MoneyFarm portafogli in ETF Vol.11

oggi rientro sul mio profilo dopo mesi e trovo la piacevole sorpresa di un segno + su tutti i fronti :clap:
Sono passati pochi giorni e spero che hai ancora il segno +,
visto che l'indice della paura è sceso a 35.
Ma così è il mercato, si sale e si scende....
 
Ho liquidato un p7, e in meno di 10 gg lavorativi ho visto la cifra accreditata sulla liquidità, mi aspettavo che ci fosse pure la tassa per la plus maturata. Il motivo è che ho anche un portafoglio liquidità+, e pagherò su entrambe la tassa a gennaio o devo aspettarmi a breve il pagamento per cui conviene avere pronta una piccola parte?
Chiedo qui perchè il consulente non è disponibile per vari giorni.
grazie.

Ovviamente saprai che i portafogli gestiti prevedono la tassazione a fine anno, quindi pagherai solo le tasse sulle plus maturate da gennaio ad oggi.

In ogni modo, potrebbero volerci dei tempi ‘tecnici’ per un disinvestimento totale. Il capitale risulta prelevabile (liquidità disponibile) o compone ancora il 100% del P7 anche se sotto forma di liquidità? In quest’ultimo caso significa che è ancora in corso il pagamento di imposte e commissioni, e solo quando finirà in liquidità disponibile potrà essere prelevato.

Anyway, sono info che possono darti anche i ‘semplici’ assistenti del call center, non serve il tuo consulente dedicato. Io un colpo di telefono lo farei
 
Ho liquidato un p7, e in meno di 10 gg lavorativi ho visto la cifra accreditata sulla liquidità, mi aspettavo che ci fosse pure la tassa per la plus maturata. Il motivo è che ho anche un portafoglio liquidità+, e pagherò su entrambe la tassa a gennaio o devo aspettarmi a breve il pagamento per cui conviene avere pronta una piccola parte?
Chiedo qui perchè il consulente non è disponibile per vari giorni.
grazie.
Devi considerare la gestione nel suo totale, per cui se hai liquidità+, le tasse sulle plusvalenze del p7 non le paghi adesso, ma saranno conteggiate a fine anno insieme quelle del liquidità+.
 
Devi considerare la gestione nel suo totale, per cui se hai liquidità+, le tasse sulle plusvalenze del p7 non le paghi adesso, ma saranno conteggiate a fine anno insieme quelle del liquidità+.
pensavo che venissero pagate al momento della dismissione del portafoglio 7; e l'altro normalmente a gennaio. Grazie.
 
Devi considerare la gestione nel suo totale, per cui se hai liquidità+, le tasse sulle plusvalenze del p7 non le paghi adesso, ma saranno conteggiate a fine anno insieme quelle del liquidità+.
Mi hanno chiamato, mi hanno detto che l'importo che vedo nelle vendite è compreso tasse, per questo i 10 GG lavorativi. Quindi non ho bisogno di avere un cuscinetto di liquidità per pagarci le tasse, già tutto fatto anche se vedrò il documento di rendiconto a gennaio (insieme al pagamento tasse di liquidità+).

@MoneyFarm perdonami ho capito bene io? Non vorrei riportare cose errate.
 
Ultima modifica:
Mi hanno chiamato, mi hanno detto che l'importo che vedo nelle vendite è compreso tasse, per questo i 10 GG lavorativi. Quindi non ho bisogno di avere un cuscinetto di liquidità per pagarci le tasse, già tutto fatto anche se vedrò il documento di rendiconto a gennaio (insieme al pagamento tasse di liquidità+).

@MoneyFarm perdonami ho capito bene io? Non vorrei riportare cose errate.
Non abbiamo qui i dettagli sulla tua posizione quindi mi è difficile dare una risposta puntuale.

Comunque, nel caso di più di un portafoglio in gestione patrimoniale, ai fini fiscali la posizione aperta resta una (salvo la presenza di liquidità non investita) e con all’interno i singoli portafogli.

Semplificando, quando avviene la liquidazione di un solo portafoglio, mantenendo aperta la gestione patrimoniale data la presenza di altre linee, ai fini fiscali non bisogna procedere in quell’istante all’addebito della fiscalità ma il tutto viene rimandato a fine anno. In quel momento e prima di pagare le imposte sul capital gain, Moneyfarm calcolerà l’andamento complessivo dalla gestione nel corso dell’anno, considerando anche eventuali prelievi o versamenti, e utilizzerà l’eventuale cuscinetto fiscale disponibile generato da passate minusvalenze.

Il capital gain netto da pagare così risultante verrà addebitato sui portafogli in gestione patrimoniale ancora aperti così come altri utenti ti hanno indicato.

Spero che sia tutto chiaro e non esitare a ricontattarci direttamente in caso.
 
Non abbiamo qui i dettagli sulla tua posizione quindi mi è difficile dare una risposta puntuale.

Comunque, nel caso di più di un portafoglio in gestione patrimoniale, ai fini fiscali la posizione aperta resta una (salvo la presenza di liquidità non investita) e con all’interno i singoli portafogli.

Semplificando, quando avviene la liquidazione di un solo portafoglio, mantenendo aperta la gestione patrimoniale data la presenza di altre linee, ai fini fiscali non bisogna procedere in quell’istante all’addebito della fiscalità ma il tutto viene rimandato a fine anno. In quel momento e prima di pagare le imposte sul capital gain, Moneyfarm calcolerà l’andamento complessivo dalla gestione nel corso dell’anno, considerando anche eventuali prelievi o versamenti, e utilizzerà l’eventuale cuscinetto fiscale disponibile generato da passate minusvalenze.

Il capital gain netto da pagare così risultante verrà addebitato sui portafogli in gestione patrimoniale ancora aperti così come altri utenti ti hanno indicato.

Spero che sia tutto chiaro e non esitare a ricontattarci direttamente in caso.
Allora dovreste informare anche chi prende le telefonate in Moneyfarm perché mi è stato detto tutt'altro
 
Allora dovreste informare anche chi prende le telefonate in Moneyfarm perché mi è stato detto tutt'altro
La risposta sopra è, come da premessa, di carattere generale non potendo da qui risalire alla tua posizione nel dettaglio.

Non posso quindi valutare se quanto ti è stato detto in forma diretta sia corretto o meno (e sono portato a pensare che sia corretto) e l’indicazione migliore che possiamo darti e di ricontattarci così da fugare ogni dubbio.
 
La risposta sopra è, come da premessa, di carattere generale non potendo da qui risalire alla tua posizione nel dettaglio.

Non posso quindi valutare se quanto ti è stato detto in forma diretta sia corretto o meno (e sono portato a pensare che sia corretto) e l’indicazione migliore che possiamo darti e di ricontattarci così da fugare ogni dubbio.
Ti ringrazio, ma la situazione è piuttosto semplice e non è affatto un caso univoco:
Ho ancora un portafoglio liquidità +
Ho disinvestito tutto il P7

Da qui:
- operatrice via mail e a telefono mi dice che la somma finale, che vedo disinvestita, è già compresa di tassa pagata. La tassa su liquidità+ verrà pagata a gennaio
- voi mi dite che, siccome c'è un altro portafoglio in gestione patrimoniale aperto (ovvero liquidità+), pagherò tutte le eventuali tasse a gennaio.
 
da quando ho aperto la posizione (liv. 4) nell'ottobre 2021 ad oggi nn ho ancora completamente recuperato.... solo io????
 
comunicato ora ribilanciamento portafoglio 4:
Nome ETFCodice ISINPosizioneQuantitàPrezzoControvaloreTipologiaSede di esecuzioneData:

Azionario Paesi Sviluppati con Copertura Tasso di CambioIE00B441G979Acquisto680,77 €484,63 €LimiteBorsa Italiana22/04/2024
Azionario Paesi Sviluppati (iShares MSCI World)IE00B4L5Y983Vendita388,57 €265,70 €LimiteBorsa Italiana22/04/2024
Bond Societari High Yield GlobaleIE00B74DQ490Acquisto1078,26 €782,61 €LimiteBorsa Italiana22/04/2024
Bond Societari in Euro Investment Grade 0-3 anniIE00BC7GZW19Acquisto129,67 €29,67 €LimiteBorsa Italiana22/04/2024
Bond Governativi 20+ Anni in Dollari con Copertura Tasso di CambioIE00BD8PGZ49Acquisto223,06 €67,25 €LimiteDeutsche Börse Xetra22/04/2024
Bond Governativi USA Indicizzati all'inflazione con Copertura ValutariaIE00BDZVH966Acquisto65,04 €30,23 €LimiteDeutsche Börse Xetra22/04/2024
Bond Societari High Yield USA con Copertura ValutariaIE00BF3N7102Acquisto83,97 €31,79 €LimiteDeutsche Börse Xetra22/04/2024
Bond Governativi Indicizzati all'Inflazione in EuroLU0290358224Vendita2234,92 €469,84 €LimiteBorsa Italiana22/04/2024
Bond Governativi Globali con Copertura Tasso di CambioLU0378818131Acquisto1203,00 €203,00 €LimiteBorsa Italiana22/04/2024
Bond Societari US Investment Grade con Copertura Tasso di CambioLU1048317025Acquisto216,25 €32,50 €LimiteBorsa Italiana22/04/2024
Bond Governativi GlobaliLU1437016204Vendita1645,78 €732,51 €LimiteBorsa Italiana22/04/2024
Bond Governativi 1-3 Anni in Euro (Lyxor)LU1650487413Vendita2121,02 €242,04 €LimiteBorsa Italiana22/04/2024
Azionario Paesi Sviluppati (Lyxor MSCI World)LU1781541179Vendita1316,14 €209,83 €LimiteBorsa Italiana22/04/2024
Bond Governativi Emergenti in Dollari con Copertura Tasso di CambioIE00B9M6RS56Acquisto165,40 €65,40 €LimiteBorsa Italiana22/04/2024
Bond Societari Euro Investment GradeLU0478205379Acquisto1150,60 €150,60 €LimiteBorsa Italiana22/04/2024
 
Bene bene, dunque siamo di nuovo in periodo di ribilanciamenti? Io ormai ho solo ptf livello 7, ESG e classici.
Ancora nulla.
Magari partono dai portafogli di livello più basso.
 
Bene bene, dunque siamo di nuovo in periodo di ribilanciamenti? Io ormai ho solo ptf livello 7, ESG e classici.
Ancora nulla.
Magari partono dai portafogli di livello più basso.
Io ho il P6
Oggi ho ricevuto una mail: "Ti scriviamo per comunicarti che abbiamo ribilanciato il tuo portafoglio P4." :wtf: :wtf: :wtf:
 
Arrivate da poco email di ribilanciamento portafoglio 7 Classico
 
Non so se avete notato che hanno aggiunto un po' di analisi varie per i portafogli sull'andamento.

Oggi ne hanno aggiunta una nuova che fa un confronto performance con altri strumenti.
 
Non so se avete notato che hanno aggiunto un po' di analisi varie per i portafogli sull'andamento.

Oggi ne hanno aggiunta una nuova che fa un confronto performance con altri strumenti.
Visto ora, peccato sia una pagliacciata inutile, usare come benchmatk un "peer group di fondi comparabili" senza poi nemmeno specificare quali. Mah! :rolleyes:
Questo confronto è stato fatto con un peer group di fondi comparabili, se invece vuoi verificare il benchmark di riferimento del tuo portafoglio, puoi consultare il documento informativo
Facevano megliere a mettere il benchmark vero del portafoglio, o ancora meglio un confronto con un portafoglio lazy minimale tipo 40% Msci World + 60% Euro Gov. Bond per chi ha un P4. :nono:

Comunque va beh almeno c'è la buona intenzione di confrontarsi.

P.S. confermo hanno ribilanciato P4 in questi giorni, soliti micro micro micro aggiustatine. :asd:

Il mio P4 fa +11.8% netto (+2% netto annuo composto in 5.5 anni) circa (inception Set/2018) Che non è male contando che la parte obbligazionaria è stata massacrata dal 2018 a oggi e loro nel 2018 hanno insistito a volerla mettere nonostante i rendimento attesi nominali a zero/negativi.
Il mio lazy su justetf (40% IE00BGHQ0G80 + 60% IE00B4WXJJ64) ha fatto 18.6% lordo, che se tolgo tasse diventa: 15.26% - bollo Monti = 14% netto
 
Ultima modifica:
Siete arrivati tardi di una settimana o due, andate sul grafico e tornate indietro per qualche settimana, sicuri che non stavate in positivo?
sì, tornato sopra 1%, poi sotto 1%, adesso poco sotto 1%

tengo piccola parte portafoglio per vedere se fa meglio di me, per ora è un pareggio
boom dell'oro non l'ho intuito io e manco loro (in generale exploit recente materie prime, non solo petrolio , oro... argento avevo intuito ma ho perso l'attimo; caffè cacao per carità difficile, però mi piacerebbe mi stupissero ogni tanto)
 
Ultima modifica:
Indietro