MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dico la mia, ma con attenzione, perché alle lamentele non so perché fa seguito il risentimento di alcuni ...... nei ribilanciamenti , chiaramente opinabili perché nessuno conosce il futuro, viene mossa una percentuale bassissima del ptf, quasi a motivare la presenza di una gestione attiva . Quando il grosso ( parliamo quanto meno di un 90%) va sempre come un sp500 smorzato dai bond, è l'andamento globale del mercato a direzionare il portafoglio.... ergo ..... le conclusioni agli studenti volenterosi. Chiaramente sono una ceppa in finanza, ma certe cose sono lapalissiane
 
Ultima modifica:
Dico la mia, ma con attenzione, perché alle lamentele non so perché fa seguito il risentimento di alcuni ...... nei ribilanciamenti , chiaramente opinabili perché nessuno conosce il futuro, viene mossa una percentuale bassissima del ptf, quasi a motivare la presenza di una gestione attiva . Quando il grosso ( parliamo quanto meno di un 90%) va sempre come un sp500 smorzato dai bond, è l'andamento globale del mercato a direzionare il portafoglio.... ergo ..... le conclusioni agli studenti volenterosi. Chiaramente sono una ceppa in finanza, ma certe cose sono lapalissiane
Non mi lamento, concordo sui minimi movimenti, si fa per discutere. I due btp indicizzati che ho citato li ho in portafoglio a prezzi alti e li tengo, quindi mi chiedevo se sto facendo una czzta
 
Dico la mia, ma con attenzione, perché alle lamentele non so perché fa seguito il risentimento di alcuni ...... nei ribilanciamenti , chiaramente opinabili perché nessuno conosce il futuro, viene mossa una percentuale bassissima del ptf, quasi a motivare la presenza di una gestione attiva . Quando il grosso ( parliamo quanto meno di un 90%) va sempre come un sp500 smorzato dai bond, è l'andamento globale del mercato a direzionare il portafoglio.... ergo ..... le conclusioni agli studenti volenterosi. Chiaramente sono una ceppa in finanza, ma certe cose sono lapalissiane

Allora chi è che paga MF?

1. l'handicappato finanziario totale, che non ha mai comprato un BTP, non ha mai avuto un conto bancario con deposito titoli e impartito ordini online su uno straccio di book fosse anche ad 1 solo livello

2. il non handicappato totale, che però preferisce affidarsi ad una gestione.

3. uno come (2) che però vuole anche avere un consigliere da poter chiamare per sfogare le sue turbe e paure facendosi rassicurare, credendo erroneamente che il consigliere possa sapere meglio come si muoveranno i mercati.

Se si rientra in (1) c'è poco da fare, bisogna fare un percorso in solitaria ed imparare poco a poco.

Se si rientra in (2) conviene un ETF bilanciato come quelli che evidenzia spesso @balcarlo

Se si rientra in (3), MF non è male perché un consigliere fisico per importi piccoli (meno di 100K) credo non lo troviate, forse un CFI alle prime armi che vuole farsi le ossa, ma chi ha già clienti è difficile vi gestisca 20K per 200€ l'anno con magari un paio di incontri annuali.
 
Allora chi è che paga MF?

1. l'handicappato finanziario totale, che non ha mai comprato un BTP, non ha mai avuto un conto bancario con deposito titoli e impartito ordini online su uno straccio di book fosse anche ad 1 solo livello

2. il non handicappato totale, che però preferisce affidarsi ad una gestione.

3. uno come (2) che però vuole anche avere un consigliere da poter chiamare per sfogare le sue turbe e paure facendosi rassicurare, credendo erroneamente che il consigliere possa sapere meglio come si muoveranno i mercati.

Se si rientra in (1) c'è poco da fare, bisogna fare un percorso in solitaria ed imparare poco a poco.

Se si rientra in (2) conviene un ETF bilanciato come quelli che evidenzia spesso @balcarlo

Se si rientra in (3), MF non è male perché un consigliere fisico per importi piccoli (meno di 100K) credo non lo troviate, forse un CFI alle prime armi che vuole farsi le ossa, ma chi ha già clienti è difficile vi gestisca 20K per 200€ l'anno con magari un paio di incontri annuali.

Secondo me hai centrato. Io ad esempio ho iniziato ad investire con MF rientrando a suo tempo nella categoria 1. Dopo di che ho iniziato il mio percorso in solitaria...
 
Beh lo scrollone oggi c'è stato... Si rimane comunque dentro con altri asset che vedremo se saranno migliori di obbligazioni area euro
PS:io dentro con minima % di portafoglio per vedere come se la cavano
 
A me oggi hanno fatto dei movimenti in portafoglio (portafoglio 5). Lo vedo dall’app ma non me lo hanno comunicato via mail.
In particolare: hanno venduto tutti i bond societari euro high yeld e buona parte dei bond governativi indicizzati all’inflazione in euro ed hanno acquistato 2 nuovi etf.
Bond societari high yeld usa con copertura tasso cambio e bond governativi usa indicizzati all’inflazione con copertura valutaria.

In pratica mi pare di capire vendono bond Europa e acquistano bond usa.
 
Intanto oggi mi sa che siamo ad un nuovo minimo da inizio anno, confermato anche da stesso andamento di sp500. L'agognato ritorno a pari si fa sempre più lontano . Almeno 2 anni ci vorranno
 
Intanto oggi mi sa che siamo ad un nuovo minimo da inizio anno, confermato anche da stesso andamento di sp500. L'agognato ritorno a pari si fa sempre più lontano . Almeno 2 anni ci vorranno

Non è che se lo ripeti ogni singolo post che scrivi le cose cambiano eh, te ne rendi conto?
 
Allora chi è che paga MF?

1. l'handicappato finanziario totale, che non ha mai comprato un BTP, non ha mai avuto un conto bancario con deposito titoli e impartito ordini online su uno straccio di book fosse anche ad 1 solo livello

2. il non handicappato totale, che però preferisce affidarsi ad una gestione.

3. uno come (2) che però vuole anche avere un consigliere da poter chiamare per sfogare le sue turbe e paure facendosi rassicurare, credendo erroneamente che il consigliere possa sapere meglio come si muoveranno i mercati.

Se si rientra in (1) c'è poco da fare, bisogna fare un percorso in solitaria ed imparare poco a poco.

Se si rientra in (2) conviene un ETF bilanciato come quelli che evidenzia spesso @balcarlo

Se si rientra in (3), MF non è male perché un consigliere fisico per importi piccoli (meno di 100K) credo non lo troviate, forse un CFI alle prime armi che vuole farsi le ossa, ma chi ha già clienti è difficile vi gestisca 20K per 200€ l'anno con magari un paio di incontri annuali.

Aggiungo opzione 4.

4. uno che ha capacità di agire in autonomia, ma si rende conto che facendo così non riesce a mantenere il portafoglio ome stabilito e continua con compravendite. Però avere una gestione gli permette di evitare casini e comunque crede erroneamente che il gestore possa sapere meglio come si muoveranno i mercati.

Indovinate a quale categoria appartengo

:D
 
Non è che se lo ripeti ogni singolo post che scrivi le cose cambiano eh, te ne rendi conto?

mi rendo conto che se non si introduce il ban per
"manifesta e ripetuta incapacità a comprendere l' utilizzo dello strumento"
ci dobbiamo tenere queste chicche quotidiane per sempre
 
Almeno 2 anni ci vorranno

Può darsi, come può essere tutto in pari fra due mesi, il mese scorso ha recuperato il 7/8% nel giro di 10 giorni, ora è ritornato dov'era. Gli investimenti funzionano così. Io non ho problemi con chi critica i costi o la gestione non eccezionale (anche se a me sembra sia allineato ai prodotti confrontabili come rendimento), ma chi apre un portafoglio dicendo di avere un orizzonte temporale lungo ma che si preoccupa dopo nemmeno 6 mesi credo non sapesse davvero cosa stesse facendo.
 
Aggiungo opzione 4.

4. uno che ha capacità di agire in autonomia, ma si rende conto che facendo così non riesce a mantenere il portafoglio ome stabilito e continua con compravendite. Però avere una gestione gli permette di evitare casini e comunque crede erroneamente che il gestore possa sapere meglio come si muoveranno i mercati.

Indovinate a quale categoria appartengo

:D

E' una casistica sottovalutata, ma piu' presente di quanto si creda. L'autonomia decisionale a volte e' un arma a doppio taglio :D
 
Purtroppo io mi sono reso conto che per me funziona così.
Se mi metto io, parto bene e poi cambio e ricambio in continuazione.

Guarda, credo che se tutti facessero un backtest onesto delle deviazioni in corso d'opera penso che molti si ritroverebbero nelle tue considerazioni.
La costanza e la regolarità' sono fattori importanti quasi quanto l'assett e un minimo di rigidità' impedisce di fare troppi voli di fantasia. Poi sta a noi vedere se vale la pena pagare quella percentuale aggiuntiva, ma imho hai toccato un aspetto sottovalutato.

Poi ovvio che ci sono quelli piu' bravi e preparati che tengono la barra dritta e imbroccano i tempi di entrata/uscita, per loro una gestione patrimoniale sono soldi sprecati.
 
mi rendo conto che se non si introduce il ban per
"manifesta e ripetuta incapacità a comprendere l' utilizzo dello strumento"
ci dobbiamo tenere queste chicche quotidiane per sempre

ma dai, l'ha scritto solo un migliaio di volte che ha capito che non è lo strumento per lui, che ha sbagliato, che spera un giorno di arrivare in pari così da uscirsene finalmente, sperando che i soldi nel frattempo non gli servano...blablablabla...blablabla...




Tornando Ot, hanno ribilanciato anche il portafoglio 7.
 
nel dettaglio:

Azionario Paesi Sviluppati (MSCI World Value) IE00BP3QZB59 Acquisto
Bond Societari US Investment Grade con Copertura Tasso di Cambio LU1048317025 Acquisto
Bond Governativi 10+ Anni in Dollari con Copertura Tasso di Cambio LU1407890976 Acquisto
Bond Governativi Globali LU1437016204 Acquisto
Materie Prime Globali con Copertura Tasso di Cambio IE00B58HMN42 Acquisto
Azionario Paesi Sviluppati (iShares MSCI World) IE00B4L5Y983 Vendita
Azionario Paesi Sviluppati (Lyxor MSCI World) LU1781541179 Vendita
Bond Governativi Emergenti 0-5 Anni in Dollari IE00BP46NG52 Vendita
Bond Governativi Indicizzati all'Inflazione in Euro LU0290358224 Vendita
Bond Governativi USA Indicizzati all'inflazione con Copertura Valutaria IE00BDZVH966 Acquisto
Bond Societari High Yield USA con Copertura Valutaria IE00BF3N7102 Acquisto


vendite come peso sul portafoglio più significative:
Bond Societari High Yield Euro (SPDR) IE00B6YX5M31 e Bond Governativi Indicizzati all'Inflazione in Euro LU0290358224

alcuni btp italiani indicizzati all'inflazione attualmente si comprano a 66 (scadenza 2051) e 83 (scad 2033) sui minimi. Ulteriore crollo previsto? boh

Interessante, scommettono sull'inversione di tendenza (a breve, comprano hedged) dei bond governativi lunghi e di quelli legati all'inflazione americani che sono in piena discesa, che non sia ancora presto?

Non mi spiego acquisto di materie prime e perlopiù hedgiate in un contesto di recessione conclamata.

Vedremo se ci hanno preso
 
Interessante, scommettono sull'inversione di tendenza (a breve, comprano hedged) dei bond governativi lunghi e di quelli legati all'inflazione americani che sono in piena discesa, che non sia ancora presto?

Non mi spiego acquisto di materie prime e perlopiù hedgiate in un contesto di recessione conclamata.

Vedremo se ci hanno preso

Non penso stiano facendo ulteriori acquisti di materie prime. Credo l’allocazione percentuale sia rimasta inalterata. Sul mio P5, anzi, hanno venduto 1 quota.
 
Siamo tornati ai minimi di giugno, o sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro