Monitor zero coupon n. 6

Breve commento al monitor (ultimamente gli impegni lavorativi e personali stanno diventando veramente troppi, uff !).

La prima cosa, che anche gigibocchia, ha segnalato sono le Bei 2029 che, con loro comodo, ma alla fine si sono mosse bene e sono arrivati a prezzi sufficentemente elevanti per passare alla cassa e incassare le plusvalenze.

Comit 2028 tra i migliori dei lunghi e MedioCentrale 2019 tra i migliori dei medi anche se non si segnalano disallinementi particolari.

E' un mercato che ha corso come tutti ultimamente, ci sono ancora chance ma la prudenza deve crescere al pari dei prezzi e l'esposizione deve coerentemente scendere.

Personalmente rimango solo una quota consistente di MedioCentrale 2019 e ho acquistato una limitata di Comit 2028.

Bei 2029 per ora portata a casa in gain ma potrebbe tornare in caso di storni o disallineamenti significativi.

Riprendo e confermo l'analisi di settimana scorsa.

Mercato in fase di assestamento dopo il rally di fine luglio - inizio agosto.

Nessun disallineamento significativo da segnalare.

Mediocentrale 2019 rimane il preferito del monitor, i titoli a breve non offrono rendimenti interessanti, i lunghi non presentando disallineamenti e in fase di post sbronza vanno trattati con prudenza. Per ora mi accontento di una piccola trance di Comit 2028 e basta.

C'è molta liquidità nel mio portafoglio, tutta accumulata lungo l'estate in modo crescente, in particolare nel mese di settembre, ad un livello penso mai toccato in passato ma con questi tassi...

Per la cronaca oltre ai titoli citati, rimango le inflation linked e dei Cms Tarn.

Non ci sono titoli a breve nè a tasso variabile. Rendimenti allo zero virgola non si accettano. Mai.
 
qualcuno saprebbe calcolarmi il rendimento netto dello zc emesso da banca imi che scade l'1.02.2024 con rimborso a 220?
attualmente scambia a 100,80.
mi sembra un ottimo rendimento a 15 anni.
qualcuno me lo puo' gentilmente confermare?
isin it0001304341
grazie
 
qualcuno saprebbe calcolarmi il rendimento netto dello zc emesso da banca imi che scade l'1.02.2024 con rimborso a 220?
attualmente scambia a 100,80.
mi sembra un ottimo rendimento a 15 anni.
qualcuno me lo puo' gentilmente confermare?
isin it0001304341
grazie

La duration è 14 e 4 mesi circa....,.(non 15)
Il rendimento è 5.58% lordo....se sono esatti i tuoi dati
 
sempre Bei.Diffidate dalle....imitazioni.Percato ancora poco rassicurante.
 
Ultimo aggiornamento del monitor:
 

Allegati

  • zcale.v_ITA_EN.xls
    272 KB · Visite: 220
  • Immagine.GIF
    Immagine.GIF
    39,5 KB · Visite: 690
Buonasera
vorrei sapere da qualcuno che ha venduto con Fineco la Bei 99/29 Eu Sd IT0006527300 se hanno fatto i conteggi giusti
vengo al punto
ne avevo in ptf 10000 a 74,56 di media acquistate all'inizio dell'anno , venerdì le vendo a 79,48 e con sorpresa mi ritrovo con
un'imponibile di 1.718,22
contatto l'assistenza e mi danno queste spiegazioni :
> con riferimento alla sua richiesta le comunichiamo che, in
> seguito all'operazione di vendita dell'obbligazione
> BEI-99/29 EUR SD si è verificata una plusvalenza di
> 1.718,22, in quanto il titolo risultava esser in carico ad
> un prezzo di 54,6529960 eur e l'ordine di vendita, eseguito
> mediante due tranche (8.000 e 2.000), è stato contabilizzato
> con i seguenti prezzi fiscali:
>
> 1) 71,8532367 (prez. Vend.) - 54,6529960 (prez. Acq.) =
> 17,2002407 * 8.000/100 = 1376,02 euro.
>
> 2)71,7632367 (prez. Vend.) - 54,6529960 (prez. Acq.) =
> 17,1102407 * 2.000/100 = 342,20 euro.
>
> Plusvalenza realizzata = 1376,02 + 342,2 = 1718,22 euro.
>
> Consideri che tale titolo è stato emesso ad un prezzo di
> 100, ma a scadenza rimborsa 200. Al giorno di oggi è,
> infatti, previsto un rateo di disaggio di 7,5088.
>
>
> Per maggiori dettagli la invitiamo a rispondere a
> questa mail.

il calcolo è corretto ?

Aggiornamento...

In settimana dopo aver richiesto spiegazioni sul calcolo
mi hanno rettificato la posizione (senza spiegazione del calcolo)ma molto probabilmente in modo non esatto , perchè la plusvalenza che ho calcolato è di 632€ ...alla fine ho fatto la differenza di quanto incassato da quanto speso , con questa è la seconda volta che Fineco mi da dei problemi con gli zc
 

Allegati

  • Cattura888.JPG
    Cattura888.JPG
    24,5 KB · Visite: 590
mcc 2018 ora rende più del '19 interessante

Infatti, ottimo il Mcc 2019 anche questa settimana, a prezzi che iniziano a farsi interessanti per uno swith sul Mcc 2018 e parzialmente alleggerire la posizione (che cmq rimane tra le migliori).

Bene anche le Bei 2029 e un pò tutti i titoli si mantengono tonici.

Bene così, meglio cmq non essere eccessivamente pesati, gli affaroni non ci sono più, ci sono buone offerte o titoli da seguire sul medio-lungo ma più i prezzi salgono più inevitabilmente deve crescere anche l'attenzione.

Buona settimana.
 
Ma cosa c'è rimasto per avvicinarsi ad un 6% lordo ? nulla mi sembra da poter acquistare sul Mot o Tlx ........ possibilmente con codice IT
o sbaglio ?
 
Io ho venduto tutto tranne il MCC 2019....e sono in attesa di fare uno swicht col MCC 2018
 
vi chiedo, avrei da investire 10k e sono indeciso tra

Medio Cen-14Eu Sd Zc IT0001327524

e

Medio Cen-98/18 S-D IT0001287249

non vorrei restare invischiato in caso di rialzo di tassi, i soldi potrebbero servirmi prima della scadenza.

quale mi consigliate tra i due?
 
vi chiedo, avrei da investire 10k e sono indeciso tra

Medio Cen-14Eu Sd Zc IT0001327524

e

Medio Cen-98/18 S-D IT0001287249

non vorrei restare invischiato in caso di rialzo di tassi, i soldi potrebbero servirmi prima della scadenza.

quale mi consigliate tra i due?

se ti possono servire prima... ci penserei molto prima di metterli in titoli simili ,

tra i due ovvio il 2014 che ha una durata di 4 anni inferiore...
 
Titolo JP MORGAN XS0071996515

sposto la discussione in questo forum, che mi sembra più appropriato

Ciao ragazzi, volevo avere un vostro parere su questo titolo Zero Coupon in Lire Italiane di Jp Morgan (l'emittente è Morgan Guaranty Trust che oggi è JP Morgan) del TLX.

Attualmente scambia intorno a 33 e considerato che la scadenza è a Gennaio 2027 ha un rendimento lordo del 6.6% circa annuo.

A me sinceramente sembra un pò sottovalutato, soprattutto guardando le altre obbligazioni di pari scadenza ad esempio di Deutsche Bank ZC tipo questa DE0001342244 che scambia invece intorno a 37. con un rendimento del 6% circa.

Qualcuno mi sa spiegare il motivo per cui una Deutsche Bank dovrebbe essere più sicura di una JP Morgan?
 
sposto la discussione in questo forum, che mi sembra più appropriato

Ciao ragazzi, volevo avere un vostro parere su questo titolo Zero Coupon in Lire Italiane di Jp Morgan (l'emittente è Morgan Guaranty Trust che oggi è JP Morgan) del TLX.

Attualmente scambia intorno a 33 e considerato che la scadenza è a Gennaio 2027 ha un rendimento lordo del 6.6% circa annuo.

A me sinceramente sembra un pò sottovalutato, soprattutto guardando le altre obbligazioni di pari scadenza ad esempio di Deutsche Bank ZC tipo questa DE0001342244 che scambia invece intorno a 37. con un rendimento del 6% circa.

Qualcuno mi sa spiegare il motivo per cui una Deutsche Bank dovrebbe essere più sicura di una JP Morgan?
guadra, questo titolo scambiava a 18/22 priam di inserirlo nel monitor dove ha acquistato visibilità.... il mondo è strano: meglio DB o jpmorgan? mah....
 
sposto la discussione in questo forum, che mi sembra più appropriato

Ciao ragazzi, volevo avere un vostro parere su questo titolo Zero Coupon in Lire Italiane di Jp Morgan (l'emittente è Morgan Guaranty Trust che oggi è JP Morgan) del TLX.

Attualmente scambia intorno a 33 e considerato che la scadenza è a Gennaio 2027 ha un rendimento lordo del 6.6% circa annuo.

A me sinceramente sembra un pò sottovalutato, soprattutto guardando le altre obbligazioni di pari scadenza ad esempio di Deutsche Bank ZC tipo questa DE0001342244 che scambia invece intorno a 37. con un rendimento del 6% circa.

Qualcuno mi sa spiegare il motivo per cui una Deutsche Bank dovrebbe essere più sicura di una JP Morgan?

Scusa ma come ti viene il 6,6% all'anno? A me sembra molto meno.
 
Ho fatto alcune modifiche al monitor, "purtroppo" ho dovuto togliere il Credem giunto a scadenza, quello che non ha mai fatto uno scambio, ho aggiunto il Ctz 30St2011 e nel secondo settore il Calyon 10.10.2013, ecco comunque il monitor aggiornato:
 

Allegati

  • zcale.v_ITA_EN.xls
    270 KB · Visite: 130
  • Immaginezc2.GIF
    Immaginezc2.GIF
    37,8 KB · Visite: 656
Ho fatto alcune modifiche al monitor, "purtroppo" ho dovuto togliere il Credem giunto a scadenza, quello che non ha mai fatto uno scambio, ho aggiunto il Ctz 30St2011 e nel secondo settore il Calyon 10.10.2013, ecco comunque il monitor aggiornato:

Innanzitutto Balcarlo un dovuto ringraziamento per l'ottimo foglio OK!
Domando: il Bers Lifestyle IT0006526153 è mai stato preso in considerazione ?
 
Indietro