Monitor zero coupon *

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
quindi borsa italiana a parte non fare le conversioni per rupie indiane e TRY non sa nemmeno quante lire vale 1 euro... alla grande! ... :censored::censored::censored::censored:

E' una cosa che ho segnalato più di una volta..........fra i titoli più scambiati si considera il volume indipendentemente che si tratti di euro, lire italiane, lire turche, rand sudafricani, rupie, ecc........possibile che sia tanto difficile fare una modifica che eviti di far cadere in errore tanti frequentatori del sito? :confused:
 
prima di partire per un breve periodo di riposo in montagna, pubblico l' ultimo aggiornamento del monitor:

(pregherei umbi78 quando ne ha tempo e voglia d' inserire nel file l' ultimo Ctz emesso)

http://www.eurotlx.com/schedeprod/IT0004820251.pdf
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(9).zip
    203,3 KB · Visite: 110
La regione è quella ma un pochino più giù.....comunque grazie del pensiero.......oggi son tornato e pubblico, con un po' di ritardo il nuovo aggiornamento del monitor:



Aggiornamento sempre utile.OK!
 
La regione è quella ma un pochino più giù.....comunque grazie del pensiero.......oggi son tornato e pubblico, con un po' di ritardo il nuovo aggiornamento del monitor:

grazie x il tuo costante lavoro!
 
Ciao Balcarlo,

anch'io mi associo ai ringraziamenti solo che... ho excel in inglese e la macro per il cambio lingua "x Excel versioni inglesi" non mi funziona.

Qualcuno ha dei consigli?

Grazie!

Debbie
 
Ciao Balcarlo,

anch'io mi associo ai ringraziamenti solo che... ho excel in inglese e la macro per il cambio lingua "x Excel versioni inglesi" non mi funziona.

Qualcuno ha dei consigli?

Grazie!

Debbie

Tools -> Addins -> abilita Analysis Toolpak
 
Ottima strumento il foglio di BalCarlo, sempre utile.
Vorrei chiedervi, senza finire troppo ot, le due obbl comit (isp) del 97/27 e 98/28 rispettivamente con isin IT0000966017 e IT0001200390, prima di acquistarle mi sono accertato del fatto che non fossero subordinate, e quindi delle senior.
Sempre più spesso nei salvataggi bancari, non ultimo quello spagnolo, si fa riferimento a scaricare parte delle perdite anche sui titolari di obbl subordinate, per chi invece detiene senior cosa dovrebbe succedere nel caso?
Poi certo del domani non v'è certezza!
Un grazie a tutti.
 
Ottima strumento il foglio di BalCarlo, sempre utile.
Vorrei chiedervi, senza finire troppo ot, le due obbl comit (isp) del 97/27 e 98/28 rispettivamente con isin IT0000966017 e IT0001200390, prima di acquistarle mi sono accertato del fatto che non fossero subordinate, e quindi delle senior.
Sempre più spesso nei salvataggi bancari, non ultimo quello spagnolo, si fa riferimento a scaricare parte delle perdite anche sui titolari di obbl subordinate, per chi invece detiene senior cosa dovrebbe succedere nel caso?
Poi certo del domani non v'è certezza!
Un grazie a tutti.

Ciao, le senior potrebbero avere problemi soltanto in caso di default conclamato dell' Istituto di credito.......un po' come è successo per i detentori dei bonds Lehman che stanno ricevendo a tranches meno del 30% del nominale investito....
 
MEDIOCR CENTR 18FB19 - errore rateo disaggio?

ciao a tutti,

alla luce di quanto allego come contabili per l'acquisto del ZC in oggetto chi mi sa spiegare perchè ad oggi il mio portafoglio valorizza la mia posizione così:

quantita' 6000
prezzo di carico 98,92
prezzo mercato 97,02
controvalore 5821,2
rateo -374,89

mi spiego, se come da indicazioni della mia banca il rateo è calcolato così
"(1) Rateo di disaggio = (Prezzo di Rimborso - Prezzo di Emissione)*numero giorni da
data emissione a valuta operazione/giorni da data emissione a data rimborso
(2) Ritenute totali = 12,50/20% di (Rateo interessi + Rateo di disaggio) secondo quanto previsto dal dl 138/2011 "

mi chiedo, e soprattutto chiedo a voi che magari ne capite più di me, come è possibile che il rateo sia cambiato da quando ho acuistato il titolo ed ancora perchè continua a crescere ogni giorno?

dico, seguendo la formula di calcolo che loro indicano il rateo dovrebbe essere fisso e non mutabile al passare dei giorni.

chi può spiegarmi con cura se è tutto corretto o se ci sono errori?

grazie a tutti

N.B. le contabili di acquisto sono due perchè già la prima volta la banca aveva sbagliato il calcolo del rateo e dopo mia segnalazione ha corretto l'errore.
solo per specificare che l'acquisto del titolo è stato eseguito in un'unica soluzione.
 

Allegati

  • pdf094.pdf
    328,8 KB · Visite: 79
  • IT0001306171.pdf
    57,3 KB · Visite: 72
ciao a tutti,

alla luce di quanto allego come contabili per l'acquisto del ZC in oggetto chi mi sa spiegare perchè ad oggi il mio portafoglio valorizza la mia posizione così:

quantita' 6000
prezzo di carico 98,92
prezzo mercato 97,02
controvalore 5821,2
rateo -374,89

mi spiego, se come da indicazioni della mia banca il rateo è calcolato così
"(1) Rateo di disaggio = (Prezzo di Rimborso - Prezzo di Emissione)*numero giorni da
data emissione a valuta operazione/giorni da data emissione a data rimborso
(2) Ritenute totali = 12,50/20% di (Rateo interessi + Rateo di disaggio) secondo quanto previsto dal dl 138/2011 "

mi chiedo, e soprattutto chiedo a voi che magari ne capite più di me, come è possibile che il rateo sia cambiato da quando ho acuistato il titolo ed ancora perchè continua a crescere ogni giorno?

dico, seguendo la formula di calcolo che loro indicano il rateo dovrebbe essere fisso e non mutabile al passare dei giorni.

chi può spiegarmi con cura se è tutto corretto o se ci sono errori?

grazie a tutti

N.B. le contabili di acquisto sono due perchè già la prima volta la banca aveva sbagliato il calcolo del rateo e dopo mia segnalazione ha corretto l'errore.
solo per specificare che l'acquisto del titolo è stato eseguito in un'unica soluzione.

Il motivo è chiaramente derivante proprio dalla voce evidenziata presente nella formula
"(1) Rateo di disaggio = (Prezzo di Rimborso - Prezzo di Emissione)*numero giorni da
data emissione a valuta operazione
/giorni da data emissione a data rimborso

Questo valore aumenta continuamente giorno per giorno e quindi aumenta il disaggio e quindi l'imposta sul disaggio che è poi quel valore che ti appare in portafoglio (appare col segno meno davanti perchè è un importo che dovrai pagare al momento dell'eventuale vendita/rimborso).
 
Il motivo è chiaramente derivante proprio dalla voce evidenziata presente nella formula
"(1) Rateo di disaggio = (Prezzo di Rimborso - Prezzo di Emissione)*numero giorni da
data emissione a valuta operazione
/giorni da data emissione a data rimborso

Questo valore aumenta continuamente giorno per giorno e quindi aumenta il disaggio e quindi l'imposta sul disaggio che è poi quel valore che ti appare in portafoglio (appare col segno meno davanti perchè è un importo che dovrai pagare al momento dell'eventuale vendita/rimborso).

il rateo di disaggio dovrebbe essere quindi (150-100) * (3989/7336)= 27,1878

e quindi non capisco come si arriva al loro valore

????
 
It0004438971 UNICREDIT ZC. scad.30/12/2015


Lettera a 84,99 per 80000
 
il rateo di disaggio dovrebbe essere quindi (150-100) * (3989/7336)= 27,1878

e quindi non capisco come si arriva al loro valore

????
Il rateo che tu hai indicato è relativo a 100 di nominale , per cui , nel tuo caso, devi moltiplicarlo per 6000/100 e sul risultato applicare l'imposta : in ogni caso non è il modo corretto di calcolarlo (vedi sotto).
Innanzitutto va precisato che la formula a cui fai riferimento (FINECO) è valida per titoli con cedola (tipo BTP) , ma non per un titolo come quello in oggetto (l’argomento era già stato affrontato diverse volte sul FOL).
Senza entrare in particolari sulla formula corretta , ti posso assicurare che il valore di 186,14 indicato sul documento contabile (seconda parte) è giusto perché l’acquisto era stato fatto il 25-1-2010 (3994 giorni dopo la data d’emissione del 18-2-1999), quindi quando l’imposta era ancora al 12,5% .
Nei primi giorni del 2012 dovresti aver avuto un accredito di 134,10€ relativi all’armonizzazione dei ratei a causa dell’aumento dell’imposta dal 12,5% al 20% .
Il tuo post è del 12-7-12 per cui un’eventuale vendita del titolo fatta in quella data andrebbe in regolamento al 17-7-12 ( cioè 4898 giorni dopo l’emissione ) e il disaggio lordo a quella data sarebbe 1874,75 che darebbe luogo ad un’imposta di 1874,75*20/100 = 374,89 come esattamente riportato dalla tua banca .

P.S.: se proprio ti interessa la formula giusta , sono a disposizione per chiarimenti (magari in privato) .
 
Ultima modifica:
Consueto settimanale aggiornamento:
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(9).zip
    204,3 KB · Visite: 80
Ripubblico il monitor in quanto il ns. caro amico Umberto (umbi78) ha aggiunto il nuovo Ctz, con l' occasione mostro anche l' immagine per chi avesse problemi di visualizzasione:
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(9).zip
    192,8 KB · Visite: 27
  • zc1.gif
    zc1.gif
    32,6 KB · Visite: 320
  • zc2.gif
    zc2.gif
    41,9 KB · Visite: 323
  • zc3.gif
    zc3.gif
    32 KB · Visite: 322
  • zc4.gif
    zc4.gif
    17,1 KB · Visite: 320
Oggi volumi stratosferici per la Centrob-98/18 Zc IT0001197083:

controvalore 543.715.265.485

solito errore del sito borsaitaliana.it che non distingue le lire dagli euro

ma quando si decideranno ad effettuare la modifica?

(stessa cosa per Iadb-98/18 Rf e Bim-Imi-98/18 Sd)

in ogni caso oltre al 6% netto......
 

Allegati

  • centrobanca.gif
    centrobanca.gif
    13,7 KB · Visite: 259
Indietro