Monitor CMS - TARN

Maino

Mai -dire- no
Registrato
9/1/05
Messaggi
2.754
Punti reazioni
413
Salve a tutti,
provo a lanciare un' idea nella speranza sia ben accetta e seguita anche da altri.
Si tratta di costruire (e tenere aggiornato) un "monitor" dei titoli CMS e Tarn che sempre più vengono emessi.
Ho letto il bellissimo thread aperto da Zloty in cui si parla specificatamente di questo tipo di titoli, ma alla fine risulta difficile fare un confronto tra le varie emissioni.
Per questo motivo sarebbe utile avere un riassunto sotto forma tabellare delle varie emissioni potendo così confrontarle in un colpo d'occhio.

Vi allego a mò di esempio un banale file di excel che ho provato ad immaginarmi in cui sono riassunti i dati più significativi da confrontare.
L'ho compilato mettendo solo alcuni titoli, nella speranza che ognuno di noi possa dare il suo contributo allungando la lista, e mettendo così gli altri nella condizione di poter scegliere in modo più consapevole.

Nel prossimo post allegherò anche il file per dare modo a chi lo vorrà di compilare ulteriori righe.

Nel caso in cui vi fossero molti titoli da inserire, si potrebbe pensare di fare un thread solo per le CMS e uno solo per le Tarn.

Che dite ? Meglio lasciare perdere oppure ne può valere la pena?

Saluti

Maino
 

Allegati

  • Tarn-CMS.GIF
    Tarn-CMS.GIF
    20,6 KB · Visite: 2.395
Adesso allego il file di excel ...

maino
 

Allegati

  • Elenco TARN-CMS.xls
    17,5 KB · Visite: 505
Salve a tutti,
ritorno su questo Thread per proporvi l'aggiornamento dell'elenco dei Cms e Tarn quotati al Mot o all'Euromot.

Ho modificato un pò il file raggruppando sia i cms che i tarn e li ho ordinati per data di scadenza.

Come vedrete alcune celle sono state lasciate in bianco perchè non sono riuscito a reperire il regolamento.

Se qualcuno fosse a conoscenza dei valori da aggiungere alle celle in bianco oppure si accorgesse di qualche errore, è pregato di intervenire.

La mia intenzione sarebbe quella di avere sott'occhio tutti questi titoli che stanno venendo fuori "a rotta di collo" per poterli confrontare ed, eventualmente, scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.

Confido nell'aiuto di tutti per tenerlo aggiornato, sperando possa essere di utilità.

Adesso allego l'immagine, in seguito metterò il file così da potervi permettere l'aggiornamento.

Salute

maino
 

Allegati

  • cms-tarn 07-08-05.GIF
    cms-tarn 07-08-05.GIF
    19,6 KB · Visite: 2.248
E adesso metto il file.

Confido nel vostro aiuto per tenerlo aggiornato

salute

maino
 

Allegati

  • elenco cms-tarn mot.xls
    18,5 KB · Visite: 353
Premetto che il lavoro cha hai fatto può essere comunque utile, e per questo pertanto ti ringrazio.
Vorrei però suggerire di non mischiare i tarn con i cms, perché, secondo me, non sono confrontabili, in quanto prodotti che, a seconda degli scenari possibili, possono comportarsi in modo anche opposto.
Personalmente, mentre terrei sotto controllo i titoli legati ai tassi a lunga scadenza, alle condizioni attuali, non comprerei assolutamente quelli legati alla differenza tra i tassi di diversa durata.
ciao, e grazie di nuovo
 
fa3,
hai perfettamente ragione, i cms ed i tarn sono prodotti diversi che non andrebbero mescolati, però ho voluti raggrupparli insieme perchè comunque fanno riferimenti ai tassi swap (anche se in modo differente) e per facilitare i confronti nel caso uno fosse indeciso su quale acquistare.

Poi, ognuno è libero di preferire un prodotto piuttosto che un altro, l'importante è che lo faccia in modo quanto più consapevole.

Se ci fossero altri titoli di questa tipologia che non ho inserito (e che sono quotati al mot o all'euromot) segnalateli.

Grazie a tutti

saluti

maino
 
fa3 ha scritto:
Premetto che il lavoro cha hai fatto può essere comunque utile, e per questo pertanto ti ringrazio.
Vorrei però suggerire di non mischiare i tarn con i cms, perché, secondo me, non sono confrontabili, in quanto prodotti che, a seconda degli scenari possibili, possono comportarsi in modo anche opposto.
Personalmente, mentre terrei sotto controllo i titoli legati ai tassi a lunga scadenza, alle condizioni attuali, non comprerei assolutamente quelli legati alla differenza tra i tassi di diversa durata.
ciao, e grazie di nuovo

ciao, come mai non compreresti quelli legati a differenza di tassi di diversa durata?
Ad oggi non si puo' prevedere un appiattimento dei tassi... se pero' l'economia riparte...il differenziale dovrebbe garantire buoni rendimenti..
 
Bel lavoro, pero' io aggiungerei una colonna col corso secco del titolo.
 
Grazie per il prospetto, ritengo che questo riepilogo sia molto utile ed è possibile contribuire al suo aggiornamento casomai inserendo anche periodicamente le quotazioni; ho notato che, anche nell'arco di una sola giornata, ci sono variazioni notevoli (1 o 2 punti %) con tendenza però al ribasso.
Un saluto da finmarco.
 
coccolo ha scritto:
ciao, come mai non compreresti quelli legati a differenza di tassi di diversa durata?
Ad oggi non si puo' prevedere un appiattimento dei tassi... se pero' l'economia riparte...il differenziale dovrebbe garantire buoni rendimenti..

Ritengo questa tipologia di titoli molto rischiosa, al pari dei reverse floater.
Immagino che il differenziale dei tassi tra 10 e 2y non potrà aumentare più di tanto, e semmai diminuire fino ad essere negativo.
A riprova hai la mole di obbligazioni che vengono attualmente emesse con questo meccanismo.
.......e se l'economia riparte, sono proprio i tassi brevi a salire per primi, provocando l'appiattimento della curva.
bye
 
fa3 ha scritto:
Ritengo questa tipologia di titoli molto rischiosa, al pari dei reverse floater.
Immagino che il differenziale dei tassi tra 10 e 2y non potrà aumentare più di tanto, e semmai diminuire fino ad essere negativo.
A riprova hai la mole di obbligazioni che vengono attualmente emesse con questo meccanismo.
.......e se l'economia riparte, sono proprio i tassi brevi a salire per primi, provocando l'appiattimento della curva.
bye
si possono sempre vendere anche prima,e approfittare delle alte cedole iniziali, certo vanno seguite giorno per giorno
 
triale ha scritto:
si possono sempre vendere anche prima,e approfittare delle alte cedole iniziali, certo vanno seguite giorno per giorno


si........se i tassi salgono ci fai una pippa delle alte cedole iniziali.
Mi ricordo una volta, quando l'addetta titoli della banca, consigliandomi un titolo strutturato, mi diceva appunto "te, lo compri e lo tieni fino allo stacco della cedola dell' 11%, poi lo vendi...."
Fortunatamente non l'ho ascoltata, dopo un anno l'obbligazione quotava poco più di 60/100 e, successivamente è scesa ulteriormente.
 
E' proprio per la possibilità di appiattimento della curva e quindi di future cedole "scarse o nulle" che occorre valutare bene la cedola minima (alcune obbligazioni hanno una discreta cedola minima), almeno questo è il mio parere.
 
ne ho aggiunte un paio (scadenza 2016)
bye
 

Allegati

  • elenco cms-tarn mot.xls
    19,5 KB · Visite: 231
fa3 ha scritto:
si........se i tassi salgono ci fai una pippa delle alte cedole iniziali.
Mi ricordo una volta, quando l'addetta titoli della banca, consigliandomi un titolo strutturato, mi diceva appunto "te, lo compri e lo tieni fino allo stacco della cedola dell' 11%, poi lo vendi...."
Fortunatamente non l'ho ascoltata, dopo un anno l'obbligazione quotava poco più di 60/100 e, successivamente è scesa ulteriormente.
per questo scrivevo che vanno seguite giorno per giorno... comunque oggi i reverse quotano tutti sopra la parità, chi poi liha comprati a 60 70 ha fatto l' affare della vita...
 
le obbligazioni ormai sono come le azioni, vanno costantemente seguite... qualcuno può postare il regol. delle bei scad 27 7 2035? grazie
 
Grazie H Franz per la tua collaborazione.
Ho anch'io aggiornato il file aggiungendo il titolo Credio Op scadenza 2014 (CMS).
Ho aggiunto anche la colonna dei prezzi ufficiali come richiesto da finmarco (però bisogna essere metodici nel loro aggiornamento...).

Adesso allego l'immagine del nuovo file e di seguito allegherò il file.

Per quanto riguarda il nome del file propongo di aggiungere sempre la data dell'aggiornamento, così da evitare confusioni.

grazie a saluti

maino
 

Allegati

  • cms-tarn 08-08-05.GIF
    cms-tarn 08-08-05.GIF
    25,7 KB · Visite: 1.127
e adesso allego il file di cui sopra

saluti

maino
 

Allegati

  • elenco cms-tarn mot 08-08-05.xls
    20 KB · Visite: 191
bei 05 35 cedole 8-6-5 poi 4(cms10 -cms2) cedola minima 1,25quot.99. saluti
 
Grazie Triale della segnalazione, provvederò ad inserirla nel foglio.
E' quella che ha l'isin XS0223791517 ?

saluti

maino
 
Indietro