Mondo Tv France: target price 3 euro?
Mondo Tv France: Lulù Vroumette da +1000%?
Il cartone animato Lulù Vroumette può replicare il successo di Peppa Pig e portare Mondo Tv France nell'orbita di Lagardère e Disney.
Cosa hanno in comune una maialina e una tartaruga?
A dir poco nulla, se non il fatto di essere protagoniste di due cartoni animati.
La prima è nata in Inghilterra nel 2004 e dopo una fase iniziale in cui è passata quasi inosservata, ha riscosso finalmente un successo a livello planetario a partire dall'emissione della terza serie nel 2009-2010.
La seconda è nata in Francia nel 2011 e dopo due serie può diventare un personaggio di successo non soltanto in Francia ma anche nel resto del mondo.
Peppa Pig
Peppa Pig è la maialina protagonista dell'omonima serie realizzata da Entertainment One. Trasmessa in 186 nazioni, è uno dei maggiori successi televisivi di sempre. 4 stagioni, 210 episodi, le puntate di Peppa Pig, della durata di 5 minuti, sono diventate un must per i palinsesti della maggiori reti televisive.
In questo grafico si può osservare la crescita costante del business di Entertainment One, di cui Peppa Pig è senz'altro l'attivo più importante.
Peppa Pig non è soltanto televisione. Il suo successo televisivo l'ha trasformata in un brand di merchandising da enormi profitti per Entertainment One, che detiene i diritti di sfruttamento extra-visione (tv, online e dvd) al 50 e 50 con il creatore del cartone animato. Basti pensare che nel 2010, in piena trasmissione della terza stagione, Peppa Pig ha venduto gadget per un fatturato di 200 milioni di sterline soltanto nel Regno Unito (245 milioni di euro).
App, videogiochi e addirittura un parco tematico aperto nel 2011 nell'Hampshire.
Volumi di business e cifre impressionanti per un cartone animato che hanno portato la capitalizzazione di Entertainment One, quotata a Londra, ad un valore di 860 milioni di sterline (più di un miliardo di euro).
Questo grafico riflette l'andamento delle azioni Entertainment One durante l'exploit di Peppa Pig
Si è passati da un minimo di 15 sterline alle 300 attuali, +2000%
Da una capitalizzazione di 40 milioni di sterline a 860 milioni, +2000%
L'effetto Peppa Pig è evidente, a tal punto che qualcuno sta tentando di replicarne il successo.
Si tratta di Mondo Tv France che nel 2011 ha creato la serie Lulù Vroumette.
Le prime due stagioni hanno riscosso molto successo in Francia, dove gli episodi della piccola tartaruga e dei suoi amichetti animali sono trasmessi da France 5, stessa emittente di Peppa Pig per la Francia.
Adesso è in fase di ultimazione la terza stagione.
C'è una novità sostanziale che permette di capire le intenzioni della controllata di Mondo Tv per Lulù Vroumette.
Gli episodi della terza stagione non saranno più di 13 minuti, bensì 5. Stessa durata, dunque, degli episodi di Peppa Pig.
Peppa Pig ha dimostrato che il format a 5 minuti consente una maggiore diffusione internazionale, in quanto il cartone animato può essere inserito più facilmente nei palinsesti delle emittenti più generaliste, che scelgono di offrire il contenuto ad un pubblico più vasto oppure non dispongono di un canale tematico per i cartoni animati. Ciò consente anche una migliore raccolta degli episodi in DVD ufficiali.
Così Mondo Tv France, in accordo con France 5, che trasmette anche Peppa Pig, ha deciso di replicare il format di Peppa Pig dalla terza stagione.
Entrerà Lulù Vroumette nell'orbita Disney o di altri eventuali soci?
Lo scorporo di Mondo Tv France da Mondo Tv offre indicazioni in tal senso.
Di solito, un'azienda quotata scorpora un suo attivo e lo colloca sul mercato, per monetizzarlo direttamente. E' una vendita al mercato di una quota della controllante che serve a monetizzare l'attivo nell'immediato.
Lo scorporo di Mondo Tv France non segue questa dinamica.
Le azioni sono state cedute GRATUITAMENTE agli azionisti di Mondo Tv.
In questo modo i Corradi si sono assicurati gratuitamente il controllo sul 75% delle azioni di Mondo Tv France.
La percentuale, di controllo diretto e indiretto, all'inizio era dell'85%, però la regolamentazione dell'Aim su cui è quotato Mondo Tv France imponeva alla controllante Mondo Tv di vendere azioni per garantire la liquidità del titolo della controllata. L'obbligo è scaduto ad Aprile 2014.
Nelle ultime settimane l'azione Mondo Tv France ha fatto un balzo in avanti e in particolare sono aumentati i volumi.
Chi si aspettava che Mondo Tv vendesse le azioni di Mondo Tv France o che lo facesse Orlando Corradi, così come ha fatto con le sue azioni di Mondo Tv, è rimasto spiazzato.
Ciò indica che il prezzo di Mondo Tv France non è ritenuto adeguato dall'azionista di riferimento.
Sarà il margine di business di Lulù Vroumette alla base dello scorporo di Mondo Tv France?
Se Lulù Vroumette replicasse il successo di Peppa Pig, e tutto sta ad indicare che le intenzioni di Mondo Tv France siano queste, gli introiti ricavati dal cartone animato sarebbero di gran lunga superiori alla somma delle attuali capitalizzazioni di Mondo Tv e Mondo Tv France.
Se la tartaruga avesse lo stesso successo della maialina, con annesse attività di merchandising, i valori di Mondo Tv France potrebbero diventare azione = 3 euro, capitalizzazione 340 milioni di euro.
In molti si chiederanno, ma come, più di Mondo Tv?
Innanzittutto sarebbe una crescita che si rifletterebbe anche su Mondo Tv, inoltre il 75% di Mondo Tv France è pur sempre controllato, direttamente e indirettamente, da Mondo Tv. E ciò sarà importante in fase di cessione della controllata o vendita di quote azionarie a soci industriali e finanziari.
Si ricorda che Mondo Tv France ha già sinergie con Lagardère, gruppo editoriale francese da 3 miliardi di euro.
Pertanto l'azienda, grazie al possibile e fattibile exploit di Lulù Vroumette, potrebbe rientrare nell'orbita di Lagardère, della Walt Disney Company, in particolare per l'allestimento di una zona tematica a Disneyland a Parigi e di altri soci.
Se Lulù Vroumette fosse stato un cartone animato della library di Mondo Tv, in fase di negoziazione con un socio o acquirente i Corradi avrebbero avuto meno azioni e soprattutto nella trattativa sarebbe rientrato l'intero gruppo Mondo Tv. Quindi l'acquirente avrebbe fatto pesare la differenza di margine tra Lulù Vroumette e il resto della library per ottenere un prezzo migliore. Comprando Mondo Tv per comprare Lulù Vroumette l'acquirente si sarebbe trovato con la gestione di contratti con la Rai e nel mondo per altri cartoni animati e probabilmente non sarebbe stato ciò a cui era interessato.
Scorporando Mondo Tv France, invece, il controllo, diretto e indiretto, sulla quotata da parte dei Corradi è del 75% e la negoziazione potrà essere incentrata esclusivamente sul business di Lulù Vroumette.
Questo è il motivo dello scorporo di Mondo Tv France: quotata per essere venduta ad un prezzo maggiore sfruttando il potenziale di Lulù Vroumette sul modello di Peppa Pig.
Credo che Mondo Tv France e Lulù Vroumette replicheranno quanto, o almeno buona parte, fatto da Entertainment One e Peppa Pig.
Considerato, pertanto, l'azionariato di Mondo Tv France molto ridotto e la scadenza da aprile 2014 dell'obbligo per Mondo Tv di vendere azioni di Mondo Tv France, il mio prezzo obiettivo è di 2 euro entro un anno.
Buona visione
01 - Lulu Vroumette - mystère et carapace - YouTube
Mondo Tv France: Lulù Vroumette da +1000%?
Il cartone animato Lulù Vroumette può replicare il successo di Peppa Pig e portare Mondo Tv France nell'orbita di Lagardère e Disney.
Cosa hanno in comune una maialina e una tartaruga?
A dir poco nulla, se non il fatto di essere protagoniste di due cartoni animati.
La prima è nata in Inghilterra nel 2004 e dopo una fase iniziale in cui è passata quasi inosservata, ha riscosso finalmente un successo a livello planetario a partire dall'emissione della terza serie nel 2009-2010.
La seconda è nata in Francia nel 2011 e dopo due serie può diventare un personaggio di successo non soltanto in Francia ma anche nel resto del mondo.
Peppa Pig
Peppa Pig è la maialina protagonista dell'omonima serie realizzata da Entertainment One. Trasmessa in 186 nazioni, è uno dei maggiori successi televisivi di sempre. 4 stagioni, 210 episodi, le puntate di Peppa Pig, della durata di 5 minuti, sono diventate un must per i palinsesti della maggiori reti televisive.
In questo grafico si può osservare la crescita costante del business di Entertainment One, di cui Peppa Pig è senz'altro l'attivo più importante.
Peppa Pig non è soltanto televisione. Il suo successo televisivo l'ha trasformata in un brand di merchandising da enormi profitti per Entertainment One, che detiene i diritti di sfruttamento extra-visione (tv, online e dvd) al 50 e 50 con il creatore del cartone animato. Basti pensare che nel 2010, in piena trasmissione della terza stagione, Peppa Pig ha venduto gadget per un fatturato di 200 milioni di sterline soltanto nel Regno Unito (245 milioni di euro).
App, videogiochi e addirittura un parco tematico aperto nel 2011 nell'Hampshire.
Volumi di business e cifre impressionanti per un cartone animato che hanno portato la capitalizzazione di Entertainment One, quotata a Londra, ad un valore di 860 milioni di sterline (più di un miliardo di euro).
Questo grafico riflette l'andamento delle azioni Entertainment One durante l'exploit di Peppa Pig
Si è passati da un minimo di 15 sterline alle 300 attuali, +2000%
Da una capitalizzazione di 40 milioni di sterline a 860 milioni, +2000%
L'effetto Peppa Pig è evidente, a tal punto che qualcuno sta tentando di replicarne il successo.
Si tratta di Mondo Tv France che nel 2011 ha creato la serie Lulù Vroumette.
Le prime due stagioni hanno riscosso molto successo in Francia, dove gli episodi della piccola tartaruga e dei suoi amichetti animali sono trasmessi da France 5, stessa emittente di Peppa Pig per la Francia.
Adesso è in fase di ultimazione la terza stagione.
C'è una novità sostanziale che permette di capire le intenzioni della controllata di Mondo Tv per Lulù Vroumette.
Gli episodi della terza stagione non saranno più di 13 minuti, bensì 5. Stessa durata, dunque, degli episodi di Peppa Pig.
Peppa Pig ha dimostrato che il format a 5 minuti consente una maggiore diffusione internazionale, in quanto il cartone animato può essere inserito più facilmente nei palinsesti delle emittenti più generaliste, che scelgono di offrire il contenuto ad un pubblico più vasto oppure non dispongono di un canale tematico per i cartoni animati. Ciò consente anche una migliore raccolta degli episodi in DVD ufficiali.
Così Mondo Tv France, in accordo con France 5, che trasmette anche Peppa Pig, ha deciso di replicare il format di Peppa Pig dalla terza stagione.
Entrerà Lulù Vroumette nell'orbita Disney o di altri eventuali soci?
Lo scorporo di Mondo Tv France da Mondo Tv offre indicazioni in tal senso.
Di solito, un'azienda quotata scorpora un suo attivo e lo colloca sul mercato, per monetizzarlo direttamente. E' una vendita al mercato di una quota della controllante che serve a monetizzare l'attivo nell'immediato.
Lo scorporo di Mondo Tv France non segue questa dinamica.
Le azioni sono state cedute GRATUITAMENTE agli azionisti di Mondo Tv.
In questo modo i Corradi si sono assicurati gratuitamente il controllo sul 75% delle azioni di Mondo Tv France.
La percentuale, di controllo diretto e indiretto, all'inizio era dell'85%, però la regolamentazione dell'Aim su cui è quotato Mondo Tv France imponeva alla controllante Mondo Tv di vendere azioni per garantire la liquidità del titolo della controllata. L'obbligo è scaduto ad Aprile 2014.
Nelle ultime settimane l'azione Mondo Tv France ha fatto un balzo in avanti e in particolare sono aumentati i volumi.
Chi si aspettava che Mondo Tv vendesse le azioni di Mondo Tv France o che lo facesse Orlando Corradi, così come ha fatto con le sue azioni di Mondo Tv, è rimasto spiazzato.
Ciò indica che il prezzo di Mondo Tv France non è ritenuto adeguato dall'azionista di riferimento.
Sarà il margine di business di Lulù Vroumette alla base dello scorporo di Mondo Tv France?
Se Lulù Vroumette replicasse il successo di Peppa Pig, e tutto sta ad indicare che le intenzioni di Mondo Tv France siano queste, gli introiti ricavati dal cartone animato sarebbero di gran lunga superiori alla somma delle attuali capitalizzazioni di Mondo Tv e Mondo Tv France.
Se la tartaruga avesse lo stesso successo della maialina, con annesse attività di merchandising, i valori di Mondo Tv France potrebbero diventare azione = 3 euro, capitalizzazione 340 milioni di euro.
In molti si chiederanno, ma come, più di Mondo Tv?
Innanzittutto sarebbe una crescita che si rifletterebbe anche su Mondo Tv, inoltre il 75% di Mondo Tv France è pur sempre controllato, direttamente e indirettamente, da Mondo Tv. E ciò sarà importante in fase di cessione della controllata o vendita di quote azionarie a soci industriali e finanziari.
Si ricorda che Mondo Tv France ha già sinergie con Lagardère, gruppo editoriale francese da 3 miliardi di euro.
Pertanto l'azienda, grazie al possibile e fattibile exploit di Lulù Vroumette, potrebbe rientrare nell'orbita di Lagardère, della Walt Disney Company, in particolare per l'allestimento di una zona tematica a Disneyland a Parigi e di altri soci.
Se Lulù Vroumette fosse stato un cartone animato della library di Mondo Tv, in fase di negoziazione con un socio o acquirente i Corradi avrebbero avuto meno azioni e soprattutto nella trattativa sarebbe rientrato l'intero gruppo Mondo Tv. Quindi l'acquirente avrebbe fatto pesare la differenza di margine tra Lulù Vroumette e il resto della library per ottenere un prezzo migliore. Comprando Mondo Tv per comprare Lulù Vroumette l'acquirente si sarebbe trovato con la gestione di contratti con la Rai e nel mondo per altri cartoni animati e probabilmente non sarebbe stato ciò a cui era interessato.
Scorporando Mondo Tv France, invece, il controllo, diretto e indiretto, sulla quotata da parte dei Corradi è del 75% e la negoziazione potrà essere incentrata esclusivamente sul business di Lulù Vroumette.
Questo è il motivo dello scorporo di Mondo Tv France: quotata per essere venduta ad un prezzo maggiore sfruttando il potenziale di Lulù Vroumette sul modello di Peppa Pig.
Credo che Mondo Tv France e Lulù Vroumette replicheranno quanto, o almeno buona parte, fatto da Entertainment One e Peppa Pig.
Considerato, pertanto, l'azionariato di Mondo Tv France molto ridotto e la scadenza da aprile 2014 dell'obbligo per Mondo Tv di vendere azioni di Mondo Tv France, il mio prezzo obiettivo è di 2 euro entro un anno.
Buona visione
01 - Lulu Vroumette - mystère et carapace - YouTube