Monitor zero coupon **

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Buona sera a tutti.

Premesso che non sono un esperto fiscale... con gli zero coupon non c'è il rischio di essere tassati due volte ?

Mi spiego, con la tassa sui depositi titoli ogni anno si paga lo 0,15%

Con un titolo zero che per semplificazione mi passa da 50 a 55 il primo anno(fine anno), a 60 il secondo...
Il primo anno io pago lo 0,15% su 55 ... ma dentro vi è 1 punto di capital gain da restituire (20% di 5 figure guadagnate, che verranno tassate)
Il secondo anno lo 0,15 su 60 ... ma dentro ci sono ora 2 punti (20% delle 10 figure guadagnate)

Più è lungo il periodo in anni nel mio portafoglio, più l'effetto negativo si ingrandisce.
Nell'esempio banale che uso, vicino a scadenza con il titolo a 90 verrei a pagare lo 0,15% anche sulle 8 figure che pagherei di capital gain so lo vendessi. :wall:

Sbaglio? Ne sarei felice
Ci sono correttivi da inserire? Ottimo
 
Buona sera a tutti.

Premesso che non sono un esperto fiscale... con gli zero coupon non c'è il rischio di essere tassati due volte ?

Mi spiego, con la tassa sui depositi titoli ogni anno si paga lo 0,15%

Con un titolo zero che per semplificazione mi passa da 50 a 55 il primo anno(fine anno), a 60 il secondo...
Il primo anno io pago lo 0,15% su 55 ... ma dentro vi è 1 punto di capital gain da restituire (20% di 5 figure guadagnate, che verranno tassate)
Il secondo anno lo 0,15 su 60 ... ma dentro ci sono ora 2 punti (20% delle 10 figure guadagnate)

Più è lungo il periodo in anni nel mio portafoglio, più l'effetto negativo si ingrandisce.
Nell'esempio banale che uso, vicino a scadenza con il titolo a 90 verrei a pagare lo 0,15% anche sulle 8 figure che pagherei di capital gain so lo vendessi. :wall:

Sbaglio? Ne sarei felice
Ci sono correttivi da inserire? Ottimo



credo che paghi il capital gain solo se vendi non solo se lo hai in portafoglio....interessante però vorrei saperne di più anche io
 
ciao è la prima volta che investo in uno 0 coupon,in settimana vorrei entrare pesantemente sul mcl 2028 che è quello con il prezzo più basso e sempre intesa,c'è ne qualcun'altro più conveniente? e come mai negli ultimi mesi sono aumentati vertiginosamente??? potrebbe ricrollare sotto i 40??? grazie delle risposte ;)

Se ti riferisci a questa IT0001205589 é equiparata a intesa. io la aspetto a 46,5. Se ricrolla sotto i 40 allora vuole dire che ricrolla tutto btp in primis.
 
parere

Se ti riferisci a questa IT0001205589 é equiparata a intesa. io la aspetto a 46,5. Se ricrolla sotto i 40 allora vuole dire che ricrolla tutto btp in primis.

Interessante, da valutare in ottica di accumulo per la pensione....:yes:
 
credo che paghi il capital gain solo se vendi non solo se lo hai in portafoglio....interessante però vorrei saperne di più anche io

Si hai ragione il capital gain lo pago alla fine quando vendo...

...ma intanto ogni anno pago lo 0,15% su un valore che non ho.... nel mio esempio, (se è giusto), l'ultimo anno pago lo 0,15% su 90... ma in realtà ho in portafoglio un valore di 82, dovendo 8 punti di capital gain.....

Quindi se purtroppo avessi ragione, un impatto pesante, che si replica ogni anno in modo crescente, soprattutto se si prendessero zero coupon a prezzi bassi per tenerli a lungo, tipo fondo pensione. :wall:
 
Si hai ragione il capital gain lo pago alla fine quando vendo...

...ma intanto ogni anno pago lo 0,15% su un valore che non ho.... nel mio esempio, (se è giusto), l'ultimo anno pago lo 0,15% su 90... ma in realtà ho in portafoglio un valore di 82, dovendo 8 punti di capital gain.....

Quindi se purtroppo avessi ragione, un impatto pesante, che si replica ogni anno in modo crescente, soprattutto se si prendessero zero coupon a prezzi bassi per tenerli a lungo, tipo fondo pensione. :wall:

Ragionerei all'opposto: paghi lo 0,15% sul controvalore investito, quindi nel caso di un titolo con cedola ti ritrovi a pagare anche sui ratei cedolari che sono soldi che stai anticipando per ottenere la cedola il giorno dello stacco
 
Ragionerei all'opposto: paghi lo 0,15% sul controvalore investito, quindi nel caso di un titolo con cedola ti ritrovi a pagare anche sui ratei cedolari che sono soldi che stai anticipando per ottenere la cedola il giorno dello stacco

Per quanto ne so io (e il calcolo dell'imposta dello 0,1% per il 2012 è stato fatto esattamente così) , lo 0,15% viene applicato al valore secco , cioè escludendo i ratei .
 
Per quanto ne so io (e il calcolo dell'imposta dello 0,1% per il 2012 è stato fatto esattamente così) , lo 0,15% viene applicato al valore secco , cioè escludendo i ratei .

con il timore di dire una caSSata smentendo il migliore, anche io ho sempre pensato e saputo che la patrimoniale dell 0.10 o 0.15% fosse sul controvalore di mercato secco.
 
Ragionerei all'opposto: paghi lo 0,15% sul controvalore investito, quindi nel caso di un titolo con cedola ti ritrovi a pagare anche sui ratei cedolari che sono soldi che stai anticipando per ottenere la cedola il giorno dello stacco

Ciao,
a dire il vero con uno zero pago sicuramente lo 0,15 sul controvalore investito, sulle cedole che sono implicite nel prezzo che man mano sale per tutto il tempo che rimane in portafoglio (a tassi di mercato costanti)... e vista la dinamico di uno zero anche su quella cifra che mi verrà sottratta al pagamento del capital gain.

E' questo ultimo punto che mi preoccupa, perchè un titolo che quota 35, se lo uso come "pensione", alla fine mi porterebbe ad avere 65 punti di guadagno con 13 di capital gain da pagare.
... così man mano che il titolo sale... e con lui il capital cain implicito, io mi troverei a pagere tutti gli anni uno 0,15% su qualche cosa che non avrò.

Con i titoli e le normali cedole, io pago solo il capital gain sul corso del titolo, le cedole sono tassate con la ritenuta. Ma soprattutto non ho il giochetto del capital gain su una cifra che può essere un multiplo dell'investimento iniziale.

Scusate se discuto così tanto di problemi fiscali e non di titoli da comprare, ma personalmente in passato ho avuti degli zero, comprati anche a 27 - 30... oggi con questi dubbi sono senza. :confused:
 
Per quanto ne so io (e il calcolo dell'imposta dello 0,1% per il 2012 è stato fatto esattamente così) , lo 0,15% viene applicato al valore secco , cioè escludendo i ratei .

con il timore di dire una caSSata smentendo il migliore, anche io ho sempre pensato e saputo che la patrimoniale dell 0.10 o 0.15% fosse sul controvalore di mercato secco.

A me sembra di averlo pagato a corso secco :censored:
 
con il timore di dire una caSSata smentendo il migliore, anche io ho sempre pensato e saputo che la patrimoniale dell 0.10 o 0.15% fosse sul controvalore di mercato secco.

non lo sapevo... grazie per l'info OK!
sul fol c'è sempre da imparare

Ciao,
a dire il vero con uno zero pago sicuramente lo 0,15 sul controvalore investito, sulle cedole che sono implicite nel prezzo che man mano sale per tutto il tempo che rimane in portafoglio (a tassi di mercato costanti)... e vista la dinamico di uno zero anche su quella cifra che mi verrà sottratta al pagamento del capital gain.

E' questo ultimo punto che mi preoccupa, perchè un titolo che quota 35, se lo uso come "pensione", alla fine mi porterebbe ad avere 65 punti di guadagno con 13 di capital gain da pagare.
... così man mano che il titolo sale... e con lui il capital cain implicito, io mi troverei a pagere tutti gli anni uno 0,15% su qualche cosa che non avrò.

Con i titoli e le normali cedole, io pago solo il capital gain sul corso del titolo, le cedole sono tassate con la ritenuta. Ma soprattutto non ho il giochetto del capital gain su una cifra che può essere un multiplo dell'investimento iniziale.

Scusate se discuto così tanto di problemi fiscali e non di titoli da comprare, ma personalmente in passato ho avuti degli zero, comprati anche a 27 - 30... oggi con questi dubbi sono senza. :confused:

Se la patrimoniale si paga solo sul corso del titolo hai ragione.
Hai provato a fare il calcolo dell'impatto che avrebbe, in termini di minor rendimento su uno ZC? Per capire se può essere influente o se si tratta di uno 0,0001%
 
quindi su un valore nominale esempio di 100.000 euro su uno 0 coupon che diventano 47.000 nel caso esempio del mcl 28 si paga un 0,15% ogni anno per 15 anni?

(0,15% calcolato sui 47.000?)
 
quindi su un valore nominale esempio di 100.000 euro su uno 0 coupon che diventano 47.000 nel caso esempio del mcl 28 si paga un 0,15% ogni anno per 15 anni?

(0,15% calcolato sui 47.000?)

no, secondo me va calcoalto sullo 0.15% del controvalore di mercato per data di pagamento della tassa.
Pertanto se paghi annualmente il bollo... lo paghi al controvalore del 31/12/NN di ogunino dei prossimi N anni! Ovvero aumenta con il passare degli anni. Oggi lo paghi sui 47000, ma a scadenza lo pagherai sui 220.000 (vado ma memoria...se non ricordo male il mediolombardoZC28 rimborsa a 220 o sbaglio?).

bye
 
il rimborso del mediolombardo è 100
 
2 osservazioni circa il problema "distorsivo" dell'imposta di bollo sui titolo ZC rispetto ai titoli con cedola:

1. la cedola, supponendo di non spendersela, finisce o in un conto corrente o in un altro investimento, dunque mediamente sarà soggetta sempre all'imposta di bollo, salvo giochetti che funzionano solo per disponibilità limitate (sotto i 5000€) oppure utilizzando solo alcuni CD che godono per ora della restituzione dell'imposta di bollo

2. un titolo zero coupon lo si può vedere come un titolo con cedola con un certo rendimento nominale per il quale la cedola (lorda) viene reinvestita automaticamente. Il calcolo di questa cedola virtuale penso sia abbastanza semplice perché dovrebbe essere per definizione il rendimento implicito (in termini di TIR) del bond stesso. Questo reinvestimento di questa cedola fittizia (interesse composto) è fiscalmente vantaggioso, infatti se vi fate i conti vedrete che l'imposta reale è inferiore a quella nominale del 12,5% (ipotesi titoli di stato o assimilati). Questa cosa la si vede BENE se confrontate anno per anno il rendimento netto e lordo dei BFP ordinari (ad esempio), per i quali si ha una capitalizzazione degli interessi in modo predeterminato secondo tabelle: l'aliquota fiscale reale anno dopo anno scende sempre di più rispetto ai 12,5% nominali e questo per effetto dell'interesse composto fatto sul lordo, mentre la ritenuta fiscale effettiva avviene solo alla fine

Magari è una pippa mentale, ma pagare le tasse alla fine è meglio che pagarle volta per volta, perché quello che viene prelevato dal fisco volta per volta esce dall'investimento (non so se mi sono spiegato)
 
Ultima modifica:
scusate la mia domanda da babbeo :D

al momento il mediolombardo quota 48,20

se investo circa 100.000 euro la banca se ne prende 43.248,16 e me ne lascia 57.000 circa....alla fine dei 15 anni mi vengono restituiti i 100.000 euro di nominale giusto? e un'altra ipotesi....tornando indietro...dopo aver messo 100.000 di nominale e sul conto mi ritrovo i 57.000 circa....posso rinvestire subito 50.000 cosi mi ritrovo a 15 anni 150.000 di nominale????
 
scusate la mia domanda da babbeo :D

al momento il mediolombardo quota 48,20

se investo circa 100.000 euro la banca se ne prende 43.248,16 e me ne lascia 57.000 circa....alla fine dei 15 anni mi vengono restituiti i 100.000 euro di nominale giusto? e un'altra ipotesi....tornando indietro...dopo aver messo 100.000 di nominale e sul conto mi ritrovo i 57.000 circa....posso rinvestire subito 50.000 cosi mi ritrovo a 15 anni 150.000 di nominale????

pppppremesso....che ti vedo confuso e quindi ti consiglio di imparere ad usare il foglio excel di MAINO 6.5 eleggerti le istruzioni (lo trovi googolando).

esempio: Il Mlomb ZC28 oggi costa 48.

Prezzo Teorico 42,130
Disaggio Lordo 24,76001
Corso Super Secco 23,23999
Imposta sul disaggio -4,952002
Importo a scadenza 83,47400

Prezzo Acquisto finale 43,05

Se tu hai deciso di investire il tuo cash di € 43050 puoi comprare € 100.000 di nominale...ad a scadenza avrai 100.000 lordi ma in realtà avrai 83474 € netti e 5870 € di minusvalenze da utilizzare (se compri a 48 infatti compri ad un prezzo teorico + altro... che ad oggi è 42.13)

Se tu hai hai deciso di investire il tuo cash di € 100.000 puoi ocmprare un nominale fino a
100.000 / 0.4305 = ~ 232.000

Che ti costeranno 99.871,35 (circa i tuoi 100.000 nominale) ...ed a scadenza avrai 193.659,68 ed -13.618,37 di minus da utilizzare!


per questa volta ti ho fatto i conti io........... alla prossima falli tu con maino!
 
Ammazza,che bordello :D credevo che era piu semplice :D

Alla fine in portafoglio ho un nominale di euro 150.000....quindi a scadenza mi ridaranno 150.000 ma lordi giusto?
 
Ammazza,che bordello :D credevo che era piu semplice :D

Alla fine in portafoglio ho un nominale di euro 150.000....quindi a scadenza mi ridaranno 150.000 ma lordi giusto?

Esatto, il nominale è al lordo della tassazione............
 
no, secondo me va calcoalto sullo 0.15% del controvalore di mercato per data di pagamento della tassa.
Pertanto se paghi annualmente il bollo... lo paghi al controvalore del 31/12/NN di ogunino dei prossimi N anni! Ovvero aumenta con il passare degli anni. Oggi lo paghi sui 47000, ma a scadenza lo pagherai sui 220.000 (vado ma memoria...se non ricordo male il mediolombardoZC28 rimborsa a 220 o sbaglio?).

bye



caspita, se ne trovate qualcuna che rimborsa a 220 e quota sotto i 50 chiamatemi di corsa vi lascio il numero di cell, quello di casa ed offro il pranzo a tutti :D:p
 
Indietro