Monitor zero coupon 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se credi che i tassi e spread su una data muturity scenderanno vai lungo su uno zc .....altrimenti Stanne lontano.

Mi spieghi meglio questa affermazione p.f.?
Intendi dire se i tassi scenderanno
oppure se i tassi scenderanno rispetto alle previsioni (credo si chiamino curve forward)

Grazie.

mau----
 
Tradare zc ha questi rischi, utilizzati nel lungo periodo come forma previdenziale fai da te non possono che farti guadagnare:)
 
Tradare zc ha questi rischi, utilizzati nel lungo periodo come forma previdenziale fai da te non possono che farti guadagnare:)

premesso che il guadagno è tutto relativo, perche anche uno BFP postale al 2% netto in 20 anni ti fa fatto guadagnare....ma rispetto a che cosA?!!?!

A scadenza (salvo default) tutti gli investimenti dovrebbero portare ad un guadagno > € 0

Quindi la questione è da circoscrivere ai propri obbiettivi.

Diciamo che gli ZC sollevano l'investitore cassettista dal dover "rinvestire le cedole" per ottimizzare l'investimento.

Mi spieghi meglio questa affermazione p.f.?
Intendi dire se i tassi scenderanno
oppure se i tassi scenderanno rispetto alle previsioni (credo si chiamino curve forward)

Grazie.

mau----

Rigiriamo la mia affermazione: se i tassi per una DATA scadenza (maturity) aumenteranno tutti i bond a tasso FISSO ( e quindi ancor di più gli ZC, che subiscono una sorta di effetto LEVA x l'assenza di cedole) si deprezzeranno. Questo non significa che investire ieri\oggi\domani\ in ZC sia sbagliato.

ti ho chiarito qualcosa?
 
Per chi lo apprezza pubblico il nuovo aggiornamento:
 

Allegati

  • Copia di Monitor ZC ita-eng(10).zip
    250,7 KB · Visite: 217
Ciao, il rimborso a scadenza dovrebbe essere di 931,56 ogni 1.000 euro nominali........

dunque al prezzo comprato, se ho capito bene, non si guadagna praticamente nulla? ho capito bene?


adesso quota 94...:rolleyes:
 
grazie,
:confused: chiedo conferma : vanno bene per compensare -recuperare minus?


Gli zc "puri" non sono lo strumento ottimale per il recupero minus,a meno di acquistarli sotto al loro prezzo teorico...puoi utilizzare peró le strutturate divenute zc
 
Scusate la domanda magari ingenua, ma:

Medio Cen 14/eu sd ZC IT0001327524
Bei-99/14Eu Cms Link IT0006530049

Sono entrambe quotate nella sezione "titoli DIVENUTI ZC". Ma allora, non essendo ZC "native", servono oppure no a recuperare eventuali minus in scad.2014?
Se sì, in che misura ne recupererebbero e a fronte di quale yield netto complessivo (supponendo di avere minus sovrabbondanti per lo scopo)?
 
Scusate la domanda magari ingenua, ma:

Medio Cen 14/eu sd ZC IT0001327524
Bei-99/14Eu Cms Link IT0006530049

Sono entrambe quotate nella sezione "titoli DIVENUTI ZC". Ma allora, non essendo ZC "native", servono oppure no a recuperare eventuali minus in scad.2014?
Se sì, in che misura ne recupererebbero e a fronte di quale yield netto complessivo (supponendo di avere minus sovrabbondanti per lo scopo)?

purtroppo dipende dalla modalità con cui la tua banca calcola il prezzo teorico di tali titoli:
- o li calcola con prezzo di disaggio e senza tasso interno (metodo corretto);
- o li calcola erratamente come ZC aventi un tasso interno (e sarebbe da discutere anche la data di emissione da prendere a riferimento);

bye
 
purtroppo dipende dalla modalità con cui la tua banca calcola il prezzo teorico di tali titoli:
- o li calcola con prezzo di disaggio e senza tasso interno (metodo corretto);
- o li calcola erratamente come ZC aventi un tasso interno (e sarebbe da discutere anche la data di emissione da prendere a riferimento);

bye

Esiste da qualche parte un elenco di strutturate divenute ZC ? :bow:
 
Oltre a quello in fondo al monitor settimanale di balcarlo?

Il terzo settore del monitor comprende dkiversi titoli ma sicuramente ce ne saranno altri da poter inserire, naturalmente ogni segnalazione di altri bonds da aggiungere è ben accetta.........
 
comit 97/27

Vorrei entrare su questo zero coupon, cosa ne pensate? Ringrazio anticipatamente
 
Buon giornata a tutti.
In questi giorni ho acquistato 5000 titoli Bim-Imi-24 EuF&ZERO al valore di 148,60 per il controvalore lordo di 7430 Euro.
In effetti ho pagato 6722 Euro perchè la banca ha sottratto 721,63 Euro di imposta sostitutiva totale.
Nella nota informativa poi è citata:
rateo di disaggio di emissione(non considerato nel calcolo del controvalore) 3608,15.
Alla fine mi sono reso conto di aver acquistato un titolo di cui non capisco niente ma prima di rivendere tutto di corsa ho pensato di fare una richiesta di spiegazione qui dove forse qualcuno avrà la gentilezza e la pazienza di darmi qualche chiarimento che magari potrà essere utile anche a qualcun altro.
ISINIT0001304341.
Comunque grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
XS0083662923 2048...che ne pensate ? Grazie a tutti :):):)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro