Moneyfarm portafogli in ETF

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un altro adviseonly, anche se in realtà non so quale dei due sia nato prima.. Per quel poco che ho provato di questi siti, la sezione free è del tutto inutile, generano un portafoglio etf quasi random, sulla base di un poco approfondito profilo finanziario. Per quanto riguarda la sezione a pagamento sono anche io molto curioso, se qualcuno ha testato ci faccia sapere ;)

Orai tempi sono maturi per tirare le somme.

Se da profani si entra nei rispettivi siti adviseonly pare molto piu' generico, quasi a non rendere palese la distinzione tra il free e la sezione a pagamento.

inoltre, parlo sempre non da fruitore ma in base ad un'impressione generale, sembra piu' mirato e offre svariati portafogli con relativi profili di rischio. performance massima inferiore al 5%.

Anch'io ho due portafogli demo, uno più rischioso su 5 anni e uno tranquillo su 3 anni, da febbraio di quest'anno hanno "reso" rispettivamente -1.21% e -0.19%. Nonostante la pubblicità qui sopra sbandieri un fantascientifico 14% di rendimento, viste le performance dei portafogli demo non ho nessuna voglia di affidare loro i miei risparmi.

In effetti se non hanno performato dopo l'ultimo rally avranno subito lo scrollone primaverile quando entrambi gli assets, azionari ed obbligazionari, hanno rotto la correlazione venendo giù a picco...senza poi riuscire a cavalcare l'onda puntando sugli indici con maggiore forza relativa.
Il merito di servizi del genere è quello di calcolare le size per ogni singolo assets..riguardo ai contenuti, ovvero alla scelta dei singoli strumenti, a parte selezionare strumenti con costi più bassi(supponendo quindi che non vi siano conflitti di interesse con i vari emittenti) occorre un'attenzione particolare che a volte è prerogativa delle capacità del singolo investitore.

Per questi motivi è corretto che i prezzi siano bassi. Buon servizio e buon rapporto qualità prezzo possono essere conciliati se l'investitore riesce a valutare bene cosa possono offrire.
 
Buongiorno, sono una nuova iscritta.
sono completamente digiuna di finanza ecc., stavo cercando di capire come investire circa 10.000 euro per i prossimi 5 anni.
Ho una bassa propensione al rischio; ho liquidità, assicurazioni personali e soldi investiti in obbligazioni; cercavo un investimento che mi consentisse di guadagnare un pochino di più, accettando ovviamente il rischio di perdere qualcosa.
Ho visto questo MoneyFarm che offre servizi di consulenza, ad oggi con 80 euro l'anno suggeriscono un portafoglio di ETF: volevo capire se sapete se questi di MoneyFarm sono affidabili e se i loro consigli sono sensati.
Tenete conto che l'alternativa sarebbe andare a farmi consigliare in banca, ma non ho alcuna fiducia e a quel punto quasi quasi mi tengo i soldini nel materasso.
Ho letto anche qualche newsletter di Carlà, ma non so cosa pensarne.
Non ho alcuna competenza per seguire investimenti complessi e mi interessa "parcheggiare" i miei soldi senza farmeli mangiare dall'inflazione e magari guadagnandoci un poco: se avete consigli da darmi su come operare e a chi rivolgermi, vi ringrazio fin d'ora.

per piccolissime somme come quelle,stanti i minor costi , può anche esser un servizio valido ( anche se il passato ha dimostrato che è improbabile che si possa ottenere rendimenti interessanti attraverso metodi quantitativi ) .Però non si può dare un servizio generalista a chi ha necessità di costruire un portafoglio su misura.
 
per piccolissime somme come quelle,stanti i minor costi , può anche esser un servizio valido ( anche se il passato ha dimostrato che è improbabile che si possa ottenere rendimenti interessanti attraverso metodi quantitativi ) .Però non si può dare un servizio generalista a chi ha necessità di costruire un portafoglio su misura.
Ti ringrazio
Quando parli di "servizio generalista" intendi dire che, benché facciano una profilazione dell'utente, non possono comunque darti chissà quale informazione appropriata per il mio singolo caso?
Come rendimento interessante, per me, diciamo potrebbe essere qualcosa in più di quello che offrono oggi i conti deposito, senza esagerare ;)
qualcuno ha avuto modo di vedere se gli ETF che consigliano sono effettivamente sensati?
Di Carlà che dite, è affidabile oppure no?
 
Come rendimento interessante, per me, diciamo potrebbe essere qualcosa in più di quello che offrono oggi i conti deposito, senza esagerare ;)
qualcuno ha avuto modo di vedere se gli ETF che consigliano sono effettivamente sensati?
Di Carlà che dite, è affidabile oppure no?

Il fatto che i metodi quantitativi raramente possano generare rendimenti a doppia cifra è un dato da tenere in considerazione come lo è il fatto che hanno come ragionevole obbiettivo quello di non esporre l'investitore a perdite rilevanti. Il tutto soppesato con i rendimenti dei conti deposito perché non ha senso rischiare se il rapporto rischio/rendimento è troppo risicato.
Detto questo per conoscere le performance credo che basti iscriversi senza abbonarsi. In questo caso farai una simulazione.


Carlà, avra' sicuramente tanti sottoscrittori...ma siamo alle solite...temono che rivelare le performance sia per loro deleterio:rolleyes:
L'unica cosa da farsi e' provare e soprattutto confrontar-si e confrontare.
 
.....Come rendimento interessante, per me, diciamo potrebbe essere qualcosa in più di quello che offrono oggi i conti deposito, senza esagerare ;)...

Senza esagerare ho l'impressione che, nel tuo caso, qualsiasi
altra soluzione ti farebbe rimpiangere un buon conto deposito.
Il tutto considerando la tua esperienza e la disponibilità.
 
Io ho un portafogli reale con loro da circa un anno con profilo di rischio basso e orizzonte temporale 3 anni. Ad oggi mi sta rendendo 1,2%.
Sinceramente sono rimasto un pò deluso,mi aspettavo qualcosa di più.

Ciao
 
conferma che spesso la consulenza non batte neanche il tanto odiato ( da pf e consulenti) conto deposito..i dati parlano
 
Detto questo per conoscere le performance credo che basti iscriversi senza abbonarsi. In questo caso farai una simulazione.


Carlà, avra' sicuramente tanti sottoscrittori...ma siamo alle solite...temono che rivelare le performance sia per loro deleterio:rolleyes:
L'unica cosa da farsi e' provare e soprattutto confrontar-si e confrontare.
ti ringrazio. molto gentile.

Senza esagerare ho l'impressione che, nel tuo caso, qualsiasi
altra soluzione ti farebbe rimpiangere un buon conto deposito.
Il tutto considerando la tua esperienza e la disponibilità.
In effetti, se il risultato è quello descritto qui sotto, hai ragione ;)
Io ho un portafogli reale con loro da circa un anno con profilo di rischio basso e orizzonte temporale 3 anni. Ad oggi mi sta rendendo 1,2%.
Sinceramente sono rimasto un pò deluso,mi aspettavo qualcosa di più.

Ciao
Ecco, questo è un aspetto che mi interessa: ha senso valutare il "risultato" dopo un solo anno?
Se propongono un investimento sul medio termine (ad esempio 5 anni), dovrò guardare alla resa alla fine dei 5 anni prima di poter dire se è stato un buon investimento o no?
conferma che spesso la consulenza non batte neanche il tanto odiato ( da pf e consulenti) conto deposito..i dati parlano
sinceramente, da assoluta ignorante e profanissima, resto un po' perplessa da questo: se io, che pure sono una vera capra, riesco a ottenere una performance migliore parcheggiando i miei soldi in un cd, uno strumento semplice semplice, come è possibile che un consulente non riesca ad ottenere un rendimento superiore?
voglio dire, al limite dovrebbe consigliarmi cd pure lui, no?
 
difficile che un consulente ti consigli cd, questo perchè il suo obbiettivo è farti continuare ad investire con lui , x farlo ha bisogno di farti avere dei rendimenti potenziali maggiori anche a costo che tu ti prenda qualche cantonata (e se così fosse, deve essere bravo a convincerti che la colpa non è della sua cattiva scelta ma delle congiunzioni astrali/crisi mondiali etc), insomma.. imho spesso il promotore finanziario/consulente tiene comportamenti simili ai politici ^^

voglio dire, la maggior parte dei miei amici anche quelli laureati fa fatica a capire che se un cd a 6 mesi rende il 3% questo dato è annuo e non vuol dire che ti pagano il 3% dentro i 6 mesi.. mi immagino quanto possa essere difficile convincere la maggioranza delle persone a investire con un PAC su fondi dubbi dove ti scalano il 3% di commissioni ad ogni versamento..

obv questa non è una critica a moneyfarm che non conosco
 
........voglio dire, al limite dovrebbe consigliarmi cd pure lui, no?
Davvero non si può pretendere, come dicono gli americani,
che sia proprio il tacchino a preparare i pranzo di natale... :no: :D

Del resto con i tassi al minimo e con l'economia nello stato
che sai, nemmeno Harry Potter riuscirebbe a fare miracoli. :no:

Teniamo presente che oramai tutti concordano nel paragonare
questa alla famosa crisi del '29, ma nessuno sa ancora bene se
questa sia addirittura peggiore: la luce alla fine del tunnel la vedono
solo certi nostri politici....Ma io, si sa, sono un pessimista. :yes: :)
 
......voglio dire, la maggior parte dei miei amici anche quelli laureati fa fatica a capire che se un cd a 6 mesi rende il 3% questo dato è annuo e non vuol dire che ti pagano il 3% dentro i 6 mesi......

.....e sono anche laureati? :eek: :mmmm: :D
 
hahahahah VERISSIMISSIMISSIMO!!!!!!!!!! consulenza fee only in italia!!!!!auguri e figli maschi
 
diversificazione quella sconosciuta scienza oscura!!!!
...che non va esasperata, perché allora
diverrebbe dispersione, con conseguente
raccolta di "briciole". :(

Conclusione: non si sa come sbagliare....:(
 
hahahahah VERISSIMISSIMISSIMO!!!!!!!!!! consulenza fee only in italia!!!!!auguri e figli maschi

Non ci resta che migrare in massa, nella terra promessa,
lì dove i consulenti, Pf e/o fee only, sono maghi. :yes:

Che si aspetta? Lo vogliamo organizzare 'sto charter. ;) :yes:
 
difficile che un consulente ti consigli cd, questo perchè il suo obbiettivo è farti continuare ad investire con lui , x farlo ha bisogno di farti avere dei rendimenti potenziali maggiori anche a costo che tu ti prenda qualche cantonata ....
fatico non poco a comprendere questa logica
e non per ingenuità: sono un libero professionista (avvocato, notoriamente non godiamo di buona fama), ma "far le scarpe al cliente" anziché dare un consiglio corretto non mi risulta sia mai un granchè vincente

Davvero non si può pretendere, come dicono gli americani...
ma un consulente non dovrebbe, appunto, "consigliarti"?
altrimenti, se vende qualcosa contro il mio interesse, è un venditore, non un consulente
 
pastine, nel tuo caso è un po' diverso

la finanza è un po' come la politica, se da una parte hai una persona che ha una preparazione scarna e dall'altra un furbacchione, tutto può succedere

esempio sulla mia pelle

parenti (donne) hanno venduto un ristorante 10 anni fa per 700 milioni di lire

metà di questi soldi sono stati dati in gestione nella loro banca di fiducia, risultato? dopo 6 anni mi sono trovato io a dover gestire 120.000€ di investimento.. in pratica in 6 anni, pur avendo a disposizione un buon capitale, non sono riusciti a combinare nulla

sai quanta fatica ho fatto per poter aiutare i miei familiari nelle loro scelte? tantissima, e ci sono riuscito solo perchè sono un rompiballe e anche se ventenne si fidavano di me.

sai quante situazioni del genere ci sono nelle famiglie italiane?TANTISSIME

Con questo non voglio dire che trattare male i clienti paghi, ma nella finanza da una parte trovi clienti impreparati e che si fidano, dall'altra spesso trovi professionisti che traggono vantaggio dalla loro ignoranza e scelgono gli investimenti che danno un maggior ritorno a loro (oltre al fatto che secondo me molti professionisti in stile family banker non hanno la + pallida idea di quello che stanno facendo e ripetono a memoria i discorsi imparati ai vari corsi..)

Tutto parte cmq dalla scarsa trasparanza, poca informazione e svogliatezza dell'italiano medio quando si tratta di investire i suoi risparmi.. si perde 1 mese per risparmiare 2 euro sul piano dello smartphone e poi si gestiscono a caso i risparmi di una vita solo perchè dall'altra parte sono vestiti in giacca e cravatta
 
Offrono servizi di consulenza low cost.
Non sono male, considerando la scarsa alfabetizzazione finanziaria che abbiamo in Italia.
 
MoneyFarm...oltre il solito conto deposito...

Qualcuno lo conosce?
L'ha provato?
è valido?
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro