MoneyFarm portafogli in ETF Vol.11

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
AZZ !!
200 k sono un gran bel scalino. :yes:

Dipende cosa rappresentano per te.
Per me sarebbero il 100% del capitale, quindi metterli tutti in uno stesso posto non mi farebbero stare molto tranquillo, sinceramente.

Ma alla fine andrei a pagare la stessa cifra
 
Ma se basta replicare il portafoglio di MF o cmq sia acquistare 1/2 etf che acquistano loro dove sarebbe il vantaggio di avere MF?
 
Ero al 4 e sono passato al 6 da poco...quindi è realmente cosi?
1711744800192.png


Questa è la composizione del loro portafoglio 6:
  • 27% obbligazionario (9% governativo, 5% indicizzato inflazione, 3,5% societari, 9,5% bond ad alto rischio e paesi emergenti)
  • 64% azionario globale (55% paesi sviluppati, 9% paesi emergenti)
  • 7% materie prime (immagino principalmente oro)
  • 2% liquidità
Fonte: Gestione Patrimoniale | Scopri i vantaggi della gestione Moneyfarm

Se tu volessi riprodurre il loro portafoglio, in modo un po' più semplificato, senza voler studiare troppo, potresti fare (sono solo esempi):
Ti ho solo mostrato come replicare con 3 ETF il portafoglio 6 di Moneyfarm, non è un consiglio di come investire.

Questo portafoglio qui è più o meno simile a un 60/40 (60% azioni, 40% obbligazioni) ma con una percentuale di materie prime (io ho messo oro che è la più comune, ma ci si può mettere anche altre cose).

Costi di Moneyfarm:
  • da € 5000 a € 19999: 1,00% (+0,2% costo medio dei fondi=1,2%)
  • da € 20.000 a € 199.000: 0,75%(+0,2% costo medio dei fondi=0,95%)
Questi sono costi annui.
I costi dei prodotti di cui sopra:
  • VGEA: 0,07%
  • VWCE: 0,22%
  • SGLD: 0,12%
Per un costo totale del portafoglio (media ponderata) di 0,17% annuo (se ho fatto bene i conti).

---

Immaginando di investire 10.000 euro per 20 anni con il 6% di rendimento medio annuo:

nel caso di Moneyfarm:

€10.000*(1+(6%-1,2%))^20 = € 25.540

nel caso di ETF "fai-da-te":

€10.000*(1+(6%-0,17%))^20 = € 31.058

---


Immaginando di investire 100.000 euro per 30 anni con il 6% di rendimento medio annuo:

nel caso di Moneyfarm:

€100.000*(1+(6%-0,95%))^30 = € 438.411

nel caso di ETF "fai-da-te":

€10.000*(1+(6%-0,17%))^30 = € 547.348


Una bella differenza no?
 
Vorrei capire se un consulente indipendente faccia meglio tra costi e benefici rispetto a MF... perché da ignorante che sono vedo circa 130.000 iscritti a MF, vorrei capire quanti usufruiscono di un CF

Per me rimane sempre il dubbio di quale sia la differenza tra un portafoglio e acquistare in maniera autonoma. A che serve allora il portafoglio..(io ho il 4 Multitrend,.troppo basso)?

Senza aprire ulteriori thread, secondo Voi gli ETF meglio farli gestire da MF o un consulente indipendente? In teoria non sono la stessa cosa...? Non so se è un bias cognitivo ma di impatto ti verrebbe da pensare ti stare con MF vista la pubblicità ecc ecc...quali sono i pro e i contro vs consulente finanziario indipendente?

ma in pratica la differenza tra la gestione e il fai da te è che con la prima loro cercano sempre di non avere forti oscillazioni che però invece potresti avere con il fai da te? Io non so metterci mano e non ho nessuna intenzione di fare nulla ma posso tranquillamente aspettare per una parte del mio Capitale...il fatto è che ancora non mi è chiaro... quanto tempo x una buona ottimizzazione? Alla fine a me basta sapere che se ho investito 10.000 euro su un etf sp500 dopo 12 anni mi abbia reso di più di un BFP 3X4! Ok non sarà la giusta comparazione ma alla fine quel che conta è quello che si porta a casa indipendentemente dal nome. Spero un giorno di arrivarci a capireSi

ma non ti possono indirizzare sul fai da te. Io dopo mesi non ho ancora capito non tanto COME acquistare un ETF (basta pigiare un dito) ma il SENSO di tutto. Rimane sempre la perplessità a che serve Moneyfarm? Parto dal presupposto che non mi interesserebbe nulla di vedere un etf fare -50 ...basta che "dopo" (ma dopo quando?) alla lunga mi dia un ritorno più alto di un BFP o di un BTP...Ho gia Money Farm come scrivevo e se esiste a rigor di logica dovrebbero esserci svantaggi e vantaggi nel suo utilizzo...ok gli svantaggi sono le commissioni ma i vantaggi rispetto al fai dai te??

Il fatto è che poi ci si imbatte in questi tipi di video e parrebbe la soluzione a tutto (evitare Moneyfarm) ma è realmente così banale?

Ma alla fine di tutto con la consapevolezza di oggi qual è la sostanziale differenza tra acquistare 2/3 ETF o quello che è...e affidandosi a Moneyfarm?...ci deve pur essere qualche vantaggio in quest última visto che si paga no? Se uno li compra singolarmente e non fa assolutamente nessuna operazione attiva quindi farà meglio nel lungo termine al netto dei costi? Se così fosse allora realmente MF mi fa perdere soldi. Gli altri strumenti li gestisco in autonomia ma questi benedetti ETF non avendo una scadenza rimangono abbastanza ancora oggi difficili da capire...ok non hanno scadenza ma prima o poi dovranno essere liquidati no?

Certo ma considerando che ho investito il 10/15% del mio Capitale che posso tranquillamente far finta che non esistano forse potevo optare per prendere 2/3 etf in autonomia senza fare nulla alla stessa maniera? Mi sorge questo dubbio..loro comprano rivendono diversi ETF con un orizzonte temporale di 10 anni circa..non potrò mai avere la controprova di quale strategia fosse stata meglio intraprendere

Ma se basta replicare il portafoglio di MF o cmq sia acquistare 1/2 etf che acquistano loro dove sarebbe il vantaggio di avere MF?

Non ti bastano le risposte che ti sono state date dagli utenti Phoenix Fire e Moneyfarm sotto a quest'altro post, praticamente identico?

Son 2 mesi che si arrovella con la stessa domanda. :wall: :wall:
Per cui ....no, temo proprio che le risposte date non gli bastino. :boh:
 
Ultima modifica:
Vi chiedo questo in quanto (non ricordo chi) in uno dei mille mila video su YT parlava di questo!...Ad ogni modo io ho scelto multi trend ed ho aggiunto praticamente quasi tutti gli altri settoriali...ho chiesto già a MF...a logica avere troppe cose non so se sia una buon idea..forse è un bias del cervello..più strumenti più possibilità di guadagno?

Più strumenti vuol dire più diversificazione.
La diversificazione si fa per ridurre i rischi, non per guadagnare di più.
Il guadagno poi magari arriva, ma la diversificazione si fa per tutelarsi da eventuali perdite.
 
Vedi l'allegato 3000978

Questa è la composizione del loro portafoglio 6:
  • 27% obbligazionario (9% governativo, 5% indicizzato inflazione, 3,5% societari, 9,5% bond ad alto rischio e paesi emergenti)
  • 64% azionario globale (55% paesi sviluppati, 9% paesi emergenti)
  • 7% materie prime (immagino principalmente oro)
  • 2% liquidità
Fonte: Gestione Patrimoniale | Scopri i vantaggi della gestione Moneyfarm

Se tu volessi riprodurre il loro portafoglio, in modo un po' più semplificato, senza voler studiare troppo, potresti fare (sono solo esempi):
Ti ho solo mostrato come replicare con 3 ETF il portafoglio 6 di Moneyfarm, non è un consiglio di come investire.

Questo portafoglio qui è più o meno simile a un 60/40 (60% azioni, 40% obbligazioni) ma con una percentuale di materie prime (io ho messo oro che è la più comune, ma ci si può mettere anche altre cose).

Costi di Moneyfarm:
  • da € 5000 a € 19999: 1,00% (+0,2% costo medio dei fondi=1,2%)
  • da € 20.000 a € 199.000: 0,75%(+0,2% costo medio dei fondi=0,95%)
Questi sono costi annui.
I costi dei prodotti di cui sopra:
  • VGEA: 0,07%
  • VWCE: 0,22%
  • SGLD: 0,12%
Per un costo totale del portafoglio (media ponderata) di 0,17% annuo (se ho fatto bene i conti).

---

Immaginando di investire 10.000 euro per 20 anni con il 6% di rendimento medio annuo:

nel caso di Moneyfarm:

€10.000*(1+(6%-1,2%))^20 = € 25.540

nel caso di ETF "fai-da-te":

€10.000*(1+(6%-0,17%))^20 = € 31.058

---


Immaginando di investire 100.000 euro per 30 anni con il 6% di rendimento medio annuo:

nel caso di Moneyfarm:

€100.000*(1+(6%-0,95%))^30 = € 438.411

nel caso di ETF "fai-da-te":

€10.000*(1+(6%-0,17%))^30 = € 547.348


Una bella differenza no?

Ottimo post, ma se un investitore ha difficoltà nel mantenere un investimento attraverso un servizio di consulenza (moneyfarm, ecc) cosa può mai combinare in autonomia?

Quanti nella realtà riescono a portare avanti un portafoglio di investimento lazy o simil lazy?

Quanti invece montano e rismontano il portafoglio inseguendo il maggior rendimento ottenendo invece il contrario?

Purtroppo questa è la realtà
 
Vedi l'allegato 3000978

Questa è la composizione del loro portafoglio 6:
  • 27% obbligazionario (9% governativo, 5% indicizzato inflazione, 3,5% societari, 9,5% bond ad alto rischio e paesi emergenti)
  • 64% azionario globale (55% paesi sviluppati, 9% paesi emergenti)
  • 7% materie prime (immagino principalmente oro)
  • 2% liquidità
Fonte: Gestione Patrimoniale | Scopri i vantaggi della gestione Moneyfarm

Se tu volessi riprodurre il loro portafoglio, in modo un po' più semplificato, senza voler studiare troppo, potresti fare (sono solo esempi):
Ti ho solo mostrato come replicare con 3 ETF il portafoglio 6 di Moneyfarm, non è un consiglio di come investire.

Questo portafoglio qui è più o meno simile a un 60/40 (60% azioni, 40% obbligazioni) ma con una percentuale di materie prime (io ho messo oro che è la più comune, ma ci si può mettere anche altre cose).

Costi di Moneyfarm:
  • da € 5000 a € 19999: 1,00% (+0,2% costo medio dei fondi=1,2%)
  • da € 20.000 a € 199.000: 0,75%(+0,2% costo medio dei fondi=0,95%)
Questi sono costi annui.
I costi dei prodotti di cui sopra:
  • VGEA: 0,07%
  • VWCE: 0,22%
  • SGLD: 0,12%
Per un costo totale del portafoglio (media ponderata) di 0,17% annuo (se ho fatto bene i conti).

---

Immaginando di investire 10.000 euro per 20 anni con il 6% di rendimento medio annuo:

nel caso di Moneyfarm:

€10.000*(1+(6%-1,2%))^20 = € 25.540

nel caso di ETF "fai-da-te":

€10.000*(1+(6%-0,17%))^20 = € 31.058

---


Immaginando di investire 100.000 euro per 30 anni con il 6% di rendimento medio annuo:

nel caso di Moneyfarm:

€100.000*(1+(6%-0,95%))^30 = € 438.411

nel caso di ETF "fai-da-te":

€10.000*(1+(6%-0,17%))^30 = € 547.348


Una bella differenza no?
Potrei prendere quindi questi 3 etf e fine della storia quindi?..ma quindi allora MF che serve realmente quando basta un minimo di queste informazioni? L'ideale sarebbe tenere tutte e due come comparazione? Al momento ho 55 k sul P6 MULTITREND
 
Ottimo post, ma se un investitore ha difficoltà nel mantenere un investimento attraverso un servizio di consulenza (moneyfarm, ecc) cosa può mai combinare in autonomia?

Quanti nella realtà riescono a portare avanti un portafoglio di investimento lazy o simil lazy?

Quanti invece montano e rismontano il portafoglio inseguendo il maggior rendimento ottenendo invece il contrario?

Purtroppo questa è la realtà
In che senso ha difficoltà attraverso Moneyfarm a gestire l'investimento?
 
Ottimo post, ma se un investitore ha difficoltà nel mantenere un investimento attraverso un servizio di consulenza (moneyfarm, ecc) cosa può mai combinare in autonomia?

Quanti nella realtà riescono a portare avanti un portafoglio di investimento lazy o simil lazy?

Quanti invece montano e rismontano il portafoglio inseguendo il maggior rendimento ottenendo invece il contrario?

Purtroppo questa è la realtà
è chiaro che prima deve farsi un'idea della materia (se gli interessa), decidere un'asset allocation (a mio parere più semplice possibile), e negli anni successivi fidarsi della propria scelta iniziale senza cambiare idea una volta al mese.
 
è chiaro che prima deve farsi un'idea della materia (se gli interessa), decidere un'asset allocation (a mio parere più semplice possibile), e negli anni successivi fidarsi della propria scelta iniziale senza cambiare idea una volta al mese.
Ah ma io non mi riferisco direttamente a nessuno, è in generale che vale per tutti.
 
Potrei prendere quindi questi 3 etf e fine della storia quindi?..ma quindi allora MF che serve realmente quando basta un minimo di queste informazioni? L'ideale sarebbe tenere tutte e due come comparazione? Al momento ho 55 k sul P6 MULTITREND
Serve quando non hai queste informazioni, o quando non ti interessa dover stare dietro al tuo portafoglio e ribilanciarlo una volta ogni tanto. Moneyfarm è sempre molto meglio dei fondi attivi delle banche.
 
Ah ma io non mi riferisco direttamente a nessuno, è in generale che vale per tutti.
Si hai ragione, e in questo momento storico in cui l'azionario sta andando molto bene è ancora più difficile capire se si è davvero in grado di resistere con i propri investimenti nell'inevitabile momento in cui scenderanno.
 
Si hai ragione, e in questo momento storico in cui l'azionario sta andando molto bene è ancora più difficile capire se si è davvero in grado di resistere con i propri investimenti nell'inevitabile momento in cui scenderanno.
togliere i soldi per paura quando le cose non vanno bene sui mercati per tutti
o cambiare idea una volta al mese è il modo migliore per buttarli
se li lanci dalla finestra inquini l'ambiente :D
 
togliere i soldi per paura quando le cose non vanno bene sui mercati per tutti
o cambiare idea una volta al mese è il modo migliore per buttarli
se li lanci dalla finestra inquini l'ambiente :D
Eh si, su questo hai totalmente ragione.
 
Indietro