Monitor zero coupon *

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
23.068
Punti reazioni
3.519
Ne venivamo da qui:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1091446&page=50


e Stefano 79 scriveva:

dall'ultimo aggiornamento noto che la BIMI 2024 (It0001304341) continua ad offrire un ottimo rendimento.
a 104,75 offre un rendimento del 5,08%.
A mio parere il rendimento dovrebbe essere piu' basso e quindi il prezzo un po' piu' alto...e' un rating AA- scadenza 14 anni e 1 mese...
Scorrendo il monitor ZC mi sembra ci siano emissioni con rating peggiore e con rendimento minori...oppure con rendimenti simili ma con scadenze ben piu' lunghe...
cosa ne pensate?
a mio parere rispetto ad altri ZC o altre obbligazioni a tasso fisso con scadenza simile il titolo e' sottovalutato e dovrebbe apprezzarsi.
stefano79 non è collegato Vota l'utente: stefano79 Segnala messaggio Rispondi citando
 
Ne venivamo da qui:

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1091446&page=50


e Stefano 79 scriveva:

dall'ultimo aggiornamento noto che la BIMI 2024 (It0001304341) continua ad offrire un ottimo rendimento.
a 104,75 offre un rendimento del 5,08%.
A mio parere il rendimento dovrebbe essere piu' basso e quindi il prezzo un po' piu' alto...e' un rating AA- scadenza 14 anni e 1 mese...
Scorrendo il monitor ZC mi sembra ci siano emissioni con rating peggiore e con rendimento minori...oppure con rendimenti simili ma con scadenze ben piu' lunghe...
cosa ne pensate?
a mio parere rispetto ad altri ZC o altre obbligazioni a tasso fisso con scadenza simile il titolo e' sottovalutato e dovrebbe apprezzarsi.
stefano79 non è collegato Vota l'utente: stefano79 Segnala messaggio Rispondi citando

In effetti per quella scadenza il rendimento è interessante......comunque attenzione nell'acquisto che il prezzo è alquanto volatile........soltanto un paio di mesi fa si acquistava poco sopra le 100......qualcuno giustamente si è accorto del titolo ed il prezzo è schizzato anche a 104,80.......ora 102,90........
 
dall'ultimo aggiornamento noto che la BIMI 2024 (It0001304341) continua ad offrire un ottimo rendimento.
a 104,75 offre un rendimento del 5,08%.
A mio parere il rendimento dovrebbe essere piu' basso e quindi il prezzo un po' piu' alto...e' un rating AA- scadenza 14 anni e 1 mese...
Scorrendo il monitor ZC mi sembra ci siano emissioni con rating peggiore e con rendimento minori...oppure con rendimenti simili ma con scadenze ben piu' lunghe...
cosa ne pensate?
A me pare più interessante la INTERB-19 362 UPSIDE IT0001311247, soprattutto ora che interbanca è stata incorporata a GE, facendo tornare il rating in categoria A (prima era Baa+).
Oltre ad avere un rendimento migliore della BIMI, 5,80%, è decisamente più corta, solo 9 anni a scadenza.
Dulcis in fundo, beneficia di un'opzione protettiva nei confronti di rialzo dei tassi. Infatti se il tasso IRS 10y dovesse superare il 5,7% pagherebbe una cedola annuale pari al 120% della differenza tra il tasso e 5,7%.
Tenendo conto che ai prezzi attuali rende già di più del 5,7%, direi che con qesto titolo ci si può sentire in una botte di ferro nei confronti del rischio tassi.
Unico punto debole è la scarsissima liquidità... a volte ho visto il book con 10 (dieci) punti percentuali di spread denaro lettera, cosa piuttosto anomala per un titolo con 75mln di circolante. Evidentemente c'è chi ha accumulato e se le tiene strette... come il sottoscritto :D:clap:
 
A me pare più interessante la INTERB-19 362 UPSIDE IT0001311247, soprattutto ora che interbanca è stata incorporata a GE, facendo tornare il rating in categoria A (prima era Baa+).
Oltre ad avere un rendimento migliore della BIMI, 5,80%, è decisamente più corta, solo 9 anni a scadenza.
Dulcis in fundo, beneficia di un'opzione protettiva nei confronti di rialzo dei tassi. Infatti se il tasso IRS 10y dovesse superare il 5,7% pagherebbe una cedola annuale pari al 120% della differenza tra il tasso e 5,7%.
Tenendo conto che ai prezzi attuali rende già di più del 5,7%, direi che con qesto titolo ci si può sentire in una botte di ferro nei confronti del rischio tassi.
Unico punto debole è la scarsissima liquidità... a volte ho visto il book con 10 (dieci) punti percentuali di spread denaro lettera, cosa piuttosto anomala per un titolo con 75mln di circolante. Evidentemente c'è chi ha accumulato e se le tiene strette... come il sottoscritto :D:clap:

Ciao, infatti questa settimana la vediamo al primo posto nella classifica del 3° settore, ecco comunque il monitor aggiornato con il nuovo file modificato dal nostro amico Mauriga:

2hev5ll.gif


24xjscx.gif
 

Allegati

  • Copia di zcale.v_ITA_EN bis-1.xls
    287 KB · Visite: 792
ciao volevo sapere un informazione su questo zc world bank scad. 18-2-2019 xs0094374872 ultimo prezzo circa 110 rimborsa a 165 a me risulta un rend. netto del 4.8% troppo sbaglio qualcosa? vi chiedo questo perche' nel monitor di balcarlo non lo vedo oppure mi e' scappato ciao e grazie
 
Credo che come zc (era multi coupon fino all'anno scorso) potrebbe entrare tranquillamente in classifica e in ottima posizione anche questa: Interb-21 Eu 359 Cr IT0001304010

Se sbaglio correggetemi.

Grazie a balcarlo per il costante aggiornamento della lista :)
 
ciao volevo sapere un informazione su questo zc world bank scad. 18-2-2019 xs0094374872 ultimo prezzo circa 110 rimborsa a 165 a me risulta un rend. netto del 4.8% troppo sbaglio qualcosa? vi chiedo questo perche' nel monitor di balcarlo non lo vedo oppure mi e' scappato ciao e grazie

Ciao è grazie per la segnalazione, il titolo è interessante e potrebbe essere inserito soltanto che andrebbe nel 3° settore, quello che comprende titoli divenuti zc ma qui abbiamo solo bonds quotati al mot, nel 2° settore dove ci sono i titoli del tlx abbiamo tutti zc puri..........bisognerebbe fare un 4° settore........
 
Ultima modifica:
Credo che come zc (era multi coupon fino all'anno scorso) potrebbe entrare tranquillamente in classifica e in ottima posizione anche questa: Interb-21 Eu 359 Cr IT0001304010

Se sbaglio correggetemi.

Grazie a balcarlo per il costante aggiornamento della lista :)


Ciao, mi sembra che ancora non sia divenuto zero coupon.......comunque bella segnalazione..........grazie.....
 
ciao volevo sapere un informazione su questo zc world bank scad. 18-2-2019 xs0094374872 ultimo prezzo circa 110 rimborsa a 165 a me risulta un rend. netto del 4.8% troppo sbaglio qualcosa? vi chiedo questo perche' nel monitor di balcarlo non lo vedo oppure mi e' scappato ciao e grazie
Col foglio di Maino (se non ho commesso errori) mi viene 4.18% netto, che comunque non sarebbe niente male per una AAA.
 
Col foglio di Maino (se non ho commesso errori) mi viene 4.18% netto, che comunque non sarebbe niente male per una AAA.

ciao spencer grazie per la risposta in effetti il 4.8% mi sembrava troppo per una AAA pero' anche un 4.18% non mi sembra male anzi ciao e grazie di nuovo
 
Col foglio di Maino (se non ho commesso errori) mi viene 4.18% netto, che comunque non sarebbe niente male per una AAA.

ciao spencer tu come la vedi la deutche b, scad 15-10-21 in lire it in lettera a 55...?secondo te potrebbe essere interessante in attesa di nuovi scenari...?
 
ciao spencer tu come la vedi la deutche b, scad 15-10-21 in lire it in lettera a 55...?secondo te potrebbe essere interessante in attesa di nuovi scenari...?
Ottimo rendimento secondo il monitor zc, ma troppo rischiosa per i miei gusti. Molto sensibile ai tassi ed alle notizie sull' emittente che non ha certo evitato la crisi.
Se intendi come parcheggio non la vedo adatta.
 
ciao a tutti la comit 2028 inizia a correre
 
Perché le zc corrono e i Btp ritracciano?
 
Ultimo aggiornamento del 2009 del monitor:

33kt955.gif


nf0bwx.jpg
 

Allegati

  • Copia di zcale.v_ITA_EN bis-1.xls
    288 KB · Visite: 234
tantissimi auguri a tutti di buon anno
 
Indietro