MoneyFarm portafogli in ETF Vol.11

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Io contatterei il servizio clienti per saldare quei pochi centesimi che comunque non è bello lasciare insoluti e poi chiederei se puoi mantenere l'account aperto gratuitamente o ti conviene chiuderlo.

Esatto, teoricamente non potresti lasciarlo a zero. Poi vedo che spesso chiudono un occhio, anche io chiederei a cosa sono riferite quelle spese e ragionerei sul da farsi. Se non si usa si chiude e amen.
 
Buongiorno,
quasi due mesi fa ho svincolato il mio portafoglio ed appena ricevuta la liquidità l'ho bonificata via, lasciando su moneyfarm 0 euro.
Nonostante questo ho notato nella sezione fatture dei costi che risultano non pagati:
Vedi l'allegato 2995801

Non capisco l'origine di questi addebiti. A questo punto forse è il caso di farmi chiudere l'account.
Qualcuno ha esperienza a riguardo?

Dalle date sembrerebbero costi di gestione.
Se clicki sulle frecce a destra e scarichi la fattura puoi saperne di più. ;)

Se con "quasi 2 mesi fa" intendi dire che hai spostato tutto a inizio febbraio direi che ci siamo: l' importo di febbraio potrebbe essere relativo a pochi giorni...
 
Ultima modifica:
Dalle date sembrerebbero costi di gestione.
Se clicki sulle frecce a destra e scarichi la fattura puoi saperne di più. ;)

Se con "quasi 2 mesi fa" intendi dire che hai spostato tutto a inizio febbraio direi che ci siamo: l' importo di febbraio potrebbe essere relativo a pochi giorni...
Penso anch'io. Non credo che il semplice fatto di avere il conto aperto senza niente in gestione comporti il pagamento di spese.
 
Personalmente ci tengo una parte del patrimonio per aggiungere diversificazione.
Qualche tempo avevo dato un'occhiata a euclidea, ma non mi convinceva. Magari potrei anche rivalutarla, considerando che il loro portafoglio 7 è azionario quasi al 100% + un po' di oro.
Cosa ne pensi del 6? Ho appena switchato
 
Cosa ne pensi del 6? Ho appena switchato
Del 6 di euclidea o di Moneyfarm?
Premesso che euclidea non c'è l'ho.
Non è ovviamente molto diverso dal 7, ma dipende come sempre dai soliti fattori: tempo, tolleranza al rischio, ecc...
 
Ultima modifica:
Ma alla fine di tutto con la consapevolezza di oggi qual è la sostanziale differenza tra acquistare 2/3 ETF o quello che è...e affidandosi a Moneyfarm?...ci deve pur essere qualche vantaggio in quest última visto che si paga no? Se uno li compra singolarmente e non fa assolutamente nessuna operazione attiva quindi farà meglio nel lungo termine al netto dei costi? Se così fosse allora realmente MF mi fa perdere soldi. Gli altri strumenti li gestisco in autonomia ma questi benedetti ETF non avendo una scadenza rimangono abbastanza ancora oggi difficili da capire...ok non hanno scadenza ma prima o poi dovranno essere liquidati no?
 
Ma alla fine di tutto con la consapevolezza di oggi qual è la sostanziale differenza tra acquistare 2/3 ETF o quello che è...e affidandosi a Moneyfarm?...ci deve pur essere qualche vantaggio in quest última visto che si paga no? Se uno li compra singolarmente e non fa assolutamente nessuna operazione attiva quindi farà meglio nel lungo termine al netto dei costi? Se così fosse allora realmente MF mi fa perdere soldi. Gli altri strumenti li gestisco in autonomia ma questi benedetti ETF non avendo una scadenza rimangono abbastanza ancora oggi difficili da capire...ok non hanno scadenza ma prima o poi dovranno essere liquidati no?
MF ti da la possibilità di non pensare e, in caso di problemi, hai un esperto da chiamare che può tranquillizarti
 
MF ti da la possibilità di non pensare e, in caso di problemi, hai un esperto da chiamare che può tranquillizarti
Certo ma considerando che ho investito il 10/15% del mio Capitale che posso tranquillamente far finta che non esistano forse potevo optare per prendere 2/3 etf in autonomia senza fare nulla alla stessa maniera? Mi sorge questo dubbio..loro comprano rivendono diversi ETF con un orizzonte temporale di 10 anni circa..non potrò mai avere la controprova di quale strategia fosse stata meglio intraprendere
 
Certo ma considerando che ho investito il 10/15% del mio Capitale che posso tranquillamente far finta che non esistano forse potevo optare per prendere 2/3 etf in autonomia senza fare nulla alla stessa maniera? Mi sorge questo dubbio..loro comprano rivendono diversi ETF con un orizzonte temporale di 10 anni circa..non potrò mai avere la controprova di quale strategia fosse stata meglio intraprendere
a parità di "qualità" della strategia, se agisci da solo risparmi le commissioni
Il punto è "sai agire da solo"? Sai reggere le botte?"
In caso di periodi "dinamici" poi credo che MF non ti faccia pagare i ribilanciamenti, quindi in certi periodo il risparmio è anche inferiore
 
a parità di "qualità" della strategia, se agisci da solo risparmi le commissioni
Il punto è "sai agire da solo"? Sai reggere le botte?"
In caso di periodi "dinamici" poi credo che MF non ti faccia pagare i ribilanciamenti, quindi in certi periodo il risparmio è anche inferiore
"Sai agire da solo" per me significa non fare nulla e posso potevo tranquillamente aspettare! Sono soldi che non tocco...nel breve termine!
 
a parità di "qualità" della strategia, se agisci da solo risparmi le commissioni
Il punto è "sai agire da solo"? Sai reggere le botte?"
In caso di periodi "dinamici" poi credo che MF non ti faccia pagare i ribilanciamenti, quindi in certi periodo il risparmio è anche inferiore

Togli il "credo". Moneyfarm non fa pagare nulla oltre le commissioni di gestione. Versamenti, prelievi, ribilanciamenti, ecc. Tutto compreso nelle commissioni
 
Il fatto è che poi ci si imbatte in questi tipi di video e parrebbe la soluzione a tutto (evitare Moneyfarm) ma è realmente così banale?

 
"Sai agire da solo" per me significa non fare nulla e posso potevo tranquillamente aspettare! Sono soldi che non tocco...nel breve termine!

"Sai agire da solo" per me significa non fare nulla e posso potevo tranquillamente aspettare! Sono soldi che non tocco...nel breve termine!

Credo che, otre ai punti toccati da @Phoenix Fire, ci sia un tema di fondo circa il "saperlo fare".

Se tu sei in grado di crearti un portafoglio bilanciato, disegnare la tua asset allocation e selezionare gli ETF "giusti" in autonomia... non c'è dubbio che ti costerò meno fare da solo che chiedere supporto a un consulente. Se la strategia sarà poi più performante... nessuno ha la sfera di cristallo quindi chi può dirlo? Ci piace pensare che il fatto di avere esperti che hanno studiato la materia e lavorano full time sui mercati, diano un vantaggio competitivo ma ciascuno fa le proprie valutazioni in questo senso e valuterà se quel x% vale di fatto la candela o meno.

Ma è un grosso SE e anche l'aspetto della gestione nel corso del tempo (più o meno passiva che sia... anche "non toccare l'investimento" è una azione che richiede sforzo e dedizione) fa la sua parte.
 
Ultima modifica:
Credo che, otre ai punti toccati da @Phoenix Fire, ci sia un tema di fondo circa il "saperlo fare".

Anche aggiustarsi un tubo che perde da soli costa meno che chiamare un idraulico... però gli idraulici continuano a esistere!

Se tu sei in grado di crearti un portafoglio bilanciato, disegnare la tua asset allocation e selezionare gli ETF "giusti" in autonomia... non c'è dubbio che ti costerò meno fare da solo che chiedere supporto a un consulente. Se la strategia sarà poi più performante... nessuno ha la sfera di cristallo quindi chi può dirlo? Ci piace pensare che il fatto di avere esperti che hanno studiato la materia e lavorano full time sui mercati, diano un vantaggio competitivo ma ciascuno fa le proprie valutazioni in questo senso e valuterà se quel x% vale di fatto la candela o meno.

Ma è un grosso SE e anche l'aspetto della gestione nel corso del tempo (più o meno passiva che sia... anche "non toccare l'investimento" è una azione che richiede sforzo e dedizione) fa la sua parte.

Ben tornato
 
Ho ricevuto mail di MF per commissioni azzerate x 6 mesi. Con 55 k quindi il risparmio a conti fatti a quanto ammonterebbe? Devo togliere praticamente le fatture che arrivano mensilmente x 6 mesi?
 
Ho ricevuto mail di MF per commissioni azzerate x 6 mesi. Con 55 k quindi il risparmio a conti fatti a quanto ammonterebbe? Devo togliere praticamente le fatture che arrivano mensilmente x 6 mesi?

Anche io sto meditando di tornare al portafoglio classico, è un'operazione che secondo voi ha senso? Meglio aspettare? La maggior parte degli strumenti ESG stanno nella quota azionaria.
Non ci capisco più niente. Io ho il classico P6 più i multitrend (selelezionati tutti tranne societa futuro visto che molto è gia compreso nel multitrend stesso). MF mi consiglia di tenere così senza modificare nulla ma rimangono i dubbi
 
Ho ricevuto mail di MF per commissioni azzerate x 6 mesi. Con 55 k quindi il risparmio a conti fatti a quanto ammonterebbe? Devo togliere praticamente le fatture che arrivano mensilmente x 6 mesi?
anche io, ma comunicatomi via telefonica. Non ho traccia della cosa ne via mail ne su app.

Risparmi circa 55 euro al mese
 
Indietro