Monitor zero coupon n. 6

Come "quasi" ogni fine settimana aggiorno il monitor:
 

Allegati

  • zcale.v_ITA_EN.xls
    279 KB · Visite: 146
Ultima modifica:
Come "quasi" ogni fine settimana aggiorno il monitor:

.....


2898u3k.gif


1218xdz.jpg
 
Che ne pensate delle Opere 19 LAI in particolare per quel che riguarda l'affidabilità dell'emittente?
Grazie
Intruder
 
una domanda...sciocca?
c'è una bei 2019 rimborso 130...come mai non è in lista....?
 
Per balcarlo io avevo fatto 1 domanda ma non mi avete risposto te la rifaccio per la mcc scadenza 2019 nel prospetto dice che se portata a scdenza ti danno 1 cedola premio del50% del valore nominale. Mi puoi spiegare questa cosa ciao a tutti
 
Per balcarlo io avevo fatto 1 domanda ma non mi avete risposto te la rifaccio per la mcc scadenza 2019 nel prospetto dice che se portata a scdenza ti danno 1 cedola premio del50% del valore nominale. Mi puoi spiegare questa cosa ciao a tutti

semplice a scadenza danno una cedola del 50% del nominale... = rimborsa 150
 
chissà perchè non riesco a capacitarmi di come possano rendere quasi il 5% questi titoli..a me pare che rendano meno!Sarà che sono un fissato del tf e delle cedole!
 
Ciao, l'idea dei titoli zc credo sia molto buona per lo scopo che ti prefiggi, così i nvesti tutto l'importo e non hai bisogno di reinvestire le cedole........per la prima figlia potresti orientarti sul Bers-24Eu Sd Lifestl IT0006527078 anche se scambia poco, lo paghi intorno a 100 ed a scadenza avrai 187,50 netto......per la seconda la scelta è più ampia, diciamo Comit-98/28 Zc IT0001200390, la paghi 38,38 ed a scadenza ottieni 89,83.......in questo ultimo caso potresti investire 70.000 euro di nominale pagando euro 25.353 ed a scadenza tua figlia si ritroverà con 62.881 euro netti.......

Il tasso interno è il tasso che al momento dell'emissione è previsto per quel titolo, il prezzo teorico è il prezzo che con aumento costante in base al tasso interno dovrebbe avere un'obbligazione ad una certa data, l'imposta sul disaggio è la tassazione sulla differenza fra prezzo di emissione ed il valore di rimborso a scadenza del titolo.....
ok grazie mille per la risposta OK!
ero più propenso a dividere l'investimento in 2 obbligazioni per figlia ( 20k su una solida e 5k su qualcosa di più rischioso ma con rendimento maggiore)
i soldi si liberano il 16 novembre , aspetto la tua prossima tabellina prima di decidere ;)
non mi tornano i conti sul comit , (25.353/38,38)*89,83 = 59.339 e non 62.881 :mmmm::mmmm:
 
ok grazie mille per la risposta OK!
ero più propenso a dividere l'investimento in 2 obbligazioni per figlia ( 20k su una solida e 5k su qualcosa di più rischioso ma con rendimento maggiore)
i soldi si liberano il 16 novembre , aspetto la tua prossima tabellina prima di decidere ;)
non mi tornano i conti sul comit , (25.353/38,38)*89,83 = 59.339 e non 62.881 :mmmm::mmmm:

Il calcolo non è così semplice, dovresti usare il pratico foglio di Maino per avere il dettaglio dell'operazione:

comunque ecco il dettaglio:

Il file lo trovi a questo indirizzo:

http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

è il Master 6,5
 

Allegati

  • Immagine1.GIF
    Immagine1.GIF
    21 KB · Visite: 352
  • Immagine2.GIF
    Immagine2.GIF
    11,4 KB · Visite: 350
Se mi confermi che è divenuta a tutti gli effetti uno zero coupon la inserisco nel monitor.......



credo di si...ha pagato cedola fino a febbraio 2009 ..nei primi 9 anni di periodo di osservazione c'era la clausola che se almeno in una delle verifiche annuali entro il 2008 il tasso dei btp lordo fosse stato superiore al 4,7% non avrebbe pagato piu cedole annuali ma un'unica cedola finale con rimborso a 130...non ho verificato i tassi dei btp dal 99 al 2008 ,,,ma vado in fiducia che sono stati piu alti ...
 
chissà perchè non riesco a capacitarmi di come possano rendere quasi il 5% questi titoli..a me pare che rendano meno!Sarà che sono un fissato del tf e delle cedole!

Il punto (e l'aspetto che frega di più chi calcola il rendimento di uno ZC) è che con questo tipo di titoli si deve calcolare necessariamente il rendimento composto e non semplice

Normalmente si calcolerebbe NETTO = LORDO * 0,875

Qui però è bene basarsi sui valori di acquisto e di rimborso, perché c'è di mezzo una funzione esponenziale!

LORDO = (rimborso_lordo / prezzo_lordo) ^ (1/durata)
NETTO = (rimborso_netto / prezzo_netto) ^ (1/durata)

Scomponendo abbiamo

NETTO = {[prezzo_emissione + ,875 * (rimborso_lordo - prezzo_emissione)] / (prezzo_lordo - disaggio*,125)} ^ (1/durata)

Che è molto diverso da prendere la prima formula e moltiplicarla per 0,875 come si è tentati di fare ;)

Un metodo più semplice è seguire il consiglio dell'ottimo Balcarlo e lasciare che il foglio di Maino faccia tutti questi conti per te... :yes:
 
chiarimento

molti titoli, che ora sono degli Z C, all'imissione pagavano cedole. Il rendimento come ZC va calcolato tenendo presente tutta la durata del tit o dallo stacco dell'ultima cedola?
grazie, saluti
 
molti titoli, che ora sono degli Z C, all'imissione pagavano cedole. Il rendimento come ZC va calcolato tenendo presente tutta la durata del tit o dallo stacco dell'ultima cedola?
grazie, saluti

Il rendimento (annuo) dello z.c. si calcola tenendo conto del prezzo di mercato del momento (la cedola mi dici che è già stata pagata) fino alla scadenza, tenendo conto del valore di rimborso che solitamente, ma non sempre, è 100.
 
chiedo scusa non mi sono spiegato bene.
Problema del rateo: questo viene calcolato (parte) dall'emissione del tit o dallo stacco dell'ultima cedola, cioè nel momento in cui da t.f. diventa uno ZC?
 
Indietro