Moneyfarm portafogli in ETF Vol. II

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In realtà dal promotore mi farei solo consigliare e poi valuterei comunque io di testa mia anche proponendogli informazioni ed eventuali controindicazioni di titoli o altro scelti da me. In modo che ci sia un dialogo/confronto e non solo un copia e incolla di quello che mi viene proposto ecco.



Ma i miei titoli si appoggiano su un mio conto deposito? Inoltre nella loro commissione sono incluse tipo le tasse, bolli ecc. ecc.?

Per la prima domanda dovresti aspettare la risposta di Daprà perchè le cose sono cambiate. Io da vecchio cliente ho un deposito titoli aperto su Banca Sella su cui deposito (e da cui eventualmente prelevo, ma non ho ancora mai prelevato) gli importi che poi MF investe.
Tasse, bolli e quant'altro non sono commissioni e quindi sono escluse dallo 0,7% (ma questo credo valga per qualunque operatore, banca o sim che sia)
 
Ciao cari, sono molto ignorante quindi in caso di ignoranza elevata spiegatemi e perdonatemi per favore. Ho fatto un portafoglio di prova per cercare di capire come funzionasse non ho capito se

- è basato su un loro reale portafoglio oppure se sono solo ipotesi
- con 10,000€ (per comodità) grado di rischio elevato in 5 anni mi mostra "15,39%" ~ +3% anno (togli le tasse il bollo etc. etc.)

Solo a me sembrano performance poco appetibili? :mmmm:
 
Confermo che abbiamo inviato sia email a tutti i clienti che messaggio in-app (che vedi alla prima connessione sulla piattaforma).
Dando per scontato che la mail che hai inserito sia corretta (visto che alcune comunicazioni mi confermi che arrivano), la cosa migliore sia verificare nella tua casella SPAM che per caso le nostre comunicazioni non vengano filtrate come tali (nel caso puoi risolvere facilmente indicando che quelle comunicazioni sono desiderate) oppure per qualche altro motivo alcuni messaggi non ti vengono recapitati (hai per caso espresso di non voler ricevere nostre comunicazioni?).

Ti consiglio quindi di verificare prima di tutto il problema SPAM e, nel caso non fosse quello il problema, di contattarci indicando la tua email così da capire se stiamo effettivamente inviando le comunicazioni o meno.
A dire il vero nemmeno io ho ricevuto la comunicazione. Mentre ricevo tutte le comunicazioni da MF. Me ne sono accorto aprendo l' appl ios e stavo pr contattare MF quando ho letto qui quanto scritto.
Io credo sia un bug di MF.....Consiglierei di indagare se due utenti qui hanno rilevato la stessa cosa....
 
a me è arrivata sia la mail , e dopo quando ho effettuato l'accesso al sito anche la notifica.
 
Ciao cari, sono molto ignorante quindi in caso di ignoranza elevata spiegatemi e perdonatemi per favore. Ho fatto un portafoglio di prova per cercare di capire come funzionasse non ho capito se

- è basato su un loro reale portafoglio oppure se sono solo ipotesi
- con 10,000€ (per comodità) grado di rischio elevato in 5 anni mi mostra "15,39%" ~ +3% anno (togli le tasse il bollo etc. etc.)

Solo a me sembrano performance poco appetibili? :mmmm:
Beh.. Dipende da come vedi le cose.... evidentemente Moneyfarm applica un modello estremamente conservativo (il che non guasta)... D' altra parte con tutto quello che sta accadendo oggi nel mondo prevedere come saremo tra 5 anni mi sembra perlomeno un azzardo.....
Comunque fino ad oggi il portafoglio piu' conservativo-se ben ricordo- ha avuto un +13 %, mentre quelli piu' aggressivi (P5/P6) sono sul 40-41%....e nell' arco di 5 anni sono accettabili...
Comunque credo ti risponderanno qui. Sono molto attenti ed efficenti....
 
Ultima modifica:
a me è arrivata sia la mail , e dopo quando ho effettuato l'accesso al sito anche la notifica.

Riverificando sul sito avviso (ma non molto visibile....) ma nulla per email o aprendo la loro applicazione ios
 
Buonasera,
la motivazione del cambio del calcolo della performance è dare la possibilità al cliente di avere quello che è il tasso di rendimento effettivo del portafoglio calcolato tenendo conto delle decisioni di conferimento e riscatto del cliente nell'arco del periodo di investimento.

Questa è la misura migliore (e riconosciuta dall'industria della gestione del risparmio come la più appropriata) per valutare il rendimento effettivo del proprio investimento.

La misura di performance è basata su un calcolo money-weighted in linea con gli standard internazionali. Mira a rappresentare l’effettiva performance tenendo conto di tutti i flussi di cassa del portafoglio (aggiuntivi, prelievi e dividendi degli Etf). Tale tasso è identico concettualmente a un tasso interno di rendimento (TIR). È il tasso di sconto in cui il valore attuale netto (VAN) è uguale a 0. Questo vuol dire che afflussi e deflussi devono essere attualizzati al presente, utilizzando un tasso di rendimento che renderà i movimenti in entrata uguali a quelli in uscita.

Immaginate di investire oggi 5,000€ e che tra un anno il vostro portafoglio valga 5,500€. La performance, al lordo di eventuali tasse, sarà inequivocabilmente pari al 10%. Convinti della vostra scelta, investite altri 1,000€ e il valore finale del vostro portafoglio alla fine del secondo anno è pari a 7,000€. Apparentemente il calcolo della performance sembra semplice; nel corso dei due anni ho investito 6,000€, ora mi trovo 7,000€, per un guadagno del 16.7%.
In realtà, una misura di performance veritiera e rappresentativa deve tenere conto del fatto che i 1,000€ guadagnati sono frutto di un investimento per il primo anno di 5,000€ e di 6,500€ per il secondo: in pratica, il gestore è stato molto più bravo il primo anno. La performance money-weighted, tramite la formula:
7,000€(1+r)2=5,000€ +1,000€(1+r)

permette di tenere conto dell’evoluzione temporale degli investimenti. In questo caso, la performance money-weighted,risulta pari all’8.7%, un numero più veritiero sull’andamento del nostro portafoglio.

Questo è comunque solo il primo di alcuni cambiamenti all'area personale e nelle prossime settimane andremo a migliorare ancora la chiarezza e comprensione dell'andamento del portafoglio.

Grazie Moneyfarm per tutte le delucidazioni che date qui dentro. Soddisfatto della vostra gestione. Trasparenza, chiarezza, bassi costi di gestione.
 
Confermo che abbiamo inviato sia email a tutti i clienti che messaggio in-app (che vedi alla prima connessione sulla piattaforma).
[...]
Ti consiglio quindi di verificare prima di tutto il problema SPAM e, nel caso non fosse quello il problema, di contattarci indicando la tua email così da capire se stiamo effettivamente inviando le comunicazioni o meno.
Verificato nella casella SPAM, non c'è nulla. Quindi il problema sembra nei vostri invii.
Non mi appare nulla nemmeno quando entro nel sito (da computer, non da smartphone).

Ho scritto una mail a MF, attendo notizie.
 
In realtà dal promotore mi farei solo consigliare e poi valuterei comunque io di testa mia anche proponendogli informazioni ed eventuali controindicazioni di titoli o altro scelti da me. In modo che ci sia un dialogo/confronto e non solo un copia e incolla di quello che mi viene proposto ecco.



Ma i miei titoli si appoggiano su un mio conto deposito? Inoltre nella loro commissione sono incluse tipo le tasse, bolli ecc. ecc.?

Con la nuova modalità attiva dalla fine dello scorso anno, i conti dei nostri clienti si configurano come una posizione all'interno del conto su Saxo Bank intestato a Moneyfarm (evidentemente un conto funzionale all'attività del servizio e separato dal patrimonio della società come previsto dalla normativa). I titoli sono intestati a Moneyfarm e il cliente ne è il beneficiario.

Tasse e bolli non sono inclusi nei costi del servizio.

Saluti
 
Ciao cari, sono molto ignorante quindi in caso di ignoranza elevata spiegatemi e perdonatemi per favore. Ho fatto un portafoglio di prova per cercare di capire come funzionasse non ho capito se

- è basato su un loro reale portafoglio oppure se sono solo ipotesi
- con 10,000€ (per comodità) grado di rischio elevato in 5 anni mi mostra "15,39%" ~ +3% anno (togli le tasse il bollo etc. etc.)

Solo a me sembrano performance poco appetibili? :mmmm:

Il portafoglio di prova è reale a tutti gli effetti.
 
Confermo che abbiamo inviato sia email a tutti i clienti che messaggio in-app (che vedi alla prima connessione sulla piattaforma).
Dando per scontato che la mail che hai inserito sia corretta (visto che alcune comunicazioni mi confermi che arrivano), la cosa migliore sia verificare nella tua casella SPAM che per caso le nostre comunicazioni non vengano filtrate come tali (nel caso puoi risolvere facilmente indicando che quelle comunicazioni sono desiderate) oppure per qualche altro motivo alcuni messaggi non ti vengono recapitati (hai per caso espresso di non voler ricevere nostre comunicazioni?).

Ti consiglio quindi di verificare prima di tutto il problema SPAM e, nel caso non fosse quello il problema, di contattarci indicando la tua email così da capire se stiamo effettivamente inviando le comunicazioni o meno.

Vero...la mail l avete inviata per tempo! E pure a me era finita nello spam...:wall:
 
Confermo in qualità di cliente la bontà del servizio.
Bassi costi, buona consulenza e ribilanciamenti, ottima piattaforma.
Presto per valuare i rendimenti (10 mesi), ma sicuramente per ora soddisfatto.

L'unica cosa che mi ha deluso è l'impossibilità, al momento, per i clienti più vecchi su banca Sella(come il sottoscritto) di poter accedere al servizio di gestione patrimoniale di gran lunga fiscalmente più efficiente rispetto alla consulenza standard.
Non è il massimo avere clienti di serie A e B, o perlomeno doveva al lancio essere presente una soluzione "fattibile" per i clienti vecchi. (la vendita e riacquisto su saxo bank mi è stata espressamente sconsigliata dai consulenti MF giustamente data la macchinosità).
Lo considero un errore commerciale sopratutto sui clienti già in essere.
Pertanto spero, quanto prima, che questa possibilità sia estesa anche a noi.

Perdonate la mia ignoranza...anche io sono un vecchio cliente Money farm da gennaio 2015 ed ho la cosiddetta consulenza standard su Banca Sella....ho affidato loro progressivamente ,in "gestione" diciamo circa 20000 euro che considero il mio "patrimonio" e sono abbastanza soddisfatto da come sta andando e soprattutto da come si èripresa dalla mazzata del 2015/16 !! Mi spiegate in 2 parole in che cosa si differenzia la Gestione Patrimoniale dalla consulenza standard ,perché dovrebbe convenire di più e nel tal caso cosa dovrei fare per ottenerla ? Sarebbe il mio "patrimonio" di 20.000 degno di poter essere preso in "gestione"?:confused:
Grazie mille
 
Perdonate la mia ignoranza...anche io sono un vecchio cliente Money farm da gennaio 2015 ed ho la cosiddetta consulenza standard su Banca Sella....ho affidato loro progressivamente ,in "gestione" diciamo circa 20000 euro che considero il mio "patrimonio" e sono abbastanza soddisfatto da come sta andando e soprattutto da come si èripresa dalla mazzata del 2015/16 !! Mi spiegate in 2 parole in che cosa si differenzia la Gestione Patrimoniale dalla consulenza standard ,perché dovrebbe convenire di più e nel tal caso cosa dovrei fare per ottenerla ? Sarebbe il mio "patrimonio" di 20.000 degno di poter essere preso in "gestione"?:confused:
Grazie mille

Partendo dall'ultimo punto, lasciatemi passare la licenza poetica: qualsiasi patrimonio, di qualunque importo, deve essere degno di poter essere gestito al meglio... quindi la risposta, facile, è: certamente si!

Detto questo, per semplictà riassumo in due elementi le differenze principali tra la "gestione in amministrato" e la "gestione patrimoniale":

1) Fiscale: la Gestione Patrimoniale prevede la possibilità die compensare minusvalenze e plusvalenze generate dai titoli sottostanti mentre nella gestione in amministrato, per una inefficienza fiscale dei fondi comuni, questo non è possibile con il rischio di pagare plusvalenze sui titoli in attivo senza poterle compensare con eventuali altre minusvalenze.

2) Funzionale: la Gestione Patrimoniale si basa su un mandato di gestione con il quale il cliente/investitore affida i propri risparmi a un Gestore che, secondo i paletti previsti dal vincolo di mandato, gestirà in autonomia gli investimenti mentre nella gestione in Amministrato che hai ora sai bene che comunque devi sempre confermare (con la possibilità eventualmenet di modificare) le operazioni che consigliamo.

Poi, facendo riferimento a Moneyfarm nello specifico, rispetto alle gestioni patrimoniali tradizionali abbiamo mantenuto la stessa massima trasparenza sull'andamento e operazioni effettuate sul portafoglio così come il prezzo (sempre lo stesso) e la soglia d'accesso minima (si può partire anche da 0 con un pac da 100€).

Un punto dolente, per i già clienti su Banca Sella, è che non è ancora possibile per loro attivare un portafoglio in regime di Gestione Patrimoniale (i nuovi clienti, da ottobre 2016, sono domiciliati su Saxo Bank)... questo richiede uno sviluppo tecnologico che ha richiesto più tempo del previsto e contiamo di poterlo implementare prima dell'estate.

Spero di aver esaurito tutti i dubbi... in ogni caso i nostri Consulenti sono sempre a disposizione al tel o email per ulteriori dubbi
 
Ma c'e' qualche promozione al momento per chi entra in Moneyfarm ?
 
Ma c'e' qualche promozione al momento per chi entra in Moneyfarm ?

L'unica offerta attiva in questo momento è quella relativa al programma "invita un amico" ed è valida per chi, per l'appunto, attiva il servizio su consiglio di un altro nostro cliente.

In ogno caso capita che facciamo promozioni flash di breve durata quindi il consiglio è di registrarsi gratuitamente al sito così da restare sempre aggiornati .
 
Ultima modifica:
due piccole domande per moneyfarm
ho un cc monointestato, per fare la gestione patrimoniale dovrei vendere tutti i titoli del deposito titoli e farli diventare liquidità da portarvi, giusto
l'altra domanda: la gestione patrimoniale può essere cointestata? e, in caso di bisogno, si può sempre prelevare?

grazie mille in anticipo
 
due piccole domande per moneyfarm
ho un cc monointestato, per fare la gestione patrimoniale dovrei vendere tutti i titoli del deposito titoli e farli diventare liquidità da portarvi, giusto
Corretto...

l'altra domanda: la gestione patrimoniale può essere cointestata? e, in caso di bisogno, si può sempre prelevare?

grazie mille in anticipo

Ad oggi non possiamo ancora aprire conti cointestati... è una funzionalità che stiamo sviluppando e che sarà rilasciata prossimamente.
Per quanto riguarda i prelievi, massima libertà e nessun costo aggiuntivo o penale.
 
Quale sarebbe l'offerta di essere presentati da amici?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro