Moneyfarm portafogli in ETF Vol. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Forse il sistema di robo-advisory dovrebbe essere un "po' più intelligente" e non "andare contro" personalizzazioni che risultano in linea con la strategia di MF (vedi switch da db X-trackers MSCI World a iShares MSCI World, no?

Almeno, fossi io MF e avessi probabilmente investito milioni di euro nel software, non sarei contentissimo di questo comportamento "dumb"...

In realtà, c'è un motivo per cui noi preferiamo un ETF rispetto a un altro quindi anche uno scostamento nella scelta dello strumento per noi è motivato e il sistema agisce di conseguenza.
In ogni caso, proprio perchè il nostro modello è ibrido e crediamo che il valore dell'interazione umana sia ancora fondamentale nella gestione dei portafoglio, non vedo come un "problema" quanto successo ma, al contrario, un punto di forza della nostra piattaforma rispetto ad altre simili molto più rigide in questo senso.
 
Moneyfarm,io sono un vostro cliente ormai da ormai più di due anni e mi sono affidato a voi in quanto ne capisco poco di finanza ed investimenti. È senz altro positivo che Intervenite spesso su questo forum ed interloquite con clienti e non ( non fosse altro per un po' di sana pubblicità) e questo è senz altro una nota di merito a vostro favore
Detto questo però trovo leggermente fastidioso e talvolta stucchevole che dobbiate spesso e volentieri quasi " giustificare" i vostri/nostri movimenti ed investimenti con personaggi che, a loro dire espertissimi in materia, sembrano contestare o quanto meno mettere in dubbio le vostre/nostre operazioni finanziarie a prescindere,sempre e comunque , dall alto della loro esperienza . Per di più ,considerando che ,almeno io che ci capisco poco in materia ,PAGO per le vostre consulenza, alle volte ho la sensazione che i suddetti personaggi e non solo possano trarre GRATUITAMENTE spunti interessanti per i quali voi ed il vostro team di esperti ,giustamente , chiedete a me ed ad altri come me, una parcella. È proprio necessario rispondere a tutte, ma proprio tutte,le provocazioni che vi vengono mosse svelando anche se in parte come operate/operiamo?? O, quantomeno , Non sarebbe più utile e giusto dare chiarimenti,magari in privato,ad osservazioni ed obiezioni che vi vengono mosse solo da clienti, tralasciando un po' tutti sti espertoni??
Ditemi dove sbaglio...grazie.
 
Moneyfarm,io sono un vostro cliente ormai da ormai più di due anni e mi sono affidato a voi in quanto ne capisco poco di finanza ed investimenti. È senz altro positivo che Intervenite spesso su questo forum ed interloquite con clienti e non ( non fosse altro per un po' di sana pubblicità) e questo è senz altro una nota di merito a vostro favore
Detto questo però trovo leggermente fastidioso e talvolta stucchevole che dobbiate spesso e volentieri quasi " giustificare" i vostri/nostri movimenti ed investimenti con personaggi che, a loro dire espertissimi in materia, sembrano contestare o quanto meno mettere in dubbio le vostre/nostre operazioni finanziarie a prescindere,sempre e comunque , dall alto della loro esperienza . Per di più ,considerando che ,almeno io che ci capisco poco in materia ,PAGO per le vostre consulenza, alle volte ho la sensazione che i suddetti personaggi e non solo possano trarre GRATUITAMENTE spunti interessanti per i quali voi ed il vostro team di esperti ,giustamente , chiedete a me ed ad altri come me, una parcella. È proprio necessario rispondere a tutte, ma proprio tutte,le provocazioni che vi vengono mosse svelando anche se in parte come operate/operiamo?? O, quantomeno , Non sarebbe più utile e giusto dare chiarimenti,magari in privato,ad osservazioni ed obiezioni che vi vengono mosse solo da clienti, tralasciando un po' tutti sti espertoni??
Ditemi dove sbaglio...grazie.

Sbagli fondamentalmente a non avere capito che molti degli interventi degli "espertoni" sono utilissimi soprattutto a chi ne capisce poco. Personaggi tipo Brawler, non aprono certo la discussione per trarre GRATUITAMENTE spunti interessanti.
 
Allora per punti:

Ci sono attualmente 130.000 CFA su 8 miliardi di persone sulla terra, da cui il dubbio, felice di essermi sbagliato (anche se una lista dei dipendenti con CFA non è disponibile da nessuna parte, sarebbe più trasparente il contrario)

Ha ragione chi dice che MF qua non dovrebbe parlare dei ribilanciamenti, se pago ad ore un professionista mi girano i collioni se quello mentre è pagato da me risponde al telefono per i cavoli suoi.
 
MF è un semplice portafoglio di comunissimi ETF acquistabili in proprio ed allo stesso prezzo (risparmiando trall'altro le fee).

I ribilanciamenti del team di consulenti? In un paniere con 50 mele e 50 pere,vendo 2 mele per 2 pere. Questa è l'entità dei loro ribilanciamento, praticamente non ci si accorge di niente.

P.s. Sono loro cliente e spero che la situazioni migliori, soprattutto lato rendimenti (scarsi, rispetto al mio portafoglio fondi) altrimenti saluto.
 
MF è un semplice portafoglio di comunissimi ETF acquistabili in proprio ed allo stesso prezzo (risparmiando trall'altro le fee).

I ribilanciamenti del team di consulenti? In un paniere con 50 mele e 50 pere,vendo 2 mele per 2 pere. Questa è l'entità dei loro ribilanciamento, praticamente non ci si accorge di niente.

P.s. Sono loro cliente e spero che la situazioni migliori, soprattutto lato rendimenti (scarsi, rispetto al mio portafoglio fondi) altrimenti saluto.


Supponendo che il tuo ptf non sia cambiato, credo che ognuno di quei bilanciati, a parte il jpm a distribuzione, che non mi garba( :D) e imho il Templeton, possa essere da solo considerato un buon benchmark per il tuo P con moneyfarm :yes:

Hai letto questa?

Portafoglio perfetto con 5 fondi bilanciati


Ciao :)
 
Supponendo che il tuo ptf non sia cambiato, credo che ognuno di quei bilanciati, a parte il jpm a distribuzione, che non mi garba( :D) e imho il Templeton, possa essere da solo considerato un buon benchmark per il tuo P con moneyfarm :yes:

Hai letto questa?

Portafoglio perfetto con 5 fondi bilanciati


Ciao :)

Alla fine, dopo diversi mesi di letture sul forum e mail col PFA per ilset-up portafoglio, ho optato per:

Invesco pan-european
Ms global opportunity
Jpm global macro
Pimco gis income
Carmignac securitè
M&G Dynamic allocation

Dall'autunno 2015 a oggi mi ritengo soddisfatto.
 
Ultima modifica:
Moneyfarm,io sono un vostro cliente ormai da ormai più di due anni e mi sono affidato a voi in quanto ne capisco poco di finanza ed investimenti. È senz altro positivo che Intervenite spesso su questo forum ed interloquite con clienti e non ( non fosse altro per un po' di sana pubblicità) e questo è senz altro una nota di merito a vostro favore
Detto questo però trovo leggermente fastidioso e talvolta stucchevole che dobbiate spesso e volentieri quasi " giustificare" i vostri/nostri movimenti ed investimenti con personaggi che, a loro dire espertissimi in materia, sembrano contestare o quanto meno mettere in dubbio le vostre/nostre operazioni finanziarie a prescindere,sempre e comunque , dall alto della loro esperienza . Per di più ,considerando che ,almeno io che ci capisco poco in materia ,PAGO per le vostre consulenza, alle volte ho la sensazione che i suddetti personaggi e non solo possano trarre GRATUITAMENTE spunti interessanti per i quali voi ed il vostro team di esperti ,giustamente , chiedete a me ed ad altri come me, una parcella. È proprio necessario rispondere a tutte, ma proprio tutte,le provocazioni che vi vengono mosse svelando anche se in parte come operate/operiamo?? O, quantomeno , Non sarebbe più utile e giusto dare chiarimenti,magari in privato,ad osservazioni ed obiezioni che vi vengono mosse solo da clienti, tralasciando un po' tutti sti espertoni??
Ditemi dove sbaglio...grazie.

Concordo. Lascerei stare particolarmente le provocazioni dei soggetti tipo BrawlerII (se non ti piace Moneyfarm scrivi in altri thread e soprattutto postaci screenshot dei tuoi investimenti, fenomeno).
 
Concordo. Lascerei stare particolarmente le provocazioni dei soggetti tipo BrawlerII (se non ti piace Moneyfarm scrivi in altri thread e soprattutto postaci screenshot dei tuoi investimenti, fenomeno).
Ho mai detto che MF ha scarse performance? Questo lo dite voi. Mi sto solo informando su altre questioni che non riguardano le performance, mi sa che hai letto male o non stai bene di cervello.
 
Riassumo qui visto che sono stato frainteso, i motivi per cui mi interesso a MF:

La performance del portafoglio 5 è uguale alla mia dal 2012, motivo per cui se dovesse succedermi qualcosa non mi dispiacerebbe lasciare disposizioni ai miei eredi di mettere su MF

I motivi per cui non sono cliente sono:
1) NON si può scegliere un portafoglio a meno di taroccare volutamente le domande (cosa anche fattibile) e l'unico portafoglio interessante che hanno è appunto il 5

2) C'è solo un grafico scarnissimo che indica le performance, mancano un sacco di cose come la STD, la volatilità negativa, il rendimento geometrico annuo conseguito ecc ecc tra l'altro manca anche il confronto con un benchmark che potrebbe essere un qualsiasi fondo medio nella categoria flessibile o bilanciato di morningstar

3) Il rapporto è simile a una fiduciaria, anche se lo reputo sicuro non è il massimo della vita

4) Nella fee è incluso il costo dei consulenti a telefono che non servono a niente se non a ribadire quanto di dicono via mail con conseguente per me esborso di una cosa che non serve a niente (a meno che uno non sia un ignorantone in materia finanziaria)

5) Fatto il test mi dà un portafoglio sotto il 3 o incluso che ha rendimenti molto scarsi nonostante un'esposizione azionaria intorno al 20%, è strano che per conseguire rendimenti interessanti (quelli del portafoglio 5) si ci debba caricare del 50% di azionario (rischiosissimo), e anche qui non avere la STD del portafoglio non aiuta

Spero di essermi spiegato chiaramente, sull'argomento non voglio tornare più
 
Moneyfarm,io sono un vostro cliente ormai da ormai più di due anni e mi sono affidato a voi in quanto ne capisco poco di finanza ed investimenti. È senz altro positivo che Intervenite spesso su questo forum ed interloquite con clienti e non ( non fosse altro per un po' di sana pubblicità) e questo è senz altro una nota di merito a vostro favore
Detto questo però trovo leggermente fastidioso e talvolta stucchevole che dobbiate spesso e volentieri quasi " giustificare" i vostri/nostri movimenti ed investimenti con personaggi che, a loro dire espertissimi in materia, sembrano contestare o quanto meno mettere in dubbio le vostre/nostre operazioni finanziarie a prescindere,sempre e comunque , dall alto della loro esperienza . Per di più ,considerando che ,almeno io che ci capisco poco in materia ,PAGO per le vostre consulenza, alle volte ho la sensazione che i suddetti personaggi e non solo possano trarre GRATUITAMENTE spunti interessanti per i quali voi ed il vostro team di esperti ,giustamente , chiedete a me ed ad altri come me, una parcella. È proprio necessario rispondere a tutte, ma proprio tutte,le provocazioni che vi vengono mosse svelando anche se in parte come operate/operiamo?? O, quantomeno , Non sarebbe più utile e giusto dare chiarimenti,magari in privato,ad osservazioni ed obiezioni che vi vengono mosse solo da clienti, tralasciando un po' tutti sti espertoni??
Ditemi dove sbaglio...grazie.
Ritengo, magari a torto, che il nostro servizio offra una profondità molto più ampia rispetto alle tematiche che ogni tanto discutiamo su queste pagine e avere un confronto aperto circa le decisioni di investimento che operiamo sui portafogli dei nostri clienti credo che possa tutto sommato essere interessante e utile anche per chi è indeciso e vuole valutare le nostre capacità.
 
Moneyfarm [...]
Detto questo però trovo leggermente fastidioso e talvolta stucchevole che dobbiate spesso e volentieri quasi " giustificare" i vostri/nostri movimenti ed investimenti con personaggi che, a loro dire espertissimi in materia, sembrano contestare o quanto meno mettere in dubbio le vostre/nostre operazioni finanziarie a prescindere,sempre e comunque , dall alto della loro esperienza
Personalmente, invece, sono ben contento della disponibilità dimostrata da MF qui a spiegare ed intervenire.

Certamente c'è anche una porzione di auto-promozione e "celebrazione", ma questo è del tutto normale per un'azienda (nessuno è mai del tutto oggettivo).
Però facendo così dimostrano di essere presenti, aperti al dialogo, disposti ad ammettere loro limiti, e a venire incontro a clienti e potenziali tali.

Considerando la mia esperienza con certe aziende che, pur pagandole, non mi filano di striscio (e non sono poche...), la disponibilità di MF è per me ammirabile.
Poi a volte tirano l'acqua al proprio mulino, certo... ma indicatemi uno che non lo fa :D
 
Alla fine, dopo diversi mesi di letture sul forum e mail col PFA per ilset-up portafoglio, ho optato per:

Invesco pan-european
Ms global opportunity
Jpm global macro
Pimco gis income
Carmignac securitè
M&G Dynamic allocation

Del Morgan Stanley Global Opportunity hai scelto la versione a cambio aperto o quella hedged?

