MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 9

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Io li seguo per curiosità anche intraday su Directa, anche perché ho un pac attivo fai-da-te proprio su Directa :D
Ma "tiro le somme" in periodi molto più ampi ovviamente, il singolo giorno si guarda per curiosità appunto ma non deve far modificare il proprio piano pluriennale ;)
Domattina non aprire MF :D
 
Vero..... ma difatti lo faccio la mattina prima di portare mio figlio a lavoro... mi costa pochi secondi .... ma vedo che c'è anche chi segue i titoli in tempo reale...... in effetti basterebbe un controllo settimanale secondo me

Vedo gli ETF di MF in tempo reale solo come effetto collaterale del fatto che guardo in tempo reale altre azioni.
Guardare solo gli ETF non ha senso, a meno che non fai trading in autonomia.
 
Io li seguo per curiosità anche intraday su Directa, anche perché ho un pac attivo fai-da-te proprio su Directa :D
Ma "tiro le somme" in periodi molto più ampi ovviamente, il singolo giorno si guarda per curiosità appunto ma non deve far modificare il proprio piano pluriennale ;)
Domattina non aprire MF :D

Ho notato che la prima schermata di MF (la dashboard), non coincide con quella del dettaglio del PTF. Il dettaglio è al giorno prima, mentre la dashboard mi sa che è già ad oggi. Se è così , sì , sto perdendo un bel po' di soldini in questo momento :( ... Se penso che sono guadagnati giorno per giorno col mio lavoro.... E , da investitore, ho fatto proprio ora bonifico dal mio conto su MF. Certo, sembra farsi del male in questo modo. Speriamo bene, sul lungo periodo, vado dritto per la mia strategia
 
Mi sa che hai ragione, la DB non è allineata al grafico all'interno del portafoglio :yes:
Non ci avevo fatto caso
 
Mi sa che hai ragione, la DB non è allineata al grafico all'interno del portafoglio :yes:
Non ci avevo fatto caso

Si, non è allineata soprattutto come importo. Nella giornata di oggi la cosa è più che evidente
 
Si, non è allineata soprattutto come importo. Nella giornata di oggi la cosa è più che evidente

Fossi in te disinvestirei i soldini guadagnati giorno per giorno con il tuo lavoro.
Sei assillante, io te lo consiglio nuovamente: leggi di più e scrivi di meno. È chiaro ai sassi che non sei a tuo agio, ma cambi portafogli, dici di aver capito che vuoi fare da solo vuoi investire in LS, scrivi qua, scrivi là. Davvero, SECONDO ME stai esagerando. Ho aperto anche io quest'anno, ma mi sa che ho letto qualche decina (centinaio) di pagine più di te
 
Più che altro paghiamo loro per non doverci pensare, perchè non siamo in grado, perchè siamo in grado ma una parte vogliamo farla gestire ad altri o per qualsiasi altra motivazione X...
Stare a fare la telecronaca (mentale e sul forum) di cosa sale o scende oggi (o meglio ieri) è solo una perdita di tempo... oggi scende/sale Z o Y... eh ma domani cosa succederà... c'è stato questo ribasso... c'è stata un "crollo"... oggi splende il sol.
Abbiamo fatto un questionario in cui abbiamo detto che l'orizzonte temporale è 5/6/10anni o più... cosa è successo ieri, oggi o domani, è poca roba.

l'1% per la consulenza, finanziare e psicologica, la prende Moneyfarm.
 
Ultima modifica:
Che bello, si scende! (speriamo duri)
 
Fossi in te disinvestirei i soldini guadagnati giorno per giorno con il tuo lavoro.
Sei assillante, io te lo consiglio nuovamente: leggi di più e scrivi di meno. È chiaro ai sassi che non sei a tuo agio, ma cambi portafogli, dici di aver capito che vuoi fare da solo vuoi investire in LS, scrivi qua, scrivi là. Davvero, SECONDO ME stai esagerando. Ho aperto anche io quest'anno, ma mi sa che ho letto qualche decina (centinaio) di pagine più di te


Le reazioni di pasromano ai movimenti repentini del proprio ptf appaiono da un certo punto di vista degni di interesse perchè in fondo rappresentano il paradigma dell'avversione al rischio:
l'eccitazione quando tutto sale, desiderando avidamente di migliorare le performance limando ulteriormente i costi di gestione, la disperazione quando tutto scende e con il pensiero fisso di perdere denaro guadagnato giorno per giorno con il duro lavoro.

Sarà formativo per molti capirne gli aspetti psicologici, la sua capacità di mantenere immutato l'atto di fede nella crescita perenne dei mercati azionari nel medio-lungo termine.

Il forum può invero fornire una forma di sollievo alle perdite: il mal comune, il sostegno reciproco di fronte ad una avversità può essere in grado di lenire la sofferenza psicologica.

Chi si ritrova in una situazione simile dovrebbe chiedersi introspettivamente se i giorni/settimane/mesi trascorsi in uno stato di sofferenza mentale e/o con disturbi del sonno valgono qualche punto percentuale in più di rendimento netto annuo.

E' anche possibile che pasromano riesca prima o poi ad entrare in un mindset tale da fargli accettare come fisiologiche temporanee perdite virtuali di portafoglio, un inevitabile tributo di sangue da versare al dio mercato, con la speranza di un futuro epilogo positivo della sua avventura fuori dalla comfort zone dei conti deposito al 3% lordo annuo (vincoli Esagon e Rendimax ancora attivi in qualche ptf ma ovviamente non più sottoscrivibili da tempo).

Si accettano scommesse....;)
 
Fossi in te disinvestirei i soldini guadagnati giorno per giorno con il tuo lavoro.
Sei assillante, io te lo consiglio nuovamente: leggi di più e scrivi di meno. È chiaro ai sassi che non sei a tuo agio, ma cambi portafogli, dici di aver capito che vuoi fare da solo vuoi investire in LS, scrivi qua, scrivi là. Davvero, SECONDO ME stai esagerando. Ho aperto anche io quest'anno, ma mi sa che ho letto qualche decina (centinaio) di pagine più di te

Sbaglio o il forum è un posto dove confrontarsi ? Non capisco onestamente il commento...poi vorrei vedere chi è a suo agio quando perde soldi, il discorso proprio non fila, piuttosto , per essere costruttivi , consigliami qualcosa da leggere, altrimenti non fare proprio il commento .per me è tutto nuovo, abbiate pazienza .... se do fastidio, mi zittisco
 
Ultima modifica:
Le reazioni di pasromano ai movimenti repentini del proprio ptf appaiono da un certo punto di vista degni di interesse perchè in fondo rappresentano il paradigma dell'avversione al rischio:
l'eccitazione quando tutto sale, desiderando avidamente di migliorare le performance limando ulteriormente i costi di gestione, la disperazione quando tutto scende e con il pensiero fisso di perdere denaro guadagnato giorno per giorno con il duro lavoro.

Sarà formativo per molti capirne gli aspetti psicologici, la sua capacità di mantenere immutato l'atto di fede nella crescita perenne dei mercati azionari nel medio-lungo termine.

Il forum può invero fornire una forma di sollievo alle perdite: il mal comune, il sostegno reciproco di fronte ad una avversità può essere in grado di lenire la sofferenza psicologica.

Chi si ritrova in una situazione simile dovrebbe chiedersi introspettivamente se i giorni/settimane/mesi trascorsi in uno stato di sofferenza mentale e/o con disturbi del sonno valgono qualche punto percentuale in più di rendimento netto annuo.

E' anche possibile che pasromano riesca prima o poi ad entrare in un mindset tale da fargli accettare come fisiologiche temporanee perdite virtuali di portafoglio, un inevitabile tributo di sangue da versare al dio mercato, con la speranza di un futuro epilogo positivo della sua avventura fuori dalla comfort zone dei conti deposito al 3% lordo annuo (vincoli Esagon e Rendimax ancora attivi in qualche ptf ma ovviamente non più sottoscrivibili da tempo).

Si accettano scommesse....;)

Un sarcasmo proprio che potevi evitarti. Pure se sto così , sto imparando , non ti pare ? Quanto al lungo termine non lo penso io, ma lo dice la storia passata, chiaro che la storia futura non è detto corrisponda a quella passata. D'altra parte, se non c'è questo obiettivo non credo mai che qualcuno voglia di sua sponte voler perdere i soldi, proprio il discorso non si capisce. Sui conti deposito è esattamente così, e se sono venuto qui è per le loro condizioni indecenti, c'è poco da ridere, solo da piangere.
Comunque, qui si sta per dare una mano , non per scoraggiare. Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Un sarcasmo proprio che potevi evitarti. Pure se sto così , sto imparando , non ti pare ? Quanto al lungo termine non lo penso io, ma lo dice la storia passata, chiaro che la storia futura non è detto corrisponda a quella passata. D'altra parte, se non c'è questo obiettivo non credo mai che qualcuno voglia di sua sponte voler perdere i soldi, proprio il discorso non si capisce. Sui conti deposito è esattamente così, e se sono venuto qui è per le loro condizioni indecenti, c'è poco da ridere, solo da piangere.
Comunque, qui si sta per dare una mano , non per scoraggiare. Grazie mille.

Non credo rrupoli ti volesse affatto prendere in giro.
 
Non credo rrupoli ti volesse affatto prendere in giro.

Noooo per carità..... che vuol dire allora che uno che è avverso al rischio non può mai investire ? E vedersi perdere i soldi comunque mangiati dell'inflazione . Va be va, passo e chiudo
 
Noooo per carità..... che vuol dire allora che uno che è avverso al rischio non può mai investire ? E vedersi perdere i soldi comunque mangiati dell'inflazione . Va be va, passo e chiudo

Investi altrove. Anche io sono qui per imparare, infatti non ho praticamente mai scritto. Leggiti tutta la discussione, più capitoli anche. Io l'ho fatto. E che tu prendi il pf3 e poi ti penti e poi va bene e poi no vado su euclidea e ma vado al 4 no resto al 3 ecco, a me non interessa, sono ragionamenti che devi fare con te stesso. Dopo tutto quello che ho letto da te, io ti consiglio di andare altrove, questo tipo di investimento non mi pare ti si addica, se trovi domani un -10% fai venire l'ansia a tutti e può succedere, o sbaglio? Poi fai come vuoi, ma meno compulsività farebbe bene anche a te.
E qui chiudo pure io.
 
Noooo per carità..... che vuol dire allora che uno che è avverso al rischio non può mai investire ?

Vuol dire che puoi investire ma facendolo devi tenere conto del tuo livello di tolleranza al rischio.
E' chiaro che se con un Portafoglio 3 di Moneyfarm vai già in sbattimento allora il tuo livello di tolleranza al rischio è basso.
 
Bella discussione

dico la mia

Pasromano si addice più come Nick per una chat erotica con chiare tendenze sessuali:D

PS oggi solo - 3% su con la vita :o
 
Investi altrove. Anche io sono qui per imparare, infatti non ho praticamente mai scritto. Leggiti tutta la discussione, più capitoli anche. Io l'ho fatto. E che tu prendi il pf3 e poi ti penti e poi va bene e poi no vado su euclidea e ma vado al 4 no resto al 3 ecco, a me non interessa, sono ragionamenti che devi fare con te stesso. Dopo tutto quello che ho letto da te, io ti consiglio di andare altrove, questo tipo di investimento non mi pare ti si addica, se trovi domani un -10% fai venire l'ansia a tutti e può succedere, o sbaglio? Poi fai come vuoi, ma meno compulsività farebbe bene anche a te.
E qui chiudo pure io.

Hai dimenticato il capitolo ESG :D
@pasromano si scherza dai :D
 
Vuol dire che puoi investire ma facendolo devi tenere conto del tuo livello di tolleranza al rischio.
E' chiaro che se con un Portafoglio 3 di Moneyfarm vai già in sbattimento allora il tuo livello di tolleranza al rischio è basso.

E ci sta. Quello che voglio dire è che il livello di tolleranza al rischio può cambiare nella vita. Non ti pare ? Due mesi fa per me era 0. Ora magari è 0.5..... pian piano si fanno i passi . Ho imparato l'informatica e non ne sapevo nulla. Mi dispiace se la mia condivisione è sembrato sbattimento, un po' lo è, è che non credevo che ci fossero tante oscillazioni. Ora lo so. Sto qui per questo, per apprendere. Se poi le mie condivisioni danno fastidio, perché voi siete i maghi della finanza, allora leggero' solo, non c'è problema . Mi dispiace solo che per avere consigli ed essere supportato/sopportato non lo si può fare gratis su un forum ma occorra pagare.....
 
Ultima modifica:
Investi altrove. Anche io sono qui per imparare, infatti non ho praticamente mai scritto. Leggiti tutta la discussione, più capitoli anche. Io l'ho fatto. E che tu prendi il pf3 e poi ti penti e poi va bene e poi no vado su euclidea e ma vado al 4 no resto al 3 ecco, a me non interessa, sono ragionamenti che devi fare con te stesso. Dopo tutto quello che ho letto da te, io ti consiglio di andare altrove, questo tipo di investimento non mi pare ti si addica, se trovi domani un -10% fai venire l'ansia a tutti e può succedere, o sbaglio? Poi fai come vuoi, ma meno compulsività farebbe bene anche a te.
E qui chiudo pure io.

Infatti uno non legge mica tutto... scorre il forum ... a te se succede non viene l'ansia ? Sei nato già così o ti sei "addomesticato" ? Io penso che se uno nasce tondo può diventare, con l'allenamento, quadrato. Per la compusivita, in realtà, a lavoro sto in un gruppo in cui c'è giorno per giorno, quindi perdonatemi forse la riverso anche qui. Starò più attento.
 
Indietro