MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
come era quella?

il miglior momento per piantare un albero era vent'anni fa il secondo miglior momento è ora.
 
Ma non ti conviene attendere di avere 20k per abbassare un po' le commissioni (0,75%)?

Ma una differenza dello 0,25% per 5-6 mesi e' abbastanza risibile, con quelle cifre in ballo. Aspettare 6 mesi solo per risparmiare pochi euro di commissione mi pare una mossa abbastanza miope, imho.
 
oooops, io l'avevo letta giusto un mesetto fa per la prima volta!
prima e ultima volta che lo scrivo, promesso :D

Figurati, non c'e' problema ;)

121632004-la-mascotte-del-boscaiolo-dei-cartoni-animati-si-appoggia-al-tronco-di-legno.jpg
 
oooops, io l'avevo letta giusto un mesetto fa per la prima volta!
prima e ultima volta che lo scrivo, promesso :D

Ok, ma per me è stata illuminante (la storia).
Domani all in su MF.

Chi vive aspettando muore c.... (alternativa alla storia dell'albero, anche se volgare).
 
beh sì, prima o poi si deve iniziare, sennò si resta sempre fermi.

Ad ogni modo, prima di investire ricordo sempre di:

-leggere bene il sito di MF.
-leggere un po' i vari capitoli di questa discussione (specialmente per conoscerne pregi e difetti, onde evitare di fare gli "errori" che fanno tanti e venirsi poi a lamentare qua perchè si pensava che MF facesse miracoli e anche con tutte le borse che scendono non andasse mai sotto... oppure che i costi sono eccessivi... che si poteva fare da sè... che il falegname con 10.000 lire mi suggerisce meglio... blablabla).
-valutare alternative.
-investire quello che non serve a breve.
-investire quello che ci si può permettere.
-non mentire nel questionario e scegliere un portafoglio con rischio adeguato.
 
si ma l'albero quando piantato cresce, mica può rimpicciolire

Due anni di Covid, una guerra in Europa, siccità incontrollabile e danni all'agricoltura, inflazione galoppante, hanno contribuito a far crescere l'albero..??

Probabilmente hanno contribuito a farlo diventare un Bonsai, poi si attendono sviluppi, in positivo o in negativo.
 
Ultima modifica:
si ma l'albero quando piantato cresce, mica può rimpicciolire

beh insomma, ci sono anche possibilità che l'albero cresca male o che muioia proprio per vari motivi.
Anche alberi grossi e ormai sviluppati a volte fanno una brutta fine, basta che cambini le condizioni intorno, una potatura fatta male, un fulmine, un incendio, attacco di parassiti... funghi... troppa acqua che li fa marcire...
 
Ma una differenza dello 0,25% per 5-6 mesi e' abbastanza risibile, con quelle cifre in ballo. Aspettare 6 mesi solo per risparmiare pochi euro di commissione mi pare una mossa abbastanza miope, imho.

Mhhh, fatemi ricordare quanto costa ...

L'anno scorso il costo medio degli etf era indicato sul sito a 0,25%, ora è 0,2%. Anche lo spread bid-ask è indicato in discesa a 0,08%
Quindi, se investo 10.000 euro oggi quanto avrò speso tra un anno ?

. 1% di commissioni (fascia commisionale < 20k)
. 0,08% di spread medio
. 0,2% di costo dei fondi
. 0,2% di deposito titoli

Totale 1,48%

Indipendentemente dal tipo di portafogio, se i titoli saranno quotati alla pari mi troverò con 9.852 euro.

Se per ipotesi invece i titoli fossero in gain del 2%, allora pagherò a dicembre la tassa sul plus valore delle gestioni patrimoniali cioè il 26% dei 200€ guadagnati quindi altri 52 euro in meno.

Quindi, in questa ipotesi, investo 10.000 oggi, pago 148, guadagno 200, tolgo 52 mi ritroverò con 10.000 tra un anno :D

Ovviamente questo è un conteggio aleatorio perché ci sono numerose variabili in gioco e difficilmente sarà così però ci si può fare una seppur approssimativa idea.
 
Ultima modifica:
Quindi, in questa ipotesi, investo 10.000 oggi, pago 148, guadagno 200, tolgo 52 mi ritroverò con 10.000 tra un anno

Pensa se fai -2% come ti ritrovi...
 
beh sì, prima o poi si deve iniziare, sennò si resta sempre fermi.

Ad ogni modo, prima di investire ricordo sempre di:

-leggere bene il sito di MF.
-leggere un po' i vari capitoli di questa discussione (specialmente per conoscerne pregi e difetti, onde evitare di fare gli "errori" che fanno tanti e venirsi poi a lamentare qua perchè si pensava che MF facesse miracoli e anche con tutte le borse che scendono non andasse mai sotto... oppure che i costi sono eccessivi... che si poteva fare da sè... che il falegname con 10.000 lire mi suggerisce meglio... blablabla).
-valutare alternative.
-investire quello che non serve a breve.
-investire quello che ci si può permettere.
-non mentire nel questionario e scegliere un portafoglio con rischio adeguato.

Concordo. Correggerei solo dicendo investire ciò che non serve nel breve/lungo ( almeno 10 anni). Inoltre, io non ho mentito nel questionario. Però solo quando ho dovuto gestire realmente la situazione mi sono resa conto di come sono realmente .
 
Mhhh, fatemi ricordare quanto costa ...

L'anno scorso il costo medio degli etf era indicato sul sito a 0,25%, ora è 0,2%. Anche lo spread bid-ask è indicato in discesa a 0,08%
Quindi, se investo 10.000 euro oggi quanto avrò speso tra un anno ?

. 1% di commissioni (fascia commisionale < 20k)
. 0,08% di spread medio
. 0,2% di costo dei fondi
. 0,2% di deposito titoli

Totale 1,48%

Indipendentemente dal tipo di portafogio, se i titoli saranno quotati alla pari mi troverò con 9.852 euro.

Se per ipotesi invece i titoli fossero in gain del 2%, allora pagherò a dicembre la tassa sul plus valore delle gestioni patrimoniali cioè il 26% dei 200€ guadagnati quindi altri 52 euro in meno.

Quindi, in questa ipotesi, investo 10.000 oggi, pago 148, guadagno 200, tolgo 52 mi ritroverò con 10.000 tra un anno :D

Ovviamente questo è un conteggio aleatorio perché ci sono numerose variabili in gioco e difficilmente sarà così però ci si può fare una seppur approssimativa idea.

Manca l'iva.
 
Concordo. Correggerei solo dicendo investire ciò che non serve nel breve/lungo ( almeno 10 anni). Inoltre, io non ho mentito nel questionario. Però solo quando ho dovuto gestire realmente la situazione mi sono resa conto di come sono realmente .

Ma questionario giusto o no, è crollato tutto anche il p2 che ho io è a -9
 
Ma questionario giusto o no, è crollato tutto anche il p2 che ho io è a -9

Il p2, suggerito come protettivo non lo è stato affatto.
Obbligazioni e azioni in passato non erano o sembravano correlati, ma in questo caso è stato così.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro