Monitoraggio educazione agenti immobiliari

N. visite: 2, lo ha scritto in fondo al messaggio n. 38!

Ah non avevo visto :D
Beh, una buona media...io ho venduto dopo che circa 10 persone avevano visto casa. Le seconde visite sono fondamentali per capire chi è davvero interessato.
 
comunque avete ragione, forse sarà il caso, ai fini statistici, evidenziare anche il numero delle visite.
è che il thread era pensato, ironicamente, per "denunciare" la petulanza degli agenti immobiliari.
mi pare che il dato sia limitato e forse sia meglio testimoniare tutta l'esperienza (da cui chi si accinge a fare lo stesso può prendere spunto e per chiedere io consigli a chiunque volesse darli).
non so se sia il caso di cambiare il titolo e se si possa fare

aggiornamento
+2 privati (di cui 1 in odore fake)
-1 privato +1 fake (in pratica sposto la ninfoimmobiliaromane :D dai privati alle fake)

visite al momento 2
ma ne ho calendarizzate 3 per oggi e 2 settimana prox
le 3 di oggi pomeriggio le indico già, eventualmente rettifico

dunque: ...
14 privati (5 visite)
7 agenzie (2 scorrette)
4 fake
 
+1 privato
+1 agenzia

per restare in clima "titolo thread", l'agente ha fatto una tripletta su whatsapp
- prima ha scritto uno sproloquio su quanto è bravo (ma va detto che almeno mi ha evitato la farsa del cliente in sala d'attesa ansioso di comprare il mio appartamento)
- allegato con referenze, recapiti, qrcode ecc
- video pubblicitario sulla casa madre

toni educati, quasi professionali... :o
mi è caduto sulla foto profilo wa beatamente spaparanzato sul bagnasciuga :eek:
l'agente immobiliare spiaggiato
non si può guardare

delle 3 visite, 2 buchi nell'acqua e uno molto ma molto interessato, e se così e se cosà, e qua ci metto questo e qua ci metto quello.
pagava pure questo a chiacchiere :D
mi ha detto che avrebbe fatto offerta (e fin qua ok)
e di avvisarlo qualora ne avessi ricevuta qualcuna :confuse:
sono rimasto spiazzato.
se qualcuno mi offre 100 lo chiamo e lui dice 101?
poi che faccio? richiamo l'altro?
mi sembra scorretto, poco etico, poco professionale...
da agente immobiliare insomma :D (scherzo)


15 privati (5 visite)
8 agenti (2 scorretti)
4 fake
 
Ultima modifica:
aggiornamento statistico

annuncio pubblicato su 2 siti: immobile e idealmente
immobile ha qualche giorno di vantaggio (inteso come data pubblicazione) rispetto ad idealmente, ma non tale da giustificare la differenza tra i risultati prodotti.
attualmente solo 3 annunci da idealmente: 1 agenzia e 2 fake (1 ancora da confermare, però)

invece ho notato una differenza logistica a discapito di immobile.
mi sono accorto che diversi lettori non avevano ben compreso alcune caratteristiche dell'immobile. le ho esplicitate completando i formati inerenti le caratteristiche tecniche, ma l'utente medio (mi pare di capire) guarda le foto e poi legge (col cul0) 2 dati sì e 1 no.
ho allora specificato per iscritto, evidenziando la cosa.
idealmente non mi ha dato problemi.
immobile mi ha sospeso l'annuncio in quanto deve essere autorizzato dalla moderazione.
tempo richiesto: fino ad 1 giorno lavorativo.
poiché l'ho fatto di sabato (tardo pomeriggio) e oggi è domenica... annuncio ancora sospeso e non presente.

la maggior parte dei primi contatti (fake a parte) li ricevo di sera, tra le 22.00 e le 24.00.
evidentemente l'utente medio guarda annunci immobiliari al termine della giornata lavorativa, a stomaco pieno e beatamente stravaccato sul divano col sottofondo della serie tv preferita.
 
ciao a tutti,
lascio qui la mia esperienza da venditore: dopo aver sentito 3/4 agenzie, mi affido ad una di queste per la vendita del mio appartamento.
l'agenzia (non è un franchising) mette annuncio sul proprio sito e sulle principali vetrine e sta gestendo gli appuntamenti.

l'altro giorno mi squilla il telefono ed era un AI di tempo/tecno qualcosa. ha visto l'annuncio sui siti, ed ha un acquirente pronto per me.
gli chiedo dove abbia trovato il mio numero di telefono, visto che nell'annuncio c'è solo quello dell'agenzia.
risposta: "i dati del catasto sono pubblici"
"ma al catasto non hanno il mio cellulare"

farfuglia qualcosa dicendo che, se gli concedessi 2h, lui farebbe vedere la casa a 4 persone sicuro di ricevere un'offerta congrua.

Gli ho detto che ho un contratto con un'altra agenzia e che, se vuole, può portare gli interessati ma deve accordarsi con loro per il tema provvigioni.

Mi augura buona fortuna (sgrat) mai più sentito
 
Ma il numero di cell a questo punto chi potrebbe averglielo dato??:confused:
 
Ma il numero di cell a questo punto chi potrebbe averglielo dato??:confused:

non saprei. sono molto restio a lasciare il mio numero a destra e a manca, ma nonostante ciò ricevo chiamate da tutti:
- ai
- gestori energia
- gestori telefonici
- trading
- da poco mi chiamano le società dei depuratori..

e se per i primi possibilmente una volta entrato nei loro sistemi (ho visto una casa/ho attivato un contratto di luce/gas..) è impossibile uscirne, con le ultime due categorie non ci ho MAI avuto nulla a che fare.
 
aggiornamento:
+1 privato

ricevuto da poco, da ieri mattina nessun contatto.
probabilmente si è esaurita la spinta iniziale e adesso sarà più raro il contatto.

note:
il sito immobile mi ha ripubblicato l'annuncio.
un agente, a cui non avevo risposto, ha provato a ricontattarmi e mi ha scritto ancora (lo indico come scorretto)
-2 privati +2 fake (chiedono ulteriori info ma non rispondono se chiamati ad specificare di che tipo)
aggiungo le 3 visite che avrò tra oggi e domani (eventualmente correggo), dopo di che non ho più nulla in calendario.
si vedrà.

14 privati (8 visite)
8 agenti (3 scorretti)
6 fake
 
Sul numero delle visite..non ti scoraggiare, ci può volere il suo tempo. Da ex A.I ti dico che in linea di massima le transazioni si dividono in 2 grandi famiglie, le "One shot one kill", chiaramente preferibili da tutte le parti in causa, e quelle che dopo un'iniziale entusiasmo si trascinano anche per anni. In una villetta singola con giardino, all'epoca ( tipo 10/15 anni fa )la merce più appetibile sul mercato, ricordo di aver fatto 100 (cento/00..!) visite tonde, tra prime , seconde ,terze ed anche quarte. Fossi stato pagato ad ore diventavo miliardario.. ma purtroppo alle volte va dritta alle volte è lunga e tortuosa..;)
 
Se posso chiedere: come mai EX a.i.?

Ti ritrovi coi commenti poco entusiasti che fanno sui tuoi ex colleghi nel forum e con quanto scritto in questo thread?
 
Sul numero delle visite..non ti scoraggiare, ci può volere il suo tempo. Da ex A.I ti dico che in linea di massima le transazioni si dividono in 2 grandi famiglie, le "One shot one kill", chiaramente preferibili da tutte le parti in causa, e quelle che dopo un'iniziale entusiasmo si trascinano anche per anni. In una villetta singola con giardino, all'epoca ( tipo 10/15 anni fa )la merce più appetibile sul mercato, ricordo di aver fatto 100 (cento/00..!) visite tonde, tra prime , seconde ,terze ed anche quarte. Fossi stato pagato ad ore diventavo miliardario.. ma purtroppo alle volte va dritta alle volte è lunga e tortuosa..;)

grazie per il contributo.

aggiungo un'altra statistica, che col senno di poi direi quasi scontata.
genere femminile protagonista assoluto rispetto a quello maschile.
sono contattato quasi da sole donne.
delle 8 visite (7 già fatte) o si presentano solo donne o donne accompagnate.
mai uomini da soli.
direi che il ruolo della donna è dominante nella scelta. da tenerne sicuramente conto anche ai fini della strategia, scelta taglio e accessori ecc.
non so se confermate.
 
grazie per il contributo.

aggiungo un'altra statistica, che col senno di poi direi quasi scontata.
genere femminile protagonista assoluto rispetto a quello maschile.
sono contattato quasi da sole donne.
delle 8 visite (7 già fatte) o si presentano solo donne o donne accompagnate.
mai uomini da soli.
direi che il ruolo della donna è dominante nella scelta. da tenerne sicuramente conto anche ai fini della strategia, scelta taglio e accessori ecc.
non so se confermate.

si barone, confermo, la donna è solitamente quella che ha l'ultima parola, bisogna interloquire con lei senza indispettire il manzo di turno
 
Sul numero delle visite..non ti scoraggiare, ci può volere il suo tempo. Da ex A.I ti dico che in linea di massima le transazioni si dividono in 2 grandi famiglie, le "One shot one kill", chiaramente preferibili da tutte le parti in causa, e quelle che dopo un'iniziale entusiasmo si trascinano anche per anni. In una villetta singola con giardino, all'epoca ( tipo 10/15 anni fa )la merce più appetibile sul mercato, ricordo di aver fatto 100 (cento/00..!) visite tonde, tra prime , seconde ,terze ed anche quarte. Fossi stato pagato ad ore diventavo miliardario.. ma purtroppo alle volte va dritta alle volte è lunga e tortuosa..;)

Pure adesso e anche per i prossimi anni saranno le più appetibili.... il problema è che come saprai bene più un immobile resta sul mercato e più è difficile venderlo... spesso è il prezzo sbagliato inizialmente che poi anche se viene abbassato quell'immobile resta diciamo "marchiato" perchè sul mercato da diverso tempo... anche io vedo spesso delle case carine a dei prezzi diciamo giusti che però sono in vetrina da anni e non chiamo nemmeno per info perchè mi dico sempre che c'è sotto qualcosa se è invenduta. Vicino a casa di mia madre ci son voluti 20 anni per vedere vendere una villetta al grezzo che aveva un prezzo assurdo... buon per chi aveva così tanto tempo e soldi da perdere (intendo il venditore)
 
+1 privato

15 privati (8 visite)
8 agenti (3 scorretti)
6 fake

_______________

non aggiungo un'agenzia ma continuo ad essere contattato da tempobaracca :mad:
puntualmente blocco numero, puntualmente mi chiamano con numero diverso.
al momento di gran lunga i peggiori.
______________

per la prossima settimana dovrei calendarizzare 3 appuntamenti (si spera).
poi, l momento, nient'altro.
______________

bilancio:
delle 8 visite mi è sembrato che 4 potessero essere veramente interessati.
due si sarebbero sbilanciati nell'anticipare una proposta di acquisto che però non è pervenuta (ancora?)
sin dalla primissima visita mi è stato fatto notare che l'annuncio poteva trarre in inganno su alcune caratteristiche dell'appartamento.
allora l'ho modificato specificandole esattamente.
mi pare che la cosa abbia reso le visite più consapevoli e oculate. chi risponde mi dice di apprezzare la chiarezza, che spesso non ritrovano negli altri annunci. essendo il paragone con gli a.i.... diciamo che mi piace vincere facile. :D
 
Questione prezzo;ormai è quasi impossibile spuntare un soldo superiore alle quotazioni di mercato. L'acquirente potenziale in genere passa la vita sui vari siti e ne sa più degli stessi Agenti. Sono passati i tempi in cui gli unici canali di comunicazione erano gli annunci di solo testo sui giornali locali e due foto in vetrina, e di conseguenza l'utente aveva poche idee e ben confuse. Le sovravalutazioni vengono fatte dall'Agente con lo scopo nemmeno tanto recondito di carpire l'incarico, pratica comune ma estremamente scorretta; in sostanza ti faccio perdere tempo, e di conseguenza denaro. Diffidare di conseguenza di chi fatto 100 valuta non 110 (ci sta per un margine di trattativa..) ma 150, significa che metterà la pratica nel cassetto, perdi potenziali acquirenti che giustamente si fanno spaventare dal prezzo etc, salvo ritornare a fine mandato chiedendo un rinnovo questa volta si al prezzo corretto adducendo scuse di varia natura "Eh, purtroppo il mercato è sceso, i mutui, la peste bubbonica et etc.."
Mi si consenta a margine di spendere una parola per i miei Ex colleghi, quelli bravi e seri naturalmente; l'obiezione classica " Eh, ma come, hai lavorato 1 ora e hai messo in tasca 10.000 euro", è facilmente confutabile se si tiene conto che per una cosa che va liscia ce ne sono 100 che vanno storte, quindi questi 10.000 spalmati sulle ore di impegno complessivo assicuro che non sono molti. Immaginate un avvocato che venisse pagato solo a causa vinta..Non sarebbe questo gran vivere..
Poi a mio modesto parere è l'impostazione generale che prevede l'Agente come equidistante dalle parti e quindi teoricamente imparziale a non reggere. Molto meglio il sistema americano (la sostanza monetaria non cambia, perchè invece del 3% da venditore e 3% da acquirente chiedono in genere il 5 o 6 % al solo venditore, con la piccola differenza che là le visite si pagano, e quindi il triste fenomeno del turismo immobiliare (volevo andare al mare, ma piove, aspetta che vado a vedere un po' di case..) verrebbe stroncato. Fattibilissimo anche quì (mi dai 100 euro, dimostri la tuà serietà, se compri te li scalo delle provvigioni..) ma vista la proverbiale compattezza della categoria, sempre pronta a farsi le scarpe a vicenda, sostanzialmente inapplicabile..Sorry per l'off topic..;)
 
Ultima modifica:
+1 privato

15 privati (8 visite)
8 agenti (3 scorretti)
6 fake

_______________

non aggiungo un'agenzia ma continuo ad essere contattato da tempobaracca :mad:
puntualmente blocco numero, puntualmente mi chiamano con numero diverso.
al momento di gran lunga i peggiori.
______________

per la prossima settimana dovrei calendarizzare 3 appuntamenti (si spera).
poi, l momento, nient'altro.
______________

bilancio:
delle 8 visite mi è sembrato che 4 potessero essere veramente interessati.
due si sarebbero sbilanciati nell'anticipare una proposta di acquisto che però non è pervenuta (ancora?)
sin dalla primissima visita mi è stato fatto notare che l'annuncio poteva trarre in inganno su alcune caratteristiche dell'appartamento.
allora l'ho modificato specificandole esattamente.
mi pare che la cosa abbia reso le visite più consapevoli e oculate. chi risponde mi dice di apprezzare la chiarezza, che spesso non ritrovano negli altri annunci. essendo il paragone con gli a.i.... diciamo che mi piace vincere facile. :D

a tempocazza devi dire CHIARAMENTE che non venderai MAI con loro, sennò ti massacrearanno gli zebedei fino a quando l'annuncio sarà attivo.
non si fermano, sono stati addestrati come i pitbull, più scuoti la testa e più azzannano.
parla chiaro, con cortesia, e fagli una domanda:
ma Lei darebbe ascolto ad una persona che ti chiama con molti numeri sapendo che gli altri sono stati bloccati proprio da lei?
 
grazie per il contributo.

aggiungo un'altra statistica, che col senno di poi direi quasi scontata.
genere femminile protagonista assoluto rispetto a quello maschile.
sono contattato quasi da sole donne.
delle 8 visite (7 già fatte) o si presentano solo donne o donne accompagnate.
mai uomini da soli.
direi che il ruolo della donna è dominante nella scelta. da tenerne sicuramente conto anche ai fini della strategia, scelta taglio e accessori ecc.
non so se confermate.

assolutamente sì! Una volta ebbi l'ardire di voler visitare un immobile da solo senza mia moglie: l'agente (donna) quasi incredule mi disse "guardi per esperienza forse è il caso che veniate insieme". :D
 
assolutamente sì! Una volta ebbi l'ardire di voler visitare un immobile da solo senza mia moglie: l'agente (donna) quasi incredule mi disse "guardi per esperienza forse è il caso che veniate insieme". :D

come dicevo, col senno di poi era forse scontato.
il fatto è che avevo come riferimento la mia sola esperienza: mia moglie sia per carattere, sia per tipologia acquisto (aste), fa fare tutto a me.
direi che se ci fossero gli oscar delle compravendite immobiliari l'uomo gareggerebbe per la sola
categoria: miglior pagatore non protagonista :D

ulteriore spunto di riflessione:
al momento non c'è paragone alcuno tra i contatti avuti tramite immobile e quelli tramite idealmente, decisamente a favore di immobile (anche se genera molti fake)
mi era stato suggerito idealmente in quanto più performante e non ho motivo alcuno di dubitare della buonafede del suggerimento.
credo che in alcune aree geografiche, per consuetudine, sia più usato il primo e in altre il secondo.
nel dubbio sempre meglio usare entrambi, ma al momento contributo idealmente uguale a zero.

+1 fake

15 privati (8 visite)
8 agenti (3 scorretti)
7 fake
 
come dicevo, col senno di poi era forse scontato.
il fatto è che avevo come riferimento la mia sola esperienza: mia moglie sia per carattere, sia per tipologia acquisto (aste), fa fare tutto a me.
direi che se ci fossero gli oscar delle compravendite immobiliari l'uomo gareggerebbe per la sola
categoria: miglior pagatore non protagonista :D

ulteriore spunto di riflessione:
al momento non c'è paragone alcuno tra i contatti avuti tramite immobile e quelli tramite idealmente, decisamente a favore di immobile (anche se genera molti fake)
mi era stato suggerito idealmente in quanto più performante e non ho motivo alcuno di dubitare della buonafede del suggerimento.
credo che in alcune aree geografiche, per consuetudine, sia più usato il primo e in altre il secondo.
nel dubbio sempre meglio usare entrambi, ma al momento contributo idealmente uguale a zero.

+1 fake

15 privati (8 visite)
8 agenti (3 scorretti)
7 fake

anche casa.it non è male
 
qualcosa si è mosso
+2 privati
calendarizzate subito le visite per domani (le conteggio)

17 privati (10 visite)
8 agenti (3 scorretti)
7 fake


ringrazio Matteo per il suggerimento, proverò anche questo sito.
 
Indietro