Moneyfarm portafogli in ETF Vol. II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so se sia una domanda rivolta a noi o più un suggerimento agli altri utenti.
Per nota di servizio, confermo che possono essere impostati orizzonti temporali più lunghi di tre anni: quello che è importante ricordare è che l'orizzonte temporale è un parametro (uno dei) che è importante per valutare poi l'asset allocation più giusta per gli obiettivi del cliente ma non si configura comunque come un vincolo: il cliente è libero di disinvestire in qualsiasi omento a prescindere dall'orizzonte temporale impostato.

Giusto per semplificare al massimo, se un orizzonte temporale breve (legato evidentemente alla necessità per l'investitore di disinvestire dopo poco tempo perchè già consapevole di una necessità di capitale liquido a breve termine: l'acquisto di una casa? di una nuova macchina? ecc.) imporrà un approccio più conservativo possibile, un orizzonte temporale più lungo darà la possibilità di avere un approccio più aggressivo (quindi una componente azionaria maggiore) perchè anche una eventuale fluttuazione negativa sul breve periodo non comprometterebbe gli obiettivi dell'investitore stesso. Tutto questo garantirebbe in ogni caso la possibilità, in caso di necessità inattese, di svincolare parte o la totalità del capitale in qualsiasi momento e senza nessun costo o penale.

Grazie, si avevo già ben chiaro il fatto che la scelta dell'orizzonte temporale non fosse un vincolo e ringrazio per la sua risposta; ho deciso di fissare come orizzonte 5 anni.

Ho rivisto le vostre condizioni sui costi e allora non capisco perché qualcuno ha deciso di entrare con un plafond iniziale inferiore ai 15000 e poi proseguire con un PAC, infatti chiedo a me stesso del perché mi sono fissato ad entrare sui 3000 Euro :); forse l'età che avanza?

Grazie
 
Ho rivisto le vostre condizioni sui costi e allora non capisco perché qualcuno ha deciso di entrare con un plafond iniziale inferiore ai 15000 e poi proseguire con un PAC, infatti chiedo a me stesso del perché mi sono fissato ad entrare sui 3000 Euro :);
Perchè le condizioni di MF sono cambiate di recente, prima la soglia per avere commissioni "agevolate" era di 3K e non di 15K.
 
Ho rivisto le vostre condizioni sui costi e allora non capisco perché qualcuno ha deciso di entrare con un plafond iniziale inferiore ai 15000 e poi proseguire con un PAC, infatti chiedo a me stesso del perché mi sono fissato ad entrare sui 3000 Euro :);

E anche perché qualcuno potrebbe non avere subito 15K disponibili.
 
ok grazie......comunque nel frattempo sono stato contattato da un gentilissimo consulente il quale mi ha spiegato che con minimo 3000 Euro si avrebbe l portafoglio con tutti gli etf che lo compongono, suggerendomi però di entrare con un capitale iniziale più alto, mi proponeva anche 15000 euro per abbattere le commissioni, ma almeno 7/8000 euro per affrontare meglio le fasi di ribilanciamento e un pac di almeno 200 euro al mese.
Non saprei e non ho capito per la verità perché con un capitale maggiore iniziale sia meglio. Qualche anima pia che mi spiega? E soprattutto che concorda?

Grazie
 
Qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra MF e Euclidea in quanto a tipologia di investimenti e servizio fornito? Grazie.
 
Qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra MF e Euclidea in quanto a tipologia di investimenti e servizio fornito? Grazie.

Ho entrambi i prodotti

Euclidea soglia minima d ingresso di 10.000

Costi di gestione simili ma dipende anche dalla cifra investita

Euclidea nel portafoglio inserisce anche qualche fondo

Money ha una piattaforma più evoluta e un servizio cliente con consulente dedicato.

In sintesi sono praticamente uguali :D

Cambia credo la loro filosofia Moneyfarm sicuramente nei prossimi mesi anni offrirà altri prodotti in modo da sfruttare al massimo la sua piattaforma fatta veramente bene.il loro cliente praticamente avrà a disposizione tutti i prodotti utili per gestire i propri risparmi : portafoglio titoli / fondo pensione / polizze

Euclidea invece sta sviluppando la propria rete perché sono nati per fare esclusivamente la gestione portafogli.
 
Una domanda, è possibile vedere in modo più dettagliato la provenienza dei dividendi? Nella sezione Deposito titoli mi ritrovo ogni tanto dei versamenti denominati "Dividendo", dove però non è specificato il fondo di provenienza, ne nient'altro...

Inoltre me ne è arrivato uno pochi giorni fa che è decisamente maggiore dei precedenti, è possibile che più dividendi di fondi diversi siano condensati in uno?
 
Una domanda, è possibile vedere in modo più dettagliato la provenienza dei dividendi? Nella sezione Deposito titoli mi ritrovo ogni tanto dei versamenti denominati "Dividendo", dove però non è specificato il fondo di provenienza, ne nient'altro...

Inoltre me ne è arrivato uno pochi giorni fa che è decisamente maggiore dei precedenti, è possibile che più dividendi di fondi diversi siano condensati in uno?

Buongiorno... per come è strutturata l'area clienti in questo momento, non è possibile risalire direttamente al titolo che ha generato il dividendo. Occorrerebbe pertanto contattare il tuo Consulente Dedicato che saprà darti tutte le informazioni.

In riferimento alla seconda domanda, no... i dividendi appaiono sempre come voci singole e mai condensate.
 
Codice inviato! ;)

Gentilissimo, grazie!
Io non ho ben compreso l'aspetto della somma iniziale da investire. Avendo 15 k disponibili, perché versare, ad esempio, 5 k subito e poi 200 € mensili di PAC e non tutto in un'unica soluzione?
Cosa cambia? I costi sono uguali?
 
Ma a voi sono stati comunicati ribilanciamenti negli ultimi mesi?
L'ultimo che ho ricevuto risale ancora al 28 settembre 2017...
 
Ma a voi sono stati comunicati ribilanciamenti negli ultimi mesi?
L'ultimo che ho ricevuto risale ancora al 28 settembre 2017...

Nessuna comunicazione..inoltre continua l acquisto dell' ETF azionario sviluppati db tracker che poi rivendono nei ribilanciamenti ...alle domande poste sul forum finora moneyfarm non ha mai risposto.
 
Portafoglio 5 aperto 11 novembre. Da quel momento non ci sono stati ribilanciamenti.Lo vedo nella sezione attività.
 
Esattamente oggi scadono i miei tre anni di orizzonte temporale che avevo stabilito all'inizio dell'investimento, argomento spesso discusso per valutare correttamente le performances.
Ebbene ad oggi sono a + 14,70% con un portafoglio così composto:
Cash e Bond Governativi a Breve 6,18%
Inflazione 7,94%
Bond Societari HY & Bond Gov. EM 17,70%
Azionario Paesi Sviluppati 51,50%
Azionario Paesi Emergenti 11,48%
Materie Prime e Real Estate 4,25%
Liquidità 0,95%
e le seguenti performances:
Bond Governativi 1-3 Anni in Euro (db X-trackers) -0,36 %
Bond Governativi Emergenti in Valuta Locale -3,32 %
Bond Societari High Yield Globale -1,81 %
Bond Governativi Indicizzati all'Inflazione in Euro + 4,56 %
Azionario Paesi Sviluppati (db X-trackers MSCI World) + 14,66 %
Azionario Paesi Emergenti (MSCI Emerging Markets IMI)+ 17,41 %
Materie Prime Globali con Copertura Tasso di Cambio -1,54 %
Questo per le vostre valutazioni ricordando che ho anche dei fondi azionari acquistati autonomamente su ING che ad oggi hanno un rendimento praticamente identico, +14,40...in sostanza, considerando i rendimenti, non so ancora valutare dopo tre anni se il servizio di Moneyfarm sia adatto alle mie esigenze o meno!
 
Esattamente oggi scadono i miei tre anni di orizzonte temporale che avevo stabilito all'inizio dell'investimento, argomento spesso discusso per valutare correttamente le performances.
Ebbene ad oggi sono a + 14,70% con un portafoglio così composto:
Cash e Bond Governativi a Breve 6,18%
Inflazione 7,94%
Bond Societari HY & Bond Gov. EM 17,70%
Azionario Paesi Sviluppati 51,50%
Azionario Paesi Emergenti 11,48%
Materie Prime e Real Estate 4,25%
Liquidità 0,95%
e le seguenti performances:
Bond Governativi 1-3 Anni in Euro (db X-trackers) -0,36 %
Bond Governativi Emergenti in Valuta Locale -3,32 %
Bond Societari High Yield Globale -1,81 %
Bond Governativi Indicizzati all'Inflazione in Euro + 4,56 %
Azionario Paesi Sviluppati (db X-trackers MSCI World) + 14,66 %
Azionario Paesi Emergenti (MSCI Emerging Markets IMI)+ 17,41 %
Materie Prime Globali con Copertura Tasso di Cambio -1,54 %
Questo per le vostre valutazioni ricordando che ho anche dei fondi azionari acquistati autonomamente su ING che ad oggi hanno un rendimento praticamente identico, +14,40...in sostanza, considerando i rendimenti, non so ancora valutare dopo tre anni se il servizio di Moneyfarm sia adatto alle mie esigenze o meno!

Grazie per il tuo contributo.

Il tuo portafoglio è molto simile al mio quindi dovrebbe essere un P5


Se da solo sai scegliere come hai dimostrato dei fondi performanti non hai bisogno di pagare la consulenza.

In quale fascia di commisioni rientri?
 
Grazie per il tuo contributo.

Il tuo portafoglio è molto simile al mio quindi dovrebbe essere un P5


Se da solo sai scegliere come hai dimostrato dei fondi performanti non hai bisogno di pagare la consulenza.

In quale fascia di commisioni rientri?

sì, P5 e pago lo 0,7% di commissioni ma sino a marzo è gratis per via di vari codici sconto forniti...ed infatti mi sono dato come tempo limite marzo per valutare, ma direi che dopo tre anni ho elementi sufficienti per valutare
 
sì, P5 e pago lo 0,7% di commissioni ma sino a marzo è gratis per via di vari codici sconto forniti...ed infatti mi sono dato come tempo limite marzo per valutare, ma direi che dopo tre anni ho elementi sufficienti per valutare

Immagino la tua decisione :)
 
Esattamente oggi scadono i miei tre anni di orizzonte temporale che avevo stabilito all'inizio dell'investimento, argomento spesso discusso per valutare correttamente le performances.
Ebbene ad oggi sono a + 14,70% con un portafoglio così composto:
Cash e Bond Governativi a Breve 6,18%
Inflazione 7,94%
Bond Societari HY & Bond Gov. EM 17,70%
Azionario Paesi Sviluppati 51,50%
Azionario Paesi Emergenti 11,48%
Materie Prime e Real Estate 4,25%
Liquidità 0,95%
e le seguenti performances:
Bond Governativi 1-3 Anni in Euro (db X-trackers) -0,36 %
Bond Governativi Emergenti in Valuta Locale -3,32 %
Bond Societari High Yield Globale -1,81 %
Bond Governativi Indicizzati all'Inflazione in Euro + 4,56 %
Azionario Paesi Sviluppati (db X-trackers MSCI World) + 14,66 %
Azionario Paesi Emergenti (MSCI Emerging Markets IMI)+ 17,41 %
Materie Prime Globali con Copertura Tasso di Cambio -1,54 %
Questo per le vostre valutazioni ricordando che ho anche dei fondi azionari acquistati autonomamente su ING che ad oggi hanno un rendimento praticamente identico, +14,40...in sostanza, considerando i rendimenti, non so ancora valutare dopo tre anni se il servizio di Moneyfarm sia adatto alle mie esigenze o meno!

Il rendimento è identico, ma il rischio no.
Se devi andare a Roma e ci metti lo stesso tempo con una Ferrari e con una 500 è uguale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro