Monitoraggio mercato romano - parte II

stiamo messi peggio che nel 2009 in quel periodo non capivo come mai i soldi in prestito costavano meno del rendimento di obbligazioni subordinate della banca. Comunque i soldi li davano, addirittura anche senza garanzie, ed a tasso agevolato (era un accordo pubblicizzato da unicredit con confidi - progetto italia)

ora lo spread è salito oltre al 3 % e per darti i soldi ti fanno pregare in turcomanno

:cool: e dato che a roma 8.5 vendite su 10 si realizzano con mutuo, che fine pensi farà il mercato? :bye:
 
:cool: e dato che a roma 8.5 vendite su 10 si realizzano con mutuo, che fine pensi farà il mercato? :bye:



bho???da quello che leggo in questi ultimi giorni,si parla sempre più di sviluppo e crescita,ma dove prendere i soldi non si sa,escludo ulteriori tassi e balzelli perchè ci sarebbe la rivoluzione ad oggi l'ipotesi più gettonata è:

patrimoniale immobili----->meno tasse su lavoratori e imprese
 
:cool: e dato che a roma 8.5 vendite su 10 si realizzano con mutuo, che fine pensi farà il mercato? :bye:

il momento è contingente
peraltro proprio in questi giorni ho venduto una cosa ad un amico che acquista con il mutuo

c'è stato un momento di massima crisi che unicredit ha bloccato dei mutui già deliberati a poche ore dal rogito per rinegoziare gli spread
mi è stato detto dal direttore che ero andato a trovare in ufficio per discutere di alcune cose, "scusa ma ora debbo lasciarti andare che debbo telefonare per annullare l'appuntamento dal notaio questo pomeriggio, sai stiamo bloccando l'erogazione di tutti i mutui :rolleyes: dobbiamo rinegoziare gli spread, ora sono al 3 - 3,5 %, tu sei un fortunato che ne hai uno vecchio all'1,3% :D"
 
ti aggiungo che essendo il mio un mutuo edilizio frazionabile mi chiedono comunque di rinegoziarlo agli accolli, altrimenti non danno la liberatoria.
mi sono comunque informato dal notaio la compravendita si può fare anche senza liberatoria.
 
verifica che non sia limitata ad alcune categorie professionali, so per certo ceh ai geometri comunque controllano (o posso farlo ) le visure fatte per verificare la congruità del reddito dichiarato, come ai dentisti misurano il mastice dei denti :D

ahahah... interessante questa sui geometri. La "longa manus" dello stato non si smentisce mai... :)

comunque ho controllato il modulo di adesione, e' vero che richiede l'identificazione del tipo di categoria professione, ma le tipologie sono piuttosto vaste (puoi accreditarti come avvocato, ingegnere, consulente patrimoniale etc..), quindi di fatto credo qualunque privato possa iscriversi...

grazie
 
Sceso da 235k a 220k in meno di 20 giorni: vi posso assicurare che il prezzo è buono rapportato con ciò che chiedono in quella via per dei perfetti tuguri, ma secondo me con l'aria che tira, per venderlo devono scendere attorno ai 150k.

Via Vergerio

Dettagli
Tipoligia: Appartamento Contratto: Vendita
Codice Annuncio: EK-27403725 Data annuncio: 27/09/2011
Locali: 1 Bagni: 1
Superficie: 40 m² Riscaldamento: Autonomo
Cucina: Semi abitabile Terrazzo: sì
Piano: piano terra Box: posto auto
Stato: Ristrutturato
Descrizione

Monte Mario, Via Vergerio, appartamentino ristrutturato con ingresso indipendente, composto da soggiorno/camera, cucinotto, bagno, terrazza di 20 mq, posto auto scoperto, affaccio primo piano nel verde.
 
ahahah... interessante questa sui geometri. La "longa manus" dello stato non si smentisce mai... :)

comunque ho controllato il modulo di adesione, e' vero che richiede l'identificazione del tipo di categoria professione, ma le tipologie sono piuttosto vaste (puoi accreditarti come avvocato, ingegnere, consulente patrimoniale etc..), quindi di fatto credo qualunque privato possa iscriversi...

grazie

guarda che ti chiedono anche il codice fiscale, e lo chiedono anche se fai le visure gratuite al catasto, poi se vieni controllato fanno presto ad andare sulla banca dati delle richieste e verificano se hai fatto 10 ricerche in un anno o 2000 (sia in abbonamento ceh allo sposrtello
 
guarda che ti chiedono anche il codice fiscale, e lo chiedono anche se fai le visure gratuite al catasto, poi se vieni controllato fanno presto ad andare sulla banca dati delle richieste e verificano se hai fatto 10 ricerche in un anno o 2000 (sia in abbonamento ceh allo sposrtello

Porchetto, non lo metto in dubbio che usino il sistema per fare controlli fiscali.

Il mio punto e' che il Sister sembra aperto anche a categorie professionali diverse da quelli che usano le visure come puro strumento di lavoro. Di fatto credo anche un privato qualunque possa averne accesso a pagamento.

Quindi se ad esempio io sono un privato e sto cercando casa, e voglio sapere ad esempio a chi appartengono certi appartamenti nella zona in cui sto cercando facendo "sourcing" (per provare a contattare i proprietari / incrociare i nomi con altre informazioni... / farmi un'idea dei multiproprietari / cercare di capire il numero di vani di appartamenti che posso vedere solo da fuori) se anche faccio 10.000 visure in teoria non credo sia un problema.

Se l'autorita' fiscale chiede spiegazioni sul perche' si fanno tante visure, uno non avrebbe nulla da nascondere.

O c'e' qualcosa di sbagliato nel ragionamento a tuo modo di vedere?
 
Intanto nelle zone che monitoro io non crolla una mazza e i prezzi sono stazionari, per i tagli medio/piccoli addirittura qualche rialzo... mah...
 
piccola notazione personale
qua sotto l'agenzia gabetti di zona ha per la prima volta in tanti anni avviato la pratica di esporre anche i ribassi, tra l'altro in numero discreto, tutti attorno al 4-5% rispetto alla richiesta iniziale... zona balduina e prati meno nobile, per intendersi.
prezzi che comunque rimangono assai elevati, fino ai casi di follia... ho visto richieste per un attico in viale vaticano e uno in via germanico per 10-12k/mq, e per un 70 mq in via andrea doria avevano il coraggio di chiedere 560k:eek::eek::eek:
impressione di mercato clamorosamente ingessato, con le agenzie che non sanno che pesci prendere:mmmm:
 
a me hanno proposto l'altro giorno un appartamento alla montagnola, completamente da rimettere, a 5.500 euro m/q, giustificando la pretesa assurda perchè secondo loro era EUR CENTRO :p
 
d'altra parte se hanno il coraggio di proporre un BILOCALE (con terrazzo panoramico da 70 mq, dicono, bontà loro) in viale vaticano a 1.15kk:eek::eek::eek:, cosa rimane da dire?
al massimo osservare con calma la coda di macchine che la mattina da viale vaticano va verso piazza risorgimento...:rolleyes:
 
a me hanno proposto l'altro giorno un appartamento alla montagnola, completamente da rimettere, a 5.500 euro m/q, giustificando la pretesa assurda perchè secondo loro era EUR CENTRO :p

hihihihihihi..... mi ricordo un thread con un utente che aveva venduto lì l'immobile in affitto a studenti e che ci confessò la legnata sui denti rispetto a quello che diceva il mercato :D
 
Intanto nelle zone che monitoro io non crolla una mazza e i prezzi sono stazionari, per i tagli medio/piccoli addirittura qualche rialzo... mah...

Stai calmo maximo, l'offerta inizia ad esondare, lascia passare l'ondata di quelli che per paura del default portano le vergini al drago (cit.), farsi prendere dalla paura vuol dire ritrovarsi tra un paio d'anni col mutuo residuo che vale come la casa. Quando dicono che l'inflazione aumenta vuol dire solo che hanno tagliato gli stipendi perchè in italia, mentre in tutto il mondo c'è deflazione. Avrebbero potuto tagliarti lo stipendio dell'uno%, ma l'italiota si sarebbe *********, meglio tagliare il potere d'acquisto, che nessuno realizza e protesta.
 
Dice .... "mi sembra caro"

Monte Mario

zona: Montemario - Trionfale
prezzo: 255.000 €
stanze: 3

MONTE MARIO (RIF. 51/11) MONFORTANI STABILE RESTAURATO SILENZIOSO SOGGIORNO CAMERA CAMERETTA CUCINOTTO SERVIZIO 2 BALCONI E. 255.000,00

Lo è nel senso che non si può mettere in vendita a quella cifra un "quasi-trilocale".... ma considerate che 2-3 anni fa si andava sui 290k di richiesta, senza considerare che oggi la trattabilità è più alta.

Poi, occorre anche considerare che a cifre paragonabili c'è roba come questa (hihihihihihihi)

Selva Candida

zona: Montemario - Trionfale
prezzo: 254.000 €
stanze: n/d

CASAL DEL MARMO PALMAROLA NUOVISSIMO APPARTAMENTO INDIPENDENTE 90 MQ CALPESTABILI RIFINITISSIMO MAI ABITATO E 254000 TRATTABILI DETTAGLI E FOTO SU WWW.FOSSODISSPIRITO.WEBNODE.IT

Meglio visibile qui

Casa a Roma

Consultando questo sito è possibile ottenere informazioni circa la casa disponibile in vendita a Roma, in zona Selva Candida. In particolare, si tratta di una casa indipendente nuovissima, mai abitata, realizzata con la massima cura in ogni sua parte (dalle scelte operate per garantire l'elevato isolamento termo-acustico, fino alle rifiniture).

L'appartamento, cui si accede da ingresso indipendente fornito di cancello automatico, si sviluppa su una superficie di 90 mq suddivisa in: ampio soggiorno con angolo cottura, 2 camere da letto, ampio ripostiglio/lavanderia, stanza da bagno, corte esterna con posto auto doppio.

Libera dalle noie di un condominio, edificata in zona servitissima, prossima ad alcune delle più importanti arterie stradali della città (come ad es.: GRA, SS1 Aurelia, Autostrada, Via Trionfale), distante dal centro città 15 minuti e 20 dal mare, questa graziosa e confortevole Casa può essere tua a soli € 254.000,00 TRATT.

O se preferite



Infine, a conferma del fatto che Toscano in zona ha deciso di rivedere tutti i numeri

Monte Mario

zona: Montemario - Trionfale
prezzo: 289.000 €
stanze: 3

MONTE MARIO (RIF.79/11) TRIONFALE STAZIONE SALONE ANGOLO COTTURA 2 CAMERE SERVIZIO 110 MQ TERRAZZO E. 289.000,00
 
Indietro