MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 3

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma per fare dei paragoni con moneyfarm, un consulente indipendente che percentuale piglia?

Il consulente indipendente ti dà un servizio a 360 gradi ti consiglia fondi pensioni polizze conti depositi fondi ecc ecc stabilisce con te un timing d ingresso in base alle entrate future diversifica gli investimenti in base alle esigenze ecc ecc quindi non é proprio paragonabile

La loro percentuale è in base anche alla cifra in ballo comunque credo stiamo sui 1-2% ci sono diversi professionisti sul forum puoi chiedere direttamente a loro

In Italia non c'è la cultura di affidarsi ad estranei qualificati quindi si segue la massa (banca) o i consigli del amico della sorella
 
anche questa e' informazione. Dire che e' possibile gestire in autonomia qualche etf studiando il funzionamento, in questo topic, io lo vedo un contributo utile. A fronte del fatto, se non altro, che i costi di commissione di money sono, come quelli di tutti, certi.

Faccio inoltre un esempio pratico, nei due portafoglietti che ho ora sono esposto al dollaro, ho qualcosa di obbligazionario euro e relativamente poco di altro. E' una opinione personale ma mi sembra un bilanciamento piu' passivo che previsionale, molto simile a un portafoglio lazy in pratica.
A me va bene, ma sono consapevole che ne prende i pregi e i difetti, ho seri dubbi che in questo modo riuscira' a ingrandire i primi e ridurre i secondi (se lo fa ben venga, sono alla finestra).
Esistono inoltre interpretazioni diverse, chi ha smesso di comprare in dollari, chi obbligazioni, chi punta in misura piu' decisa su settoriali. Anche questo sta bene detto.

Sempre nel rispetto delle competenze altrui e consapevole che quelle di chi gestisce money sono sicuramente maggiori delle mie.

Considera che il portafoglio basic con il msci world (anzi due)ha fatto meglio di quello diversificato e ribilanciato quindi forse é meglio quando sono passivi :D
 
anche questa e' informazione. Dire che e' possibile gestire in autonomia qualche etf studiando il funzionamento, in questo topic, io lo vedo un contributo utile. A fronte del fatto, se non altro, che i costi di commissione di money sono, come quelli di tutti, certi.

Faccio inoltre un esempio pratico, nei due portafoglietti che ho ora sono esposto al dollaro, ho qualcosa di obbligazionario euro e relativamente poco di altro. E' una opinione personale ma mi sembra un bilanciamento piu' passivo che previsionale, molto simile a un portafoglio lazy in pratica.
A me va bene, ma sono consapevole che ne prende i pregi e i difetti, ho seri dubbi che in questo modo riuscira' a ingrandire i primi e ridurre i secondi (se lo fa ben venga, sono alla finestra).
Esistono inoltre interpretazioni diverse, chi ha smesso di comprare in dollari, chi obbligazioni, chi punta in misura piu' decisa su settoriali. Anche questo sta bene detto.

Sempre nel rispetto delle competenze altrui e consapevole che quelle di chi gestisce money sono sicuramente maggiori delle mie.

Mediamente sappiamo già che un portafoglio passivo farà meglio di te, di me, di mf e di un consulente...le famigerate "competenze" non servono a nulla...
Infatti stiamo parlando solo di un portafoglio, non di un investitore....
In pratica facciamo sempre discorsi come se dovessimo prendere dei calciatori e misurare la precisione a 20m di tiro in porta...ci perdiamo in cose tipo "quella palla andava a 2,567 kmh in più".."sì, ma quell'altra aveva uno spin superiore di 15 giri al secondo", "sì ma quell'altro tirava mediamente più preciso, anche se ogni 20 ne tira una in tribuna.."
....ma alla fine non contano una cippa queste cose, se non c'è un allenatore che ti insegna come e quando devi tirare, che schemi seguire, come muoverti senza palla....se non ci sono queste cose, si perde!!! sempre!
 
Ultima modifica:
c'ha piu' c*** che anima sto msci :)

tra l'altro nei miei pf vedo che la parte dedicata all'azionario paesi sviluppati (msci appunto) viene ripartita acquistando due diversi fondi (con ter diverso). Mi chiedo a cosa sia dovuto, e se abbia senso una ulteriore diversificazione in questo modo. Uno dei due e' effettivamente piu' piccolo (sui 2000 mln), uno e' sintetico e l'altro fisico. Sembra essere una politica tenerne due, non una situazione in divenire dove uno verra' liquidato per poi entrare totalmente nell'altro, visto che anche l'ultimo acquisto e' stato suddiviso tra i due
 
c'ha piu' c*** che anima sto msci :)

tra l'altro nei miei pf vedo che la parte dedicata all'azionario paesi sviluppati (msci appunto) viene ripartita acquistando due diversi fondi (con ter diverso). Mi chiedo a cosa sia dovuto, e se abbia senso una ulteriore diversificazione in questo modo. Uno dei due e' effettivamente piu' piccolo (sui 2000 mln), uno e' sintetico e l'altro fisico. Sembra essere una politica tenerne due, non una situazione in divenire dove uno verra' liquidato per poi entrare totalmente nell'altro, visto che anche l'ultimo acquisto e' stato suddiviso tra i due

tu giustamente cerchi di dare un motivo logico e invece no...semplicemente all' epoca c era quello costoso e sintetico poi è uscito quello fisico e stanno lentamente ma molto lentamente sostituendolo però il loro robottino ha qualche bug quindi continua a far comprare entrambi gli etf

Ci credi alla mie spiegazione ? Rispondi onestamente :D
 
Scusate, ma il pagamento delle tasse a fine anno come funziona in MF?
Mi aspettavo di vedere un'uscita dalla liquidita' ma non c'e' nulla, solo i costi di gestione MF.
 
Total return ha fatto 9,30 quindi per ora non ci possiamo lamentare :D

Dovresti chiudere se hai il regime dichiarativo e riaprire un nuovo portafoglio fai prima e alla lunga ti conviene perché seguire le loro indicazioni senza compensare le minus fa male...poi tu potresti dirci se effettivamente in questi 3 anni sono state realizzate minus a causa dei ribilanciamenti

No, minus non ne ho realizzate, ma se devo chiudere per riaprire in gestione patrimoniale allora chiudo e basta visto che proprio oggi mi scade il primo -0,2% sulle commissioni MF e quindi ricomincerò a pagare ed ho sempre il paragone dei miei due fondi ING che ad oggi, e senza commissioni, fanno +9,64%.
Qualcuno mi ha fatto presente che non sono investimenti paragonabili...sarà, ma a me che non sono esperto, ma che so acquistare fondi da solo, basta il conto della serva che mi dice che dopo tre anni convengono i fondi ING senza commissioni (e con pac gratuito ecc. ecc.)
 
tu giustamente cerchi di dare un motivo logico e invece no...semplicemente all' epoca c era quello costoso e sintetico poi è uscito quello fisico e stanno lentamente ma molto lentamente sostituendolo però il loro robottino ha qualche bug quindi continua a far comprare entrambi gli etf

Ci credi alla mie spiegazione ? Rispondi onestamente :D
no che non ci credo perche' quell' "all'epoca" e' circa fine gennaio, poco prima che calasse tutto di botta per intenderci. E su un portafoglio creato nuovo, quindi se fosse una migrazione verso quello dei due piu' efficiente avrebbero comprato solo quello non entrambi

Mi aspettavo di vedere un'uscita dalla liquidita' ma non c'e' nulla, solo i costi di gestione MF.
non so la risposta ma una parte del mio pf e' liquidita', immagino che cali quella. E' anche un ottimo modo per diminuire la volatilita' tenerli liquidi, oltretutto, metti un po meno se effettivamente te la "commissionano o tasseggiano" :)
 
No, minus non ne ho realizzate, ma se devo chiudere per riaprire in gestione patrimoniale allora chiudo e basta visto che proprio oggi mi scade il primo -0,2% sulle commissioni MF e quindi ricomincerò a pagare ed ho sempre il paragone dei miei due fondi ING che ad oggi, e senza commissioni, fanno +9,64%.
Qualcuno mi ha fatto presente che non sono investimenti paragonabili...sarà, ma a me che non sono esperto, ma che so acquistare fondi da solo, basta il conto della serva che mi dice che dopo tre anni convengono i fondi ING senza commissioni (e con pac gratuito ecc. ecc.)

Se il fondo bilanciato money ti costa più del fondo Ing non ha senso rimanere :)
 
no che non ci credo perche' quell' "all'epoca" e' circa fine gennaio, poco prima che calasse tutto di botta per intenderci. E su un portafoglio creato nuovo, quindi se fosse una migrazione verso quello dei due piu' efficiente avrebbero comprato solo quello non entrambi


non so la risposta ma una parte del mio pf e' liquidita', immagino che cali quella. E' anche un ottimo modo per diminuire la volatilita' tenerli liquidi, oltretutto, metti un po meno se effettivamente te la "commissionano o tasseggiano" :)

E se fosse così il robottino non avrebbe il bug anche io ho aperto a novembre e ho lo stesso problema :D

Comunque la mia risposta è quella data da Giovanni Dapra mesi fa quando un po' tutti ci siamo accorti di questo problema
 
Se il fondo bilanciato money ti costa più del fondo Ing non ha senso rimanere :)

ricominciando a pagare l'1% di commissioni in aggiunta allo 0,30% di gestione fondo vado a spendere più o meno la stessa cifra del fondo ING...resta la domanda: a cosa serve che ci siano delle persone che mi amministrano il fondo se rende da tre anni come se non meno del fondo comprato da me?
solo per diversificare, mi rispondo da solo....perciò diventa scelta personale
 
Scusate, ma il pagamento delle tasse a fine anno come funziona in MF?
Mi aspettavo di vedere un'uscita dalla liquidita' ma non c'e' nulla, solo i costi di gestione MF.

Dipende se hai la gestione patrimoniale o il portafoglio amministrato, le modalità di tassazione sono diverse nei due casi.
 
Dipende se hai la gestione patrimoniale o il portafoglio amministrato, le modalità di tassazione sono diverse nei due casi.
Io ho la gestione patrimoniale. Guardando le 'Attivita' del portafoglio vedo ogni mese l'uscita "Costi di gestione" e mi aspettavo a inizio 2018 di vedere un'uscita "Imposta di bollo" o qualcosa del genere, invece nulla.
 
ricominciando a pagare l'1% di commissioni in aggiunta allo 0,30% di gestione fondo vado a spendere più o meno la stessa cifra del fondo ING...resta la domanda: a cosa serve che ci siano delle persone che mi amministrano il fondo se rende da tre anni come se non meno del fondo comprato da me?
solo per diversificare, mi rispondo da solo....perciò diventa scelta personale

premesso che i rendimenti passati non contano se no la scelta sarebbe facile :) è ovvio che se hai nel portafoglio un fondo che ti rendi di più e ti costa di meno ti basta quello.

io money con un costo dell 1% + iva non lo prenderei neanche in considerazione considerando anche la gestione patrimoniale che taglia le gambe a fine anno.
 
Quanto rendeva prima del calo di inizio Febbraio?

14,4 al 22/1 (che era anche il top raggiunto in tre anni, meno del 5% annuo...) e 6,6 al 5/2.
tra l'altro è curioso anche questo ovvero come abbia perso anche più dei miei fondi ing che sono 100% azionari...ma ne capisco poco e ci sarà anche in questo caso una spiegazione.
 
14,4 al 22/1 (che era anche il top raggiunto in tre anni, meno del 5% annuo...) e 6,6 al 5/2.
tra l'altro è curioso anche questo ovvero come abbia perso anche più dei miei fondi ing che sono 100% azionari...ma ne capisco poco e ci sarà anche in questo caso una spiegazione.

high yield
 
high yeld e' la spiegazione al perche' hanno perso di piu' del puro azionario?

E cosa li abbiamo comprati a fare se non per diminuire la volatilita'? :mmmm: :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro