MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 8

Alla luce delle nuove emissioni di Vanguard, cosa decidereai per il tuo portafoglio?


  • Votanti
    55
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
i rendimenti dei vari portafogli di moneyfarm sono intesi già sgravati dai loro costi di gestione? Perché il portafoglio 7, che ha una media del 9%, se tolgo le tasse e bollo va a 6,46% se poi devo togliere anche la gestione+Iva su va a circa il 5%.
Intanto quando confronti gli investimenti non ha senso tener conto di bolli e tassi: quelli li paghi con tutti, quindi ti complicano solo i calcoli.

Inoltre chiedo perché dovrebbe essere così conveniente rispetto ad una banca? A parte il costo del sottostante, il promotore della banca al max mi ha applicato lo 0,3% di ingresso in un fondo
A parte - come hanno già fatto notare - che sembra improbabile pagare solo lo 0,3% per un prodotto proposto in banca. Spesso ci sono spese "nascoste" o non dichiarate (commissioni di entrata e/o uscita, di performance...)

Ma il problema più grosso (oltre le spese) è la non indipendenza: la banca non è un consulente disinteressato, ti propone prodotti su cui ci guadagna (e non poco). Quindi non fa il tuo interesse, fa il proprio!
Questo in genere si riflette sul rendimento: quindi anche se con la banca paghi lo 0,1% ma ti rende l'1%, mentre con MF paghi l'1,22% e ti rende il 5%... :)
 
Eccoci qui con la nuova discussione.
Mi piace l'idea del sondaggio, anche per cogliere un po' l'umore generale di chi di tanto in tanto bazzica sul forum!
Dunque, io alla fine ho stoppato il PAC su MF e forse disinvestirò qualche quoticella da qui a fine anno ma sono sicuro di rimanere; insomma... la sorpresa dell'azionario value mi ha incuriosito e certamente è utile continuare il percorso intrapreso ormai diversi anni fa.
L'idea di fondo rimane la stessa: disinvestirò tutto solamente quando dovrò cambiare la macchina :p

Certo, dall'altra parte qualche quoticina su VNGA60 sicuramente la metterò; sarà strano entrare su Directa ma oh, se si vuol la bicicletta si deve pur fare qualche pedalata :D Ingresso non sarà a grandi cifre eh, però potrebbe essere utile l'incremento in caso di piccoli/modesti storni.
 
Che mi dite su questi fondi? Vedete qualcosa di nascosto? E come vi sembrano qualitativamente?
Mi sembrano qualitativamente molto OT. :D

C'entra forse qualcosina con MF? No...? Ecco...
Magari postare le domande dove hanno un senso - e potresti pure ottenere delle risposte? :)
 
Sono soddisfatto del servizio e quell'1% lo pago volentieri, ho parlato più volte con il mio consulente per dei consigli e mi sono sempre trovato bene OK!

Scusa la domanda: ma quali consigli ti sei trovato a dover richiedere al consulente? Per fare cosa poi, visto che il ribilanciamento è automatico ed il margine di manovra del sottoscrittore è quasi 0? Anche io sono cliente da anni ed avrò parlato credo giusto un paio di volte con il consulente ma solo in fase di apertura della posizione.. Io credo che se uno non è emotivo, non ha puntato soprattutto tutti i suoi soldi su MF, e soprattutto non sta tutti i giorni a verificare l'andamento del PF, allora non vi è motivo di preoccuparsi di ricevere "conforto" da un consulente. Sbaglio la mia prospettiva?
 
Io la consulente l'ho sentita solo quando disinvestivo e mi chiedeva spiegazioni, manco fosse mia moglie..
 
... non vi è motivo di preoccuparsi di ricevere "conforto" da un consulente. Sbaglio la mia prospettiva?

Io questo cosa del conforto non l'ho mai capita, sarà forse che sono io un temerario o forse magari abbastanza maturo, BOH.
Al limite posso capirla che chi ha sottoscritto un portafoglio tipo P1/P4... ma poi? non siete maggiorenni e vaccinati?
 
al momento il sondaggio dice 60/40 :D mi suona familiare...
 
Che differenza c’è tra liquidare tutto il portafoglio MF prima o dopo il 31/12? Nessuna o andrei a risparmiare lo 0.2% di bollo se chiudo prima del 31/12?
 
A fine novembre ho deciso di "provare" MF e, non avendo esperienze pregresse, mi chiedevo se i tempi non sono un po' lunghi:
  • il 21/11 mi iscrivo;
  • il 24/11 ho il colloquio con il consulente;
  • il 27/11 la banca riceve la richiesta di addebito diretto;
  • il 1/12 MF mi comunica la creazione del portafoglio e la richiesta dei fondi da investirci;
  • il 9/12 in banca ho l'addebito dei fondi previsti;
  • il 10/12 MF mi comunica che ha ricevuto i fondi e che provvederà a contabilizzare e investire
  • ad oggi 18/12 i fondi non sono ancora investiti.

Non ho fretta, come detto al momento è solo una "prova" della piattaforma, ma dato che mi sembrano un po' lunghi come tempi volevo capire se era un'impressione mia o meno. :)
 
Io comunque non ho mai fatto il colloquio con il consulente :D

Mi trovo bene e per adesso ci resterò.
 
Non ho fretta, come detto al momento è solo una "prova" della piattaforma, ma dato che mi sembrano un po' lunghi come tempi volevo capire se era un'impressione mia o meno. :)
Mi sembrano tempi alquanto lunghi. Quasi un mese...!
Ora non ricordo com'è andata a me nel 2016, ma direi che ci sono voluti 7-10 giorni per far partire tutto.

E' anche possibile che in questo periodo abbiano avuto delle difficoltà particolari (non ricordo bene, mi sembrava d'aver letto qualcosa).
Sicuramente è il caso di chiamare il tuo consulente e chiedere info (in fondo uno dei vantaggi di MF è proprio la loro disponibilità).
 
Anche io mi ricordo una lunga apertura, ma rispettarono tutti i lunghi tempi che mi dissero all'epoca ;)
 
Grazie. Allora martedì li contatto e chiedo (lunedì non riesco).
 
io sono con Euclidea, ma il discorso non cambia.

Ciao! Chiedo a te che hai citato Euclidea, ma anche agli altri se hanno più esperienza.

Da utente MF da circa un anno, sto facendo un confronto con il suo principale competitor. MF ha un costo dell'1%, Euclidea, leggo sul sito, dello 0,6%...dove sta la differenza nel servizio quindi? Perchè la differenza di costi non è poca (dalla mia inesperienza)

Grazie!

Ciao
 
Che differenza c’è tra liquidare tutto il portafoglio MF prima o dopo il 31/12? Nessuna o andrei a risparmiare lo 0.2% di bollo se chiudo prima del 31/12?

Liquidarlo ora 19/12 o tra qualche settimana cambia poco e niente.. Le. Plus paghi più o meno uguale e il bollo pagandolo trimestralmente l hai già quasi tutto pagato
 
Salve, io mi sono registrato su MF i primo di agosto 2020 ed ho atteso un mese per vedere i miei soldi investiti su pf 3. Sono stati rispettati i tempi che il consulente mi ha indicato telefonicamente.
 
A fine novembre ho deciso di "provare" MF e, non avendo esperienze pregresse, mi chiedevo se i tempi non sono un po' lunghi:
  • il 21/11 mi iscrivo;
  • il 24/11 ho il colloquio con il consulente;
  • il 27/11 la banca riceve la richiesta di addebito diretto;
  • il 1/12 MF mi comunica la creazione del portafoglio e la richiesta dei fondi da investirci;
  • il 9/12 in banca ho l'addebito dei fondi previsti;
  • il 10/12 MF mi comunica che ha ricevuto i fondi e che provvederà a contabilizzare e investire
  • ad oggi 18/12 i fondi non sono ancora investiti.

Non ho fretta, come detto al momento è solo una "prova" della piattaforma, ma dato che mi sembrano un po' lunghi come tempi volevo capire se era un'impressione mia o meno. :)

L'addebito diretto allunga tantissimo i tempi!!
Conviene fare il bonifico.
Almeno questa la mia esperienza......(limitata :-) )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro