
 
scusate,parlavo di Astaldi


Vediamo di non fare confusione :p

Book interessante, vediamo, e' ancora presto, di certo vorrei essere dentro FIDIA :eek:

Settore Lusso e affini, completo il mio punto di vista : Sempre in testa, come in ogni azienda il management, quindi
Quando Berni poco dopo l'IPO parlo' di possibile dividendo e poi nel 2014 Moleskine non distribui' nulla, fece un brutta figura e il titolo -12%
Poi e' stato zitto e ha lavorato alla grande e il dividendo e al di sopra di ogni piu' rosea aspettativa e' uscito ;)

Quindi, tornando agli altri titoli Tod's si trova in questa condizione perché il suo patron si e' preoccupato di dove Marchionne paga le tasse mentre Ruffini sta sempre in silenzio (l'ha disturbato solo la Gabanelli); da qui la scelta

Buona giornata
 
Dopo aver sofferto per un anno ...son diventato verdino:)
Ma a me piace il verdone e aspetto in poltrona:D
Ciaooo
 
Bellissima apertura......
la giornata inizia bene.....
ogni tick da 0.01 sono 3.500 euro :D :D :D
Posizione diventata verdissima come una prateria....
 
I volumi sono molto buoniOK!, ora ci siamo arenati su questi livelli:specchio:, graficamente sembra pronta ad esplodere:censored:, vediamo cosa combina.
 
Sarebbe meraviglioso vedere i fondi che tentano di chiudere lo short
con un book mezzo vuoto, e il titolo che sale.... sale.... sale.....
Milionate di azioni da ricomprare.....
 
Bellissima apertura......
la giornata inizia bene.....
ogni tick da 0.01 sono 3.500 euro :D :D :D
Posizione diventata verdissima come una prateria....

Devo farti i complimenti soprattutto per aver avuto pazienza e lucidità a lungo. In effetti quando si basano i propri investimenti su solide conoscenze, presto o tardi (come in questo caso :D) i risultati arrivano. Si tratta di avere pazienza e lucidità! Congrat! :clap: :clap:
 
Dopo aver sofferto per un anno ...son diventato verdino:)
Ma a me piace il verdone e aspetto in poltrona:D
Ciaooo


Area 1,5 in avvicinamento

Ingegnere, stia comodo, ma in poltrona no, utile e dilettevole si puo' :p
L'importante e' che non prema il tast sell sull'Agendina :no:
 

Allegati

  • ingegnere.jpg
    ingegnere.jpg
    9,9 KB · Visite: 299
Ottimo inizio........area 1,60 target di breve ora a portata di mano!
 
Indietro