MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 10

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho aperto un p7 a inizio 2020 e mi sono subito beccato il primo crollo... di solito controllo il portafoglio solo una volta a fine anno per tirare le somme... adesso ho dovuto aggiornare i dati del Mif e devo dire pensavo molto peggio... rispetto all'apertura del 2020 sono sotto di circa il 7% considerando 2 crolli dei mercati... pensavo molto peggio. Comunque per chi ha dal p5 in giù credo allora che sia meglio un conto deposito e non moneyfarm
 
Ho aperto un p7 a inizio 2020 e mi sono subito beccato il primo crollo... di solito controllo il portafoglio solo una volta a fine anno per tirare le somme... adesso ho dovuto aggiornare i dati del Mif e devo dire pensavo molto peggio... rispetto all'apertura del 2020 sono sotto di circa il 7% considerando 2 crolli dei mercati... pensavo molto peggio. Comunque per chi ha dal p5 in giù credo allora che sia meglio un conto deposito e non moneyfarm

Conto di deposito? Molti si stanno accorgendo che ci sono alternative molto più remunerative. I ns. BTP offrono attualmente ritorni di tutto rispetto:

1,20% netto a 2 anni

2,20% netto a 5 anni

2,50% netto a 7 anni

3,15% netto a 10 anni

3,50% netto a 15 anni

ecc...ecc...

se poi ci si vuol coprire dal rischio inflazione: BTP Italia e/o BTPi....

Naturalmente si possono rivendere in qualsiasi momento, potendo lucrare anche sull'eventuale apprezzamento in conto capitale...

BTP Rendimenti netti - BTP in tempo reale oggi 30 giugno
 
Conto di deposito? Molti si stanno accorgendo che ci sono alternative molto più remunerative. I ns. BTP offrono attualmente ritorni di tutto rispetto:

1,20% netto a 2 anni

2,20% netto a 5 anni

2,50% netto a 7 anni

3,15% netto a 10 anni

3,50% netto a 15 anni

ecc...ecc...

se poi ci si vuol coprire dal rischio inflazione: BTP Italia e/o BTPi....

Naturalmente si possono rivendere in qualsiasi momento, potendo lucrare anche sull'eventuale apprezzamento in conto capitale...

BTP Rendimenti netti - BTP in tempo reale oggi 30 giugno

Esatto, i conti deposito andavano bene 1/2 anni fa, quando i BTP rendevano niente ed i CD davano uguale se non di più.
Ora i BTP per tassazione di favore e tipologia di emissioni: legati inflazione, con cedole alte, con cedole a 0 per recuperare minus....
sono nettamente meglio dei CD e di molti portafogli di Gestioni/fondi pseudo prudenti (ma costosi).
 
Ho aperto un p7 a inizio 2020 e mi sono subito beccato il primo crollo... di solito controllo il portafoglio solo una volta a fine anno per tirare le somme... adesso ho dovuto aggiornare i dati del Mif e devo dire pensavo molto peggio... rispetto all'apertura del 2020 sono sotto di circa il 7% considerando 2 crolli dei mercati... pensavo molto peggio. Comunque per chi ha dal p5 in giù credo allora che sia meglio un conto deposito e non moneyfarm

Idem. E ha retto pure il botto di ieri. Son passato da -5,16 a -5,96.

Netto calo per Piazza Affari
 
Esatto, i conti deposito andavano bene 1/2 anni fa, quando i BTP rendevano niente ed i CD davano uguale se non di più.
Ora i BTP per tassazione di favore e tipologia di emissioni: legati inflazione, con cedole alte, con cedole a 0 per recuperare minus....
sono nettamente meglio dei CD e di molti portafogli di Gestioni/fondi pseudo prudenti (ma costosi).

Quello che non mi piace dei BTP è che se si vende prima della scadenza poi il valore è quello di mercato. Io ho cercato cd svincolabili su cui praticamente non prendo nulla (e quindi in pratica perdo, con questa inflazione) , ma almeno se devo prendere lungo il percorso perdo l'irrisorio interesse ma prendo il capitale ..... insomma, come avrete capito, sono avversa a cio ' che non mi è noto quando sottoscrivo .... ;). In realtà ciò che proprio non mi va giù è il concetto che uno in qualche modo per un misero obiettivo di proteggersi da inflazione deve rischiare. È assurdo.
 
In realtà ciò che proprio non mi va giù è il concetto che uno in qualche modo per un misero obiettivo di proteggersi da inflazione deve rischiare. È assurdo.

Perchè assurdo? Abbiamo ben chiaro ormai che la tua tolleranza al "rischio" è bassissima e pure un prodotto relativamente "tranquillo" come MF è semplicemente troppo per te. Ma perchè mai qualcuno dovrebbe garantirti dai rischi legati all'inflazione gratuitamente? I pasti gratis non esistono, ed è sempre stato così. Non ti dice nulla il detto "Chi non risica non rosica?" In ogni caso, il meglio che puoi avere secondo me al momento sono i BTPi che ti dovrebbero proteggere (relativamente) dall'inflazione, ed ora come ora stanno diventando un'opzione interessante ovviamente senza pretendere rendimenti a due cifre.
 
Quello che non mi piace dei BTP è che se si vende prima della scadenza poi il valore è quello di mercato. Io ho cercato cd svincolabili su cui praticamente non prendo nulla (e quindi in pratica perdo, con questa inflazione) , ma almeno se devo prendere lungo il percorso perdo l'irrisorio interesse ma prendo il capitale ..... insomma, come avrete capito, sono avversa a cio ' che non mi è noto quando sottoscrivo .... ;). In realtà ciò che proprio non mi va giù è il concetto che uno in qualche modo per un misero obiettivo di proteggersi da inflazione deve rischiare. È assurdo.

Tra le righe leggo le stesse parole di un certo pasromano... Tana libera tutti? :D

EDIT:
Comunque ragazzi per chi vuole coprire l'inflazione e sapere in anticipo quanto sarà l'interesse... Beh c'è sempre il crowdlending. Interessi al 7-11% ma si prestano soldi a PMI quindi rischio bello altino. Puoi non vedere i tuoi soldi mai più, ma sai in anticipo quanto prenderai di interesse :D
 
Tra le righe leggo le stesse parole di un certo pasromano... Tana libera tutti? :D

EDIT:
Comunque ragazzi per chi vuole coprire l'inflazione e sapere in anticipo quanto sarà l'interesse... Beh c'è sempre il crowdlending. Interessi al 7-11% ma si prestano soldi a PMI quindi rischio bello altino. Puoi non vedere i tuoi soldi mai più, ma sai in anticipo quanto prenderai di interesse :D

ma no... è una donzellA... dice semplicemente le stesse cose ed è comparsA dopo il suo ban, coincidenze :D
 
ma no... è una donzellA... dice semplicemente le stesse cose ed è comparsA dopo il suo ban, coincidenze :D

jesoo!!! no dai, qua il livello è decisamente meno 'ansia&depressione'. fortuna che non c'è più, ve lo ricordate con un -1% "I MIEI SUDATISSSSSIMI SOLDIIIIII" -_-
 
jesoo!!! no dai, qua il livello è decisamente meno 'ansia&depressione'. fortuna che non c'è più, ve lo ricordate con un -1% "I MIEI SUDATISSSSSIMI SOLDIIIIII" -_-

in effetti :D
 
mah, dopo il ban era ricomparso con altri due account se ben ricordo...

ok, il tono di ansia&depressione non c'è, però molte frasi e idee sono davvero simili.
Magari è solo andato avanti nell'elaborare il trauma e se ne è fatto una ragione.

Oppure sono solo strane coincidenze, chiudo qui dai :)


Torno OT parlando di MF... sono arrivati i dividendi... yuhuu! :o
 
si ho visto i dividendi....con cui pago circa 3 mesi di commissioni moneyfarm, wow troppa grazia :D

a me è arrivata anche una mail per aggiornare il questionario sulla propensione al rischio.

devo dire che l'ho aggiornato modificandolo, nel senso della maggiore propensione al rischio, visto che dopo un "trauma" iniziale, il -8/12% non mi fa più tanta impressione.

ora vediamo se mi chiama il consulente per decidere che fare del P2/3 che in teoria sono troppo prudenti rispetto al mio nuovo profili "intraprendente" o qualcosa del genere.
 
Coi dividendi che ho ricevuto io mi pago a malapena 3 caffè :asd:
 
Ciao a tutti,

Scusate se l'argomento è stato già affrontato ma non sono riuscito a trovare info. e anche le fan del sito non sono chiare. Mio padre ha di recente disinvestito il portafoglio che aveva in moneyfarm da 2 anni (praticamente alla pari) al momento è tutto allocato in liquidità ma non ancora prelevabile. Cosa deve fare per la chiusura? Prelevare l'intero importo disponibile e poi mandare la raccomandata con il saldo a zero? oppure mandarla con indicato il conto dove accreditare l'intero importo?
Grazie :bow:
 
Ciao a tutti,

Scusate se l'argomento è stato già affrontato ma non sono riuscito a trovare info. e anche le fan del sito non sono chiare. Mio padre ha di recente disinvestito il portafoglio che aveva in moneyfarm da 2 anni (praticamente alla pari) al momento è tutto allocato in liquidità ma non ancora prelevabile. Cosa deve fare per la chiusura? Prelevare l'intero importo disponibile e poi mandare la raccomandata con il saldo a zero? oppure mandarla con indicato il conto dove accreditare l'intero importo?
Grazie :bow:

Fra qualche giorno sara' prelevabile la liquidita': a questo punto puoi prelevare il rimanente, come da faq (disinvestimenti) che ti metto in calce.
Consiglio spassionato: prima di prelevare e lasciare a zero, io avviserei il consulente dell'intenzione di chiudere il conto e magari dare la possibilità' di un veloce ricontrollo di capital gain, commissioni e altro.
Poi ritiri tutto e mandi la pec, in questa maniera guadagni qualche giorno.

Al fine di chiudere il conto Moneyfarm potrai spedire via raccomandata con ricevuta di ritorno il modulo che trovi qui allegato. Il documento, debitamente compilato e firmato, dovrà essere inoltrato all’indirizzo che trovi all’interno del modulo stesso. Potrà essere inoltrato anche tramite PEC (qualora tu disponga in un indirizzo di Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo presente nel modulo.
A seconda della tua banca depositaria (Sella o Saxo) dovrai compilare e inviare il modulo corrispondente.
Se hai aperto il rapporto Moneyfarm dopo il 2017 la tua banca depositaria sarà Saxo e quindi il modulo di riferimento sarà “Chiusura Conto Saxo”.
Per qualsiasi dubbio riguardo le informazioni richieste contatta il tuo consulente dedicato.
Chiusura Conto Saxo
 
Ciao a tutti,

Scusate se l'argomento è stato già affrontato ma non sono riuscito a trovare info. e anche le fan del sito non sono chiare. Mio padre ha di recente disinvestito il portafoglio che aveva in moneyfarm da 2 anni (praticamente alla pari) al momento è tutto allocato in liquidità ma non ancora prelevabile. Cosa deve fare per la chiusura? Prelevare l'intero importo disponibile e poi mandare la raccomandata con il saldo a zero? oppure mandarla con indicato il conto dove accreditare l'intero importo?
Grazie :bow:

Supporto e domande frequenti | Moneyfarm

"Come posso chiudere il mio conto?
Al fine di chiudere il conto Moneyfarm potrai spedire via raccomandata con ricevuta di ritorno il modulo che trovi qui allegato. Il documento, debitamente compilato e firmato, dovrà essere inoltrato all’indirizzo che trovi all’interno del modulo stesso. Potrà essere inoltrato anche tramite PEC (qualora tu disponga in un indirizzo di Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo presente nel modulo.
A seconda della tua banca depositaria (Sella o Saxo) dovrai compilare e inviare il modulo corrispondente.

Se hai aperto il rapporto Moneyfarm dopo il 2017 la tua banca depositaria sarà Saxo e quindi il modulo di riferimento sarà “Chiusura Conto Saxo”.

Per qualsiasi dubbio riguardo le informazioni richieste contatta il tuo consulente dedicato."
 
Grazie mille, faremo così: preleviamo e lasciamo qualcosa dentro quando mandiamo la raccomandata. Ha parlato con il consulente ma non è stato chiaro o quantomeno mio padre alla fine della chiamata non aveva capito cosa fare. Per la cronaca era un pf5 aperto a ottobre 2020 e rialimentato solo 1 volta quest'anno a maggio, ottimi timing per azionario ma impressionante la perdita su comparto obbligazionario
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro