Monitor compensazione minusvalenze

Per chi ha delle minus in scadenza il 31/12/22 ci sono delle nuove emissioni di certificati Vontobel con maxicedola iniziale. Ottimi per chi ha un operatore che compensa subito. Naturalmente quelli con maxi più corposa hanno sottostanti più volatili e quindi rischio maggiore:



https://certificati.vontobel.com/IT/IT/news/tempo-di-maxi-coupon

Vorrei capire meglio...non sono un esperto di certificates...se devo recuperare minus con dei certificates posso utilizzare questi maxi coupon, ma poi mi ritroverò con un certificates ad prezzo più basso, che dovrò portare a scadenza, sperando che torni alla pari...in alternativa lo vendo ad un prezzo più basso dopo lo stacco cedola e posticipo la minusvalenza ? è corretto ?
 
Una domanda su un dubbio che mi è appena venuto: mi confermate che per compensare minusvalenze, con una obbligazione corporate zero coupon mettiamo a 85 incasso il 100 netto a scadenza (avendo capienza di minus)? Per cui "guadagno" il 26% di tassazione sulla plusvalenza?

Quindi a parità di rating dell'emittente è più conveniente rispetto ad un titolo di stato su cui la tassazione sarebbe il 12,5%....che poi di solito i rendimenti dei corporate anche con buoni rating sono maggiori

Ah e un'ultima domanda: questo sistema di compensazione di plus-minusvalenze c'è solo in Italia o anche in altri paesi europei?
 
Ultima modifica:
gli zero coupon non compensano


Ni.. Diciamo che non sono lo strumento migliore... Anzi, evitare possibilmente, soprattutto se non é chiaro il meccanismo che ne regola la fiscalità


non affidarti alle risposte generiche che hai avuto,
il discorso sugli ZC è diverso dai bond normali e non puoi basarti sul semplice prezzo di acquisto/vendita per capire se stai generando capital gain e quindi potenziale recupero di minusvalennze

negli ZC devi valutare sia nel momento di acquisto che nel momento di vendita il PREZZO TEORICO
e come regola generale vale:
se acquisti ad un prezzo PIU' BASSO/MENO ALTO del prezzo teorico e vendi ad un prezzo MENO BASSO/PIU' ALTO del prezzo teorico hai capital gain e potenziale recupero di minusvalennze
se acquisti ad un prezzo PIU' ALTO/MENO BASSO del prezzo teorico e vendi ad un prezzo MENO ALTO/PIU' BASSO del prezzo teorico hai capital loss e aumento delle minusvalennze

poiché l'aumento di prezzo che naturalmente avviene nello ZC per effetto della maturazione al tasso interno, è considerato reddito di capitale, questo equivale alle cedole e non genera ne gain, ne loss,
sono gli scostamenti da questo valore (prezzo teorico) che possono generare gain o loss


Stampare ed appendere in cameretta


simpletoolsforinvestors


TX to @matteooooo
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, ho circa 2.600€ di minusvalenze generate nel 2020 a seguito di titoli ereditati da mio padre.
Sono 2 anni che sono lì perchè non so che farne, io da sempre mi destreggio in fai da te solo tra conti correnti e conti deposito, quindi la mia conoscenza del mondo finanziario è basica...
Purtroppo avendo tutte banche online non posso in questo momento affidarmi a consulenti bancari (ammesso che siano affidabili).
Esiste la possibilità di recuperare senza rischio almeno una piccola parte di quei soldi?
Nel caso è possibilie farlo con BTP?
Ho la possiblità in questo periodo di investire cifre importanti (oltre 100k€).

Da quel che poco che ho capito si potrebbe acquistare un BTP a basso rendimento vicino a scadenza che vale es. 97, tenerlo fino a rimborso al 100 e compensare parte della tassazione del guadagno (12.5%) con le minusvalenze.
Corretto a grandi linee?


Vi ringrazio se qulacuno potrà darmi una mano
 
Salve ragazzi, ho circa 2.600€ di minusvalenze generate nel 2020 a seguito di titoli ereditati da mio padre.

Se sono state generate nel 2020 hai tempo fino al 31/12/2024 per compensarle. Potresti utilizzare un BTP a tasso zero, c'è un apposito thread, però prima di mettere 100K su un solo titolo fatti bene i conti.
 
Innanzitutto grazie per la risposta.
Già, è proprio i conti che sono in difficoltà a fare.
Vediamo se ho capito facendo un esempio con i conti della serva:
gurdando il file di Barcarlo sull'altro thread un IT0005474330 BTP Tf 0% Dc24 renderebbe da qui a scadenza un 2.68% annuo lordo
investendo oggi es. 100k€ a scadenza avrei un rendimento lordo complessivo di circa 5360€
Su questo rendimento andrei a pagare circa 670€ di interessi (12.5%) che però compenserei (in sede di dichiarazione dei redditi se non ho capito male) con la minusvalenza.

Mi rendo conto che compensare quel minus in un paio di anni risulta assai complesso a meno di non investire cifre rilevanti.

Tenendo poi presente che che i tassi per ora sono in decisa crescita e magari tra un anno un semplice CD offrirebbe comunque oltre il 3% netto
 
Salve ragazzi, ho circa 2.600€ di minusvalenze generate nel 2020 a seguito di titoli ereditati da mio padre.
Sono 2 anni che sono lì perchè non so che farne, io da sempre mi destreggio in fai da te solo tra conti correnti e conti deposito, quindi la mia conoscenza del mondo finanziario è basica...
Purtroppo avendo tutte banche online non posso in questo momento affidarmi a consulenti bancari (ammesso che siano affidabili).
Esiste la possibilità di recuperare senza rischio almeno una piccola parte di quei soldi?
Nel caso è possibilie farlo con BTP?
Ho la possiblità in questo periodo di investire cifre importanti (oltre 100k€).

Da quel che poco che ho capito si potrebbe acquistare un BTP a basso rendimento vicino a scadenza che vale es. 97, tenerlo fino a rimborso al 100 e compensare parte della tassazione del guadagno (12.5%) con le minusvalenze.
Corretto a grandi linee?


Vi ringrazio se qulacuno potrà darmi una mano

Io di minus ne ho un bel po' di più (grazie alla mia ignoranza giovanile e al consulente finanziario che mi rifilò un bel pacco di azioni VB) e le sto recuperando con ETC, un po' alla volta, con pazienza e con operazioni brevi e "leggere" dal punto di vista del capitale. Ho il "vantaggio" che le posso generare un po' alla volta ma mano che recupero quelle generate. Il rischio principale è che per recuperare le minus vai a peggiorare la situazione con investimenti troppo verticali e poco diversificati, incastrandoti e perdendo ancora più soldi.

Qui di seguito spiego grossolanamente come sto procedendo:

Capitale predisposto per le operazioni: circa 12-15k euro
Strumenti utilizzati: ETC sui metalli preziosi più manipolati della storia - Argento, platino e palladio.
Ripartizione equivalente tra gli strumenti, circa 5k ciascuno (questo perchè hanno volatilità simili ma non perfettamente allineate temporalmente).
Operazioni: ordine di acquisto su prezzi ben definiti (minimi locali del periodo) - ordine di vendita tra +7% e +10%, solitamente pump che avviene nel giro di qualche giorno.
Ripetere da capo.

Directa poi, sopra i 2500 euro, gli ETC wisdomtree sui metalli me li fa comprare senza commissioni.
 
Ni.. Diciamo che non sono lo strumento migliore... Anzi, evitare possibilmente, soprattutto se non é chiaro il meccanismo che ne regola la fiscalità





Stampare ed appendere in cameretta


simpletoolsforinvestors


TX to @matteooooo

Grazie,in effetti sono andato a studiare e ho visto come funziona,il concetto non é difficile ma ci sono alcuni calcoli da fare. Apro post a parte sull'obbligazione specifica nell'altra area
 
Io di minus ne ho un bel po' di più (grazie alla mia ignoranza giovanile e al consulente finanziario che mi rifilò un bel pacco di azioni VB) e le sto recuperando con ETC, un po' alla volta, con pazienza e con operazioni brevi e "leggere" dal punto di vista del capitale. Ho il "vantaggio" che le posso generare un po' alla volta ma mano che recupero quelle generate. Il rischio principale è che per recuperare le minus vai a peggiorare la situazione con investimenti troppo verticali e poco diversificati, incastrandoti e perdendo ancora più soldi.

Qui di seguito spiego grossolanamente come sto procedendo:

Capitale predisposto per le operazioni: circa 12-15k euro
Strumenti utilizzati: ETC sui metalli preziosi più manipolati della storia - Argento, platino e palladio.
Ripartizione equivalente tra gli strumenti, circa 5k ciascuno (questo perchè hanno volatilità simili ma non perfettamente allineate temporalmente).
Operazioni: ordine di acquisto su prezzi ben definiti (minimi locali del periodo) - ordine di vendita tra +7% e +10%, solitamente pump che avviene nel giro di qualche giorno.
Ripetere da capo.

Directa poi, sopra i 2500 euro, gli ETC wisdomtree sui metalli me li fa comprare senza commissioni.

Questo é trading, può funzionare ma anche no e va cmq costantemente seguito. Anche io tempo fa ho fatto qualche puntata speculativa sull'argento ma non l lo consiglierei come strategia Easy x recupero Minus.

Quella dei BTP invece é più semplice:si prende BTP o altra obbligazione sotto la pari con scadenza breve e bassa cedola e si va a scadenza o si vende prima se già salito in modo interessante
 
Questo é trading, può funzionare ma anche no e va cmq costantemente seguito. Anche io tempo fa ho fatto qualche puntata speculativa sull'argento ma non l lo consiglierei come strategia Easy x recupero Minus.

Quella dei BTP invece é più semplice:si prende BTP o altra obbligazione sotto la pari con scadenza breve e bassa cedola e si va a scadenza o si vende prima se già salito in modo interessante

Si, corretto, parliamo di trading e di sicuro non è una strategia "easy", può funzionare come no: diciamo che è una possibile alternativa, magari da affiancare ad altre.
A rischio 0 direi che non ci sono strategie, anche le obbligazioni hanno la loro parte di rischio sebbene sicuramente più contenuto. Questa direi che ha il vantaggio di essere più rapida nella sua esecuzione e non blocca un quantitativo elevato di capitale.
 
Capitale predisposto per le operazioni: circa 12-15k euro
Strumenti utilizzati: ETC sui metalli preziosi più manipolati della storia - Argento, platino e palladio.
Ripartizione equivalente tra gli strumenti, circa 5k ciascuno (questo perchè hanno volatilità simili ma non perfettamente allineate temporalmente).
Operazioni: ordine di acquisto su prezzi ben definiti (minimi locali del periodo) - ordine di vendita tra +7% e +10%, solitamente pump che avviene nel giro di qualche giorno.
Ripetere da capo.
Ti ringrazio Celestino, ma effettivamento questa strada è troppo impervia per me, vuoi per mancanza di conoscenza della materia, vuoi per mancanza di tempo per seguire il tutto

Quella dei BTP invece é più semplice:si prende BTP o altra obbligazione sotto la pari con scadenza breve e bassa cedola e si va a scadenza o si vende prima se già salito in modo interessante
Bassa cedola per un motivo legato alla quotazione (più bassa perchè meno appetibile) o per altro motivo?
 
Che ne dite di questa obbligazione vw finance scadenza 2025 con cedola a 0%pertanto solo plusvalenza da utilizzare per compensare minus?
XS2374595127 Vw Fin Ser Tf 0% Fb25 Eur
 
Che ne dite di questa obbligazione vw finance scadenza 2025 con cedola a 0%pertanto solo plusvalenza da utilizzare per compensare minus?
XS2374595127 Vw Fin Ser Tf 0% Fb25 Eur

non è male... ma fossi in te guarderei dei certificate... sono più efficienti ...
 
Vorrei capire meglio...non sono un esperto di certificates...se devo recuperare minus con dei certificates posso utilizzare questi maxi coupon, ma poi mi ritroverò con un certificates ad prezzo più basso, che dovrò portare a scadenza, sperando che torni alla pari...in alternativa lo vendo ad un prezzo più basso dopo lo stacco cedola e posticipo la minusvalenza ? è corretto ?

In effetti i certificati a maxicedola sono utili per ridurre/abbattere le minus, e , a cedola staccata, ti ritrovi con il certificato in mano; in teoria quel certificato dovrebbe valere tanto quanto il certificato pieno - cedola incassata. Ma spesso non è così e il valore del certificato che ha perso parte della sua appeal varrà meno, anche parecchio di meno, a volte. Purtroppo in tanti te lo potrebbero confermare...
 
Salve ragazzi, ho circa 2.600€ di minusvalenze generate nel 2020 a seguito di titoli ereditati da mio padre.
Sono 2 anni che sono lì perchè non so che farne, io da sempre mi destreggio in fai da te solo tra conti correnti e conti deposito, quindi la mia conoscenza del mondo finanziario è basica...
Purtroppo avendo tutte banche online non posso in questo momento affidarmi a consulenti bancari (ammesso che siano affidabili).
Esiste la possibilità di recuperare senza rischio almeno una piccola parte di quei soldi?
Nel caso è possibilie farlo con BTP?
Ho la possiblità in questo periodo di investire cifre importanti (oltre 100k€).

Da quel che poco che ho capito si potrebbe acquistare un BTP a basso rendimento vicino a scadenza che vale es. 97, tenerlo fino a rimborso al 100 e compensare parte della tassazione del guadagno (12.5%) con le minusvalenze.
Corretto a grandi linee?


Vi ringrazio se qulacuno potrà darmi una mano

Ciao, l'ideale sarebbe prendere un titolo corporate con il quale puoi recuperare per intero le minus, eccone uno di buon rating:

CGMH 26 FRN XS2410414333 prezzo intorno a 94. Con 50.000 euro pagheresti circa 47.000 euro ed avresti a scadenza, il 20/05/2026 3.000 euro di plus compensabili con le minus. Avresti anche un introito trimestrale con cedole a tasso variabile pari all'Euribor 3 mesi con un minimo dello 0,2625% ed un massimo dello 0,75%. L'emittente è Citigroup ed ha rating A, superiore a quello del ns. Paese.
 
qualche titolo in taglia da 1.000 e con scadenza a breve? grazie
 
qualche titolo in taglia da 1.000 e con scadenza a breve? grazie

Il titolo segnalato sopra ha taglio 1.000 euro, scadenza 2026 non lunghissima. Per breve cosa intendi? Se entro un anno, ci sono i BOT:

BOT-14AG23 IT0005505075

Rendimento effettivo a scadenza lordo 2,42
Rendimento effettivo a scadenza netto 2,29

naturalmente non adatto per recupero minus.
 
Il titolo segnalato sopra ha taglio 1.000 euro, scadenza 2026 non lunghissima. Per breve cosa intendi? Se entro un anno, ci sono i BOT:

BOT-14AG23 IT0005505075

Rendimento effettivo a scadenza lordo 2,42
Rendimento effettivo a scadenza netto 2,29

naturalmente non adatto per recupero minus.

grazie, si mi serve qualcosa per recuperare minus, breve scadenza intendo entro 1 anno, grazie
 
Indietro