Morgan Stanley Global Opportunity (A) LU0552385295 (B) LU0552385378

Tutto molto bello ed interessante....

Ma con il Global Opportunity, e Kristian Heugh, non c'entra 'na sega

Cambia treddo, oppure aprine uno nuovo

Grazie, saluti
 
Ultima modifica:
grazie dell'articolo. io sono a -36%. ormai non ci resta che attendere il loro "lungo Periodo"
 
scrissi a fine 2015:

" Anni fa MS aveva un fondo chiamato Competitive Edge Best Ideas, portafoglio azionario globale concentrato sulle migliori idee di investimento, titoli con multipli molto elevati, .....chissà poi perchè quando prendono le legnate li chiudono"

poi hanno fatto Alpha Plus , esiste ancora?

chissà quali chiuderanno nel 2023 quando fioccheranno i riscatti?...

Global Opportunity però mi crea qualche problema perchè non riesco a capire bene dove hanno sbagliato, non avendo il portafoglio in tempo reale nei dettagli

il problema dei fondi attivi è che si incollano ad una idea, ad una strategia ecc. e non riescono mai a capire quando è ora di rivedere profondamente le proprie idee; io commetto molti errori ma da qualche anno ho come obiettivo di verificare ogni giorno se è il caso o meno di rivedere le mie idee, in questo modo i risultati nel complesso direi che non sono poi così malvagi il portafoglio prevalentemente in azioni a un anno è in pari con volatilità 12 e circa 50 posizioni
 
Ultima modifica:
il problema dei fondi attivi è che si incollano ad una idea, ad una strategia ecc. e non riescono mai a capire quando è ora di rivedere profondamente le proprie idee;

Io credo che se ci riusciamo noi a costruire portafogli diversificati ed un pò lazy ed a switchare verso maggiore serenità dopo un gain per riazzardare qualcosa sui ribassi ci possono riuscire anche loro.
Il punto è che l'Industria della gestione del risparmio non funziona così: l'obiettivo non è gestire bene i risparmi e/o far guadagnare il cliente, l'obiettivo è vendere un prodotto. Portare un +90% su base annua su uno strumento ''innovativo'' che è il "nuovo che avanza" con il gestore 'maestro' venerato come una rockstar (anche se poi probabilmente fa poco e niente e ci pensano software e tranquilli operatori dietro un portatile), creare quel "Pathos" finalizzato alla vendita, cioè alla commissione, che poi gira come provvigione, che fa rollare la macchina commerciale di gente benvestita che va nelle case a parlare e convincere.
E la giostra gira.

Ovviamente se il prodotto non vende perché non performa si cestina, come qualsiasi vestito fuori moda, e ne esce uno nuovo e più commerciale... adesso ci sono gli "Income Natural Resources"... vediamo se tirano fuori anche i Defense&Aereospace (se continua la guerra, perché non brandizzarla?).
 
Ultima modifica:
scrissi a fine 2015:

" Anni fa MS aveva un fondo chiamato Competitive Edge Best Ideas, portafoglio azionario globale concentrato sulle migliori idee di investimento, titoli con multipli molto elevati, .....chissà poi perchè quando prendono le legnate li chiudono"

poi hanno fatto Alpha Plus , esiste ancora?

chissà quali chiuderanno nel 2023 quando fioccheranno i riscatti?...

Global Opportunity però mi crea qualche problema perchè non riesco a capire bene dove hanno sbagliato, non avendo il portafoglio in tempo reale nei dettagli

il problema dei fondi attivi è che si incollano ad una idea, ad una strategia ecc. e non riescono mai a capire quando è ora di rivedere profondamente le proprie idee; io commetto molti errori ma da qualche anno ho come obiettivo di verificare ogni giorno se è il caso o meno di rivedere le mie idee, in questo modo i risultati nel complesso direi che non sono poi così malvagi il portafoglio prevalentemente in azioni a un anno è in pari con volatilità 12 e circa 50 posizioni

è esattamente il motivo per cui ho zero fiducia nei fondi attivi e in tutti coloro che tentano di convincermi del contrario.
 
è esattamente il motivo per cui ho zero fiducia nei fondi attivi e in tutti coloro che tentano di convincermi del contrario.

ma io non credo che la soluzione sia solo ETF su ampi indici e pochi movimenti

un indice azionario globale in 13 anni è finito sbilanciato e di molto sulla tecnologia USA e prima che si ribilanci da solo verso settori/aziende meno care e più consone al nuovo scenario mondiale ci vorranno anni, quindi nemmeno il solo indice azionario globale con prodotti a basso costo è la soluzione ottimale e tutti i backtest sono "falsati" da 13 anni di dati storici in tale direzione
 
Global Opportunity però mi crea qualche problema perchè non riesco a capire bene dove hanno sbagliato, non avendo il portafoglio in tempo reale nei dettagli

Ciao Leo e ben trovato :)

Il 1/2/22 c'è stato un web event dedicato agli operatori del settore, “Aggiornamento del Global Opportunity Team con Kristian Heugh” .

Tralasciando la "simpatia" del buon Kristian, amici cfaos mi hanno riferito essere stato un dibattito interessante:yes:

Magari, se sei interessato, potresti riuscire ad accedere ad una registrazione.

PS te lo accenno perché, conoscendoti, so che non nutri pregiudizi di sorta e sei interessato a 360°


Ciauz e buon weekend
 
. Avrà voglia di pagare tasse/accumulare minus

. Sarà un abile utilizzatore del metodo dello specchietto retrovisore per indovinare il prossimo cavallo

Tertium non datur

Dopo quasi due mesi, mi trovo soddisfatto dello switch fatto su MS Global Brands A USD con PAC e sono più tranquillo per la maggiore coerenza del fondo rispetto al suo benchmark MSCI World. Per quanto riguarda le minus contabilizzate, sono già state quasi tutte compensate dai certificates cash collect a premi fissi acquistati sul mercato sotto la pari.
 
Ultima modifica:
dai, un filo meglio sui vari opportunity e us growth...
 
L' andamento di questo fondo non cessa di sorprendere !
 
Scusate l’OT, io ho acquistato pur essendo conscio di tutti i rischi e con orizzonte temporale >5/7 anni LU1917164938. Controllando la posizione non capisco gli aggiornamenti del NAV. Nasdaq chiude oggi al +2,09 e il fondo aggiornato al 12/08 ha performance del -1,04.
Non capisco se il -1,04 si riferisca alla giornata di ieri, di oggi o di 2 gg fa. Mi fa specie a quella di oggi perché la giornata di borsa si è appena chiusa, tuttavia, da investing o dalla pagina di BR risulta alla data di oggi e crea un po’ di confusione
 
io ho pac su ms global opportunity e ms us growth. su orizzonte lungo dite che ha senso o sti fondi sono morti e meglio che devio tutto sul mio ls 80:20?
 
io ho pac su ms global opportunity e ms us growth. su orizzonte lungo dite che ha senso o sti fondi sono morti e meglio che devio tutto sul mio ls 80:20?

direi che dipende dalla posizione specifica: è marginale o preponderante ? PMC attuale ? in perdita o in guadagno ?
 
direi che dipende dalla posizione specifica: è marginale o preponderante ? PMC attuale ? in perdita o in guadagno ?

In fortissima perdita. Ora e' situazione marginale, visto che si e' dimezzato il tutto :D
Comunque si parla del 2-3%, solo che visto questi cali del 50-60% si resta veramente spiazzati.
 
è una posizione in pac (500 euro mese ) iniziata nel 2016, liquidata a febbraio 2021 (circa+90%) per acquisto casa e fatta poi ripartire in ottobre circa 2021. oggi - 40%. affiancata da appunto un lifestrategy 80 dove butto dentro qualcosa spot, tipo la tredicesima, o qualche euro non previsto che arriva.
 
è una posizione in pac (500 euro mese ) iniziata nel 2016, liquidata a febbraio 2021 (circa+90%) per acquisto casa e fatta poi ripartire in ottobre circa 2021. oggi - 40%. affiancata da appunto un lifestrategy 80 dove butto dentro qualcosa spot, tipo la tredicesima, o qualche euro non previsto che arriva.

Situazione non dissimile dalla mia, io ho deciso di incrementare LS80, dopo aver sospeso pac su opportunity: più diversificato, meno costoso e quindi più efficiente e meno dipendente dal gestore.
 
  • Like
Reazioni: bow
Scusate l'ignoranza cosa è LS80 ? E' presente su Fineco? Io ho trovato questo IE00BMVB5R75
 
Indietro