MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Eh caro..... ne ho già parlato qui... siccome il mio obiettivo non è starci tanti anni, ma tornare a pari ed uscirne , non compenserei andando su un lifestrategy le minus. Fatti tutti i calcoli.

"è caro" "fatti tutti i calcoli". chi non commenta è perché aveva ben chiaro prima cosa voleva dire aprire moneyfarm o avere a che fare con qualsiasi altra tipologia di investimento dello stesso tipo, compresi etf comprati in autonomia. quindi il commento mio personale è: bisogna informarsi prima. visto che la cosa non è stata fatta mi risparmierei certe uscite, i calcoli te li dovevi fare tu, non ha nessun senso lamentarti continuamente.
anche io condivido il pensiero appena espresso da moorecat: tutto è basso, esci e investi altrove dove troverai comunque "mercato basso", ciao le minus, trova il modo di recuperarle altrove, sicuro non saranno milioni.
 
Vedo che qui nessuno commenta... ed appena si fa teleborsa si viene subito rimproverati.
Sta di fatto che continua il mio giudizio negativissimo su Moneyfarm. Non vedo l'ora di liberarmene, veramente non vedo alcun valore aggiunto nel loro servizio , ma non continuo oltre.Per i motivi fin qui detti, non posso uscirne.
Sto perdendo circa il 12 % e data la somma, sono soldi. Per di più i portafogli sono 4, quindi sulla carta , cauti. Ma data la discesa di praticamente tutti gli asset...
Spero un giorno di poter tornare a pari, e che nel frattempo i soldi non mi servano.

Una volta uscito come ti posizionerai?
 
Vedo che qui nessuno commenta... ed appena si fa teleborsa si viene subito rimproverati.
Sta di fatto che continua il mio giudizio negativissimo su Moneyfarm. Non vedo l'ora di liberarmene, veramente non vedo alcun valore aggiunto nel loro servizio , ma non continuo oltre.Per i motivi fin qui detti, non posso uscirne.
Sto perdendo circa il 12 % e data la somma, sono soldi. Per di più i portafogli sono 4, quindi sulla carta , cauti. Ma data la discesa di praticamente tutti gli asset...
Spero un giorno di poter tornare a pari, e che nel frattempo i soldi non mi servano.

Penso che l’unica cosa negativa di moneyfarm sia il concetto di gestione patrimoniale con quelle tasse da pagare annualmente.
Per il resto si tratta di un investimento che sta andando giù esattamente come ogni altro investimento alternativo a causa del momento storico. Anzi, parlavo ieri con una amica che si è affidata a una banca e ai suoi fondi attivi e che è disperata! Se non te ne sei accorto c’è stata una pandemia, una guerra, l’inflazione, i tassi che si alzano…Io ho anche il lifestrategy e anche quello sta andando giù. Dunque il tuo giudizio negativissimo su moneyfarm non è razionale perché avresti avuto una perdita comparabile a quella che stai avendo con MF, se non peggiore (ad esempio coi fondi attivi proposti da certe banche) con qualsiasi altro investimento comparabile. Non puoi comparare l’investimento con MF a un conto deposito, sono cose totalmente diverse.
Se non avevi in testa che investire significa in qualche misura anche rischiare non credo tu possa dare la colpa a MF ma solo a te stesso.
 
Una volta uscito come ti posizionerai?

Uscita... sono una donna ... :)
Scusatemi per lo sfogo..... una volta uscita tornerò o su conti deposito o max btp. Preferisco perdere su inflazione ( finchè ci sarà , tutta questa situazione dovrà pur finire), ma almeno avere qualche certezza.
 
Uscita... sono una donna ... :)
Scusatemi per lo sfogo..... una volta uscita tornerò o su conti deposito o max btp. Preferisco perdere su inflazione ( finchè ci sarà , tutta questa situazione dovrà pur finire), ma almeno avere qualche certezza.

Beh, vedendo la cosa dal lato positivo, hai imparato nella realtà quale è il tuo livello di sopportazione della volatilità e quali sono investimenti che fanno per te e quali no.
Intanto impiega il tempo a studiare le obbligazioni ;)
 
Pienamente d'accordo. La legge penalizza le gestioni patrimoniali.

Il problema è che credo sia stata una loro scelta chiudere il regime amministrato e proporre solo la gestione patrimoniale. Da quello che mi pare di capire fino a qualche anno fa si poteva scegliere con MF, ma magari qualcuno che è dentro da tempo può confermare o meno…

Comunque nel 2021 si è materializzato lo scenario peggiore in assoluto per una gestione patrimoniale. Massimo di mercato al 31/12/21 con conseguente capital gain virtuale e tasse regalate su un capital gain virtuale, e crollo da gennaio a settembre 2022 con portafogli in negativo.
Chiedo a Moneyfarm se non sia possibile per loro riproporre il regime amministrato. Dicono di aver fatto delle simulazioni per cui il regime patrimoniale sarebbe più conveniente per la possibilità di compensare minusvalenze. A me pare la cosa sia quantomeno dubbia.
 
ma tornare a pari ed uscirne

Per chi è entrato su obbligazioni quanto le obbligazioni rendevano zero... considerato che non vedremo più le politiche accomodanti del decennio che fu (responsabili dei bond che rendevano zero)... considerata anche anche la perdita a due cifre sul capitale... secondo me è al limite dell'impossibile un recupero senza "mediare al ribasso"...

Che rally pauroso dovrebbero fare soltanto per riprenderti i tuoi soldi, partendo dal capitale attuale ?
 
Per chi è entrato su obbligazioni quanto le obbligazioni rendevano zero... considerato che non vedremo più le politiche accomodanti del decennio che fu (responsabili dei bond che rendevano zero)... considerata anche anche la perdita a due cifre sul capitale... secondo me è al limite dell'impossibile un recupero senza "mediare al ribasso"...

Che rally pauroso dovrebbero fare soltanto per riprenderti i tuoi soldi, partendo dal capitale attuale ?

Gli etf obbligazionari vendono e acquistano obbligazioni quindi in questi etf, man mano, le obbligazioni a tasso 0 saranno sostituite, col tempo, da obbligazioni a tassi più alti.
I tassi così come ora sono in salita, arriveranno a un picco. È probabile che i tassi alti genereranno una recessione e da qui la necessità per le banche centrali di riabbassare i tassi. Quando riabbasseranno i tassi le obbligazioni e gli etf obbligazionari risaliranno.
 
È probabile che i tassi alti genereranno una recessione e da qui la necessità per le banche centrali di riabbassare i tassi.

Siamo all'indomani di un lungo decennio di banche centrali perennemente in modalità spacciatore.

Scordiamoci di vedere bond che pagano zero per tanto tanto tanto tempo... chi li ha presi è rimasto col cerino in mano...
 
Penso che l’unica cosa negativa di moneyfarm sia il concetto di gestione patrimoniale con quelle tasse da pagare annualmente.
Per il resto si tratta di un investimento che sta andando giù esattamente come ogni altro investimento alternativo a causa del momento storico. Anzi, parlavo ieri con una amica che si è affidata a una banca e ai suoi fondi attivi e che è disperata! Se non te ne sei accorto c’è stata una pandemia, una guerra, l’inflazione, i tassi che si alzano…Io ho anche il lifestrategy e anche quello sta andando giù. Dunque il tuo giudizio negativissimo su moneyfarm non è razionale perché avresti avuto una perdita comparabile a quella che stai avendo con MF, se non peggiore (ad esempio coi fondi attivi proposti da certe banche) con qualsiasi altro investimento comparabile. Non puoi comparare l’investimento con MF a un conto deposito, sono cose totalmente diverse.
Se non avevi in testa che investire significa in qualche misura anche rischiare non credo tu possa dare la colpa a MF ma solo a te stesso.

Il momento che stiamo attraversando è sicuramente particolare con quasi tutte le asset class in rosso. Osservando comunque l'andamento dall'inizio dell'anno dei vari portafogli, quello che salta all'occhio, non è tanto il -7,7% del Portafoglio 7 con rischio alto ma il -6,40% del Portafoglio 1 ed il -7% del Portafoglio 2 con rischio basso. E' vero che i Bond a tasso fisso sono scesi tantissimo ma ci sono anche i TV ed etf che hanno fatto nel periodo molto bene, fra gli inflation linked ad esempio, l'Amundi IS Breakeven Inflation USD 10Y UCITS ETF DR - BINFU LU2037750168 è, nel 2022, ad un + 15,60 %...
 
Per chi è entrato su obbligazioni quanto le obbligazioni rendevano zero... considerato che non vedremo più le politiche accomodanti del decennio che fu (responsabili dei bond che rendevano zero)... considerata anche anche la perdita a due cifre sul capitale... secondo me è al limite dell'impossibile un recupero senza "mediare al ribasso"...

Che rally pauroso dovrebbero fare soltanto per riprenderti i tuoi soldi, partendo dal capitale attuale ?

Ho paura che sia così , ma da un lato non ho liquidità sufficiente per mediare, dall'altro anche se la avessi non la metterei più, perché non vi è certezza che poi risalgano. Niente, da buona investitrice so la teoria :sperando che non mi servano nel frattempo i soldi, terrò fede al mio orizzonte di 10 anni. Se tornerò in pari come spero, esco. Altrimenti prendo quello che resta. La teoria è tutta nota, è mettere in pratica il difficile, per me !
 
anche se la avessi non la metterei più, perché non vi è certezza che poi risalgano

Finanza comportamentale.

Non aver problemi a fare allin in bolla ma provare disgusto e repulsione quando invece sarebbe il momento di accumulare posizioni...
 
io ho aperto il portafoglio 6 a settembre 2021 e adesso sono a -9%, nello stesso periodo ho visto l' SWDA che è in pari, non ha perso nulla. A questo punto non capisco proprio a cosa serva moneyfarm. Chi è capace ad aprire una gestione patrimoniale on line è capace anche ad andare su un broker e acquistare un azionario globale o un lifestrategy.
 
io ho aperto il portafoglio 6 a settembre 2021 e adesso sono a -9%, nello stesso periodo ho visto l' SWDA che è in pari, non ha perso nulla. A questo punto non capisco proprio a cosa serva moneyfarm. Chi è capace ad aprire una gestione patrimoniale on line è capace anche ad andare su un broker e acquistare un azionario globale o un lifestrategy.

Un investimento 100% azionario è molto più, come rischio, di un portafoglio 6 di moneyfarm. Il fatto che le obbligazioni siano crollate tirando giù i portafogli meno rischiosi più di un 100% azionario è un evento eccezionale del 2022.
L’alternativa del lifestrategy è più che valida e per me meglio di MF anche perché non c’è la gestione patrimoniale. ma col lifestrategy il pac non è automatico e si è da soli a gestire la cosa, quindi bisogna avere la forza psicologica di continuare ad investire e/o non vendere quando il mercato crolla.
 
Il momento che stiamo attraversando è sicuramente particolare con quasi tutte le asset class in rosso. Osservando comunque l'andamento dall'inizio dell'anno dei vari portafogli, quello che salta all'occhio, non è tanto il -7,7% del Portafoglio 7 con rischio alto ma il -6,40% del Portafoglio 1 ed il -7% del Portafoglio 2 con rischio basso. E' vero che i Bond a tasso fisso sono scesi tantissimo ma ci sono anche i TV ed etf che hanno fatto nel periodo molto bene, fra gli inflation linked ad esempio, l'Amundi IS Breakeven Inflation USD 10Y UCITS ETF DR - BINFU LU2037750168 è, nel 2022, ad un + 15,60 %...

più che per l'effetto IL i bond che hanno fatto bene sono solo per via dell'USD.... BOND IL in euro sono anche negativi perchè solitamente molto lunghi di duration e quello annulla effetto positivo dell'inflazione oltre le attese..
 
Non aver problemi a fare allin in bolla ma provare disgusto e repulsione quando invece sarebbe il momento di accumulare posizioni...

Infatti, se noti i più grossi lamenti arrivano proprio da chi ha fatto esattamente il contrario di ciò che andrebbe fatto, comprare nella paura e vendere nell'euforia. Per di più senza aver saputo minimamente valutare la propria propensione al rischio e la propria tolleranza ai periodi di calo generalizzato dei mercati.
 
Vedo che qui nessuno commenta... ed appena si fa teleborsa si viene subito rimproverati.
Sta di fatto che continua il mio giudizio negativissimo su Moneyfarm. Non vedo l'ora di liberarmene, veramente non vedo alcun valore aggiunto nel loro servizio , ma non continuo oltre.Per i motivi fin qui detti, non posso uscirne.
Sto perdendo circa il 12 % e data la somma, sono soldi. Per di più i portafogli sono 4, quindi sulla carta , cauti. Ma data la discesa di praticamente tutti gli asset...
Spero un giorno di poter tornare a pari, e che nel frattempo i soldi non mi servano.

cosa dovremmo commentare?
sei dentro a moneyfarm da meno di un anno e ti lamenti spesso perché sei in negativo abbastanza pesante. Purtroppo sei entrata sui massimi (Anche io parzialmente) e non c'è nulla da fare se non sopportare la perdita psicologicamente e mantenere l'orizzonte temporale minimo di questo tipo di investimenti (5-6 anni).
Se avessi comprato altri strumenti, come LS, nello stesso periodo in cui hai investito in MYF oggi avresti delle perdite più o meno simili (forse anche peggiori).
Quello che è stato sbagliato è il momento in cui hai investito, non lo strumento in sé.
Chi ha investito con MYF nel 2017-2018-2019 ha avuto ottimi incrementi, almeno fino a fine 2021 (ora è intorno alla parità), tutto lì.
Se vuoi uscirne, come ti han già detto, perché le commissioni sono care (rispetto a LS), la gestione patrimoniale è tassata in modo iniquo, o perché non ti trovi con MYF, ok, ma se vuoi uscire perché sei in perdita del 12% allora non ha senso che vai su altri investimenti simili che hanno lo stesso rischio di perdita. Persino per i titoli di Stato, in realtà, se non li tieni fino a scadenza potresti andare in perdita durante il corso della loro validità.

detto questo come ti han già detto se disinvesti oggi e domani compri con la stessa cifra disinvestita un LS in realtà non ci rimetti, perché vendi in un contesto di mercato basso e ricompri subito a valori simili. Se avessi approfittato del piccolo rally di luglio e agosto, disinvestendo a metà agosto quando le perdite si erano ridotte molto era psicologicamente anche più facile (senza contare che potevi investire solo metà capitale subito e poi attendere eventuali ribassi per l'altra metà o fare un PAC) lo capisco, però razionalmente è così come ti è stato detto.
 
Mi sa che è iniziata la stagione della pesca :D
Schermata 2022-09-19 alle 11.38.00.jpg
Schermata 2022-09-19 alle 11.58.33.jpg
 
Ultima modifica:
cosa dovremmo commentare?
sei dentro a moneyfarm da meno di un anno e ti lamenti spesso perché sei in negativo abbastanza pesante. Purtroppo sei entrata sui massimi (Anche io parzialmente) e non c'è nulla da fare se non sopportare la perdita psicologicamente e mantenere l'orizzonte temporale minimo di questo tipo di investimenti (5-6 anni).
Se avessi comprato altri strumenti, come LS, nello stesso periodo in cui hai investito in MYF oggi avresti delle perdite più o meno simili (forse anche peggiori).
Quello che è stato sbagliato è il momento in cui hai investito, non lo strumento in sé.
Chi ha investito con MYF nel 2017-2018-2019 ha avuto ottimi incrementi, almeno fino a fine 2021 (ora è intorno alla parità), tutto lì.
Se vuoi uscirne, come ti han già detto, perché le commissioni sono care (rispetto a LS), la gestione patrimoniale è tassata in modo iniquo, o perché non ti trovi con MYF, ok, ma se vuoi uscire perché sei in perdita del 12% allora non ha senso che vai su altri investimenti simili che hanno lo stesso rischio di perdita. Persino per i titoli di Stato, in realtà, se non li tieni fino a scadenza potresti andare in perdita durante il corso della loro validità.

detto questo come ti han già detto se disinvesti oggi e domani compri con la stessa cifra disinvestita un LS in realtà non ci rimetti, perché vendi in un contesto di mercato basso e ricompri subito a valori simili. Se avessi approfittato del piccolo rally di luglio e agosto, disinvestendo a metà agosto quando le perdite si erano ridotte molto era psicologicamente anche più facile (senza contare che potevi investire solo metà capitale subito e poi attendere eventuali ribassi per l'altra metà o fare un PAC) lo capisco, però razionalmente è così come ti è stato detto.

Non fa una piega, prendo spunto per farvi notare che è pasromano sotto le vesti di una finta donna...che pensa di prenderci per *********...

Per cui, visto il livello di paranoia e ridondanza del soggetto, non perdiamo tempo a ripetergli sempre le stesse cose, tanto non capisce e continua ad incolpare la gestione invece di rendersi conto di aver fatto un investimento che non fa per lui
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro