Monitor zero coupon **

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Domanda per gli esperti:
ho una piccola quota del Bei 99/29 IT6526609 comprato anni fa a 88 oggi è a 136. Conviene tenerlo? E se dovessi venderlo a quanto ammonterebbe il prelievo fiscale? Grazie
 
ottimo a fini pensionistici, ne ho anch'io un Cippetto a 81 e non ho intenzione di venderlo. Se non ricordo male rimborsa 220 (circa 205 "netti"). Rischio emittente zero o quasi, ottimo rendimento a 81 (ma anche a 88 non male)

Mantenere mantenere...IMHO
 
ottimo a fini pensionistici, ne ho anch'io un Cippetto a 81 e non ho intenzione di venderlo. Se non ricordo male rimborsa 220 (circa 205 "netti"). Rischio emittente zero o quasi, ottimo rendimento a 81 (ma anche a 88 non male)

Mantenere mantenere...IMHO

Scusa l'impreparazione. Occhio e croce andrei a guadagnare 117 punti ogni 88 nell'arco di 20 anni. Sono 5,85 punti per ogni anno. In rapporto a 88 fa un rendimento del 6,6% annuo netto. Ho fatto i calcoli giusti?

Se però me lo vendessi adesso "incasserei" un interesse annuo decisamente più alto (ma non so quanto perchè non sono in grado di calcolare il netto).

Boh.
 
Scusa l'impreparazione. Occhio e croce andrei a guadagnare 117 punti ogni 88 nell'arco di 20 anni. Sono 5,85 punti per ogni anno. In rapporto a 88 fa un rendimento del 6,6% annuo netto. Ho fatto i calcoli giusti?

Se però me lo vendessi adesso "incasserei" un interesse annuo decisamente più alto (ma non so quanto perchè non sono in grado di calcolare il netto).

Boh.

imho è un approccio completamente sbagliato il tuo "calcolo ora per allora".

Il calcolo che devi fare è: ad oggi, al prezzo attuale di 138 e portandolo a scadenza quanto è il rendimento? La risposta la trovi nel monitor del SANTO Subito Balcarlo.... e dice che rende il 2.62% annuo da oggi fino al 2029.

Sta a te scegliere se tenerti uno ZC di emittente solida per altri 16 anni al 2.62% o vendere, monetizzare (complimentarsi ocn se stessi per aver guadagnato molto + e + in fretta di quanto tu ipotizzassi al momenti di acquisto ad 88 anni fa...) e decidere se portare a casa qualche cosa di + del 2.62% rinvestendoli in qualcos'altro.

Fare i conti con il tuo pmc di 88.... non ha senso, imho.
 
imho è un approccio completamente sbagliato il tuo "calcolo ora per allora".

Il calcolo che devi fare è: ad oggi, al prezzo attuale di 138 e portandolo a scadenza quanto è il rendimento? La risposta la trovi nel monitor del SANTO Subito Balcarlo.... e dice che rende il 2.62% annuo da oggi fino al 2029.

Sta a te scegliere se tenerti uno ZC di emittente solida per altri 16 anni al 2.62% o vendere, monetizzare (complimentarsi ocn se stessi per aver guadagnato molto + e + in fretta di quanto tu ipotizzassi al momenti di acquisto ad 88 anni fa...) e decidere se portare a casa qualche cosa di + del 2.62% rinvestendoli in qualcos'altro.

Fare i conti con il tuo pmc di 88.... non ha senso, imho.

Grazie. Capito.
 
Ecco gli ultimi prezzi del monitor:
 

Allegati

  • Monitor ZC ita-eng(10).zip
    231,8 KB · Visite: 180
Grazie mille come sempre Balcarlo!!! OK!
 
imho è un approccio completamente sbagliato il tuo "calcolo ora per allora".

Il calcolo che devi fare è: ad oggi, al prezzo attuale di 138 e portandolo a scadenza quanto è il rendimento? La risposta la trovi nel monitor del SANTO Subito Balcarlo.... e dice che rende il 2.62% annuo da oggi fino al 2029.

Sta a te scegliere se tenerti uno ZC di emittente solida per altri 16 anni al 2.62% o vendere, monetizzare (complimentarsi ocn se stessi per aver guadagnato molto + e + in fretta di quanto tu ipotizzassi al momenti di acquisto ad 88 anni fa...) e decidere se portare a casa qualche cosa di + del 2.62% rinvestendoli in qualcos'altro.

Fare i conti con il tuo pmc di 88.... non ha senso, imho.

Preso a quel prezzo rendeva oltre il 5 netto. Si può pensare di monetizzare a 135-140 ma , a mio avviso, lasciare continuare a correre a scopi pensionistici un 5 abbondante netto su un BEI non è poi così folle. Soprattutto in questo contesto dove per avere un 5 abbondante netto bisogna andare su ciofeche megagalattiche
 
Preso a quel prezzo rendeva oltre il 5 netto. Si può pensare di monetizzare a 135-140 ma , a mio avviso, lasciare continuare a correre a scopi pensionistici un 5 abbondante netto su un BEI non è poi così folle. Soprattutto in questo contesto dove per avere un 5 abbondante netto bisogna andare su ciofeche megagalattiche

non concordo. La tua scelda sarebbe sensata solo se alla domanda: "Dove potrei mettere questi soldi derivanti dalla vendita si questo ottimo ZC , in modo da assicurarmi almeno il2.6% da emittente altrettanto sicuro quanto BEI per altri 15-20anni?" tu rispondessi con un "non lo so, quindi per adesso rimando la vendita e resto fermo dove sto".
 
perchè non riesco ad aprire il file :angry:
 
Aperto senza nessun problema OK!
 
Aperto e grande fonte di spunti come sempre, grazie BAlcarlo

Secondo voi, come mai la Opere 19 rende più della Opere 24:confused:

Sempre Dexia è, o sbaglio?
 
Aperto e grande fonte di spunti come sempre, grazie BAlcarlo

Secondo voi, come mai la Opere 19 rende più della Opere 24:confused:

Sempre Dexia è, o sbaglio?

il disallineamento è così (mi dicono) da sempre...e sicuro da più di un anno.... ma soprattutto ...il disallineamento + mostruoso è anche con le OPERE18 e opere19 RevFloater...che rendono il 4.9% netto.... contro il 7% netto delle ZC!
 
ciao è la prima volta che investo in uno 0 coupon,in settimana vorrei entrare pesantemente sul mcl 2028 che è quello con il prezzo più basso e sempre intesa,c'è ne qualcun'altro più conveniente? e come mai negli ultimi mesi sono aumentati vertiginosamente??? potrebbe ricrollare sotto i 40??? grazie delle risposte ;)
 
Indietro