Monitor zero coupon 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ok malex in effetti pmc 140,79 ciao
 
salve,
io ho questo problema (grosso). Ho comprato Comit 28 ZC a 60.5 il 11/6 e rivendute oggi (8/7) a 60.93. Nonostante sono in gain, in realtà c'è una perdita considerevole dovuta probabilmente all'imposta di disaggio che nel frattempo è salita da 20% a 26%. Ma non avrei dovuto pagare il 26%, ma solo della plusvalenza? pensavo di guadagnarci 1000 €, invece ne ho perso 2000 €. Vi prego aiutatemi
 
salve,
io ho questo problema (grosso). Ho comprato Comit 28 ZC a 60.5 il 11/6 e rivendute oggi (8/7) a 60.93. Nonostante sono in gain, in realtà c'è una perdita considerevole dovuta probabilmente all'imposta di disaggio che nel frattempo è salita da 20% a 26%. Ma non avrei dovuto pagare il 26%, ma solo della plusvalenza? pensavo di guadagnarci 1000 €, invece ne ho perso 2000 €. Vi prego aiutatemi

Salve

esattamente lo stesso mi e' sucesso oltre 2 anni fa ; quando ho comperato il
Medio Cen-98/28 Zc IT0001203253 (gli ho comperati a 50 e venduti a 52 e ne ho fatto una bella perdita in %

ero nuovo in questo fol e' nessuno mi ha risposto per cui ho detto lo voglio saperlo se e' vero visto che la ing mi ha cercato di spiegarmi la facenda di questa questione dei calcoli un po complicati....ma alla fine ho capito meno di prima...

allora ho comperato 1000 a 53,32 alla webank e gli ho venduti a 54,55 e stranamente ho avuto un piccolo gain...
da allora ho capito che dipende dalla propria banca che calcolo che fanno...

salute franz
 
franzi 4 anni fa' sullo zc mcc scadenza 2019 ho fatto un gain di 500 euro piu' mi hanno caricato 1100 euro di minus mi sono fatto i fatti miei
 
salve,
io ho questo problema (grosso). Ho comprato Comit 28 ZC a 60.5 il 11/6 e rivendute oggi (8/7) a 60.93. Nonostante sono in gain, in realtà c'è una perdita considerevole dovuta probabilmente all'imposta di disaggio che nel frattempo è salita da 20% a 26%. Ma non avrei dovuto pagare il 26%, ma solo della plusvalenza? pensavo di guadagnarci 1000 €, invece ne ho perso 2000 €. Vi prego aiutatemi

Tranquillo. Appena fanno l'adeguamento ti verrà accreditata l'imposta di disaggio pagata in più.

Ciao.
 
Salve

esattamente lo stesso mi e' sucesso oltre 2 anni fa ; quando ho comperato il
Medio Cen-98/28 Zc IT0001203253 (gli ho comperati a 50 e venduti a 52 e ne ho fatto una bella perdita in %

ero nuovo in questo fol e' nessuno mi ha risposto per cui ho detto lo voglio saperlo se e' vero visto che la ing mi ha cercato di spiegarmi la facenda di questa questione dei calcoli un po complicati....ma alla fine ho capito meno di prima...

allora ho comperato 1000 a 53,32 alla webank e gli ho venduti a 54,55 e stranamente ho avuto un piccolo gain...
da allora ho capito che dipende dalla propria banca che calcolo che fanno...

salute franz
Il prezzo fiscale di uno ZC non corrisponde esattamente al prezzo di compravendita... c'è di mezzo rateo disaggio d'emissione, PMC = prezzo di compravendita - rateo disaggio.
Durante la vita del titolo, il rateo disaggio parte da zero all'emissione e arriva a coincidere con l'intero disaggio alla scadenza. Ad esempio, un titolo emesso a 70 e che rimborserà a 100 dopo 10 anni, avrà inizialmente un rateo disaggio di zero che crescerà progressivamente durante la vita del titolo fino ad arrivare a 30 alla scadenza.
Conseguentemente, se tu ad esempio acquisti quando il rateo disaggio è 10 e rivendi allo stesso prezzo ma dopo un certo tempo, quando il disaggio è salito a 11, avrai una minusvalenza fiscale di -1. In questo caso la perdita effettiva di cassa non sarà di -1 ma solo del 12,5% di -1 (nel caso sia un TDS), poiché avendo venduto allo stesso prezzo ci hai solo rimesso l'imposta sull'aumento del rateo disaggio.
 
Il prezzo fiscale di uno ZC non corrisponde esattamente al prezzo di compravendita... c'è di mezzo rateo disaggio d'emissione, PMC = prezzo di compravendita - rateo disaggio.
Durante la vita del titolo, il rateo disaggio parte da zero all'emissione e arriva a coincidere con l'intero disaggio alla scadenza. Ad esempio, un titolo emesso a 70 e che rimborserà a 100 dopo 10 anni, avrà inizialmente un rateo disaggio di zero che crescerà progressivamente durante la vita del titolo fino ad arrivare a 30 alla scadenza.
Conseguentemente, se tu ad esempio acquisti quando il rateo disaggio è 10 e rivendi allo stesso prezzo ma dopo un certo tempo, quando il disaggio è salito a 11, avrai una minusvalenza fiscale di -1. In questo caso la perdita effettiva di cassa non sarà di -1 ma solo del 12,5% di -1 (nel caso sia un TDS), poiché avendo venduto allo stesso prezzo ci hai solo rimesso l'imposta sull'aumento del rateo disaggio.

Queste cose io ho letto. anche se non capisco bene, ma perche allaro se compro alla Webank non perdo niente e con ing perdo parecchio (e tutto sucesso nello stesso mese....)

in teoria il calcolo giusto doverbero fare tutte le banche o no ; visto che su una fai una perdita ma sul altra quardagni (poi suööa webank la diferenza prezzo era inoltre anche minore...

per cui per me rimane il calcolo diverso fatto dalle banche....e nient' altro...
salute franz
 
Queste cose io ho letto. anche se non capisco bene, ma perche allaro se compro alla Webank non perdo niente e con ing perdo parecchio (e tutto sucesso nello stesso mese....)

in teoria il calcolo giusto doverbero fare tutte le banche o no ; visto che su una fai una perdita ma sul altra quardagni (poi suööa webank la diferenza prezzo era inoltre anche minore...

per cui per me rimane il calcolo diverso fatto dalle banche....e nient' altro...
salute franz
Stesso titolo, stessa differenza di tempo tra acquisto e vendita e stesso differenziale di prezzo?

Se le risposte sono si, si, si, allora significa che le due banche hanno considerato un disaggio differente... a volte capita su titoli multicoupon o titoli esotici... comunque dal punto di vista fiscale/finanziario non cambia nulla, se non la suddivisione tra imposte sul capital gain e imposte da reddito di capitale. Insomma cala una e aumenta l'altra o viceversa... ma alla fine ti rimangono in tasca gli stessi soldi (contando anche l'eventuale credito d'imposta da minusvalenza).
 
.....ancora a chiedere di minus ....di plus....ci ho perso, ci ho guadagnato..... la banca sbaglia, la banca fa giusto....... mi son fatto la bua.....

.... fatevi un foglio di maino.... vi è stato dato praticamente gia precompilato ....... e detto 1000 volte.
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
buona fortuna.
 
salve,
io ho questo problema (grosso). Ho comprato Comit 28 ZC a 60.5 il 11/6 e rivendute oggi (8/7) a 60.93. Nonostante sono in gain, in realtà c'è una perdita considerevole dovuta probabilmente all'imposta di disaggio che nel frattempo è salita da 20% a 26%. Ma non avrei dovuto pagare il 26%, ma solo della plusvalenza? pensavo di guadagnarci 1000 €, invece ne ho perso 2000 €. Vi prego aiutatemi


A pagina 32 ho inserito un post in cui parlo di Armonizzazione!! andatelo a leggere !! per il resto occorre sollecitare il proprio istituto ad effettuare questa armonizzazione .... e dunque riaccreditare la parte di rateo dovuta :)
 
Ho messo in conto piccola cifra per uno zero coupon.
Mi chiedo e vi chiedo, tra questi due titoli:
MEDIO LOMBARDO 18-2-98/2028 Z/C
BCA COMM ITALIANA 98/2028 17/2

qual'è la vera differenza per avere sempre un 3/4 di punto in meno o in più??

Grazie.
 
Ho messo in conto piccola cifra per uno zero coupon.
Mi chiedo e vi chiedo, tra questi due titoli:
MEDIO LOMBARDO 18-2-98/2028 Z/C
BCA COMM ITALIANA 98/2028 17/2

qual'è la vera differenza per avere sempre un 3/4 di punto in meno o in più??

Grazie.

Medio Cen - Comit - Medio Lomb hanno caratteristiche e scadenze molto simili, vengono anche chiamati i "gemellini" io prenderei quello con il prezzo inferiore................

del problema se n' è anche discusso il questo thread:

http://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/892560-mediolombardo-zc-2028-a.html
 
armonizzazione eseguita su youbanking OK! OK!
 

Allegati

  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    48,2 KB · Visite: 25
Scusate per il mancato aggiornamento del monitor la scorsa settimana, ero in vacanza ed il file non l' avevo dispoinibile, spero mi perdonerete.

Ecco comunque l' ultimo aggiornamento:
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(10) 26%.zip
    246,3 KB · Visite: 82
Scusate per il mancato aggiornamento del monitor la scorsa settimana, ero in vacanza ed il file non l' avevo dispoinibile, spero mi perdonerete.

Ecco comunque l' ultimo aggiornamento:

Ho temuto il peggio:bye:
 
se e' gia stata segnalata pace......

Obbligazioni Finanziarie | EuroTLX

scadenza lunga ma,
prezzo e rendimento interessante
a voi larga sentenza..........

Ma è in Zar............., non conosco neanche il cambio,,,,,,

PS1) Dici che segue pari/pari gli Zc italici???
PS2) La cooperativa bancaria olandese Rabobank Nederland... questa è l'Emittente?? Mi sto documentanto un po...
 
Ultima modifica:
Ma è in Zar............., non conosco neanche il cambio,,,,,,

PS1) Dici che segue pari/pari gli Zc italici???
PS2) La cooperativa bancaria olandese Rabobank Nederland... questa è l'Emittente?? Mi sto documentanto un po...

Per 100.000 rand (taglio minimo) euro 6.834 circa...........emittente ottimo........
 
cambio attuale 14,40 quotazione 18,25
100000 zar ( rand sudafricano ) = 1255 euro
rendimento stimato ( non da me ) 7,61%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro