Monitor zero coupon n. 6

Attenzione, la quotazione delle SP IMI 98-13 it0001282414 indicata a 128 è frutto di qualcuno che venerdì scorso, sicuramente per errore di battitura, si è messo in vendita a 121!
Il titolo è poco liquido, da giorni quotava 131 e io stesso ne ho venduto qualcosa venerdì mattina a 131,64, prima che arrivasse lo sveglione che ha messo in vendita alcuni k a 121.
Comunque, secondo me è assai difficile che si riesca a comprarlo a meno di 131, a questo prezzo il rendimento netto è 2,84%.

adesso si prendono a 129,99,cortesemente quanto rendono a questo prezzo?
 
3.4291% lordo.
netto dipende dalla tua posizione fiscale.

comunque titolo emesso a 100 e rimborso a 100. cuopon finale lordo 50% ossia 43.75% netto. se non hai minus da compensare
tir netto = (143.75/129.99)^(-4.25)-1 = 2.3977%
(data scadenza - data valuta) / 365.25 = 4.25 anni circa
 
Ultima modifica:
3.4291% lordo.
netto dipende dalla tua posizione fiscale.

comunque titolo emesso a 100 e rimborso a 100. cuopon finale lordo 50% ossia 43.75% netto. se non hai minus da compensare
tir netto = (143.75/129.99)^(-4.25)-1 = 2.3977%
(data scadenza - data valuta) / 365.25 = 4.25 anni circa

grazie reddito fisso,questa mattina sono riuscito a prenderle a 128,12.:)..secondo la tabella di balcarlo rendono il 3,78% lordo ed il 3,40% netto annuo
 
Ieri switchato metà Comit 2027 (venduta a 40.01) su UBS stessa scadenza (presa a 33.4). Più dell'1% lordo di disallineamento. Francamente mi sembra ingiustificato. Qualcuuno ha idee in proposito.
 
Ieri switchato metà Comit 2027 (venduta a 40.01) su UBS stessa scadenza (presa a 33.4). Più dell'1% lordo di disallineamento. Francamente mi sembra ingiustificato. Qualcuuno ha idee in proposito.

L'emittente è diverso e non si possono fare paragoni. Il mercato ritiene UBS più rischiosa.
 
Che ne pensate di un arbitraggio tra le Mediocredito e le Interbanca scadenti nel 2019?
 
Bei 96/2016 z.c.it0006506007

Salve, volevo acquistare Bei 96/2016 z.c.it0006506007
oggi la vedo a 79,63, non essendo molto esperta di zero coupon , nel 2016 rimborsa a 100? comprandola a questo prezzo renderebbe sui 3 % netti all' anno?
 
salve a tutti mi inserisco anchio x chiedere consigliuo su questa zc di bei97-17 IT0006515628 quota a circa 43/44 che mi sembra molto buono qualcuno mi sa spiegare se c'e', quale e' l'inghippo?. grazie ciao
 
Auguro un buon week end a tutti con l'aggiornamento del monitor:
 

Allegati

  • zcale.v_ITA_EN.xls
    265 KB · Visite: 106

Allegati

  • Immagine.GIF
    Immagine.GIF
    36,3 KB · Visite: 615
  • Immagine2.GIF
    Immagine2.GIF
    14 KB · Visite: 612
Di ritorno dal mare (Splendida giornata anche se con molto traffico al ritorno), un'occhiata al monitor settimanale sugli ZC.

Settimana tranquilla dopo molte settimane di volo al rialzo.

I valori si stanno assestando e, per la prima volta, non trovo sul monitor occasioni stra evidenti di sottovalutazione.

Nella parte alta del monitor i "gemellini 2028" sono allineati (in settimana ho venduto in buon gain il MedioCentrale 2028), buono il Centrobanca 2018 dopo il calo in settimana torna abbastanza interessante.

Bei 2029 e MedioCentrale 2019 rimangono i miei preferiti, hanno ancora margini senza troppi rischi, anche se un periodo per "rifiatare" ci può stare può essere corretto ora.

Buona settimana a tutti.
 
help! imposta su acq. BEI 29 F&ZC

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti,
innanzitutto un ENORME GRAZIE a Balcarlo per l'ottimo MONITOR :bow:
Posto qui un dubbio per i gli esperti .. ho acquistato il 14/07 scorso lo ZC in oggetto a 81,90, ieri ragionando sulla convenienza o meno di tenerlo in PTF ho riguardato il fissato per alcuni calcoli.
Con stupore mi sono accorto che la Banca, al contrario delle altre volte, non mi ha calcolato NESSUNA IMPOSTA SOST.SUL DISAGGIO DI EMISSIONE come mi sarei aspettato (e come fatto sempre per gli altri CTZ e ZC acquistati...)
Alla richiesta di info il funzionario mi ha risposto che "l'imposta è compresa nel prezzo"
...mah! strano... io ho inviato l'ordine a 81,90 e ke io sappia il prezzo sul mercato non la comprende ... :mmmm:
...dubito che a scadenza mi applichino il disaggio a partire dal 14/07 :mmmm:

Domando:
Qualcuno che conosce meglio questa OBBL e mi sa dire se è corretto il fatto che non mi sia stata accreditata nessuna per il periodo già maturato dal 22/01/2009 ?
Senz'altro mi sfugge qualcosa ...

Grazie
 
help! imposta su acq. BEI 29 F&ZC

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti,
innanzitutto un ENORME GRAZIE a Balcarlo per l'ottimo MONITOR :bow:
Posto qui un dubbio per i gli esperti .. ho acquistato il 14/07 scorso lo ZC in oggetto a 81,90, ieri ragionando sulla convenienza o meno di tenerlo in PTF ho riguardato il fissato per alcuni calcoli.
Con stupore mi sono accorto che la Banca, al contrario delle altre volte, non mi ha calcolato NESSUNA IMPOSTA SOST.SUL DISAGGIO DI EMISSIONE come mi sarei aspettato (e come fatto sempre per gli altri CTZ e ZC acquistati...)
Alla richiesta di info il funzionario mi ha risposto che "l'imposta è compresa nel prezzo"
...mah! strano... io ho inviato l'ordine a 81,90 e ke io sappia il prezzo sul mercato non la comprende ... :mmmm:
...dubito che a scadenza mi applichino il disaggio a partire dal 14/07 :mmmm:

Domando:
Qualcuno che conosce meglio questa OBBL e mi sa dire se è corretto il fatto che non mi sia stata accreditata nessuna per il periodo già maturato dal 22/01/2009 ?
Senz'altro mi sfugge qualcosa ...

Grazie
scusa se non ti ho risposto meglio nell'altro thread, ma da una lettura veloce mi sembrava che volevi delle risposte tecniche più dettagliate.
Ho avuto questo titolo è mi è stata regolarmente accreditata e addebitata alla vendita l'imposta sul disaggio. Se può serviti al 3/6/09 era di 0.0018 e l'11/8/09 era 0.027.
 
:confused:
ho visto che il mpaschi 99/29
e' in ribasso
cosa dite e' ora di entrare?
 
si hai ragione stanno andando giu entrambe
e anche il titolo in azioni scende
meglio attendere per capire cosa c'e' sotto
 
Di ritorno dal mare (Splendida giornata anche se con molto traffico al ritorno), un'occhiata al monitor settimanale sugli ZC.

Settimana tranquilla dopo molte settimane di volo al rialzo.

I valori si stanno assestando e, per la prima volta, non trovo sul monitor occasioni stra evidenti di sottovalutazione.

Nella parte alta del monitor i "gemellini 2028" sono allineati (in settimana ho venduto in buon gain il MedioCentrale 2028), buono il Centrobanca 2018 dopo il calo in settimana torna abbastanza interessante.

Bei 2029 e MedioCentrale 2019 rimangono i miei preferiti, hanno ancora margini senza troppi rischi, anche se un periodo per "rifiatare" ci può stare può essere corretto ora.

Buona settimana a tutti.

Ben tornato.............abbiamo sentito molto la mancanza dei tuoi sempre precisi commenti al monitor..........OK!
 
ho preso C. of Europe del monitor (al punto 6 dell'ultimo gruppo, per intenderci) con 2 banche diverse, una la tratta da ZC puro, un'altra come obb variabile emessa a 100 e rimborsata a 160. La differenza è di 180 euro in più di addebito. sapete con quale delle due mi devo incxxxxre ? :angry: :wall:
 
SPaolo/22 115 zc Isin IT0001086658 cosa mi dici di questo? sta ribassando anche lui

Questo scende perchè era arrivato a rendere il 3,9 annuo pur essendo a scadenza 2022.
Pensa che Med centrale con scadenza 2019 rende oggi il 4,8% annuo.
 
Indietro