P.S. Chiedo venia per l'off topic...
 
Personalmente, invece, sono ben contento della disponibilità dimostrata da MF qui a spiegare ed intervenire.

Certamente c'è anche una porzione di auto-promozione e "celebrazione", ma questo è del tutto normale per un'azienda (nessuno è mai del tutto oggettivo).
Però facendo così dimostrano di essere presenti, aperti al dialogo, disposti ad ammettere loro limiti, e a venire incontro a clienti e potenziali tali.

Considerando la mia esperienza con certe aziende che, pur pagandole, non mi filano di striscio (e non sono poche...), la disponibilità di MF è per me ammirabile.
Poi a volte tirano l'acqua al proprio mulino, certo... ma indicatemi uno che non lo fa :D

Sono pefettamente d' accordo.
Almeno qui c' è qualcuno che ci mette la faccia ( Moneyfarm) ma io e voi riparati dal paravento dell' anonimato ????
 
Personalmente, invece, sono ben contento della disponibilità dimostrata da MF qui a spiegare ed intervenire.

Certamente c'è anche una porzione di auto-promozione e "celebrazione", ma questo è del tutto normale per un'azienda (nessuno è mai del tutto oggettivo).
Però facendo così dimostrano di essere presenti, aperti al dialogo, disposti ad ammettere loro limiti, e a venire incontro a clienti e potenziali tali.

Considerando la mia esperienza con certe aziende che, pur pagandole, non mi filano di striscio (e non sono poche...), la disponibilità di MF è per me ammirabile.
Poi a volte tirano l'acqua al proprio mulino, certo... ma indicatemi uno che non lo fa :D

Concordo! Ce ne fossero altri, in ogni campo, disposti a rispondere e ad esporsi.
 
C'è ancora da correre prima dello storno

Posto qui per chi solleva dubbi sulle (imho ottime) performance del portafoglio 5 di Moneyfarm.

Sono d'accordo con te

Partendo da qui

moneyfarm/rendimenti

E considerando i ritorni da Morningstar

Mi sono fatto un paragone, conti a mano e molto spannometrici, sono una vera zappa :wall::D

P4 Vs Patrimoine

P5 Vs Nordea 1 stable return

P6 Vs M&G Dynamic Allocation

Ex post posso dire che MF ha battuto i miei preferiti a cinque anni,date di partenza dei ptf, sempre che siano confrontabili OK!

Ovvio che uno sveglio, ravanando ben bene, sempre ex post obv, mi va a trovare mille mila etf/fondi/combinazioni che hanno stracciato i P su qualsiasi distanza.

PS facciamo una sfida ex ante? :cool:

PPS probabile che abbia scritto una marea di vaccate :D

Ciao
 
Sì è inutile cercare il miglior fondo o il peggiore, basta che sia un po' sopra la media (dato che la media è inquinata da molti fondi paccottiglia spremicommissioni).
 
Sono d'accordo con te

Partendo da qui

moneyfarm/rendimenti

E considerando i ritorni da Morningstar

Mi sono fatto un paragone, conti a mano e molto spannometrici, sono una vera zappa :wall::D

P4 Vs Patrimoine

P5 Vs Nordea 1 stable return

P6 Vs M&G Dynamic Allocation

Ex post posso dire che MF ha battuto i miei preferiti a cinque anni,date di partenza dei ptf, sempre che siano confrontabili OK!

Ovvio che uno sveglio, ravanando ben bene, sempre ex post obv, mi va a trovare mille mila etf/fondi/combinazioni che hanno stracciato i P su qualsiasi distanza.

PS facciamo una sfida ex ante? :cool:

PPS probabile che abbia scritto una marea di vaccate :D

Ciao

Temo, ma posso sbagliare, che il confronto non sia proprio ad armi pari.
Il rendimento dei Fondi che trovi du M* è NETTO, già pagato il TER al Fondo, tasse, tutto, eccetto le sole tasse sull'eventuale capital gain se alla fine vendi il Fondo in gain.

Il rendimento dei portafogli mostrati da MF sul suo sito invece è LORDO (correggetemi se sbaglio), cioè non contano nemmeno le tasse pagate ad ogni ribilanciamento quando vendono un ETF in gain e non credo contino nemmeno le commissioni annue che il cliente paga.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro