MONTEFIASCONE!... Un vino molto indicato per la portata finale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
“Ci sono due casi in cui l’uomo non deve speculare in borsa: quando non ha i soldi e quando i soldi li ha.”
Mark Twain
 
si quello si, ma mi chiedevo il contrario, ovvero se l'inoptato potrebbe essere coperto tutto qualora l'adc andasse buca....

Il consorzio di garanzia si chiama così proprio perchè garantisce di sottoscrivere tutto l'eventuale inoptato.
Io non ho mai visto un ADC senza consorzio,non se se è un obbligo di legge, ma è sempre stato fatto così.
I partecipanti del consorzio non partono con l'idea di sottoscrivere l'inoptato, ma è lo posto, non lo vogliono proprio fare, è come una polizza assicurativa, alle compagnie assicurative interessa incassare i premi, non risarcire i danni,per premunirsi ed evitare l'inpotato pretendono che lo sconto sul TERP sia del circa 30%, un po' meno se pensano bene dell'azienda, un po' più sconto di più se ne pensano male.
Mai visto ADC sotto il 30% di sconto, a volte ho visto 38%.
A volte però ho assistito a questo, per esempio caso SAI FONDIARIA o SAIPEM, se l'azienda è molto indebitata con le banche del circuito del consorzio c'è un conflitto di interessi, in pratica i partecipanti del consorzio devono comunque sborsare dei quattrini perchè se l'azienda fallisce perdono i crediti concessi e quindi sono anche disposte a partire dando per abbastanza probabile che ci sia l'inoptato così almeno si prendo l'azienda.
Però nel caso di MPS non mi sembra che ci possa essere questo conflitto di interessi con JP Morgan, cioè a JP Morgan non gli interesse niente se MPS fallisce, a meno che non ci siano altre contropartite di cui non sono a conoscenza.
 
Tanta fiacchezza nei listini, c'era stata la promozione di Intesa di questa mattina,ma la cosa poi nel prosieguo della mattina si è afflosciata.
Ci tocca sempre sperare negli USA
 
se sommiamo il fatto che è pieno Agosto....
 
Tanta fiacchezza nei listini, c'era stata la promozione di Intesa di questa mattina,ma la cosa poi nel prosieguo della mattina si è afflosciata.
Ci tocca sempre sperare negli USA

Ormai il clima è ferragostano. Molti player sono in ferie.
Dopo il 20 agosto inizierà a vedersi qualcosa, i volumi sono ridotti.
 
Ormai il clima è ferragostano. Molti player sono in ferie.
Dopo il 20 agosto inizierà a vedersi qualcosa, i volumi sono ridotti.

Mah se MPS reggesse fino alla fine delle ferie sarebbe già qualcosa, quello che voglio dire è che se deve crollare lo farebbe lo steso anche con le ferie, almeno penso che sia così
 
i volumi bassi possono aiutare a fare quache bel rally!!!!!
un bel china man che gli spara una 40 di milioni oltre a comprarsi il 10% della banca ci tira su una costola :D

vai a sapere che si comprano il milan a fare
 
Grazie a Dio mi sono fermato in tempo.

... ma quando mai ti sei fermato in tempo se , tra Seat & MPS ( dove sei incastrato a 1,86 con 27000 euro di loss , parole tue ) ci hai lasciato dentro le mutande ...
Ma ... quando ... mai ... :wall:
Ti sei fermato solo perchè hai finito i din dini e nonostante tutto sei ancora qui a stressare gli altri per le tue cappellate ...
E magari uno " ferma " le perdite al 10% - 20% - 30% " VENDENDO " , ma non arrivando prima perderci il 99% e poi dire che si è contenti per " essersi fermati in tempo " !!!!
Chi è causa del suo mal ... :nera: ... e magari eviti di stressare gli altri tutti i santi giorni .
Grazie .
 
Ultima modifica:
io ho smesso con questa droga :-)
Il tempo perso, le preoccupazioni i dolori provocati da questa dipendenza chi te li ripaga?

L'ho fatto ma stai sicuro che non lo faro' mai piu' stare 8 ore e a volte mangiare col piatto davanti allo schermo per seguire la borsa....

Da quando faccio il giochino........ aspetto entro con prezzo inserito e poi.... metto in vendita a quello che graficamente mi dice.......

Es:
Sono giorni che aspetto di entrare su Kre a 0,45......
L'RSI era alto, viaggiava sempre sulla BB alta......
Sul thread ti incitano a comprare per farla salire........... non e' cosi..... non siamo noi a determinare l'andamento del titolo ma LORO.....
Quindi salvo anomalie.......... si attende e si tira la freccia....!

Poi se uno e' fuori....... si puo' capire il buon intento di dare un messaggio sulla bisca borsistica.....
Ma poi ad insistere si diventa antipatici.
C'e' il libero arbitrio..........
Preziosi i consigli.......... ma mai imporli

In questo momento ho scritto........... ho dato un'occhiata ai 2 titoli che seguo e vado a lavura'.
Prima pero' passo per il solito caffe' al bar.....
 
Il consorzio di garanzia si chiama così proprio perchè garantisce di sottoscrivere tutto l'eventuale inoptato.
Io non ho mai visto un ADC senza consorzio,non se se è un obbligo di legge, ma è sempre stato fatto così.
I partecipanti del consorzio non partono con l'idea di sottoscrivere l'inoptato, ma è lo posto, non lo vogliono proprio fare, è come una polizza assicurativa, alle compagnie assicurative interessa incassare i premi, non risarcire i danni,per premunirsi ed evitare l'inpotato pretendono che lo sconto sul TERP sia del circa 30%, un po' meno se pensano bene dell'azienda, un po' più sconto di più se ne pensano male.
Mai visto ADC sotto il 30% di sconto, a volte ho visto 38%.
A volte però ho assistito a questo, per esempio caso SAI FONDIARIA o SAIPEM, se l'azienda è molto indebitata con le banche del circuito del consorzio c'è un conflitto di interessi, in pratica i partecipanti del consorzio devono comunque sborsare dei quattrini perchè se l'azienda fallisce perdono i crediti concessi e quindi sono anche disposte a partire dando per abbastanza probabile che ci sia l'inoptato così almeno si prendo l'azienda.
Però nel caso di MPS non mi sembra che ci possa essere questo conflitto di interessi con JP Morgan, cioè a JP Morgan non gli interesse niente se MPS fallisce, a meno che non ci siano altre contropartite di cui non sono a conoscenza.

Nessuna legge può obbligare alcuno in tal senso; solo i patti sottoscritti.
A riprova di quanto già scrissi:

L'accordo di pre-underwriting siglato da Mediobanca per l'aumento di capitale di Mps per definizione non è vincolante.
Lo ha detto il Ceo Alberto Nagel nella conference call sui conti dell'esercizio 2015-16.
"E' un pre-underwriting non un underwriting, per definizione non è un impegno", ha detto rispondendo alla domanda di un analista sul tema.
Mediobanca e JPMorgan in qualità di joint global coordinator e bookrunner hanno firmato un accordo di pre-underwriting che ha per oggetto l'impegno a sottoscrivere un accordo di garanzia per la sottoscrizione dell'aumento di capitale di Mps fino a 5 miliardi nell'ambito del piano di salvataggio della banca senese che prevede, tra le altre cose, anche la cessione completa delle sofferenze
 
Nessuna legge può obbligare alcuno in tal senso; solo i patti sottoscritti.
A riprova di quanto già scrissi:

L'accordo di pre-underwriting siglato da Mediobanca per l'aumento di capitale di Mps per definizione non è vincolante.
Lo ha detto il Ceo Alberto Nagel nella conference call sui conti dell'esercizio 2015-16.
"E' un pre-underwriting non un underwriting, per definizione non è un impegno", ha detto rispondendo alla domanda di un analista sul tema.
Mediobanca e JPMorgan in qualità di joint global coordinator e bookrunner hanno firmato un accordo di pre-underwriting che ha per oggetto l'impegno a sottoscrivere un accordo di garanzia per la sottoscrizione dell'aumento di capitale di Mps fino a 5 miliardi nell'ambito del piano di salvataggio della banca senese che prevede, tra le altre cose, anche la cessione completa delle sofferenze

Si facciano bene due calcoli...xké a sti prezzi ho come il sospetto che l'inoptato sia altino..
delle due,l'una: o tirano su il valore del titolo e diluiscono meno gli azionisti...o la lasciano arrivare al punto che con due euro se la pigliano loro...
 
Si facciano bene due calcoli...xké a sti prezzi ho come il sospetto che l'inoptato sia altino..
delle due,l'una: o tirano su il valore del titolo e diluiscono meno gli azionisti...o la lasciano arrivare al punto che con due euro se la pigliano loro...

O fanno un'adc da 3 miliardi massimo.
 
ma come possono pensare che ci sia qualcuno disposto a metterci dentro ancora 5 miliardi! a questi prezzi poi...ma neanche quotasse il doppio...
 
ma come possono pensare che ci sia qualcuno disposto a metterci dentro ancora 5 miliardi! a questi prezzi poi...ma neanche quotasse il doppio...

... infatti ... si è appiattita mica male ... piallata .
 
ma le junior per i vecchi azionisti sono a ristoro solo per chi sottoscriverà adc?
 
Io non voglio convincere nessuno.
Lo sapete ho azioni mps, quindi non sono in questo momento in una buona posizione(forse 90).
Ma mi continua a fare una domanda.....
Ma se avessi dei soldi da investire, comprerei azioni mps?
La risposta è no!!!
Perché? Non si capisce una beata cippa lippa!!!
Questo è il sentiment del mercato attualmente che ci piaccia o no.
Dunque urge chiarezza!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro