Monitor BTP tasso zero

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ho aggiornato la tabella con i tassi 0% indicati da Balcarlo, quelli suggeriti da Elmar e riportati da Bowman sul suo blog, e quelli che sto guardando di Austria e Finlandia.
I dati dei rendimenti (tutti al lordo di tasse se dovute, bollo e commissioni di acquisto/vendita) sono presi da uno dei primi siti che appaiono inserendo l'ISIN in google, ho verificato a campione alcuni con il foglio di calcolo postato non ricordo se in questo o in un altro thread. Potrebbero esserci degli errori nel riportare i valori (lo faccio a mano per una questione di presa di coscienza e incapacità nell'automatizzare :specchio:).
Consiglio in caso sempre di fare le proprie verifiche prima in caso di procedere a negoziazione.
Il dato che più mi "sconforta" da italiano è che per pareggiare il rendimento del BTP NV23 bisogna andare su una scadenza del 2026/2028.
Sottolineo inoltre la quasi totale illiquidità dei BOND non italiani e gli spread elevati in negoziazione.

Vedi l'allegato 2850372

Ciao ti volevo fare 2 domande, se possibile.
Prima secondo te come mai sono così illiquidi i bond nn italiani?
E l'altra è se aggiorni te manualmente la tabella oppure posso trovarla aggiornata da qualche parte.
Grazie mille
 
Aggiornamento:
 

Allegati

  • Immagine 2022-10-15 124130.jpg
    Immagine 2022-10-15 124130.jpg
    116 KB · Visite: 45
Ciao ti volevo fare 2 domande, se possibile.
Prima secondo te come mai sono così illiquidi i bond nn italiani?
E l'altra è se aggiorni te manualmente la tabella oppure posso trovarla aggiornata da qualche parte.
Grazie mille

Ciao, provo a rispondere alla prima, detto però che ci sono persone molto più competenti di me nel fol che avranno risposte meno banali e fantasiose delle mie.
Andando a intuito, immagino per l'entita' del debito, ovvero, se l'italia ha in giro 3.000 miliardi circa di debito e l'austria, o la finlandia, molto ma molto meno, gli scambi saranno sicuramente di meno.
Secondo, per l' "appetibilità", ovvero, la speculazione (intesa in senso neutro, per il meccanismo che è, non con accezione moralistica negativa) va dove trova più possibilità di guadagno, e l'italia nel panorama europeo è quella che probabilmente offre un rapporto rischio/rendimento migliore, finchè BCE non ci separa.
Sentivo anche di una certa efficienza del mercato italiano rispetto a quello spagnolo (video dal canale youtube di un giornalista all day long...) per il quale il mercato italiano viene usato a mo' di benchmark, ma era un concetto un pò troppo complesso e non ho approfondito.
Penso poi che certi bond, specie tripla A, si prendano "no matter what", e si tengano lì.
Detto questo, ci saranno anche moltissimi altri motivi, come che so, il ruolo di fondi vari e via dicendo, o la perenne instabilità politica, però più che la illiquidità a me lascia perplesso lo spread di negoziazione (che chiaramente sono due grandezze legate ma beh non pensavo così tanto!), vedevo venerdì oltre due punti di differenza su alcuni. Poi sono entrato su un bund 25 ed eravamo nell'ordine di pochi centesimi, ma penso sia stata una eccezione.
Per la tabella, no, ho scaricato da borsa italiana direttamente la lista paese per paese, e poi messi in excel gli 0. Nulla di automatico, non sono capace, ma se guardi quanto posta balcarlo troverai un thread dedicato con gente che ne sa a pacchi anche di programmazione/automazione. Io vorrei mettermici dietro a imparare ma sostanzialmente sono troppo negato :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ciao, provo a rispondere alla prima, detto però che ci sono persone molto più competenti di me nel fol che avranno risposte meno banali e fantasiose delle mie.
Andando a intuito, immagino per l'entita' del debito, ovvero, se l'italia ha in giro 3.000 miliardi circa di debito e l'austria, o la finlandia, molto ma molto meno, gli scambi saranno sicuramente di meno.
Secondo, per l' "appetibilità", ovvero, la speculazione (intesa in senso neutro, per il meccanismo che è, non con accezione moralistica negativa) va dove trova più possibilità di guadagno, e l'italia nel panorama europeo è quella che probabilmente offre un rapporto rischio/rendimento migliore, finchè BCE non ci separa.
Sentivo anche di una certa efficienza del mercato italiano rispetto a quello spagnolo (video dal canale youtube di un giornalista all day long...) per il quale il mercato italiano viene usato a mo' di benchmark, ma era un concetto un pò troppo complesso e non ho approfondito.
Penso poi che certi bond, specie tripla A, si prendano "no matter what", e si tengano lì.
Detto questo, ci saranno anche moltissimi altri motivi, come che so, il ruolo di fondi vari e via dicendo, o la perenne instabilità politica, però più che la illiquidità a me lascia perplesso lo spread di negoziazione (che chiaramente sono due grandezze legate ma beh non pensavo così tanto!), vedevo venerdì oltre due punti di differenza su alcuni. Poi sono entrato su un bund 25 ed eravamo nell'ordine di pochi centesimi, ma penso sia stata una eccezione.
Per la tabella, no, ho scaricato da borsa italiana direttamente la lista paese per paese, e poi messi in excel gli 0. Nulla di automatico, non sono capace, ma se guardi quanto posta balcarlo troverai un thread dedicato con gente che ne sa a pacchi anche di programmazione/automazione. Io vorrei mettermici dietro a imparare ma sostanzialmente sono troppo negato :rolleyes:

Troppo preciso, grazie tantissimo
 
In caso portassi a scadenza uno di questi btp mi sembra di aver capito che mi permette di recuperare circa il 50% delle minus accumulata con titoli azionari, giusto?

48,08% è il fattore di equivalenza tra i titoli di Stato al 12,5% e tutto il resto tassato al 26% (e presente nello zainetto fiscale)
 
48,08% è il fattore di equivalenza tra i titoli di Stato al 12,5% e tutto il resto tassato al 26% (e presente nello zainetto fiscale)

Quindi se faccio una plusvalenza di 1000 euro e ho minus da recuperare per 1000 euro, recuperò solo 480.80 euro giusto,
 
bellino il 23 a 97
perchè son ben fornito di minus altrimenti si potrebbe fare l'accoppiata con qualcosa con cedola 6-7% che scade l'anno prossimo
 
bellino il 23 a 97
perchè son ben fornito di minus altrimenti si potrebbe fare l'accoppiata con qualcosa con cedola 6-7% che scade l'anno prossimo

Preso a fine settembre appena sopra 97 per minus/parcheggio alternativo a CD, e visto la scarsa oscillazione ( salvo notizie bomba(e) dovrebbe piano piano salire verso 100 in maniera tranquilla, appunto salvo notizie bomba(e) ) mi da proprio un senso di serenità.
Ho preso parallelamente il Finlandia ST23, sempre 0%, quello oscilla le poche volte che fa prezzo, rende la metà, ma mi sta bene così.
Ho pensato di accostargli, sempre entro i limiti delle minus in scadenza al 2026, qualcos'altro, e mi sono deciso in questi giorni di mettermi in coda sul book del EIB MZ26, in pausa caffè al lavoro, oltre 100 punti più basso, e con mio stupore, la sera in treno ho visto che ero stato servito.
Qui primo dubbio: io posso comprare solo sul MOT, ma ho visto tanti titoli, questo ma anche BUND vari o che so questo EU000A3KTGV8 (che mi interessa molto) che su Borsa Francoforte costano decisamente meno. Qualcuno sa indicarmi qualche thread per imparare un pò le differenze tra borse e come poterci operare?
Secondo, consideravo il correttissimo consiglio di Balcarlo di valutare, post #196, in ottica di futura discesa dei tassi causa possibile/probabile recessione futura, l'ingresso sui lunghi (ho riformulato il pensiero e spero di non aver distorto il senso). Pensavo quindi di diversificare su qualcosa di più lungo, possibilmente sempre 0%: il grande dubbio è se andare direzione BUND o altri sovranazionali che al 2030 rendono tra il 2,10 e il 2,90 lordi a oggi, o qualche BTP 30 o anche più in là (di questi però non abbiamo i cedola 0%). Si inizia sempre di più a sentire "siamo arrivati al bottom" ma sinceramente ho i miei dubbi, sia che ci si stia avvicinando, sia che lo si riesca a centrare; io no di certo!
La tua idea di far coppia con cedolone comunque la tengo a mente. A tal fine, l'importante è che rimborsi prima dello 0%, corretto ?
 
preso lotto 1 di 2 sulla nov23 a 97
l'altro lotto eventualmente prima di fine anno per sfruttare il rimborso commissioni della fineca

se ci saranno occasioni sotto 97... tipo panic day
 
Buongiorno a tutti,ma non mi è chiara una cosa...per recuperare le minusvalenze in portafoglio bisogna vendere il titolo tipo il giorno prima della scadenza ( per andare a recuperare praticamente 100) oppure si porta a scadenza e in automatico ti scorporano le minus pregresse? Grazie mille
 
Buongiorno a tutti,ma non mi è chiara una cosa...per recuperare le minusvalenze in portafoglio bisogna vendere il titolo tipo il giorno prima della scadenza ( per andare a recuperare praticamente 100) oppure si porta a scadenza e in automatico ti scorporano le minus pregresse? Grazie mille

se il rimborso a 100 genera gain (lo hai comprato a meno di 100), vengono usate le minus pregresse se ne hai
 
se il rimborso a 100 genera gain (lo hai comprato a meno di 100), vengono usate le minus pregresse se ne hai

Perfetto grazie mille....quindi non serve venderlo ma basta portarlo a scadenza e in automatico vengono scalate le minus .....
 
stavo guardando se esiste qualche BTP zero cedola scadenza 2027, visto che sta finendo il 2022
ma mi pare non ci sia nulla

c'è qualcosa a cedola bassa e nient'altro
 
Nuo aggiornamento:
 

Allegati

  • BTPTAZZOZEROa (3).zip
    204 KB · Visite: 34
  • Immagine 2022-10-22 090312.jpg
    Immagine 2022-10-22 090312.jpg
    113,5 KB · Visite: 25
perdonate la domanda ma sono nuovo di questi prodotti finanziari... banalizzando il ragionamento... se acquisto ad esempio 10k un titolo quotato 88... lo pago quindi 8800 euro... alla scadenza mi verranno rimborsati i 10k e sull'utile di 1200 euro andrò a pagare il 12,5% ? ...è così lineare e 'semplice' trattare questi titoli di stato o ci sono altri ragionamenti da fare e altro da considerare? grazie :)
 
Sì è così come dici. L'unica cosa da aggiungere in questo caso sono le spese di acquisto del tuo intermediario. Quindi pagherai 8800 euro + un tot di spese (pochi euro solitamente).
 
in linea di massima si.
lo puoi anche rivendere prima della scadenza se hai bisogno dei soldi in anticipo o hai deciso di cambiare investimento e li dipende dal prezzo se è maggiore o minore del prezzo di acquisto.
 
Sì è così come dici. L'unica cosa da aggiungere in questo caso sono le spese di acquisto del tuo intermediario. Quindi pagherai 8800 euro + un tot di spese (pochi euro solitamente).

perfetto grazie... un'altra domanda se possibile... guardando un grafico ho visto che alcuni mesi fa erano quotati anche 100... quale sarebbe l'utilità di acquistare a 100 un titolo che non rilascia cedole e che alla scadenza verrà rimborsato allo stesso prezzo di quanto pagato?
 
Indietro