MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ortis, stai facendo un po' di prove generali con un disinvestimento parziale? :D

Scherzi a parte, da quel che so io se ora 15/12 dovessi disinvestire una cifra (es. 5-10k del mio P5) le operazioni andrebbero a mercato domani.
Fatta la vendita, la liquidità derivante dalla vendita verrebbe migrata tra quella disponibile per essere utilizzata in seguito o per fare un trasferimento verso il proprio conto di origine. Anche qui dovrebbero bastare un paio di giorni (condizionale d'obbligo).
Da ultimo, un trasferimento verso il proprio conto di origine verrebbe elaborato il giorno dopo la richiesta, visto che danno comunque un minimo lasso di tempo per un eventuale ripensamento.
In condizioni "standard" dovrebbe essere così, una volta (ma tanto tempo fa) l'ho fatto con una cifra molto molto piccola giusto per provare.

Credo che il discorso cambi in caso di liquidazione di tutto il portafoglio perché in quel caso, ovviamente, avrebbero diversi conteggi da fare prima di chiudere la posizione.

Più che prova, voglio disinvestire mensilmente quella cifra, e voglio stimare il numero di giorni che trascorrono da inizio procedura a ricezione cifra in C/C.

La vendita è già stata effettuta, liquidità disponibile presente, ma non mi permette di fare il "trasferimento" perchè dice che non è presente nulla in liquidità.

Attendo un paio di giorni, se nulla cambia, li saluto (e loro salutano 150k) e buona vita a tutti :)
 
A parte Euclidea e MF, in Italia chi abbiamo ?

li conosco tutti....ora tranne qualche giocattolo....se vuoi cmq una vera gestione patrimoniale ti puoi affidare solo ad euclidea.

soprattutto per chi ha somme più importanti perchè nel caso offrono anche tutta una serie di servizi.....gli altri servizi sono dei salvadanai per quindicenni.
 
li conosco tutti....ora tranne qualche giocattolo....se vuoi cmq una vera gestione patrimoniale ti puoi affidare solo ad euclidea.

soprattutto per chi ha somme più importanti perchè nel caso offrono anche tutta una serie di servizi.....gli altri servizi sono dei salvadanai per quindicenni.

Grazie come sempre, cosa ottima da sapere ed tempo risparmiato...
 
li conosco tutti....ora tranne qualche giocattolo....se vuoi cmq una vera gestione patrimoniale ti puoi affidare solo ad euclidea.

soprattutto per chi ha somme più importanti perchè nel caso offrono anche tutta una serie di servizi.....gli altri servizi sono dei salvadanai per quindicenni.

Servizi tipo?
 
Più che prova, voglio disinvestire mensilmente quella cifra, e voglio stimare il numero di giorni che trascorrono da inizio procedura a ricezione cifra in C/C.

La vendita è già stata effettuta, liquidità disponibile presente, ma non mi permette di fare il "trasferimento" perchè dice che non è presente nulla in liquidità.

Attendo un paio di giorni, se nulla cambia, li saluto (e loro salutano 150k) e buona vita a tutti :)

10 giorni e dovresti averli sul conto.
 
Ho fatto un parziale disinvestimento. Se volete vi faccio sapere le tempistiche anche se più indietro se ne è sicuramente già parlato ;)
 
10 giorni e dovresti averli sul conto.

Quindi da quando effettuano la vendita e mettono l'importo sulla liquidità disponibile, ci voglio 10 giorni per poter fare il trasferimento !?!?!

Interessante... (per non dire altro)

Lo sai per esperienza diretta o per sentito dire ?
 
10gg? A me lo hanno fatto in 3gg, esperienza diretta!
 
stanno creando una loro team di consulenti finanziari e già ora è attivo il servizio wealth per chi ha situazioni fiscali di successione ed esigenze più complesse.

Salve, potresti gentilmente specificare le "esigenze più complesse" ?
Grazie
 
Quindi da quando effettuano la vendita e mettono l'importo sulla liquidità disponibile, ci voglio 10 giorni per poter fare il trasferimento !?!?!

Interessante... (per non dire altro)

Lo sai per esperienza diretta o per sentito dire ?

IDEM, fatto disinvestimento il giorno 4, e ora è tutto liquido ma non posso ancora trasferirlo sul mio CC. Oggi è il 7mo giorno lavorativo, attendo fino a venerdì che sarà il 10mo, poi comincio a scassare.
 
IDEM, fatto disinvestimento il giorno 4, e ora è tutto liquido ma non posso ancora trasferirlo sul mio CC. Oggi è il 7mo giorno lavorativo, attendo fino a venerdì che sarà il 10mo, poi comincio a scassare.

Allora è come il mio caso.
Ho liquidità ma non posso fare il trasferimento... comunque a prescindere dalla cifra che hai disinvestito (io solo 5k) è abbastanza scandaloso.
Ora qualcuno mi dirà: "hai firmato un contratto...", "vatti a leggere le condizioni...", ecc.
Siamo d'accordo, ma si tratta di ETF che vengono liquidati a mercato, non sono strumenti esotici o fondi che necessitano (chissà se è vero anche questo...) tempi lunghi.
Più liquido di un ETF o di una azione ditemi voi cosa c'è...
Comunque ho capito l'andazzo, attenderò anch'io i canonici dieci giorni, se non sento nulla liquido in toto i miei portafogli da 150k.
Meglio su un CD (non vincolato) che essere ostaggi di questi tempi biblici per liquidare 5k euro...
 
Ragazzi state un po calmi!

Da quando sono usciti sti nuovi Vanguard vi state scaldando un po troppo:D...

Dovete essere pigri
 
Ragazzi state un po calmi!

Da quando sono usciti sti nuovi Vanguard vi state scaldando un po troppo:D...

Dovete essere pigri

Più calmo di così... ma sentire che un utente ha disinvestito il 4 di dicembre e ha ancora bloccati i suoi soldi, ma insomma, anche con tutta la buona volontà e comprensione del mondo... c'è un limite a tutto.

Per quanto riguarda me, disinvestire 5k euro e potenzialmente attendere più di 10 giorni lavorativi (due settimane, in pratica) non mi sembra molto serio.

Comunque non ho intenzione di chiamare nessuno, attenderò pazientemente gli eventi e farò le mie valutazioni.
 
Ortis, nel caso puoi far sapere anche qui quanti giorni potrebbero servire?
Perché a memoria mi sembrava di aver fatto tutto in circa sei giorni e non di più, per un disinvestimento parziale. Però ecco, si tratta effettivamente di un ricordo piuttosto lontano nel tempo e non vorrei dire inesattezze...
 
Effettuando la procedura sul sito é evidenziato che in questo periodo impiegheranno più tempo del normale, circa 10 giorni lavorativi. Immagino che debbano fare conteggi di chiusura portafoglio, quindi detrarre tassazioni e costi vari. Certo 10 giorni mi sembrano tanti e sul mio conto la somma arriverà ad inizio anno
 
Più calmo di così... ma sentire che un utente ha disinvestito il 4 di dicembre e ha ancora bloccati i suoi soldi, ma insomma, anche con tutta la buona volontà e comprensione del mondo... c'è un limite a tutto.

Per quanto riguarda me, disinvestire 5k euro e potenzialmente attendere più di 10 giorni lavorativi (due settimane, in pratica) non mi sembra molto serio.

Comunque non ho intenzione di chiamare nessuno, attenderò pazientemente gli eventi e farò le mie valutazioni.

Io ho disinvestito quattro anni fa e non ricordo bene, ma mi pare una settimana.
Sulla tempistica dal 4 dicembre considera che c'e' stato il ponte e sicuramente prima di mercoledì' 9 nessuno ha toccato niente :D
Non per giustificare MF, solo un osservazione.
 
Ortis, nel caso puoi far sapere anche qui quanti giorni potrebbero servire?
Perché a memoria mi sembrava di aver fatto tutto in circa sei giorni e non di più, per un disinvestimento parziale. Però ecco, si tratta effettivamente di un ricordo piuttosto lontano nel tempo e non vorrei dire inesattezze...

Certamente, per dovere di cronaca appena avrò risolto, descriverò tutte le tempistiche.
 
Io ho disinvestito quattro anni fa e non ricordo bene, ma mi pare una settimana.
Sulla tempistica dal 4 dicembre considera che c'e' stato il ponte e sicuramente prima di mercoledì' 9 nessuno ha toccato niente :D
Non per giustificare MF, solo un osservazione.

Io mi sono sempre trovato bene con MF, e posso anche capire il problema del ponte e compagnia bella, infatti tutti quanti qui, mi sembra, stiamo dando ampiamente il beneficio del dubbio al loro sistema.
Oltre ad attendere pazientemente e senza nemmeno disturbare il consulente, di più non potrei fare.
Ma se alla fine ci vorranno davvero 10 giorni lavorativi (o più) per ritirare 5k (e non sto parlando di 500k), qualche riflessione sulla qualità del servizio la potrò pur fare...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro